V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
c7s9 |
Posted - 01 mar 2013 : 12:54:59 Ciao a tutti,
mentre stavo avvitando una delle viti per fissare il naso della mia lambretta mi sono ricordato di una cosa...
foto1.jpg
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mi sono dimenticato di sistemare un filetto (sulla destra in foto) prima di verniciare!  Il precedente proprietario aveva sostituito una delle viti con una diversa, piú grossa... Non volevo comprarmi un kit HeliCoil o simili e mi è venuta una idea molto piú economica  Ho documentato il tutto sperando possa essere utile ad altri amici del forum. Ecco qui di seguito i semplici passi che ho seguito: 1) Mi sono procurato un inserto filettato della misura corretta (M5) e usando una filiera l'ho filettato sull'esterno (M7)
foto2.jpg
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2) Dopo aver allargato leggermente il foro (punta da 6.2 mm), con un maschio M7 ho filettato il naso
foto3.jpg
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3) Ho messo del bloccafiletti sull'inserto e l'ho avvitato aiutandomi con una vite
foto4.jpg
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4) Ho tolto la vite
foto5.jpg
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5) Ho tagliato la parte di inserto che sporgeva
foto6.jpg
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Fatto! Ciao
Carlo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
farobasso |
Posted - 11 mar 2013 : 20:23:45 COMPLIMENTI!! |
qwerty_50 |
Posted - 09 mar 2013 : 16:05:48 Per Mirco, il frenafiletti è un "adesivo" anaerobico come l'attak. Si secca in assenza d'aria. Diversamente dall'attak ti lascia il tempo di serrare le viti e in base al tipo puoi rimuoverle nuovamente più o meno facilmente. Come diceva c7s9 è prodotto dalla Loctite e ci sono diversi tipi (medio e forte). Le sigle credo siano 270 e 272, ma non ricordo a memoria. Il forte lo userei solo per viti che non devo più smontare (come nel caso di un inserto), negli altri casi meglio il medio.
Per c7s9, non conosco il costo degli inserti, avevo alcuni campioni al lavoro. per ribattere i dentini si usa il martello. |
c7s9 |
Posted - 07 mar 2013 : 15:16:06 @Mirco69: per bloccafiletti intendevo quel prodotto chiamato anche serrafiletti o frenafiletti. Il mio è prodotto dalla marca Loctite.
@qwerty_50: per caso sai quanto costano i keensert e l'attrezzo per battere i dentini?
Carlo |
Mirco69 |
Posted - 07 mar 2013 : 14:43:41 Scusate la mia profonda ignoranza: ma per " liquido/prodotto bloccafiletti", cosa intendete ? Cianoacrilato (Attak)?
Grazie. Mirco
Un sorrISO a tutti voi |
qwerty_50 |
Posted - 07 mar 2013 : 11:04:18 Mi associo ai complimenti per l'ottimo lavoro... anche io ho mille cosine da riparare e non trovo mai il tempo.
esistono anche inserti già filettati internamente ed esternamente. di solito poi hanno dei dentini da piantare per evitare lo svitamento, si chiamano keensert.
un'altra alternativa sono gli screwsert.
si evita il lavoro di filettare l'esterno e si dovrebbero trovare nei negozi di articoli tecnici o di forniture industriali. |
falghe |
Posted - 05 mar 2013 : 13:48:20 Un lavoro di fino. BRAVO
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
marcmra |
Posted - 05 mar 2013 : 13:36:50 Bell'idea !!! Complimenti 
Lambretta 150 special golden 1965 |
dindo |
Posted - 03 mar 2013 : 07:26:45 davvero ganzo!
175 tv |
blackdog |
Posted - 02 mar 2013 : 11:06:31 voto 10+ all'utile info condivisa con tutti
"La felicità và sempre in Lambretta"
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Bicius |
Posted - 02 mar 2013 : 10:22:52 Bel lavoro, io per un prigioniero del carter ho usato l'helicoil, alla fine penso di avere speso più di 50 euro: se hai abbastanza metallo intorno penso che la soluzione sia ottima... e conveniente!
Bicius |
c7s9 |
Posted - 02 mar 2013 : 07:36:28 @raffaele: gli inserti li ho comprati in un negozio dove vendono viti. Li trovi peró anche nelle ferramente professionali
Carlo |
mikigrant |
Posted - 01 mar 2013 : 23:30:26 Bravo questo sistema lo usano i rettificatori per sistemare l'inserto di uno o più prigionieri ad esempio del carter o cilindro. A mio parere è un'operazione non facile in quanto devi scegliere la giusta inclinazione quando inserisci l'inserto.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
raffaele |
Posted - 01 mar 2013 : 22:52:12 Ciao, Li hai trovati in una ferramenta "normale" o da un utensileria?
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Task182 |
Posted - 01 mar 2013 : 21:14:43 Bravo,soluzione pratica e molto intelligente.
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Mario67 |
Posted - 01 mar 2013 : 18:34:10 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
bravo, ottimo lavoro!!!.....in meccanica, si usa molto questo sistema!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti
confermo,dove lavoro io viene usato moltissimo,comunque molto bene ,buon lavoro
Mario
Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77 |
lupin III |
Posted - 01 mar 2013 : 16:38:04 bravo, ottimo lavoro!!!.....in meccanica, si usa molto questo sistema!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti
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c7s9 |
Posted - 01 mar 2013 : 16:30:26 @scooter_italiano: non ho mai letto scootering. Hanno pubblicato la stessa idea? A me è venuta quando in un negozio mi hanno proposto il kit per la riparazione ad un prezzo assurdo e poi mi hanno proposto di mettere un inserto filettato (con filetto solo all´interno). Vedendo entrambe le soluzioni ho fatto solo una "media" delle due...  Carlo
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scooter_italiano |
Posted - 01 mar 2013 : 16:19:03 leggi scootering? ;-) |
Iso |
Posted - 01 mar 2013 : 15:19:38 Veramente bravo.
Ciao da Gigi. |
Anto78 |
Posted - 01 mar 2013 : 14:19:21 complimenti ottima idea
Wow che lambretta |