V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
no.scintilla75 |
Posted - 13 dic 2012 : 00:33:03 Eccomi quà. Il mio problema. Ho smontato e restaurato completamente una Lambretta Li 125 terza serie del mio SUocero, Una volta rimontata inizio con la mia parte elettrica con tutti i fili nuovi interuttori stop e selettore delle luci lampadine e supporto per lampade anteriori nuovo. All'inizio non funzionava nulla nemmeno una scintilla e da quì il mio bel nome. Ora la scintilla c'è grazie agli schemi trovati nelle discussioni del Forum,la Lambretta si accende ma adesso dopo prove e prove fatte a scambiare tutti i fili ho il problema che i fari anteriori non funzionano solo la luce di posizione, come sposto il devio luci nella posizione per accendere i fari anteriori la Lambretta si spegne, e il faro posteriore non fa luce oppure rimane sempre accesa la lampadina dello stop anche con pedale non schiacciato mentre non si accende la luce posizione. il mio cablaggio è il seguente : Dallo statore escono tre fili Verde rosa e Marrone a sua volta il verde va con il verde ponticellato nel trasformatore il marrone con il marrone il rosa con il rosa e il viola da solo nell'ultimo buco a destra e il marrone nel buco dove parte l'avvolgimento del trasformatore e il viola dove finisce perche i due fili viola e marrone sono quelli che portano corrente davanti. Il rosa doppio va all'nterruttore stop e l'altro al fanale posteriore. Il viola l'ho messo con il viola del devio luci il verde con il verde del pulsante di arresto il marrone con il marrone doppio del devio Luci e clacson il nero che viene dallo stop con i fori di massa con le massa del devio luci e il filamento della lampadina del contachilometri mentre il negativo della lampadina di posizione a massa con il telaio e il rosso e il blu del devio luci sulla lampadina del faro anabbagliante e abbagliante e una massa al pulsante di arresto per cortocircuitare lo spegniment.la massa della bobina su telaio con una rete doppia che avvito alla vite che tiene il copri volano e l'altra sotto il trasformatore. Il problema riscontrato è quello sopra elencato. Non riesco a capire perche non funziona lo stop e si spegne porca miseria che impazzimento. Premesso che dal devio luci il colore del filo che dovrebbe essere viola è grigio ma non credo che il colore faccia la differenza. Penso che possa venire dallo statore il problema ma io ho rimesso i fili nuovi come erano proma del restauro. Bo aiuto altrimenti la faccio io una scintilla dal cervello. .-)
Berardini Francesco |
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no.scintilla75 |
Posted - 20 dic 2012 : 00:05:16 Ciao Gigi Ho invertito i fili,e rimontato il faro posteriore completo di portalampada e tutto ok,luce stabile avanti e distro. Grazie ancora a te e questo bellisssimo Forum. A presto
Berardini Francesco |
Iso |
Posted - 19 dic 2012 : 16:49:36 Meglio se apri un'altra discussione.
Ciao da Gigi. |
no.scintilla75 |
Posted - 19 dic 2012 : 16:45:44 Ciao Gigi penso che il rpossimo problema sarà ilcambio,per registrare i fili che tirano le levette del cambio,già sembra che non vada proprio precio. Ciao
Berardini Francesco |
no.scintilla75 |
Posted - 19 dic 2012 : 14:51:13 Se li inverto funziona al contrario,stop acceso sempre e come metto a massa il faro si accende luce posizione,quindi credo che vada così. Ps Sti cinesi.. Ora rimonto tutto e poi ti faccio sapere,tolgo tutti ipomti. Grazie,Spero che questa discussione serva a qualcun'altro.
Berardini Francesco |
Iso |
Posted - 19 dic 2012 : 14:35:22 Ci siamo girati intorno, ma il problema era lì. Lo stop deve fare più luce della posizione, ma verifica i due fili nel fanale posteriore non siano invertiti.
Ciao da Gigi. |
no.scintilla75 |
Posted - 19 dic 2012 : 14:28:03 Ciao Gigi Novità oggi,ho provato con il Tester a vedere se tra i fili rosa,un capo all'altro passasse corrente,purtroppo no perciò lo spelato tutto e ho visto che c'era un problema interno,percio l'ho sostituito,poi ho preso il vecchio e nuovo interuttore dl pedale freno,e li ho misurati con il tester,il nuovo morto!!! Il vecchio una Bomba,perciò,ho ricollegato i fili,pulito il fero dove alloggia l'interruttore stop,meso su quello vecchio e,magia tutto funziona, sia Stop che luce i posizione,perciò deduco che i pezzi di ricambio fossero cinesi,che sola!!! ora noto che la luce di stop é molto forte,ma credo che sia normale. Ciao Gigi
Berardini Francesco |
Iso |
Posted - 18 dic 2012 : 23:16:57 Dovrebbe spegnersi immediatamente, senza quel collegamento viene improvvisamente a mancare la corrente alla candela, non c'è via di mezzo. Almeno chè la tua Lambretta vada in autocombustione. Evvidentemente prende massa anche da qualche altra parte, può darsi che siano state apportate delle modifiche per far fare corrente alla candela, ignari del suo particolare fuznionamento legato allo stop.
Quell'interruttore bisognerebbe provarlo con il tester ..., comuque intanto fai come dici.
Ciao da Gigi. |
no.scintilla75 |
Posted - 18 dic 2012 : 22:34:57 Ciao Allora domani proverò a togliere un pò di vernice ancora residua dietro all'interuttore,poi proverò schiacciandolo manualmente x vedere se non fosse poca la spinta del pedale freno.E poi proverò ad invertire i fili sulla lampadina. Per quanto riguarda la Lambretta quando stacco il filo rosa tende a spegnersi,ma come do gas riprende a funzionare,ma se si spegne non riparte se non infilo il filo rosa. Ciao Gigi
Berardini Francesco |
no.scintilla75 |
Posted - 18 dic 2012 : 22:29:02 Vedi se sono meglio Ciao
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Berardini Francesco |
Iso |
Posted - 18 dic 2012 : 21:54:54 Ciao Francesco Purtroppo essendo scure non vedo bene quello che volevo vedere. Dimmi tu, dove c'è infilato il filo rosa sull'interruttore dello stop, ci sono altri buchi o solo quello? In ogni modo con questa prova è certo che l'ìnterruttore stop non sta facendo il suo dovere. In condizioni normali con pedale a riposo l'interruttore fa un corto verso massa del filo rosa. Il motivo potrebbe essere che in qualche modo l'interruttore non sente la massa attraverso il fissaggio al telaio oppure è guasto internamente oppure il pedale a riposo con azione a sufficienza il perno dell'interruttore. Poi ci sarebbe da invertire il filo rosa e nero dietro al portalampade del fanale posteiore.
Invece è anomalo che togliendo i fili rosa dalla scatola del regolatore la Lambretta rimanga accesa. Deve spegnersi. Sto guardando le foto dello statore e non vedo errori, però anche lì c'è qualcosa che non va.
Le foto le puoi lasciare anche un po' più grandi queste per esempio sono da 32kb, puoi raggiungere fino a 250kb.
Ciao da Gigi. |
no.scintilla75 |
Posted - 18 dic 2012 : 19:30:10 Ciao Gigi dopo la prova di attaccare il fili dell'intera tutore stop a massa,ho pensato. La bobina dove parte il filo che va alla candela che é avvitato al telaio,io non ho ripulito la vernice dietro di esso dove c'è anche una mezza luna che tocca sulla vernice.Provo a S verniciare anche li. Ciao
Berardini Francesco |
no.scintilla75 |
Posted - 18 dic 2012 : 17:48:50 Ciao Gigi eccomi. Allora quando tolgo il filo che viene dallo statore,che nel mio caso è il blu,la lampadina posteriore si spegne,la lambra resta accesa,lo reinfilo e tolgo il rosa doppio fa la stessa cosa. Se tolgo il filo rosa dall'interruttore del pedale freno,e lo metto con una massa siura,si spegne la luce e la lambra resta sempre accesa. Comunque parlo sempre di luce posteriore filamento piccolo. Ciao Gigi
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Berardini Francesco |
Iso |
Posted - 18 dic 2012 : 08:32:28 Questo comportamento mi dà da pensare che il filo rosa (la massa della bobina di accensione) sia chiuso sul filamento della luce di posizione anziché sullo stop e che l'interruttore non agisca.
Per cortesia pubblica anche una foto dell'interruttore dello stop.Citazione: Messaggio inserito da Iso
Francesco ... ................ Metti anche un paio di foto che si veda l'interruttore dello stop ed i fili sul portalamapade posteriore.
Ciao da Gigi.
Fai dopo anche questa prova. Da tutto collegato e motore acceso, stacca il filo all'interruttore dello stop e va a toccare una massa sicura e dimmi se la luce posteriore, qualunque questa sia, si spegna.
Ciao da Gigi. |
no.scintilla75 |
Posted - 18 dic 2012 : 00:52:54 Ciao Per trasformatore intendo quello scatolina nera dove convogliano tutti i fili. Doamni ti rifaccio di nuovo le prove e ti faccio sapere. L'ultima volta che ho provato rimaneva accesa,ma tendeva a spegnersi,come davo gas ripartiva,ma se si spegneva non riuscivo a farla ripartire. Comunque domani riprovo e stacco prima il blu,poi vedo che succede e poi stacco il rosa e vedo che succede. Ciao Grazie per la pazienza.
Berardini Francesco |
Iso |
Posted - 18 dic 2012 : 00:26:13 Anch'io c'ho pensato, ma se fosse vero c'è una contraddizione nell'esito delle prove effettuate.
Citazione: Messaggio inserito da no.scintilla75
Ciao Gigi Allora la Lambretta si spegne togliendo il filo rosa dal regolatore, ..... Berardini Francesco
Citazione: Messaggio inserito da no.scintilla75
Ciao Con il filo rosa staccatosia su lampada che su trasformatore la luce si spegne, ma lambra accesa.
Berardini Francesco
Ho bisogano che me lo dica Francesco cosa intende per trsformatore, non è per fare il pignolo. Francesco sei i miei occhi, bisogna che veda bene cosa succede se si stacca il filo rosa. Non tirare a sensazione, ma riprova.
Per cortesia dimmi cosa succede quando si stacca il filo rosa che proviene dallo statore (tu lo hai cambiato con un blu) e quando si stacca il doppio filo rosa a fianco. Prima uno e lo reinfili e poi l'altro.
Ciao da Gigi. |
-mimmo- |
Posted - 17 dic 2012 : 23:43:54 Ciao Luigi.... Immagino stia parlando della scatola che contiene il regolatore di tensione...
Ciao
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Cosa intendi per trasformatore, nella Lambretta non ci sarebbero trasformatori.
Ciao da Gigi.
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
Iso |
Posted - 17 dic 2012 : 21:35:47 Cosa intendi per trasformatore, nella Lambretta non ci sarebbero trasformatori.
Ciao da Gigi. |
no.scintilla75 |
Posted - 17 dic 2012 : 17:47:48 Ciao Con il filo rosa staccatosia su lampada che su trasformatore la luce si spegne,ma lambra accesa.
Berardini Francesco |
Iso |
Posted - 17 dic 2012 : 16:55:19 Mi sono dimenticato di indicare che queste prove andavano fatte col filo rosa staccato dall'interruttore dello stop. Scusami e ripeti. Luigi
Ciao da Gigi. |
no.scintilla75 |
Posted - 17 dic 2012 : 16:05:35 Allora,ho attaccato la lampadina direttamente senza portalampada,La Lambretta parte,la luce posizione resta accesa tolgo il filo rosa dal trasformatore,la lambretta si spegne.Ho provato ad invertire i fili dietro la lampadina,la lambretta non parte per niente. Ho staccato il filo nero della lampadina posteriore la lambretta resta accesa,ho tolto il filo di massa,la lambra resta accesa,ma si spegne la luce.Mentre la lambretta va se tolgo i fili della lampadina posteriore,tende a spegnersi,ma dando gas riprende a girare se inverto i fili la luce di posizione funziona con il devio luci,ma se la lambretta si spegne non riesco a farla ripartire,pere farla ripartire devo reinvertire i fili della lampadina posteriore e metterla in moto,ma a quasto punto rimane la luce accesa.Che bel casino
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Berardini Francesco |