Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 testare un commutatore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 08 apr 2013 : 23:29:04
ho il dubbio che il commutatore vespa non funzioni quindi l'ho provato nelle 4 posizioni della chiave, ho proceduto con:
un batteria 9V
un tester (non so come si usi ma capisco che passa la corrente)
un cavetto
il commutatore

ho proceduto così:
ho collegato il cavetto al polo positivo della batteria e al morsetto del filo VERDE del connettore (quello che porta corrente), con un capo del tester sul negativo passavo l'altro capo su tutti i connettori per vedere se c'è passaggio di corrente nelle diverse posizioni della chiave.

ho fatto giusto ? è corretta come prova?

il breizh

In rust I trust
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 28 apr 2013 : 21:10:46
Bravo!

Ciao da Gigi.
ilbreizh Posted - 28 apr 2013 : 18:38:40


image.jpg
_ _

il breizh

In rust I trust
ilbreizh Posted - 28 apr 2013 : 18:01:52
oggi con lo schema elettrico, il commutarore e il test di cui sopra ho rifatto le prove ma solo dopo avere smontato il blocchetto e sistemato la ruota interna dei passaggi di corrente (era montata in maniera errata probabilmente qualcuno ci aveva pasticciato.

la prova, con una batteria e il tester, mi ha dato esito positivo in tutti i passaggi, un bel passatempo per una domenica pomeriggio piovoso

il breizh

In rust I trust
ilbreizh Posted - 09 apr 2013 : 23:21:11
non l'ho provato ... è indicativo?

il breizh

In rust I trust
Iso Posted - 09 apr 2013 : 22:58:41
Funziona lo stop?

Ciao da Gigi.
ilbreizh Posted - 09 apr 2013 : 22:03:10
è una vespa VS5, praticamente non funzionano ne luci ne clacson.
la batteria è ben carica e la corrente arriva al commutatore, i fili sono tutti al posto giusto.

per quello che riguarda il tester, l'ho usato da "somaro" ovvero lo uso come una lampadina cioè quando segna i numeri significa che passa corrente.

di 4 posizioni della chiave 2 non hanno dato nessun passaggio di corrente.

il commutatore che ho per le mani, a occhio, per fattura, mi sembra un pessimo ricambio. Per fortuna me ne presteranno uno per fare la prova decisiva.

il breizh

In rust I trust
Iso Posted - 09 apr 2013 : 20:54:40
Fai prima a dirci che modello di Vespa è dettagliare bene cosa non funziona.
Con lo schema in mano si può capire se è il commutatore o meno.

Ciao da Gigi.
Task182 Posted - 09 apr 2013 : 20:32:52
Quando uso un tester come ohmmetro in pratica fa circolare una bassa corrente nel circuito per verificarne la resistenza, se la corrente è inferiore alla minima del mio commutatore (magari vecchio e unto)ho una "falsa risposta"sopratutto se la misura viene fatta da un neofita.
Mario67 Posted - 09 apr 2013 : 19:46:16
Io dico la mia,lo si può testare senza collegamenti con tester in continuità,io lo proverei cosi

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Task182 Posted - 09 apr 2013 : 19:07:38
Come dice Iso concordo in linea di massima,il problema di alcune misure su auto e moto è proprio il tester. Gli interruttori andebbero provati si in tensione ma anche in corrente,mi spiego,un interruttore ha una corrente massima che puo attraversarlo ma ha anche una corrente minima sotto la quale non passa niente.Nel tuo caso ok la batteria ,ma al posto del tester usa una lampadina come i vecchi elettrauti.
Un ultimo consiglio, i tester digitali(alta impedenza) lasciamoli a chi lavora in elettronica o per provare i condensatori,in elettrotecnica tester analogico e lampadina
Stefano ----Mi sa che se interessa apriro una discussione sul perché odio i digitali
ilbreizh Posted - 09 apr 2013 : 14:04:44
Lo chiedo poiché ho problemi di passaggio corrente, non si accendono le luci e non suona il clacson ed effettivamente facendo questa prova non registro passaggi di corrente in diversi connettori(mai in nessuna posizione della chiave)

il breizh

In rust I trust
Iso Posted - 09 apr 2013 : 13:39:31
In linea di massima direi di si

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits