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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Hal9000 Posted - 19 mar 2013 : 10:48:45
mi e' venuto un dubbio parlando con un amico: ho un'aletta del volano rotta

questa cosa puo' dare problemi alla lunga, tipo usura accellerata dei cuscinetti?

se si', come porvi rimedio?... saldatura, sostituzione volano?

HAL9000
hal9000.altervista/index.html
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 17 dic 2016 : 08:26:57
Interessante questa cosa.
Da radiotecnico hobbista (autodidatta) non sono mai riuscito a far legare lo stagno con le leghe di alluminio.
In commercio so di bachetta specifica per l'alluminio, che ho pur provato anche se con scarsi risultati, ma forse è colpa mia.

In rete ho trovato questo prodotto:
http://www.technolit.it/xs_db/DOKUMENT_DB/www/Datenblaetter/it/1/130_Datasheet--it.pdf

Si parla in effetti di stagnantura, ma nella scheda di sicureza del prodotto invece è indicato che è a base di zinco.
http://www.technolit.it/xs_db/DOKUMENT_DB/www/2/250003_Reibelot_SD_D.pdf
In tal caso la brasosaldatura (erronemante indicata come stagantura) credo sia possibile.


Tuttavia per saldare le alette bisogna portare a temperatura il volano o la parte a 250÷300°, ciò é dannoso al magnete (si smagnetizza).
Direi se non è strettamente necessario di evitare.



Ciao.
Andy Posted - 17 dic 2016 : 00:36:43
Di bacchette ci sono due tipi:
1)a base di stagno che fonde a circa 180 gradi...va benissimo per le alette e altri lavori non strutturali (anche se in realta' tiene alla grande). Va anche bene per unire leghe e materiali dissimili. Questa e' quella che ho provato io con buoni risultati.
2) Ce n'e' anche una di alluminio con punto di fusione di circa 320 gradi, tiene di piu ma funziona solo con l'alluminio. Questa non l'ho provata.

Dal punto di vista pratico la prima credo sia a base di stagno mentre la seconda e' molto simile alle bacchette usate per saldature TIG.

Per lavorare sulla lambretta...i carter e le parti che chiamiamo "alluminio" in realta' sono delle leghe un po strane e difficili da saldare.
Secondo me x noi lambrettisti: danno cosmetico (alette,coperchi fessurati,stuccatura pre-verniciatura a polvere) = saldobrasatura del primo tipo
Se il danno e' strutturale (attacco motore,flangia sfondata ecc) = trovare uno del mestiere e pagare (profumatamente) per farselo riparare
Se il danno e' su un pezzo 100% alluminio (aftermarket dal pieno o altro) = TIG

Comunque sia ricordati che se provi a saldobrasare, poi diventa piu difficile (se non impossibile) saldarci sopra con un metodo diverso. Questo perche la saldobrasatura si basa sulla porosita' dei materiali, a differenza della saldatura in cui c e fusione dei due pezzi. Quindi se usi la saldobrasatura "contamini" il metallo, rendendo una seconda riparazione molto piu complessa.

Non rimane che fare delle prove, magari trova dei pezzi inutilizzabili della lambretta e fai un po di test
Lorenzo Posted - 15 dic 2016 : 19:29:36
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.

Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia..............

http://muggyweld.com/pot-metal-repair




Domanda per Andy: che bacchetta usi per saldare l'aletta del volano o carter lambretta in generale? Stavo per prenderne una al Brico ma mi sono fermato perchè non so se si usa stagno oppure alluminio o altro.
Grazie
ciao
Andy Posted - 11 dic 2016 : 02:13:24
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo
Tecnica veramente interessante, mi piacerebbe sapere se c'è un analogo prodotto in Italia. Al di là delle alette del volano potrebbe servire egregiamente per altri scopi.
ciao



Prova contatta chi fa cromature...io l'ho scoperto cosi, lo usavano per riparare i pezzi...rotture, fessure,sbecchi,corrosione ecc prima di cromare. Funziona anche come "stucco"
Belligerante ugo Posted - 10 dic 2016 : 22:16:14
Paolo io personalmente ho girato con due alette rotte per anni poi quando mi hanno regalato un'altro volano lo sostituito altrimenti non lo avrei sostituito non mi è successo mai niente ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

mah! io ho 2 alette rotte, non speculari. Sinceramente non ho mai pensato che fosse un problema......

Lambretta 175 TV III serie I versione



belligerante ugo
Lorenzo Posted - 10 dic 2016 : 09:35:03
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

Come diceva Ugo se e' una sola non da problemi.

Comunque se hai il pezzo rotto la puoi anche riparare. Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.

Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia. Per pezzi non strutturali come le alette, carburatori, rubinetti ecc e' perfetto e non molla.

http://muggyweld.com/pot-metal-repair




Tecnica veramente interessante, mi piacerebbe sapere se c'è un analogo prodotto in Italia. Al di là delle alette del volano potrebbe servire egregiamente per altri scopi.
ciao
Safireg Posted - 10 dic 2016 : 08:33:08
mah! io ho 2 alette rotte, non speculari. Sinceramente non ho mai pensato che fosse un problema......

Lambretta 175 TV III serie I versione
dindo Posted - 10 dic 2016 : 07:33:37
una volta ne ho ricostruito un pezzetto con la pasta di alluminio liquido con induritore funzionato benissimo

175 tv
Andy Posted - 10 dic 2016 : 06:55:57
Come diceva Ugo se e' una sola non da problemi.

Comunque se hai il pezzo rotto la puoi anche riparare. Il metodo che uso io e' la saldobrasatura con una bacchetta speciale, ritorna nuova.

Io uso queste qui sotto, ma deve per forza esserci un equivalente in Italia. Per pezzi non strutturali come le alette, carburatori, rubinetti ecc e' perfetto e non molla.

http://muggyweld.com/pot-metal-repair

Lorenzo Posted - 08 dic 2016 : 21:19:19
Grazie Ugo
Belligerante ugo Posted - 08 dic 2016 : 20:19:06
Ripeto per una mezza aletta puoi stare tranquillo ma anche con una,il dado si svita antiorario ciao

belligerante ugo
Lorenzo Posted - 08 dic 2016 : 18:10:11
Riprendo questa vecchia discussione perchè anch'io oggi ho rotto mezza aletta nel tentativo maldestro di smontare il volano della LD57. Per di più sapevo che stavo facendo una CAZ...A, ma ho insistito lo stesso
Leggo che un'aletta rotta (mezza nel mio caso) non dovrebbe impensierire più di tanto........... vorrei giusto conferma per stare tranquillo.
Inoltro non ricordo se il dado centrale si svita in senso orario antiorario.
grazie
Mego Posted - 19 mar 2013 : 20:04:12
Quoto anch io. Un aletta non crea probelmi rilevanti. Montalo tranqillamente e se proprio hai qualche dubbio segui il consiglio di Metz

-SX 200-
falghe Posted - 19 mar 2013 : 17:32:45
A volte è più forte di me, non riesco a trattenermi.
Un saluto a tutti.
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.


SCHERZO!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



...sulle prime avevo pensato che parlassi seriamente!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Hal9000 Posted - 19 mar 2013 : 12:31:44
ok, grazie mille... mi avete tranquillizzato!

in effetti io avevo pensato che un'aletta cosi' piccola, che dovrebbe esserew di alluminio (giusto?), sul peso totale del volano non dovrebbe influire tanto... anche perche' non e' che faccia 12000rpm quel motore.... ma comunque mi era partito il tarlo mentale, per cui ho preferito chiedere....

grazie di nuovo!

HAL9000
hal9000.altervista/index.html
perussu Posted - 19 mar 2013 : 12:18:33
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.


SCHERZO!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



...sulle prime avevo pensato che parlassi seriamente!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 19 mar 2013 : 12:16:29
Citazione:
Messaggio inserito da Hal9000

mi e' venuto un dubbio parlando con un amico: ho un'aletta del volano rotta

questa cosa puo' dare problemi alla lunga, tipo usura accellerata dei cuscinetti?

se si', come porvi rimedio?... saldatura, sostituzione volano?

HAL9000
hal9000.altervista/index.html



...un'aletta rotta comporta uno sbilanciamento ridottissimo; non te ne preoccupare e continua ad usare la Lambra senza troppe paranoie!
al limite segui il suggerimento di Metz, rimuovendo l'aletta speculare a quella mancante (dalla parte opposta, a 180°).



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
falghe Posted - 19 mar 2013 : 12:05:55
Ci sarebbe da fare il calcolo per la portata inferiore dell'aria che serve al raffreddamento.


SCHERZO!

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metz Posted - 19 mar 2013 : 11:27:57
togli anche l'altra e fallo ribilanciare
Belligerante ugo Posted - 19 mar 2013 : 11:16:41
no stai tranquillo con un'aletta rotta non ci sono problemi ciao

belligerante ugo

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