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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
3hp Posted - 28 feb 2013 : 16:26:05
Ho dato una letta a tutti i post presenti nel forum su tachimetri impazziti, ma non riesco a trovare soluzione. E' il suo originale, prima del restauro se ne stava a zero tranquillo, ora si muove da zero a sessanta in continuazione.. il contachilometri invece nessun problema ha sempre fatto e fa tuttora il suo dovere
Ho provato a smontare e rimontare il cavo nel pignone, ho controllato i denti e sono sani, il cavo e' unto a dovere.. eppur si muove..come un matto!
Anche muovendo la lambra da fermo a mano, come la ruota gira la lancetta sale su fino ai sessanta e poi di colpo a zero. E cosi quando in moto con la sola differenza che lo fa a velocita' folle.. Che fare? Nel frattempo lo stacco per evitargli danni piu gravi..

-F
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 16 mar 2013 : 08:35:40
se il cavo è lasco allora deve essere quello con attacco piccolo,perciò devi comprare quello con attacco grande ciao(ma non vorrei che l'incastro si è deformato e neanche l'attacco grande andrà bene,speriamo di no )

belligerante ugo
3hp Posted - 15 mar 2013 : 19:48:06
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Strano connettore e strana forma del contakm. Che lambretta é?

quellidellalambra



È una Li 150 prima serie, prima versione
http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_cat.asp?sqldtl=9487

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

a mio avviso il gommino non deve esserci evidentemente il cavo andava largo è hanno messo il gommino ciao

belligerante ugo



Avevi ragione.. Tolto quel gommino il cavo e' lasco. Però era proprio quella la causa del funzionamento anomalo del tachimetro. Senza di quello non funziona proprio.
Conclusione? Secondo me il cavo non è quello giusto..

-F
metz Posted - 12 mar 2013 : 21:35:00
dicevo l'attacco del manubrio, si infila da sopra quello da prima serie non da sotto
sbruscoli Posted - 12 mar 2013 : 21:31:17
Citazione:
Messaggio inserito da metz

L'attacco mi sa da prima serie


Hummm.... Non mi pare, ne attacco ne forma neppure assomigliano....

quellidellalambra
metz Posted - 12 mar 2013 : 20:18:11
L'attacco mi sa da prima serie
sbruscoli Posted - 12 mar 2013 : 19:33:16
Strano connettore e strana forma del contakm. Che lambretta é?

quellidellalambra
Mego Posted - 12 mar 2013 : 09:17:19
Controlla che il cavo sia inserito bene nella.sede superiore e in quella inferiore..ingrassa bene il cavo stesso e verifica.

-SX 200-
Mario67 Posted - 06 mar 2013 : 20:05:10
Ciao puoi fare anche la prova inversa,sviti la ghiera e sfili il cavo al mozzo anteriore,infili dentro una chiave a brugola giri la ruota e vedi se gira lineare senza scatti,io avevo il tuo stesso problema e alla fine ho risolto sostituendo il rinvio al mozzo anteriore

Mario

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Belligerante ugo Posted - 06 mar 2013 : 16:49:06
a mio avviso il gommino non deve esserci evidentemente il cavo andava largo è hanno messo il gommino ciao

belligerante ugo
3hp Posted - 06 mar 2013 : 16:05:15
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Fai la prova di far girare il contakm con un trapanino che giri all'indietro, prima direttamente sul contakm e poi all'estremità inferiore del cavo.
Se lo fa direttamente del contakm è rotto il contakm, altrimenti può essere il cavo.
Se lo fa solo col cavo controlla la guaina e il cavo stesso che non abbia qualche piega e comunque riprova con una buona lubrificazione con grasso.
Se invece funziona regolarmente facendolo girare dall'estremità del cavo il problema risiede nel rinvio.

Ciao da Gigi.



Aggiornamento: seguendo i consigli di Iso ho fatto le varie prove e ho appurato che fa il solito scherzo girando il cavo all'estremita' attaccata al contachilometri, per cui sembra che il problema non risieda nel cavo e neppure nel rinvio alla ruota, ma nel contachilometri stesso..
Cercando di staccare il cavo dal contachilometri l'ho trovato molto duro, dovuto ad un gommino all'interno del foro che indico con la freccia rossa nella foto, e' normale che ci sia? Esistono da qualche parte disegni o esplosi del tachimetro per fare un tentativo di aggiustarlo?

retro_tach.jpg
_ _

-F
3hp Posted - 28 feb 2013 : 20:05:34
Grande Iso! La procedura perfetta per individuare il problema!
Nei prossimi giorni procedo con le prove e poi vi faccio sapere..
Grazie a tutti intanto!

-F
Iso Posted - 28 feb 2013 : 19:22:48
Fai la prova di far girare il contakm con un trapanino che giri all'indietro, prima direttamente sul contakm e poi all'estremità inferiore del cavo.
Se lo fa direttamente del contakm è rotto il contakm, altrimenti può essere il cavo.
Se lo fa solo col cavo controlla la guaina e il cavo stesso che non abbia qualche piega e comunque riprova con una buona lubrificazione con grasso.
Se invece funziona regolarmente facendolo girare dall'estremità del cavo il problema risiede nel rinvio.

Ciao da Gigi.
3hp Posted - 28 feb 2013 : 19:16:46
@ f.felo, stavo appunto rileggendo quel post!
Allora provo a svitare tutto di nuovo e controllo la lunghezza del cavo.
E poi giu' di grasso!!

-F
f.felo Posted - 28 feb 2013 : 18:54:57
D'accordissimo con chi ti dice di ingrassare bene.

Non so se hai avuto modo di leggere un mio vecchio post, anche a me il tachimetro impazziva e faceva un rumoraccio in movimento, ho provato a fare tutti i controlli del caso, ad ingressare ed alla fine... nonostante avessi acquistato guaina e cavo per il modello della mia Lambretta, lo stesso cavo/guaina era piu' corto di ben 4 cm.
Se hai la possibilita' prova a misurare il cavo/guaina vecchio con quello nuovo....
Tienici aggiornati.....
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
lupin III Posted - 28 feb 2013 : 18:41:41
sulla mia, il fischio si sentiva eccome!!!...anche durante la marcia!!!!
ingrassa per bene e prova!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
samaghi Posted - 28 feb 2013 : 18:29:04
Grasso grasso e ancora grasso
3hp Posted - 28 feb 2013 : 18:11:22
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Il cavo e la guaina sono nuovi?


si, entrambi..

-F
f.felo Posted - 28 feb 2013 : 18:00:22
Il cavo e la guaina sono nuovi?

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
3hp Posted - 28 feb 2013 : 17:08:08
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

per caso quando sei in moto, fischia?


Col rumore del motore non ci ho fatto caso..

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Guarda che il cavo non giri a scatti e che il movimento del tachimetro giri libero


ma intendi al manubrio sotto la scatola del tachimetro? o devo proprio smontarlo tutto?

-F
metz Posted - 28 feb 2013 : 16:55:41
Guarda che il cavo non giri a scatti e che il movimento del tachimetro giri libero

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