Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Olio, ma senza Stalio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
raffaele Posted - 11 mar 2005 : 13:38:59
Ciao a tutti,

Sono perplesso...
Restaurando una 125D, mi stò imbattendo in un dilemma.
Sinceramente ne ho sentite di tutti i colori in fatto di olio.
Olio motore, olio per la trasmissione finale, per la miscela....
Ho consultato persino un amico che vende olii, per il settore industriale, e con tabella di comparazione della viscosità, abbiamo verificato le corrispondenze tra i vari oli da utilizzare.
Potete aiutarmi a fare chiarezza su questo punto?

Grazie a tutti.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vdrdd Posted - 15 mar 2005 : 08:53:39
Raf, certo che ho capito chi sei. Anzi, ti ho "visto" nel profilo!!!
Buon lavoro e a presto.
Ciao a tutti
raffaele Posted - 14 mar 2005 : 14:15:31
Oh, bene.
Quindi la persona che ho contattato aveva visto giusto.
Mi confermate SAE90 per la frizione e il 140 per la conica posteriore.
Adesso mi manca un piccolo rodaggio in bagno d'olio il mio motore è pronto!!!!

Grazie di nuovo a tutti.

Ps:
Ciao Donato! Mi hai dato tu la dritta del forum!!!
Non hai ancora capito chi sono???




raf :)
turismoveloce Posted - 12 mar 2005 : 15:28:30
Innocenti consigliava olio più denso in estate e più fluido in inverno, questo per ciò che riguarda il cambio, ma viste le frequenti e copiose perdite dal coperchio dell'avviamento puoi usare il 90 tutto l'anno, ci mette un po' di più ad entrare in circolo in inverno ma tanto in quella stagione le usiamo poco...
usa sempre e comunque 140 per la trasmissione avendo cura di sigillare con guarnizione liquida sia la flangia della coppia conica posteriore che il coperchietto quadrato posteriore (quello con quattro viti) nonchè la flangia del paraolio ruota posteiore; se poi avrai cura di cambiare anche l'O ring che sta sul supporto dell'ingranaggino dell'avviamento eviterai (in parte) anche le goccioline dal coperchio dello stesso, ma le macchie d'olio sotto le D secondo me sono un accessorio che veniva fornito di serie con la Lambretta stessa
ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!
rebel Posted - 11 mar 2005 : 19:01:35
Cè poco da far chiarezza, per la D bisogna usare del normale olio da miscela per motori due tempi, nella trasmissione occorre olio 90 dove è il cambio, e 140 sul finale del piede.
Naturalmente gli oli sono diversi perchè hanno funzioni diverse, se usi, ad esemio, olio molto denso con la benzina, rischi che non si misceli, magari non regga le temperature elevate e lasci residui carboniosi, stessa cosa per il cambio, olio non adatto non lubrifica a sufficenza o non forma pellicole protettive per gli ingranaggi.
Comunque è facile non sbagliare, basta rispettare ciò che dice la casa costruttrice.
Saluti
vdrdd Posted - 11 mar 2005 : 18:03:00
Ciao Raffaele!!!
Benvenuto tra noi. Io mi sono iscritto da poco più di un mese. Questo sito è una miniera di informazioni, e c'è un sacco di gente simpatica.
Donato

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits