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 Fori fissaggio flangia cambio consumati

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
f.felo Posted - 27 dic 2012 : 20:05:53
Aperto il motore della Special una bella sorpresina natalizia......tutti i fori del carter dove si fissa la flangia supporto dell'albero cambio,compreso i due delle spine di riferimento, si sono consumati ovalizzandosi.

Coloro che l'ultima volta hanno messo mano al motore al posto dei prigionieri hanno inserito dei bulloni che con il tempo si sono allentati e, con il movimento ondulatorio,hanno consumato la filettatura del carter.

Il mio rettificatore di fiducia,persona competente, ci tengo a sottolinearlo, ha pensato di allargare leggermente i fori inserirendo all'interno delle boccole in ottone fissandole al carter con frenafiletti.

Il tutto per chiedervi se qualcuno si e' mai trovato in questa situazione e come ha sistemato il danno.

Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 30 dic 2012 : 00:41:58
io a suo tempo ho sostituito la flangia con un altra e problemi non ne ho mai avuti
avevo montato il cambio del 150 sulla 125 e avevo sostituito campana e cambio e pignone e mi pare prorpio anche la flangia cambio ... magari sbaglio nei ricordi ma mi sembra così
Dick5 Posted - 29 dic 2012 : 23:40:17
[quote]Messaggio inserito da Gianca 950 S

Quoto Perussu... la piastra cambio deve sempre seguire il carter non puo mai essere sostituita, le due spine retificate di centraggio te lo fanno capire; i due fori della piastra e del carter sono barenati assieme. Questi 2 fori alla distanza di 100 mm circa, devono avere un disassamento massimo di 0,01/0,02 praticamente impossibile mantenere questi valori saldando o aggiungendo materiali vari a meno che tu non riesca a lavorare con le due spine retificate inserite nella posizione esatta.
Auguri per l'operazione e finchè ci sono ... anche di Buon Anno

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Se ho ben capito andrebbe sostituito carter e relativa piastra?
E' corretto?
Ciao
Riccardo
f.felo Posted - 29 dic 2012 : 23:30:03
Sono riuscito a fare una foto al Carter.


rter_Special_150.jpg
- -
Come potete vedere (spero che la foto sia ben visibile) tutti i fori si sono ovalizzati.
I fori sono 8, tre in alto tre in basso e due laterali e qui ci siamo......
Vorrei sapere da voi esperti se le due parti non forate (non saprei come chiamarle) alla destra dei tre fori, sia in alto che in basso, e' normale che siano completamente lisce o si e' consumato qualcosa tipo una guida in rilievo oppure un prigioniero.
Ho visto alcune foto di carter, ad alcuni e' liscia come il mio mentre altri sembra che ci sia un qualcosa in rilievo.

Vi ringrazio in anticipo del chiarimento e mi scuso per i termini da troglodita.
Ciao

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
abarth Posted - 29 dic 2012 : 14:26:09
risposto, ciao.
f.felo Posted - 29 dic 2012 : 07:14:18
Ti ho mandato mp.
ciao
Citazione:
Messaggio inserito da abarth

io ne ho uno li 150 se ti va bene ti mando foto,
ciao.



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
abarth Posted - 28 dic 2012 : 22:25:02
io ne ho uno li 150 se ti va bene ti mando foto,
ciao.
f.felo Posted - 28 dic 2012 : 16:46:16
150

ciao

Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma xche cilindrata?



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
metz Posted - 28 dic 2012 : 15:41:25
ma xche cilindrata?
f.felo Posted - 28 dic 2012 : 15:01:03
Vi ringrazio delle dritte, ora valuto il dafarsi.
Nel frattempo se qualcuno del forum ha un carter per special posso valutare l'acquisto .
Ciao


**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Gianca 950 S Posted - 28 dic 2012 : 08:25:18
Quoto Perussu... la piastra cambio deve sempre seguire il carter non puo mai essere sostituita, le due spine retificate di centraggio te lo fanno capire; i due fori della piastra e del carter sono barenati assieme. Questi 2 fori alla distanza di 100 mm circa, devono avere un disassamento massimo di 0,01/0,02 praticamente impossibile mantenere questi valori saldando o aggiungendo materiali vari a meno che tu non riesca a lavorare con le due spine retificate inserite nella posizione esatta.
Auguri per l'operazione e finchè ci sono ... anche di Buon Anno

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
perussu Posted - 28 dic 2012 : 07:50:13
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ho smontato io il motore a fabio e la flangia stava su solo per un bullone , gli altri cinque erano liberi o nel carter

le sedi sono tutte andate e ovalizzate non poco

l idea del rettificatore è di fare delle boccole in bronzo filettate per montare i prigionieri e fissare le boccole con loctite

anche io suggerivo di saldare e rifare ma qui a cremona non c e nessuno e poi comunque andrebbe spaianta la sede della flangia a saldatura finita che non è cosa da poco..
chi ha un riferimento in zona e ce lo comunica ci fa un bel piacerone!!


Citazione:
Messaggio inserito da guardia

helicoil?

"slambrettando si impara"





...ribadisco: il carter è da cambiare!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 28 dic 2012 : 01:22:36
Ma quanto costa il lavoro? Perché con un centinaio di euro un carter lo si trova
cente Posted - 28 dic 2012 : 00:00:01
ho smontato io il motore a fabio e la flangia stava su solo per un bullone , gli altri cinque erano liberi o nel carter

le sedi sono tutte andate e ovalizzate non poco

l idea del rettificatore è di fare delle boccole in bronzo filettate per montare i prigionieri e fissare le boccole con loctite

anche io suggerivo di saldare e rifare ma qui a cremona non c e nessuno e poi comunque andrebbe spaianta la sede della flangia a saldatura finita che non è cosa da poco..
chi ha un riferimento in zona e ce lo comunica ci fa un bel piacerone!!


Citazione:
Messaggio inserito da guardia

helicoil?

"slambrettando si impara"

perussu Posted - 27 dic 2012 : 23:57:03
Cambia il carter!
Quando si ovalizza tutto, poi è difficile ritrovare il giusto allineamento di vari assi e cuscinetti.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
guardia Posted - 27 dic 2012 : 21:19:41
helicoil?

"slambrettando si impara"
Nick69 Posted - 27 dic 2012 : 20:44:17
condivido con metz ma va saldato bene come se si riempisse un bigne


------------------------
cane che abbaia quando smette......morde
metz Posted - 27 dic 2012 : 20:13:20
saldare e riforare secondo me ti conviene. Ho visto anche dei carter ai quali sono stati messi dei prigionieri da 8mm. Altrimenti cambia il carter se ne trovi uno a poco

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