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 Volano rimagnetizzare

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
atevres Posted - 09 mar 2005 : 17:22:39
Devo rimagnetizzare il volano, meglio se lo faccio fare all'ultimo minuti altrimenti si può ri-smagnetizzare, giusto?
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Piega73 Posted - 13 mar 2005 : 10:48:37
Ci sono le poste e i corrieri! Altrimenti nelle vacanze porti con te il volano. Nel ricaricarlo ci si beve un bicchierino di Vernaccia di Oristano!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
i4yfc.fabri Posted - 11 mar 2005 : 19:36:27
Complimenti !
Verremo tutti a casa tua !!!!
Dove abiti ?

FABRIZIO

..azz....... in Sardegna !
Un pò scomodo !!!
Piega73 Posted - 11 mar 2005 : 11:33:52
io lo possiedo e non sono un elettrauto! Quello originale Innocenti, compresi gli strumenti!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
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Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
i4yfc.fabri Posted - 10 mar 2005 : 13:29:55
Un elettrauto che abbia l'apparecchiatura per magnetizzare.

FABRIZIO
pieremo Posted - 10 mar 2005 : 12:54:26
A SCHIO (VICENZA) C'E' IGINO "SCHIANTISO"
LO TRERAI A LONIGO SABATO O DOMENICA.
REMO
Piega73 Posted - 09 mar 2005 : 23:49:28
L'importante è non lasciare il volano in luoghi troppo umidi!
Il troppo calore ugualmente pò smagnetizzare il volano, ma devono proprio essere alte temperature.
Chi ti può fare il lavoro? Un meccanico della vecchia scuola! Dipende dalla tua zona. Se tu fossi sardo ti farei io stesso il lavoro di ricarica, ma ci son le spese di spedizione e i tempi postali o di corriere.

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
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Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
JJ998 Posted - 09 mar 2005 : 19:49:27
e da ki si va a rimagnetizzare????
i4yfc.fabri Posted - 09 mar 2005 : 19:12:04
Normalmente, nei circuiti magnetici, nei motori a magneti permanenti, calamite, nei generatori, nelle calamite ecc, e quindi anche nei volani, é sempre buona cosa non lasciare mai il campo "aperto" in quanto ciò crea dispersioni e smagnetizzazioni precoci.

I costruttori di motori e generatori a magneti permanenti raccomandano sempre, quando si disassembla un motore o un generatore, di "chiudere" il circuito magnetico immergendovi un anello o un tondo metallico ferromagnetico al posto dello statore o del rotore (cioé il circuito elettrico)che si smonta.

Quando si fa manutenzione nei motori a spazzole a magneti permanenti, mentre si sfila il rotore con l'avvolgimento in rame, contemporaneamente si infila un tubo di ferro al suo posto.

In quelli brushless che invece hanno l'avvolgimento statorico ed il rotore magnetico, quando si sfila il rotore (il magnete) lo si infila in un tubo di ferro.

Nel caso dei nostri volani, al loro interno, vi sono le bobine entro le quali si chiude il flusso magnatico, per cui, sarebbe bene appena uscito dal magnetizzatore, metterci dentro un anello o un qualcosa che "catturi" il flusso magnetico.

Se ne parlate con chi ve lo magnetizzerà, sicuramente egli capirà e conoscerà il problema e non é escluso che ve lo faccia già lui.
Tale anello o tale tondo, andrà lasciato dentro sino al momento in cui monterete il volano sullo statore.

Lo so che molti sorrideranno o non crederanno a quanto ho scritto, ma vi assicuro che un magnete permamente "aperto" disperde il suo flusso e quindi il suo magnetismo molto più rapidamente di quanto non avvenga per invecchiamento naturale.

Infatti, se lasciate una calamita sempre attaccata al ferro, resterà magnetizzata, e se invece la dimenticate in un cassetto ...... poi non avrà più forza !

Il mio è un consiglio che costa poco, poi, di meccanici che smontano volani e li lasciano per mesi per terra ne ho visti molti, ma sinceramente io non lo farei !

FABRIZIO
Oldscooter Posted - 09 mar 2005 : 18:46:02
Ciao, lo puoi far rimagnetizzare in qualsiasi momento che non perde il magnetismo. Io l'ho fatto rimagnetizzare appena comprato circa sei mesi fa e l'ho mantato domenica scorsa.
Cordiali saluti da Fedele

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