V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Hal9000 |
Posted - 19 mar 2013 : 10:48:45 mi e' venuto un dubbio parlando con un amico: ho un'aletta del volano rotta
questa cosa puo' dare problemi alla lunga, tipo usura accellerata dei cuscinetti?
se si', come porvi rimedio?... saldatura, sostituzione volano?
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 17 dic 2016 : 08:26:57 Interessante questa cosa. Da radiotecnico hobbista (autodidatta) non sono mai riuscito a far legare lo stagno con le leghe di alluminio. In commercio so di bachetta specifica per l'alluminio, che ho pur provato anche se con scarsi risultati, ma forse è colpa mia.
In rete ho trovato questo prodotto: http://www.technolit.it/xs_db/DOKUMENT_DB/www/Datenblaetter/it/1/130_Datasheet--it.pdf
Si parla in effetti di stagnantura, ma nella scheda di sicureza del prodotto invece è indicato che è a base di zinco. http://www.technolit.it/xs_db/DOKUMENT_DB/www/2/250003_Reibelot_SD_D.pdf In tal caso la brasosaldatura (erronemante indicata come stagantura) credo sia possibile.
Tuttavia per saldare le alette bisogna portare a temperatura il volano o la parte a 250÷300°, ciò é dannoso al magnete (si smagnetizza). Direi se non è strettamente necessario di evitare.
Ciao. |
Andy |
Posted - 17 dic 2016 : 00:36:43 Di bacchette ci sono due tipi: 1)a base di stagno che fonde a circa 180 gradi...va benissimo per le alette e altri lavori non strutturali (anche se in realta' tiene alla grande). Va anche bene per unire leghe e materiali dissimili. Questa e' quella che ho provato io con buoni risultati. 2) Ce n'e' anche una di alluminio con punto di fusione di circa 320 gradi, tiene di piu ma funziona solo con l'alluminio. Questa non l'ho provata.
Dal punto di vista pratico la prima credo sia a base di stagno mentre la seconda e' molto simile alle bacchette usate per saldature TIG.
Per lavorare sulla lambretta...i carter e le parti che chiamiamo "alluminio" in realta' sono delle leghe un po strane e difficili da saldare. Secondo me x noi lambrettisti: danno cosmetico (alette,coperchi fessurati,stuccatura pre-verniciatura a polvere) = saldobrasatura del primo tipo Se il danno e' strutturale (attacco motore,flangia sfondata ecc) = trovare uno del mestiere e pagare (profumatamente) per farselo riparare Se il danno e' su un pezzo 100% alluminio (aftermarket dal pieno o altro) = TIG
Comunque sia ricordati che se provi a saldobrasare, poi diventa piu difficile (se non impossibile) saldarci sopra con un metodo diverso. Questo perche la saldobrasatura si basa sulla porosita' dei materiali, a differenza della saldatura in cui c e fusione dei due pezzi. Quindi se usi la saldobrasatura "contamini" il metallo, rendendo una seconda riparazione molto piu complessa.
Non rimane che fare delle prove, magari trova dei pezzi inutilizzabili della lambretta e fai un po di test
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Lorenzo |
Posted - 15 dic 2016 : 19:29:36 Citazione: Messaggio inserito da Andy
Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.
Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia..............
http://muggyweld.com/pot-metal-repair
Domanda per Andy: che bacchetta usi per saldare l'aletta del volano o carter lambretta in generale? Stavo per prenderne una al Brico ma mi sono fermato perchè non so se si usa stagno oppure alluminio o altro. Grazie ciao |
Andy |
Posted - 11 dic 2016 : 02:13:24 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo Tecnica veramente interessante, mi piacerebbe sapere se c'è un analogo prodotto in Italia. Al di là delle alette del volano potrebbe servire egregiamente per altri scopi. ciao
Prova contatta chi fa cromature...io l'ho scoperto cosi, lo usavano per riparare i pezzi...rotture, fessure,sbecchi,corrosione ecc prima di cromare. Funziona anche come "stucco" |
Belligerante ugo |
Posted - 10 dic 2016 : 22:16:14 Paolo io personalmente ho girato con due alette rotte per anni poi quando mi hanno regalato un'altro volano lo sostituito altrimenti non lo avrei sostituito non mi è successo mai niente ciaoCitazione: Messaggio inserito da Safireg
mah! io ho 2 alette rotte, non speculari. Sinceramente non ho mai pensato che fosse un problema......
Lambretta 175 TV III serie I versione
belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 10 dic 2016 : 09:35:03 Citazione: Messaggio inserito da Andy
Come diceva Ugo se e' una sola non da problemi.
Comunque se hai il pezzo rotto la puoi anche riparare. Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.
Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia. Per pezzi non strutturali come le alette, carburatori, rubinetti ecc e' perfetto e non molla.
http://muggyweld.com/pot-metal-repair
Tecnica veramente interessante, mi piacerebbe sapere se c'è un analogo prodotto in Italia. Al di là delle alette del volano potrebbe servire egregiamente per altri scopi. ciao |
Safireg |
Posted - 10 dic 2016 : 08:33:08 mah! io ho 2 alette rotte, non speculari. Sinceramente non ho mai pensato che fosse un problema......
Lambretta 175 TV III serie I versione |
dindo |
Posted - 10 dic 2016 : 07:33:37 una volta ne ho ricostruito un pezzetto con la pasta di alluminio liquido con induritore funzionato benissimo
175 tv |
Andy |
Posted - 10 dic 2016 : 06:55:57 Come diceva Ugo se e' una sola non da problemi.
Comunque se hai il pezzo rotto la puoi anche riparare. Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.
Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia. Per pezzi non strutturali come le alette, carburatori, rubinetti ecc e' perfetto e non molla.
http://muggyweld.com/pot-metal-repair
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Lorenzo |
Posted - 08 dic 2016 : 21:19:19 Grazie Ugo |
Belligerante ugo |
Posted - 08 dic 2016 : 20:19:06 Ripeto per una mezza aletta puoi stare tranquillo ma anche con una,il dado si svita antiorario ciao
belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 08 dic 2016 : 18:10:11 Riprendo questa vecchia discussione perchè anch'io oggi ho rotto mezza aletta nel tentativo maldestro di smontare il volano della LD57. Per di più sapevo che stavo facendo una CAZ...A, ma ho insistito lo stesso Leggo che un'aletta rotta (mezza nel mio caso) non dovrebbe impensierire più di tanto........... vorrei giusto conferma per stare tranquillo. Inoltro non ricordo se il dado centrale si svita in senso orario antiorario. grazie
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Mego |
Posted - 19 mar 2013 : 20:04:12 Quoto anch io. Un aletta non crea probelmi rilevanti. Montalo tranqillamente e se proprio hai qualche dubbio segui il consiglio di Metz
-SX 200-
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falghe |
Posted - 19 mar 2013 : 17:32:45 A volte è più forte di me, non riesco a trattenermi. Un saluto a tutti.
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Citazione: Messaggio inserito da falghe
Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.
SCHERZO!
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
...sulle prime avevo pensato che parlassi seriamente!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
Hal9000 |
Posted - 19 mar 2013 : 12:31:44 ok, grazie mille... mi avete tranquillizzato!
in effetti io avevo pensato che un'aletta cosi' piccola, che dovrebbe esserew di alluminio (giusto?), sul peso totale del volano non dovrebbe influire tanto... anche perche' non e' che faccia 12000rpm quel motore.... ma comunque mi era partito il tarlo mentale, per cui ho preferito chiedere....
grazie di nuovo!
HAL9000 hal9000.altervista/index.html |
perussu |
Posted - 19 mar 2013 : 12:18:33 Citazione: Messaggio inserito da falghe
Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.
SCHERZO!
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
...sulle prime avevo pensato che parlassi seriamente!!
A+
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perussu |
Posted - 19 mar 2013 : 12:16:29 Citazione: Messaggio inserito da Hal9000
mi e' venuto un dubbio parlando con un amico: ho un'aletta del volano rotta
questa cosa puo' dare problemi alla lunga, tipo usura accellerata dei cuscinetti?
se si', come porvi rimedio?... saldatura, sostituzione volano?
HAL9000 hal9000.altervista/index.html
...un'aletta rotta comporta uno sbilanciamento ridottissimo; non te ne preoccupare e continua ad usare la Lambra senza troppe paranoie! al limite segui il suggerimento di Metz, rimuovendo l'aletta speculare a quella mancante (dalla parte opposta, a 180°).
A+
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falghe |
Posted - 19 mar 2013 : 12:05:55 Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.
SCHERZO!
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
metz |
Posted - 19 mar 2013 : 11:27:57 togli anche l'altra e fallo ribilanciare |
Belligerante ugo |
Posted - 19 mar 2013 : 11:16:41 no stai tranquillo con un'aletta rotta non ci sono problemi ciao
belligerante ugo |