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 Restauro Lambretta J125 1968

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
patry Posted - 04 apr 2013 : 11:02:07
Buongiorno a tutti,

come già annunciato in qualche post precedente, ho finalmente acquistato quella che ora è la mia "nuova" Lambretta J125 del 1968.

E' stato un acquisto dettato un po' dall'istinto, non nego infatti che questa non sia la mia Lambretta preferita. D'altra parte però una Li, benchè sia della Serveta, già ce l'ho.. quindi data la cifra competitiva per la quale l'ho portata a casa e il fascino acquisito che ogni giorno aumenta, son veramente contento della nuova arrivata.

Ecco intanto una foto per soddisfare le foto dei curiosi

G-20130326-00686.jpg
- -

Come avete sicuramente già constatato, il colore non è il suo originale e sarà presto rimpiazzato (vedere tra l'altro i cerchi con il colore azzurrino di fabbrica).

Momento fatidico, apro l'aria, apro la benzina.. pedalata e... brruuum! parte al primo colpo!

Ho cominciato quindi a fare le prime azioni, dalla pulizia del carburatore, al controllo dell'impianto di illuminazione che non andava (aveva un contatto a massa) e candela nuova.

Ho deciso di non cambiare subito l'olio del carter in quanto a brevissimo voglio far sostituire, come gentilmente suggeritomi qui nel forum, i paraoli e le guarnizioni.
E' un lavoro che piacerebbe moltissimo fare per conto mio, ma non avendo esperienza, ma soprattutto gli utensili giusti (estrattori ecc..), sarò costretto a delegarlo a chi più di me se ne intende.

Ad ogni modo, ieri ho deciso di fare scaldare un po' l'anima della Lambrettina, facendo un minigiretto nel viale davanti a casa mia, purtroppo però dopo 5 minuti col motore acceso ed in marcia, mi si spegne tutto di botto, come se non arrivasse più corrente.
Cosa potrebbe dunque essere? Puntine..altro?

La cosa che mi rasserena è che dopo qualche minuto si riaccende e se tengo l'aria aperta rimane accesa, fin quando non do gas che allora..muore

Immagino sia un problema di puntine, potete gentilmente darmi il vostro parere?
Grazie mille!





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Vespa or Lambretta? This is the question
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Task182 Posted - 16 ott 2013 : 13:03:00
Ciao Patrizio, per conto mio, lucidata e olio di vaselina a protezione e poi un colpettino di straccetto unto ogni tanto.

Ciao Stefano
patry Posted - 16 ott 2013 : 10:23:13
mmm Grande Riz!

io son un po' ignorantello in queste cose, ma ora che mi hai illuminato, non so se cercare un altra officina o andare a dirgli..sai, dovrebbe essere alluminio..non ossida


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Vespa or Lambretta? This is the question
riz Posted - 16 ott 2013 : 10:08:04
Citazione:
Messaggio inserito da patry

Rieccomi!
piano piano tutto sta prendendo forma.

ho portato il pedale del freno e la pedivella a far ricromare, viteria varia a far zincare, ma alla mia richiesta di lucidare i manubri e leve mi sono fermato.
Nell'officina infatti il proprietario mi ha detto che può lucidare tutto tranquillamente, ma che poi bisognerebbe fare qualcosa per impedire che l'acciaio si ossidi, diventando scuro.
Dice che ha sentito di gente che ha usato delle vernici, ma non è sicuro del risultato nel tempo.. avete consigli?

Grazie mille

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Vespa or Lambretta? This is the question



si ha ragione! ad esempio potrebbe aprire gli occhi ed accorgersi che è alluminio...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
patry Posted - 16 ott 2013 : 09:51:41
Rieccomi!
piano piano tutto sta prendendo forma.

ho portato il pedale del freno e la pedivella a far ricromare, viteria varia a far zincare, ma alla mia richiesta di lucidare i manubri e leve mi sono fermato.
Nell'officina infatti il proprietario mi ha detto che può lucidare tutto tranquillamente, ma che poi bisognerebbe fare qualcosa per impedire che l'acciaio si ossidi, diventando scuro.
Dice che ha sentito di gente che ha usato delle vernici, ma non è sicuro del risultato nel tempo.. avete consigli?

Grazie mille

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Vespa or Lambretta? This is the question
riz Posted - 02 ott 2013 : 09:44:52

(qualcuno sa dove deve andare quella più in alto? non mi ricordo )

2.JPG
- -

stesso discorso per questo pezzo.. forcella mi pare?


3.JPG
- -


quello in basso carburatore.
quello in alto forcella assiema alla staffettina.
vanno nel braccio destro per far passare il filo del freno e del KM


4.JPG
- -

qualcuno sa come si separa la parte che dovrò far cromare dal manubrio delle marce?

5.JPG
- -


che cosa devi far cromare? non c'è niente da cromare. solo il braccialetto da lucidare e le aste puliscile semplicemente.


6.JPG
- -

Ieri sera ho pulito tutte queste parti con diluente e adesso son pronte per essere portate a far cromare o zincare!

Avete consigli o dritte in merito? faccio zincare tutto? anche le molle?
Avrei anche il perno reggimotore, che non so come devo trattarlo...

grazie mille!!

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[/quote]

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Belligerante ugo Posted - 02 ott 2013 : 09:32:32
La fascetta di sopra serve per fermare il filtro carburatore,le leve non vanno cromate ma lucidate,l'ultima foto se ti piace puoi fare zincare anche le molle,i bracci ruota vanno zincati, il perno motore ti conviene pulirlo solamente ciao

belligerante ugo
patry Posted - 02 ott 2013 : 09:04:14
Rieccomi,

nell'attesa che la carrozzeria faccia il suo lavoro (ringrazio Notorius Big per il codice colore), ho deciso di pulire tutte le viti e bulloni nonchè tutte le parti da cromare.
Ecco alcune foto di prima della pulizia:


1.JPG
- -


(qualcuno sa dove deve andare quella più in alto? non mi ricordo )

2.JPG
- -

stesso discorso per questo pezzo.. forcella mi pare?


3.JPG
- -



4.JPG
- -

qualcuno sa come si separa la parte che dovrò far cromare dal manubrio delle marce?

5.JPG
- -


6.JPG
- -

Ieri sera ho pulito tutte queste parti con diluente e adesso son pronte per essere portate a far cromare o zincare!

Avete consigli o dritte in merito? faccio zincare tutto? anche le molle?
Avrei anche il perno reggimotore, che non so come devo trattarlo...

grazie mille!!

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Belligerante ugo Posted - 10 set 2013 : 10:53:24
Il codice del rinvio km è:A31/B-811084 euro 10,il mozzo ruota post.vuole verniciato come la carrozzeria,la targhetta della sella è per tutte le J (scritta Innocenti) ciao

belligerante ugo
riz Posted - 10 set 2013 : 09:23:46
il tamburo post della mia 50 era grezzo e così l'ho lasciato.
nella 125 non saprei

per il rinvio del contakm prova a sentire un ricambista. magari è lo stesso delle LI...

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patry Posted - 10 set 2013 : 08:52:52
Rieccomi,

a giorni porto la bimba a verniciare, non vedo l'ora!
Nel frattempo devo ordinare le ultime cose e ho notato che mi manca la targhetta sulla sella.. qual'è quella della J125?

Samaghi, riesci a fare una fotina al tuo conservato?

p.s. ma siete sicuri che il tamburo posteriore debba essere verniciato? Il mio adesso non lo è.. è color metallo come il motore!

grazie!

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patry Posted - 02 set 2013 : 16:49:51
Ci penserò un po' sul colore, ma penso la farò di un azzurro bello vivace..

ps ieri ho smontato il tamburo..


Cattura.JPG
- -

ganasce originali Innocenti!!! tra l'altro anche non troppo usurate

cosa diversa per il rinvio del contakm


Cattura1.JPG
- -

sapete mica il codice del ricambio?

Grazieee
ciao ciao

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Belligerante ugo Posted - 01 set 2013 : 13:45:42
Quoto Task82 e rispondo a Riz la differenza fra i due colori c'è e si vede L'Azzurro Acquamarina 8030 è molto più chiaro dell'Azzurro Metallizzato 8062 ciao

belligerante ugo
Task182 Posted - 31 ago 2013 : 22:12:10
Ciao,Patrizio,la mia vespa 50 è iscritta Asi,non mi hanno fatto storie ma il colore è molto simile all originale.
Per Lucidare io ho usato pasta levagraffi arexon e olio di gomito.(trapano con feltro,mola con disco di cotone....olio di gomito etc)
Poi velo di vaselina.
Stefano
patry Posted - 30 ago 2013 : 15:35:36
Grandioso, grazie!

Beh io penso che la farò fare di una tonalità simile all'azzuro di quella in alto a sx di Nemesis, un azzurro più vivace insomma , non credo faranno problemi, no?

Grazie Riz, domani smonto, apro, pulisco, controllo le ganasce e rimonto.. yahuuu!

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riz Posted - 30 ago 2013 : 15:18:38
hmm...a vederle a schermo, ce ne vuole di fantasia per trovare differenze tra l'acquamarina del 50 e l'azzurro della 125... per me non se ne accorgono.


il tamburo anteriore, una volta che hai sfilato il perno principale...è già aperto!

;)

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 30 ago 2013 : 15:00:50
Il mozzo è verniciato in tinta carrozzeria.
Se vuoi iscriverla al registro storico devi farla della colorazione originale....che sia con codice lechler o con il campione problemi non ne avrai...se la fai nera, sicuramente non te la iscrivono!
Belligerante ugo Posted - 30 ago 2013 : 14:58:36
I mozzi ruota, il piatto porta ganasce ant. e cerchi ruota sono verniciati a colore della carrozzeria ciao

belligerante ugo
patry Posted - 30 ago 2013 : 14:51:38
Grazie!

Penso seguirò il mio istinto.. a livello di registro storico posson fare storie secondo te?

p.s. già che la tua è un conservato, il tamburo posteriore non è verniciato sulla j125, giusto?

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Belligerante ugo Posted - 30 ago 2013 : 14:42:15
I colori della 125J 3m sono Grigio Metallizzato 8060 e Azzurro Metalizzato 8062,invece della 125J4m il colore è Azzurro04T Pastel Blue A ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 30 ago 2013 : 14:27:04
Secondo me sono tutti più o meno giusti...le differenze spesso sono causate dalle foto!
Tieni presente inoltre che ad esempio la tonalità della mia, che è un buon conservato, sarà diversa (più sbiadita) del colore rifatto col codice.
Ne ho fatte diverse con i codici Lechler ma più passava il tempo e più mi sembravano non proprio reali...così ho optato per rifare il colore a tintometro utilizzando una parte di vernice che non è mai stata esposta alla luce...e sinceramente adesso sono molto più soddisfatto....e poi posso graduare il grado di lucidità, per me son meglio un po' meno lucide...l'effetto bagnato non mi piace.
Anche se il consiglio migliore è di farla come ti piace di più, tanto troverai sempre qualcuno che avrà qualcosa da dire sul colore!!!!

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