Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Li 125 III INIZIAMO con tanta pazienza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alexk Posted - 17 apr 2013 : 18:23:43
Eccola qua come prima cosa voglio farvi vedere alcune foto (spero nel modo giusto) appena scaricata in garage non ancora lavata

Allegato: 201341717274_1_rimpiccol.jpg

Allegato: 2013417172858_2_rimpiccol.jpg

Allegato: 201341717358_3_rimpiccol.jpg

Io ed i miei prodi compagni abbiamo subito organizzato una sorta di tavolo/cavalletto e iniziato a smontare tutta la lambra,

Allegato: 2013417174636__banco_rimpiccol.jpg

come gia avrete provato non vi dico gli spergiuri per svitare i bulloncini vari,le parti dove la ruggine ha colpito di piu' sono quelle delle pedane dove erano inseriti dei pezzi di feltro (credo per le vibrazioni) i quali rimanendo sempre umidi sono stati la causa dei danni maggiori, la parte piu' danneggiata a mio avviso da sostituire è la staffa centrale dove si attacca il cavalletto e le pedane è completamente dissaldata dal telaio e spezzata al centro, ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:

1 Per primo vorrei chiedervi se potete segnalarmi uno o due ricambisti, economicamente convenienti,che effettuino ordini on line,
o che siano presenti in umbria
2 Girando per i negozi online ho visto che alcuni vendono prodotti (asiatici), mi sconsigliate vivamente di aquistare
articoli del genere o ce ne sono alcuni che possono essere aquistati tranquillamente?
3 Per quanto riguarda la staffa centrale di cui parlavo sopra inendo aquistarla nuova, il dubbio è come fare a posizionarla
esattamente per far si che pedane e scudo combacino senza grossi problemi
4 Ho la possibilità di far sabbiare tutte le lamiere e il telaio da un amico, il dubbio è che una volta sabbiate le lamiere
queste devono essere in alcuni punti (specielo scudo) ribattute e stuccate, e quindi non posso farle subito verniciare
immaginando che il tutto venga subito ricoperto da una patina di rugine, avete consigli a riguardo?
5 La lambretta è stata riverniciata almeno una volta di colore bianco (sotto cè l'azzurrino) sinceramente a me piace di piu'
il bianco (magari con particolari rossi) che il colore originale ma sicuramente (targa europea a parte) avrebbe meno valore
storico no?
6 Per la parte meccanica premesso che fino a qualche anno fa chi la aveva la metteva in moto regolarmente, vorrei solo rivedere
carburatore cilindro e pistone, ed eventualmente intervenire in secondo tempo se dovessi incorrere in qualche altra magagna,
pensate che ci sia qualcosaltro da fare assolutamente alla meccanica prima di rimontarla,ovviamente cambiero' olio motore
e cambio, o potrei vedere come va in marcia?
7 Avete uno schema per costruire un estrattore per i silentblock?

Scusate la lunghezza e il numero delle domande ma sto cercando di metterne piu' possibile tutte in una volta per non disturbarvi
in continuazione , anche se non credo ci riesca attendendo i vostri sicuramente utili consigli vi saluto
a presto Alex
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 18 apr 2013 : 20:17:55
Quoto Janez,poi dai ricambisti puoi prendere tutto il kit guarnizioni carrozzeria più la serie dei gommini ed i tamponi serbatoio e tamponcini fascette serbatoio ecc. ciao

belligerante ugo
Janez Posted - 18 apr 2013 : 18:30:39
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=120

Su di Giri Scooter Gang Trento
Janez Posted - 18 apr 2013 : 18:29:02
ciao,
quando hai smontato tutto, lava i pezzi e controllali che non ci siano crepe, buchi o altro , in caso falli saldare subito, poi porti la carrozzeria dal carrozziere a sabbiare e verniciare ( puoi scegliere come ti hanno detto cleste iseo o anche grigio , vedi la scheda coi codici nella home, poi spazzoli leve varie , lucidi alluminio, rifai il motore ,ecc ecc... per i tuoi quesiti:
1) in alto ghiera cromata sviti il grano esterno poi scaldi e con tubo batti dall'interno, per il la parte inferiore il parapolvere esce battendo da sotto nell'apposito buco , mentre l'anello cromato batti dallinterno previa scaldata
2) la sella e' sportiva, cerca un telaio sella lungo giuliari o le due selle la FMi quella non l'accetta di sicuro
3 ) ci sono gommini semplici sotto pedane e scudo, quelli del serbatoio sono particolari, poi ci sono guarnizioni tra tutti gli accoppianmenti di lamiera come scudo-nasello, eccetera

Su di Giri Scooter Gang Trento
Alexk Posted - 18 apr 2013 : 16:48:32
ops!!! se becco quello che mi ha scritto vespa!!! , scusate il lapsus,
grazie cerchero' di seguire le vostre dritte;
strada facendo sono sorti altri problemucci e credo non siano gli ultimi...
1 Ieri sera a parte le peripezie per togliere le molle interne della forcella senza l'attrezzo adatto
(quasi salta la prima unghia del prode amico roberto) , non siamo riusciti a togliere l'anello cromato
sulla parte alta della forcella (quello che combacia con la parte inferiore del manubrio) e nemmeno l'anello in lamierino
che stà sulla parte bassa della stessa , scusate ma i termini esatti delle parti ancora non li conosco, che mi consigliate?
2 La sella effettivamente è strana non l'ho vista in nessuna foto in rete sembra come se fosse stata fatta artigianalmente
anche a me non dispiace a parte il fatto che è come sedersi su di una trave di ferro, la gommapiuma è praticamente
inesistente, il fatto è che non so se venga accettata dalla FMI per l'iscrizione
3 I Feltri per le vibrazioni di cui vi scrivevo, sono stati messi praticamente sotto tutte le parti di contatto tra telaio
e pezzi vari, (serbatoio, pedane,scudo,parafango etc etc) non credo che di fabbrica venivano inseriti, credete sia opportuno
rimetterci qualcosa del genere magari in gomma o no?

ciao alla prossima
perussu Posted - 18 apr 2013 : 14:11:01
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:

VESPA ?????

;-) Brummm

A+

Berza Posted - 18 apr 2013 : 13:57:43
1 In umbria c'è mario masile di olimpiaparts,persona sempre disponibile e molto competente!Sul forum lo trovi sotto il nome di "turismoveloce"
2 Io sconsiglio i prodotti asiatici,come dice Metz "chi meno spende,più spende"
3 Il traversino lo trovi su internet,un amico lo aveva acquistato mi sembra su scooterestoraion o scootercenter,non ricordo.
4-5 Io mi affiderei ad un bravo carrozziere come ti hanno già consigliato,ricordati che la carrozzeria è sotto l'occhio di tutti e se è fatta male la si nota subito!
Inoltre se devi rifare la parte burocratica l'estetica della lambretta dovrà seguire i canoni dell'originalità (tutta celeste iseo la tua)
6 Se fossi in te rifarei completamente il motore cambiando paraoli e cuscinetti.E' inutile restaurare la Lambretta e poi avere il motore che non va bene e che da problemi!
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
rami55 Posted - 17 apr 2013 : 21:42:37
ad oggi in 2 serate abbiamo praticamente spogliato tutta la vespa e scollegato la meccanica, a questo punto passo alle domande spero di non stressarvi troppo:

VESPA ?????

;-) Brummm
simone88 Posted - 17 apr 2013 : 21:09:57
Ca..o che bella la sella..
Belligerante ugo Posted - 17 apr 2013 : 20:15:23
Quoto Mattia non avere fretta, il colore originale è tutta Celeste Iseo 8035 ciao(comunque dai un'occhiata alla scheda che a messo Mattia)

belligerante ugo
te_mattia Posted - 17 apr 2013 : 18:44:32
Ciao!
Io ti consiglierei di metterti nelle mani di un bravo carrozziere per evitare di bestemmiare nella fase di rimontaggio... O bestemmiare meno!
Se devi rifare i documenti ricordati che devi rispettare i canoni di "originalità", quindi occhio ai colori da utilizzare! Visto che ci sei io al tuo posto darei anche un occhiata al motore sostituendo i paraoli tendicatena ecc...
Non farti prendere dalla fretta e buon lavoro

http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=120

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000