V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marino48 |
Posted - 13 dic 2012 : 09:40:17 Devo mettere una strumentazione digitale a CC 12v. Ho visto il regolatore della Koso che da ac esce in cc senza batteria,ma se ci vuole la metto. Qualcuno l'ha montato??Funziona senza intoppi??
Balbo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 08 gen 2013 : 16:46:59 Il condensatore scoppia quando è collegato al rovescio, il ponte a diodi è collegato male o guasto, oppure quando la portata in tensione del condensatore è troppo bassa rispetto alla tensione ddi lavoro. In effetti ho dimenticato di indicare la tensione di lavoro del condensatore per l'acquisto.
Ciao da Gigi. |
Marino48 |
Posted - 08 gen 2013 : 10:29:06
015_ri.jpg - -
016_ri.jpg - -
017_ri.jpg - - Riprendo il post sul relè . Ho preso gli schemi dati da Iso. Il primo in foto postasto da Iso ,non ha funzionato. Ho sostituito due condensatori + grandi ma sono scoppiati appena aumentavo i giri. Il secondo schema dovrebbe funzionare ma i collegamenti non erano stabili per cui le prove le riprendo quando MAX mi da l'impianto.
Come vedete dalle foto è stato montato il relè su zoccolo ,per comodità in caso di rottura. Inoltre è stato messo dietro al bauletto portaoggetti in corrispondenza della presa aria per raffreddarlo,il relè è sempre inserito duranta la marcia.
La soluzione mi è stata data dal proprietario del negozio e consiste in: relè da 24 dc condensatore 63v 10uf raddrizzatore w10m (una specie di fungo a quattro piedi) Rispettare i segni + e - . La corrente va presa all'uscita del regolatore in quanto è più stabile. Provato anche a giri alti ,non è saltato niente.
Balbo |
Iso |
Posted - 07 gen 2013 : 00:25:22 Ce ne sono diversi tipi, distinguibili per tansione massima e corrente massima. Quello che hai preso ad occhio e croce sarà da 400volt e 30Amper. Diciamo che per l'uso che devi fare è sovradimensionato, a te sarebbe stato sufficiente un ponte a diodi da 100volt e 1Amper, tipo questo: http://italian.alibaba.com/product-gs/w02-1-5-ampere-series-wom-package-bridge-rectifier-532877827.html In ogni modo usa pure quello che va bene lo stesso.
Ciao da Gigi. |
200dl |
Posted - 06 gen 2013 : 15:58:44 ....ancora una cosa ISO: questi raddrizzatori sono tutti uguali o devo montarne uno specifico? Grazie, Enrico |
200dl |
Posted - 06 gen 2013 : 09:12:10 Grazie mille ISO!!
|
Iso |
Posted - 05 gen 2013 : 23:53:52 Si, è del tipo a ponte di diodi, quello che nello schema sopra è disegnato come 4 diodi colegati a rombo.
Ciao da Gigi. |
200dl |
Posted - 05 gen 2013 : 22:13:33 ...ciao, riprendo questa discussione perchè oggi mi hanno "spacciato" questo gingillo come un raddrizzatore di tensione, cioè su 2 attacchi entra il + e - in alternata e sui restanti 2 attacchi esce in continua.....secondo voi è possibile?
.44.27_596x640_2.jpg _ _
21.47.14_640x609.jpg _ _
Ciao, Enrico |
Iso |
Posted - 21 dic 2012 : 14:52:45 Ho scelto il filo dello stop perchè è il punto dove è più probabile che la tensione sia stabile e costante nella maggior parte degli impianti sia a 6 che a 12 volt. Nel filo marrone la tensione è molto fluttuante per via delle diverse combinazioni di carico elettrico, lcui spente, luci posizione, luci annabglianti, claxon. Nel filo dello stop o spento o stop acceso e basta. I diodi servono per portare la tensione di uscita da 5Volt a 6,2, però dovrebbero essere suffcienti anche 5 volt per il rellè.
Ciao da Gigi. |
max_83 |
Posted - 21 dic 2012 : 08:16:11 Ciao Gigi, grazie, per gli schemi io ho utilizzato il secondo circuito, pensavo di collegarmi direttamente alla bobina e non al filo dello stop, poi non ho messo però i 2 diodi al comune del 7805, ma posso sempre rimediare, ho saldato i componenti su una piastra mille fori. Sabato facciamo le prove da Balbo poi ti facciamo sapere. Grazie ancora.. |
Iso |
Posted - 20 dic 2012 : 23:39:09 Controllo_rellé.jpg _ _
Ciao da Gigi. |
max_83 |
Posted - 17 dic 2012 : 13:29:26 Gigi ti ringrazio tanto per l'aiuto. Adesso compro il materiale e poi vediamo se funziona il tutto. Ciao. |
Iso |
Posted - 17 dic 2012 : 13:05:08 Si, basta che il negativo che esce dal ponte non portarlo a massa, ma direttamente sul negativo dell'apparecchio che alimenti. Se vuole ottenere 6 volt anzichè 5 basta mettere un paio di diodi sul pin 2 dell'intgrato verso negativo.
Anche per Balbo con uA7805 puoi controllare il rellè in cc a 6volt al posto della resistenza.
Ciao da Gigi. |
max_83 |
Posted - 17 dic 2012 : 10:41:35 Ottimo Gigi, grazie per la risposta, potrei fare un ponte a diodi poi un condensatore e sperare :-) |
Iso |
Posted - 17 dic 2012 : 10:25:15 Non ci avevo pensato, direi che è un'ottima idea e in questo caso sostuituisce la resistenza. Poichè o uA78xx funaionano in contina si deve prima raddrizzare con un diodo (se si vuole mantere la stessa massa del telaio) o con ponte a diodi (se non è necessario mantenere la massa coincidente col telaio) e collegare un condensatore da 1000uF. Il uA7805 è un integrato regolatore di tensione.
Ciao da Gigi. |
max_83 |
Posted - 17 dic 2012 : 10:02:39 Una domanda per Iso... Gigi, se prendo un transistor 7805 dovrebbe limitarmi la tensione a 5v. Ci collego un relè a 5V e dovrei arrivare al risultato sperato, l'unico mio dubbio è capire se riesco ad attenere i 5v anche al minimo. |
Iso |
Posted - 16 dic 2012 : 19:28:25 Mostrami il link dove è descritto il regolatore Ducati.
Ciao da Gigi. |
200dl |
Posted - 16 dic 2012 : 18:13:45 Iso grazie mille delle informazioni!.....l'ultima curiosità: secondo te a livello pratico che differenze ci sono tra il classico regolatore "ducati" e quel "limitatore di tensione" BGM? Grazie mille Enrico |
Iso |
Posted - 16 dic 2012 : 17:29:49 Devo vedere il rellè prima.
Ciao da Gigi. |
Marino48 |
Posted - 16 dic 2012 : 14:33:38 Mi interesa ECCOME !!!!. Per il relè non ci sono problemi sia in CA che in CC. Per il resto dimmi cosa serve codici o sigle.In seguito passo a max_83 l'esecuzione del cablaggio e reperibilità componenti. Per lo schemino ,puoi mandarmalo oppure mettilo quì che così può servire ad altri.
Gigi!! avanzi un paio di birrotte ; ai prossimi raduni 2013 saldo il conto. ciao
X raffaele : Non capisco come hai montato la batteria dalla parte opposta alla bobina.Mi dai lumi?? Monti il varitronic ??
Balbo |
Iso |
Posted - 15 dic 2012 : 23:39:32 Citazione: Messaggio inserito da Balbo Grazie Gigi x la dritta. Premetto che di elettronica sono a digiuno e direi delle cazzate!!. Domanda: Se metto un rele da 10v in ca ed una resistenza o altro che mi blocchi la tensione a 12--13v avrei risolto?? o un stabilizzatore in uscita dallo statore?? Questo nel caso che non riesco ad alleggerire l'ancorina!! Oppure fare un dopione ,cioè usare il Koso per azionare il relè.Potrebbe funzionare??
Balbo
Se tu trovassi un rellè a 10volt in alternata sicuramente miglioreresti, ma credo non si ancora sufficiente e dubito che commercialmente si trovino rellè a 10 volt un CA. Se invece impiegassimo un rellè da 6 volt CA sarei sicuro che risolveresti. Però, come hai intuito, bisogna proteggerlo con una resistenza ed anche con un doppio diodo zener. Se la cosa ti interessa, procurati il rellè che dopo ti mando uno schemino per la resitenza e zener.
Ma se un circuito dobbiamo fare tanto vale impiegare un rellè in CC andrebbe bene anche quello a 12 volt, lo alimenterei in CA ma utilizzando un ponte a diodi ed un condensatore.
I regolatori in questo non vanno bene, perchè limitano quando la tensione suepr ai 12 volt, ma non fanno nulla se la tensione è inferiore.
Ciao da Gigi. |