Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Tankerite consigli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
atevres Posted - 18 mar 2005 : 17:13:26
Il corriere me l'ha appena portato, e nel week end vorrei fare il trattamento al serbatoio, nessuno che lo ha già usato mi può dare qualche consiglio frutto della preziosissima esperienza?
Grazie
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alexbromo Posted - 01 giu 2011 : 18:06:19
Infatti !

Alex Bromo
sanrem Posted - 01 giu 2011 : 17:20:36
In Italia per un serbatoio del tipo che cerchi tu ci vogliono almeno 100€ e se li trovi per meno c'é probabilmente la magagna. Secondo me se risani il tuo ORIGINALE fai la cosa migliore. Una volta fatto il trattamento con la tankerite e´meglio di uno nuovo perché non si arrugginerá mai piú... Certo devi fare un buon lavoro , ma se segui attentamente i consigli sopra riportati vedrai che non puoi sbagliare...
E poi hai il tuo pezzo originale !!

Ciao Remo

Vespapapapapa
alexbromo Posted - 01 giu 2011 : 16:25:19
Citazione:
Messaggio inserito da xdodix

Ciao Alex,io ho una LI 2°serie e purtroppo il serbatoio devo comunque riverniciarlo perchè quello originale è messo veramente male sia all'esterno che all'interno...non ho idea di cosa possa costare quello nuovo perchè ancora sono in fase di smontaggio e pulitura e non ho preso contatti con i ricambisti.Qualcuno ha acquistato di recente un serbatoio di questo tipo?


Ho visto che dai ricambisti più economici (in genere quelli inglesi) un serba nuovo va intorno ai 60 Euro, però si tratta quasi sempre di repliche realizzate in India sulla cui qualità non ci scommetterei troppo.

Credo che alla fine il restauro del tuo serba originale Innocenti sia la strada migliore ... o magari cercarne uno buono usato.

Alex Bromo
xdodix Posted - 01 giu 2011 : 15:28:08
Ciao Alex,io ho una LI 2°serie e purtroppo il serbatoio devo comunque riverniciarlo perchè quello originale è messo veramente male sia all'esterno che all'interno...non ho idea di cosa possa costare quello nuovo perchè ancora sono in fase di smontaggio e pulitura e non ho preso contatti con i ricambisti.Qualcuno ha acquistato di recente un serbatoio di questo tipo?
alexbromo Posted - 01 giu 2011 : 15:19:09
Citazione:
Messaggio inserito da xdodix

Ciao a tutti sono anch'io alle prese con un serbatoio messo abbastanza male e pieno di ruggine,ho visto che per ordinare tankerite e trattamenti vari si spende più o meno un 60 euro,senza contare il tempo perso per fare tutti i trattamenti.
Mi chiedo se conviene a questo punto prendere un serbatoio nuovo da un ricambista? Non ho ancora idea del prezzo ma secondo me non dovrebbe essere molto di più o sbaglio?


Mah, non so che serbatoio tu debba trattare, ma se ti basta il kit piccolo (per la Lambretta e la Vespa ad es. avanza), con 45 Euro spedizione compresa te la cavi.

Certo, un serbatoio nuovo è un serbatoio nuovo, ma stento a credere che con tale cifra si riesca a prenderne uno. Poi c'è da considerare che in ogni caso andrebbe verniciato, quindi va messa in conto l'ulteriore spesa di vernice e mano d'opera.

Credo che la faccenda vada considerata di caso in caso ...

Alex Bromo
xdodix Posted - 01 giu 2011 : 14:54:19
Ciao a tutti sono anch'io alle prese con un serbatoio messo abbastanza male e pieno di ruggine,ho visto che per ordinare tankerite e trattamenti vari si spende più o meno un 60 euro,senza contare il tempo perso per fare tutti i trattamenti.
Mi chiedo se conviene a questo punto prendere un serbatoio nuovo da un ricambista? Non ho ancora idea del prezzo ma secondo me non dovrebbe essere molto di più o sbaglio?
sanrem Posted - 16 mag 2011 : 12:59:46
Citazione:
Messaggio inserito da cente

seguirò alla lettera la procedura!
grazie mille
per tappo intendi dove si versa la miscela e non dove c'è il rubinetto giusto?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????



No, per tappo intendo proprio dove c`é il rubinetto visto ch elo devi smontare e chiudere. Ti consiglio di utilizzare un tappo di buon sughero e cosi lo puoi tagliare bene per adattarlo al diametro del foro. Aggiungo che per farlo scolare bene ci vogliono circa 15 min , dipende anche da quanta tancherite hai versato nel serbatoio. Io per esempio ho usato il jit piccolo e me né avanzata ancora... Proprio perchè l'ho fatta scolare bene. Quando ti accorgi che non scende piú niente rimettigli il tappo ( di sughero )e gira il serbatoio su di un lato...

Ciao Remo
cente Posted - 14 mag 2011 : 18:55:21
seguirò alla lettera la procedura!
grazie mille
per tappo intendi dove si versa la miscela e non dove c'è il rubinetto giusto?

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Dick5 Posted - 14 mag 2011 : 18:16:27
Sono perfettamente d'accordo con Sanrem.
Per fare un buon lavoro bisogna far colare fuori l'eccesso.
Lo ho imparato dopo tre serbatoi...
Ciao!
sanrem Posted - 14 mag 2011 : 08:48:42
Ciao Cente !
Io ho usato la tankerite 3gg fa ho rifatto il serbatoio della mia vespa e ho comprato il kit piccolo e ti dico che mi é anche avanzato....
Il consiglio che ti posso dare io che sulle spiegazioni no c'é scritto é che dopo avere preparato la mescola ( tra l'altro io ho aggiunto un po di alcol etilico per diluirlo perché altrimenti era troppo denso e non risultava facile coprire tutta la superfice) e dopo aver fatto girare per bene il serbtoio coprendo tutta la superficie ti conviene togliere il tappo e lasciare scolare la tankerite in eccesso.
Altriemnti se la lasci tutta dentro si formeranno della zone molto spesse e quinid non risulterá una superficie uniforme. Quando smette di colare , rimetti il tappo e lo lasci su un fianco in modo che la tanketite non vado ad accumularsi sul foro del rubinetto.
Io sono riuscito a fare un bel lavoro !
Se hai delle domande scrivimi pure....
Ciao Remo
cente Posted - 13 mag 2011 : 15:21:36
ok ottimo
ho sentito loro e mi consigliano di usare metà prodotto così le dosi sono corrette e comunque su un serbatoio da 8,5L va bene usare il prodotto per 10L


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 13 mag 2011 : 14:19:30
Citazione:
Messaggio inserito da cente

dovendo far ela tankerite al mio serbatoio ho preso il kit medio che dice 20/25 l

questo perchè vorrei poi farlo all'altro serbatoio che uso in futuro

quanto prodotto dovrei usare di tankerite?

[quote]Messaggio inserito da turismoveloce


Io del kit piccolo (quello indicato per i serba da 8 litri) per la mia LI 125 ne ho utilizzato 3/4 scarsi, quindi credo che ti avanzerà.

Eventualmente catalizzane un po' per volta e casomai aggiungine finchè il lavoro non è finito; non è un problema eseguire il lavoro anche in fasi successive.

Alex Bromo
cente Posted - 13 mag 2011 : 12:48:59
dovendo far ela tankerite al mio serbatoio ho preso il kit medio che dice 20/25 l

questo perchè vorrei poi farlo all'altro serbatoio che uso in futuro

quanto prodotto dovrei usare di tankerite?


Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

io lavo il serbatoio una decina di volte con del kerosene diluito con acetone (è la mistura che ho nella vaschetta per lavare i pezzi) aggiungendoci una manciata di dadi (quelli piccoli da 8 - 10) scuotendo energicamente e poi risciacquando finchè estraendo il liquido che mi faccio cadere sulla mano a mo' di filtro non vedo che non esce più quella polverina composta da ruggine e avanzi di vecchia benzina; poi sgrasso tutto con trielina, bada che meno grasso sarà il prodotto che usi per lavare all'inizio (no nafta per esempio) e meglio si sgrasserà il serbatoio;
a questo punto lo lavo anche con acqua corrente facendone scorrere un bel po' dentro, dopodichè ci metto dentro un bel po' di alcool, che essendo igroscopico, fa andare via l'acqua, poi uso il fosfatante che c'è nella confezione, lasciandolo dentro un paio di giorni girando il serbatoio di tanto in tanto, alla fine ripeto lo sciacquio con acqua, poi di nuovo alcool e questa volta soffio con aria compressa usando quella pistolina con la cannula lunga per asciugare tutto, tieni presente che con l'alcool si può anche allungare la tankerite rendendola un po' più liquida, che nel caso del serbatoio LI è meglio perchè avendo le paratie dentro, quando il prodotto si sta per asciugare si formano dei fili tra la zona superiore e quella inferiore che poi seccano e rimangono lì.
Cerca di miscelare il prodotto giusto per un serbatoio usando magari una bilancia per le dosi, così da non sprecarne, meglio magari miscelarlo due volte che doverne buttare via un bel po'; segui le istruzioni allegate alla lettera e vedrai che farai un ottimo lavoro, e ricorda di non mettere benzina dopo il trattamento per una quindicina di giorni.
ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
turismoveloce Posted - 18 mar 2005 : 19:40:40
io lavo il serbatoio una decina di volte con del kerosene diluito con acetone (è la mistura che ho nella vaschetta per lavare i pezzi) aggiungendoci una manciata di dadi (quelli piccoli da 8 - 10) scuotendo energicamente e poi risciacquando finchè estraendo il liquido che mi faccio cadere sulla mano a mo' di filtro non vedo che non esce più quella polverina composta da ruggine e avanzi di vecchia benzina; poi sgrasso tutto con trielina, bada che meno grasso sarà il prodotto che usi per lavare all'inizio (no nafta per esempio) e meglio si sgrasserà il serbatoio;
a questo punto lo lavo anche con acqua corrente facendone scorrere un bel po' dentro, dopodichè ci metto dentro un bel po' di alcool, che essendo igroscopico, fa andare via l'acqua, poi uso il fosfatante che c'è nella confezione, lasciandolo dentro un paio di giorni girando il serbatoio di tanto in tanto, alla fine ripeto lo sciacquio con acqua, poi di nuovo alcool e questa volta soffio con aria compressa usando quella pistolina con la cannula lunga per asciugare tutto, tieni presente che con l'alcool si può anche allungare la tankerite rendendola un po' più liquida, che nel caso del serbatoio LI è meglio perchè avendo le paratie dentro, quando il prodotto si sta per asciugare si formano dei fili tra la zona superiore e quella inferiore che poi seccano e rimangono lì.
Cerca di miscelare il prodotto giusto per un serbatoio usando magari una bilancia per le dosi, così da non sprecarne, meglio magari miscelarlo due volte che doverne buttare via un bel po'; segui le istruzioni allegate alla lettera e vedrai che farai un ottimo lavoro, e ricorda di non mettere benzina dopo il trattamento per una quindicina di giorni.
ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!
juliot Posted - 18 mar 2005 : 18:27:43
'azz ci hai ragione, scusa avevo letto male...Sono sicuro che qualcuno che l'ha già provato ti darà preziosi consigli!
Ciao
atevres Posted - 18 mar 2005 : 17:52:49
Gentile Giulio, ma le istruzioni me le hanno già date assieme al prodotto, volevo giusto sapere che accorgimenti usare da chi l'ha già fatto, xchè ricordo che c'era chi parlava di averlo usato.
Sai l'esperienza è un ottima consigliera!
Vorrà dire che la farò sul mio serba... speriamo bene!
juliot Posted - 18 mar 2005 : 17:43:40
Ciao Igor vai sul sito:
http://www.tankerite.com/tankerite2.htm
clicca su "per le istruzioni di utilizzo CLICCA QUI" e troverai le informazioni che cerchi!
Ciao
Giulio
In caso se vuoi saperne di più prova a spulciare tra i post...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits