Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Usura fasce elastiche

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fralor1966 Posted - 24 mar 2013 : 11:49:37
Spiego: ho smontato cilindro e pistone ad una lambretta 125 2 serie acc elettronica di un amico a seguito di una pseudo grippata/scaldata durante un'escursione domenicale estiva. La lambra non si avviava più e ricordava un rumore metallico non ben precisato.
Io, noto che il motore gira, non ha compressione e penso subito alle fasce incollate ma smontando mi accorgo che una fascia è rotta ed essendo finita sul cielo del pistone l'ha tutto rovinato.Noto anche che ambedue le fasce sono molto consumate, ossia hanno un abbondante gioco quando si mettono nella loro sede. Il pistone è un asso, il motore l'ho rifatto io 2 anni prima e il mio amico non ha certo fatto km su km da determinarne un'usura così precoce.

Mi chiedo e Vi chiedo che cosa può determinare un'usura così importante e precoce delle fasce.

Grazie infinite, miki
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 25 mar 2013 : 00:06:24
ritorno alla domanda iniziale.L usura precoce puo derivareda: aria non ben filtrata,tolleranza stretta, lubrificazione insufficiente, scarsa qualita delle fasce. Una di queste cause puo causare il problema che hai rilevato.E ovvio che due di queste condizioni insieme accelerano l usura, in pratica quanto hanno gia detto gli altri intervenuti, quindi niente di nuovo. salutino.
tino sacchi Posted - 24 mar 2013 : 23:25:25
io devo sempre fare il difensore degli assenti(non vengo pagato per farlo), i pistoni che hai indicato, se utilizzati per lo scopo per il quale sono stati costruiti,con tolleranze,lubrificazione,montaggio decoroso,come l originale fanno miracoli.Molte volte rettifiche poco attente,montaggi pietosi,utilizzi dissennati,lubrificazione approssimative sono la causa di grippaggi che spesso vengono attribuiti alla scarsa qualita (e vero)ma sufficiente per l uso al quale questi pistoni sono stati previsti.Sostituendo le fasce gia si potra avere prestazioni in termini di durata superiore.Mi aspetto dalla ditta in questione almeno una colomba per le feste pasquali. Salutini
tino sacchi Posted - 24 mar 2013 : 23:01:46
.....le misure e le tolleranze indicate sopra sono riferite a cilindri Allumio /nicasil GALSI 9 abbinati a pistoni specifici al silicio quindi non possono essere presi come esempio per cilindri in ghisa o raffreddati ad acqua, tino
guardia Posted - 24 mar 2013 : 22:49:32
ti ringrazie tino...sei stato utilissimo almeno per me..sapevo dei pistoni "conici" di costruzione, la stessa cosa per sommi capi me l aveva accennata il rettificatore che una volta mi chiese anche che uso ne avrei fatto per regolarsi mentre un altra mi spiego' che NO SMS MODE guardava mai alle indicazioni sulla scatola sulle tolleranze ma di regolarsi in bae alla misurazione...ergo credo sia un buon professionista ( a parte abbia quasi solo pistoni gol... e mi dice sempre di rimediarlo da me se possibile in quanto non sono gra che ma fatti per "quelli che l'appicciano (accendono) solo per andarci al bar)

"slambrettando si impara"
tino sacchi Posted - 24 mar 2013 : 22:41:13
quando dici alla rettifica la tolleranza,gia conoscono che la misura del pistone va presa all altezza dello spinotto. E buona norma fornire il pistone. I diametri del pistone stabiliti dal progettista sono diversi a seconda di dove vengono misurati. Sulla corona il diametro e minore, si parla di centesimi( uno o frazioni di) mentre sulla parte inferiore del mantelloil diametro e superiore. I diametri diferenti dovrebbero tenere conto delle diverse dilatazioni del pistone stesso derivante dalle diverse temperature. Queste misure stabilite "a tavolino "vanno verificate sul "campo" e corrette.I costruttore stabilisce in accordo con il progettisa che la tolleranza dovra essere 0, 05, la misura del pistone sara 63,95 misurato allo spinotto, 63,94 sulla corona, 63,96 nella parte bassa del mantello.La misura del cilindro dovra essere quindi 64,00.Quando l eperienza storica ti dice che la tolleranza risulta stretta vuoi perche l utente richiede maggiore potenza,vuoi per uso gravoso, quindi maggiore temperatura maggior dilatazione, alla rettifica viene richiesta maggior tolleranza, nel nostro caso il diametro sara 64,02.Quindi e importante informare la rettifica se,per esempio,che e stato effettuata una elaborazione in pratica maggior surriscaldamento/dilatazioni altrimenti l alesaggio sara il diam. nominale 64, 00.Mediamente le tolleranze appllicate a motori moderni magari raffreddati ad aria, sono inferiori e non possono essere uguali ad un motore di concezione diciamo non moderna e magari un po spremuti.Le tolleranze possono solo in parte recuperare le dilatazioni.Nel caso specifico della lambretta la tolleranza pistone/cilindro non deve, MAI! superare il valore di 0,12.Andando oltre si verificano i cosidetti :sfiammamenti: in pratica la maggior tolleranza consente il passaggio della "fiamma" tra fascie e cilindro facendo evaporare il meato di lubrificante indispensabile allo scorrimento.Scusate se per molti ho detto cose ovvie ,spero solo di essere stato chiaro, ho cercato di usare un linguaggio primitivo spero comprensibile.A disposizione, per quanto conosco. salutino
guardia Posted - 24 mar 2013 : 20:45:24
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

guardia, un decimo va bene. piu il pistone e pesante maggiore e la tolleranza. 0.1 e da considerare come tolleranza massima o per diam. 70. Ci sono diverse scuole, la piu seguita e prendere la misura all altezza dello spinotto salutino.



ciao tino, potresti spiegarmi sta cosa dello spinotto? è il diametro da dare alla rettifica o bisogna dare 00.9 da li?


"slambrettando si impara"
tino sacchi Posted - 24 mar 2013 : 20:25:15
mi scuso :0,8 - 0,9 -0,5 leggere rispettivamente 0,08 - 0,09 -0,05 ovvero rispettivamente : 8 centesimi, 9 centesimi,5 centesimi. scusate ancora per la disattenzione. tino
tino sacchi Posted - 24 mar 2013 : 19:51:15
guardia, un decimo va bene. piu il pistone e pesante maggiore e la tolleranza. 0.1 e da considerare come tolleranza massima o per diam. 70. Ci sono diverse scuole, la piu seguita e prendere la misura all altezza dello spinotto salutino.
tino sacchi Posted - 24 mar 2013 : 19:35:06
l usura delle fasce ,giocopunte, non dovrebbe superare 0,60 /0,70 mm. Gioco a fascia nuova o,30. Per cilindri alluminio 0,25. Tolleranza pistone /cilindro 0,8 / 0,9, cilindri alluminio 0,5. Massima tolleranza, limite di usura ammesso 0, 15 /0,18 sul diametro. tino
guardia Posted - 24 mar 2013 : 17:16:04
Il mio rettificatore sui cilindri d epoca da un decimo

"slambrettando si impara"
fralor1966 Posted - 24 mar 2013 : 15:59:26
si, più o meno le ho pensate tutte anch'io. Avevo pensato anche a un errore della miscela ma i sintomi sarebbero stati diversi e sul pistone non vi sono strisciate indicanti scaldate/grippate. Il cilindro poi e bello quasi da non aver bisogno di nulla tanto che mi veniva voglia di mettere due fasce e lasciarlo così.
L'unica cosa era il cielo che è rovinato e che è meglio fare un lavoro fatto bene da non rischiare di doverlo riaprire a breve.
Dirò di porre maggiore attenzione alle tolleranze...,a proposito quanto fate dare di tolleranza?

miki

Meteo bassa veronese:vento e pioggia
Belligerante ugo Posted - 24 mar 2013 : 14:18:28
Rettifica troppo stretta,poco gioco tra pistone e cilindro ciao

belligerante ugo
lambrettista Posted - 24 mar 2013 : 12:52:07
Ciao michele mi e' successa la stessa cosa su un cilindro 125 portato a 150 avevano fatto la rettifica sbagliata in 100 km circa fasce consumate e una spezzata,sostituito cilindro e a spese mie visto che la rettifica l'avevo fatta fare io
Iso Posted - 24 mar 2013 : 12:42:19
Forse fascie di scarsa qualità.

Ciao da Gigi.
simone88 Posted - 24 mar 2013 : 12:14:47
mah anche un errata rettifica secondo me...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits