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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alexk Posted - 17 apr 2013 : 18:23:43
Eccola qua come prima cosa voglio farvi vedere alcune foto (spero nel modo giusto) appena scaricata in garage non ancora lavata

Allegato: 201341717274_1_rimpiccol.jpg


Allegato: 2013417172858_2_rimpiccol.jpg


Allegato: 201341717358_3_rimpiccol.jpg


Io ed i miei prodi compagni abbiamo subito organizzato una sorta di tavolo/cavalletto e iniziato a smontare tutta la lambra,

Allegato: 2013417174636__banco_rimpiccol.jpg


come gia avrete provato non vi dico gli spergiuri per svitare i bulloncini vari,le parti dove la ruggine ha colpito di piu' sono quelle delle pedane dove erano inseriti dei pezzi di feltro (credo per le vibrazioni) i quali rimanendo sempre umidi sono stati la causa dei danni maggiori, la parte piu' danneggiata a mio avviso da sostituire è la staffa centrale dove si attacca il cavalletto e le pedane è completamente dissaldata dal telaio e spezzata al centro, ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:

1 Per primo vorrei chiedervi se potete segnalarmi uno o due ricambisti, economicamente convenienti,che effettuino ordini on line,
o che siano presenti in umbria
2 Girando per i negozi online ho visto che alcuni vendono prodotti (asiatici), mi sconsigliate vivamente di aquistare
articoli del genere o ce ne sono alcuni che possono essere aquistati tranquillamente?
3 Per quanto riguarda la staffa centrale di cui parlavo sopra inendo aquistarla nuova, il dubbio è come fare a posizionarla
esattamente per far si che pedane e scudo combacino senza grossi problemi
4 Ho la possibilità di far sabbiare tutte le lamiere e il telaio da un amico, il dubbio è che una volta sabbiate le lamiere
queste devono essere in alcuni punti (specielo scudo) ribattute e stuccate, e quindi non posso farle subito verniciare
immaginando che il tutto venga subito ricoperto da una patina di rugine, avete consigli a riguardo?
5 La lambretta è stata riverniciata almeno una volta di colore bianco (sotto cè l'azzurrino) sinceramente a me piace di piu'
il bianco (magari con particolari rossi) che il colore originale ma sicuramente (targa europea a parte) avrebbe meno valore
storico no?
6 Per la parte meccanica premesso che fino a qualche anno fa chi la aveva la metteva in moto regolarmente, vorrei solo rivedere
carburatore cilindro e pistone, ed eventualmente intervenire in secondo tempo se dovessi incorrere in qualche altra magagna,
pensate che ci sia qualcosaltro da fare assolutamente alla meccanica prima di rimontarla,ovviamente cambiero' olio motore
e cambio, o potrei vedere come va in marcia?
7 Avete uno schema per costruire un estrattore per i silentblock?

Scusate la lunghezza e il numero delle domande ma sto cercando di metterne piu' possibile tutte in una volta per non disturbarvi
in continuazione , anche se non credo ci riesca attendendo i vostri sicuramente utili consigli vi saluto
a presto Alex
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 18 apr 2013 : 20:17:55
Quoto Janez,poi dai ricambisti puoi prendere tutto il kit guarnizioni carrozzeria più la serie dei gommini ed i tamponi serbatoio e tamponcini fascette serbatoio ecc. ciao

belligerante ugo
Janez Posted - 18 apr 2013 : 18:30:39
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=120

Su di Giri Scooter Gang Trento
Janez Posted - 18 apr 2013 : 18:29:02
ciao,
quando hai smontato tutto, lava i pezzi e controllali che non ci siano crepe, buchi o altro , in caso falli saldare subito, poi porti la carrozzeria dal carrozziere a sabbiare e verniciare ( puoi scegliere come ti hanno detto cleste iseo o anche grigio , vedi la scheda coi codici nella home, poi spazzoli leve varie , lucidi alluminio, rifai il motore ,ecc ecc... per i tuoi quesiti:
1) in alto ghiera cromata sviti il grano esterno poi scaldi e con tubo batti dall'interno, per il la parte inferiore il parapolvere esce battendo da sotto nell'apposito buco , mentre l'anello cromato batti dallinterno previa scaldata
2) la sella e' sportiva, cerca un telaio sella lungo giuliari o le due selle la FMi quella non l'accetta di sicuro
3 ) ci sono gommini semplici sotto pedane e scudo, quelli del serbatoio sono particolari, poi ci sono guarnizioni tra tutti gli accoppianmenti di lamiera come scudo-nasello, eccetera

Su di Giri Scooter Gang Trento
Alexk Posted - 18 apr 2013 : 16:48:32
ops!!! se becco quello che mi ha scritto vespa!!! , scusate il lapsus,
grazie cerchero' di seguire le vostre dritte;
strada facendo sono sorti altri problemucci e credo non siano gli ultimi...
1 Ieri sera a parte le peripezie per togliere le molle interne della forcella senza l'attrezzo adatto
(quasi salta la prima unghia del prode amico roberto) , non siamo riusciti a togliere l'anello cromato
sulla parte alta della forcella (quello che combacia con la parte inferiore del manubrio) e nemmeno l'anello in lamierino
che stà sulla parte bassa della stessa , scusate ma i termini esatti delle parti ancora non li conosco, che mi consigliate?
2 La sella effettivamente è strana non l'ho vista in nessuna foto in rete sembra come se fosse stata fatta artigianalmente
anche a me non dispiace a parte il fatto che è come sedersi su di una trave di ferro, la gommapiuma è praticamente
inesistente, il fatto è che non so se venga accettata dalla FMI per l'iscrizione
3 I Feltri per le vibrazioni di cui vi scrivevo, sono stati messi praticamente sotto tutte le parti di contatto tra telaio
e pezzi vari, (serbatoio, pedane,scudo,parafango etc etc) non credo che di fabbrica venivano inseriti, credete sia opportuno
rimetterci qualcosa del genere magari in gomma o no?

ciao alla prossima
perussu Posted - 18 apr 2013 : 14:11:01
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:

VESPA ?????

;-) Brummm





A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Berza Posted - 18 apr 2013 : 13:57:43
1 In umbria c'è mario masile di olimpiaparts,persona sempre disponibile e molto competente!Sul forum lo trovi sotto il nome di "turismoveloce"
2 Io sconsiglio i prodotti asiatici,come dice Metz "chi meno spende,più spende"
3 Il traversino lo trovi su internet,un amico lo aveva acquistato mi sembra su scooterestoraion o scootercenter,non ricordo.
4-5 Io mi affiderei ad un bravo carrozziere come ti hanno già consigliato,ricordati che la carrozzeria è sotto l'occhio di tutti e se è fatta male la si nota subito!
Inoltre se devi rifare la parte burocratica l'estetica della lambretta dovrà seguire i canoni dell'originalità (tutta celeste iseo la tua)
6 Se fossi in te rifarei completamente il motore cambiando paraoli e cuscinetti.E' inutile restaurare la Lambretta e poi avere il motore che non va bene e che da problemi!
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
rami55 Posted - 17 apr 2013 : 21:42:37
ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:

VESPA ?????

;-) Brummm
simone88 Posted - 17 apr 2013 : 21:09:57
Ca..o che bella la sella..
Belligerante ugo Posted - 17 apr 2013 : 20:15:23
Quoto Mattia non avere fretta, il colore originale è tutta Celeste Iseo 8035 ciao(comunque dai un'occhiata alla scheda che a messo Mattia)

belligerante ugo
te_mattia Posted - 17 apr 2013 : 18:44:32
Ciao!
Io ti consiglierei di metterti nelle mani di un bravo carrozziere per evitare di bestemmiare nella fase di rimontaggio... O bestemmiare meno!
Se devi rifare i documenti ricordati che devi rispettare i canoni di "originalità", quindi occhio ai colori da utilizzare! Visto che ci sei io al tuo posto darei anche un occhiata al motore sostituendo i paraoli tendicatena ecc...
Non farti prendere dalla fretta e buon lavoro

http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=120

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