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 Impianto elettrico tv III con batteria

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 13 mar 2005 : 12:40:51
SAlve a tutti
ho bisogno di aiuto per l'impianto del mio tv. Due domande:
1. cosa deve funzionare senza chiave attaccata??? mi risulta che debba funzionare lo stop e il claxon. E' corretto???
2. il blocchetto della chiave è diverso da quello per l'impianto senza batteria???
grazie a tutti in anticipo
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sbruscoli Posted - 14 mar 2005 : 14:57:39
Ciao a tutti
in mattinata ho chiesto consigli a Tessera.
In sostanza, nuovi si trovano solo i blocchetti di produzione indiana. Per cui non rimane altro da fare che collegare così:
- verde con il verde dal volano
- marrone con il marrone dal volano
- arancio con il comune dall'interruttore (nel mio caso giallo)
- nero con il nero che arriva fino alla lampada posteriore
- giallo con la lampada bassa anteriore
- blu con il filo viola dal raddrizzatore (6v in continua direttamente dai diodi)

Così facendo il claxon non è più sotto chiave come nello schema originale, e si connette con un filo al pulsante per l'attivazione e con l'altro al grigio che proviene dal raddrizzatore (6v in continua passando attraverso la bobina del raddrizzatore)

Tutto ok???
Ci provo è vi farò sapere.
PC Posted - 13 mar 2005 : 17:28:39
Ti risponderò dopo essermi documentato perchè non conosco così bene i blocchetti indiani.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
sbruscoli Posted - 13 mar 2005 : 16:58:08
Paolo
grazie per la risposta.
per il secondo punto:
ho acquistato il blocchetto nuov, credo che sia uno di quelli indiani. Io ho un volano 4 poli e un impianto elettrico con 3 fili sull'interruttore dello stop.
Il blocchetto ha quattro posizioni e 7 fili, mentre quello presente sullo schema del libro di Stickly ne ha 8. Ho provato con il tester e le funzioni dei vari fili mi sono chiare:
- verde: senza chiave mette a massa il filo della bobina impedendo l'accensione, con la chiave al primo scatto consente l'avvio del motore.
- marrone e arancio: il marrone è collegato al filo marrone del volano e ha corrente, l'arancio viene messo in connessione con il marrone con la chiave nella posizione 3 (luci notturne abb/anab) per cui l'arancio si connette al comune del commutatore luci.
- nero giallo e blu: sono in continuità fra loro nella posizione 2 della chiave (luci da città) ad esclusione del nero che è in continuità anche nella posizione 3 della key. dunque: nero fanale posteriore giallo luce anteriore bassa e blu a corrente.
- l'ultimo filo è la massa.
A questo punto il problema è solo per il filo blu che va messo a corrente: sul filo viola o su quello grigio che provengono entrambi dal raddrizzatore, ma hanno evidentemente diverse funzioni.

Comunque così facendo rimane uno dei due fili (il grigio o il viola)inutilizzato e guardando lo schema sembrerebbe che il blocchetto della chiave sia un altro tipo rispetto a quello che ho io.

Che fare???

p.s. lo schema completo è presente nel mio album alla voce tv III, è il primo quello con volano 4 poli.
PC Posted - 13 mar 2005 : 14:08:56
1 - corretto

2 - sì sono diversi, il blocchetto ha quattro posizioni (compresa quella che girando a sinistra la chiave si accendono le luci di parcheggio) mentre senza batteria ne ha tre.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

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