Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema cambio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falghe Posted - 17 feb 2013 : 20:44:26
Mi spiego...ho cambiato la frizione e già che c'ero ho controllato i dadi della piastra di chiusura del cambio. Erano allentati ed anche bene perchè uno mi ha consumato la catena che ho subito sotituito.
Chiudo il tutto, metto l'olio e cosa succede..faccio fatica a trovare il folle e quando lo trovo, muovendo la lambra in avanti o indietro di un paio di metri mi si inserisce la marcia, lo stesso me lo fà anche se cerco di avviarla, un colpo o due e zac, entra la marcia.
Non sò cosa fare, immagino di dover smontare tutto, cambio compreso e controlare gli spessori e poi boh!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 17 mar 2013 : 08:47:58
Si avresti maggiore luce e partenze migliori
falghe Posted - 17 mar 2013 : 08:34:59
Grazie RAMI, è vero e mi sono espresso male, ho detto "anche" perchè ci sono problemi anche di luci.....sono deboli e con il 12V avrei un pò più di potenza o no?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
rami55 Posted - 17 mar 2013 : 08:18:01

Stò pensando alla sostituzione dell'accensione con una 12V elettronica della SIL ancheper eliminare quel lieve battito in testa causato dall'uso di benzina verde.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

Questo non dipende dall'impianto di accensione da 6 o 12 volt ma, dalla fase e dall'anticipo.

;-) Brummm
falghe Posted - 17 mar 2013 : 08:05:51
Ragazzi, problema risolto!
Controllato e ricontrollato gli ingranaggi del cambio ed ho scoperto che l'ingranaggio della 4a, dell'albero secondario, era montato al rovescio pertanto mi faceva entrare tutto il gruppo di 5/6mm verso l'interno causandomi tutti i disturbi del caso.
Comunque tutto il male non viene per nuocere così ho provveduto a ripassare tutto, bulloncino per bulloncino, con del buon frenafiletti.
Chiuso tutto e provato, adesso và che è una meraviglia.
Stò pensando alla sostituzione dell'accensione con una 12V elettronica della SIL ancheper eliminare quel lieve battito in testa causato dall'uso di benzina verde.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Belligerante ugo Posted - 15 mar 2013 : 19:50:18
si la battuta degli ingranaggi è il selettore(manicotto)perciò a mio avviso devi controllare se sono scesi bene gli ingranaggi ciao

belligerante ugo
falghe Posted - 15 mar 2013 : 17:45:32
Oggi ho smontato frizione e fangia cambio ed ho trovato la rondellona rasatrice, quella con spessori 2, 2.2 o 2.4, montata davanti all'ingranaggio dell'albero secondario, consumata centralmente.
A parte questo ho constatato che tale ingranaggio, che supporta anche la dentatura laterale per l'accensione, spinto dentro in battuta và a lavorare con solo metà superficie dentata sul corrispondente del primario e di conseguenza tutti gli altri.
La domanda sorge spontanea....la battuta a fine corsa degl'ingranaggi dell'albero secondario del cambio è il selettore?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
falghe Posted - 24 feb 2013 : 17:24:08
Al massimo avrò fatto 2-3Km ed i due cuscinetti che sono montati sulla flangia e che servono a supporto per i due alberi del cambio, li ho sostituiti, perchè facevano schifo, con altri due di marca.
Poi ho provveduto alla sostituzione della catena che, ovviamente, si era usurata dal lato posteriore ed infine ho sostituito i dischi frizione.
Adesso smontiamo tutto.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
jackpaxton Posted - 24 feb 2013 : 11:05:22
Sì, non resta che aprire e controllare ... a sto punto non vorrei che l'allentamento della flangia del cambio avesse determinato un'usura anomala degli innesti sugli ingranaggi e/o dei denti della crociera. Più o meno per quanto tempo pensi di averci girato con la flangia allentata?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
falghe Posted - 23 feb 2013 : 20:18:57
Oggi ho allentato i fili del cambio, peraltro già lenti, ed il problema persiste. domani smonto il motore ed apro.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
lambrettista Posted - 18 feb 2013 : 21:41:42
Frenafiletti
falghe Posted - 18 feb 2013 : 21:39:43
Ma è un problema ricorrente? che soluzione si adotta?
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Ciao Falghe!! Il problema dei bulloni che si allentano in quel punto è comune a tutti i motori sx. Io ne ho già trovato almeno 4...

Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Grazie Molte, siete sempre pronti e disponibili.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...



BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
-mimmo- Posted - 18 feb 2013 : 21:29:50
Ciao Falghe!! Il problema dei bulloni che si allentano in quel punto è comune a tutti i motori sx. Io ne ho già trovato almeno 4...

Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Grazie Molte, siete sempre pronti e disponibili.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
falghe Posted - 17 feb 2013 : 21:23:34
Grazie Molte, siete sempre pronti e disponibili.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2013 : 21:19:44
esatto ciao

belligerante ugo
falghe Posted - 17 feb 2013 : 21:16:30
Ok, volete dire che probabilmente prima dell'intervento la registrazione dei cavi andava bene com'era ed adesso con il cambio bello fissato bisogna registrare diversamente. GIUSTO?

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Belligerante ugo Posted - 17 feb 2013 : 21:14:40
caro Giuseppe la penso come Luca,perciò all'enta i fili del cambio e prova come và mettendola in moto ciao

belligerante ugo
gerlando Posted - 17 feb 2013 : 21:07:11
come gia detto, potrebbero essere i cavi troppo tirati.

ciao da jerri
falghe Posted - 17 feb 2013 : 21:05:45
Prima dell'intervento i cavi erano registrati a dovere ed adesso non sono neache tanto tesi e comunque se io sono in folle come è posibile che spedalando entri la marcia?
N.B. ho controllato anche la leva di accensione e a riposo i due dentini ritornano alti sulla camma del coperchio del cambio.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
jackpaxton Posted - 17 feb 2013 : 20:54:04
Sei intervenuto anche sui registri dei cavi oppure è tutto come prima?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits