Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico lambretta LI 150 prima serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
c7s9 Posted - 20 nov 2012 : 12:22:28
Dopo un periodo di pausa , mi son deciso ad ultimare i lavori sulla mia LI 150 prima serie .
Premetto che per il restauro della mia bella ho cambiato tutti i cavi (ho comprato il kit) e anche il blocchetto con gli interruttori.
Per quanto riguarda i cavi, alla morsettiera arrivano i cavi con i seguenti colori: grigio, viola, nero, marrone e verde.
Per quanto riguarda il blocchetto interruttori, ci sono i seguenti cavi: giallo, viola, rosso, blu, nero e marrone. Manca il cavo grigio.

Nel file allegato ho riprodotto i collegamenti che intendo fare:
Allegato: Li150_Iserie.pdf
134,79 KB_
(ho anche inserito la descrizione del funzionamento dell'interruttore e lo schema del raddrizzatore che spero di aver riprodotto correttamente).

Prima di provare il tutto ho qualche domanda da farvi...
1) sapreste dirmi che voltaggio c'é sui cavi marrone e blu che escono dall'alternatore?
2) sulla morsettiera ho fatto il collegamento viola-viola. Da come la vedo io peró si potrebbe anche fare un collegamento viola-grigio. Cosa ne pensate?
3) se ho capito bene da alcuni post, l'impianto non dovrebbe funzionare se una volta completato scollego la batteria. Dalla vostra esperienza é vero? Guardando lo schema elettrico non capisco perché non dovrebbe funzionare...
4) che funzione aveva il cavo grigio che entra in alcuni blocchetti interrutori? Se ho capito il funzionamento di questi blocchetti serviva a mettere in corto l'induttore nel raddrizzatore...

Se puó essere di aiuto per altri, una volta completato il lavoro posteró lo schema definitivo.

Grazie

Carlo
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 20 nov 2012 : 22:18:21
Il motivo è che la batteria è stata introdotta con l'intento (credo imposto da una norma del codice della strada) di garantire il funzionamento delle luci di posizione durante il stazionamento del motoveicolo.
Per tal motivo nella posizione 1 le sole luci di posizione dovevano essere collegate alla batteria.
Nella posizione 2 non era più necessario, ma collegate direttamente al filo marrone, solo quando c'è il faro anteriore è acceso sul filo marrone ci sono "circa" i 6 volt.

Ciao da Gigi.
c7s9 Posted - 20 nov 2012 : 21:27:50
Grazie Iso!
Guardando il circuito che voglio realizzare e anche quello tradizionale trovo strana la seguente cosa: quando il commutatore é sulla posizione 1 l'alimentazione di certe lampadine é in continua mentre quando é sulla posizione 2 é in alternata. Funziona certamente peró é una scelta progettuale strana...
Considerando poi che per sicurezza terró quasi sempre il commutatore sulla posizione 2 la parte dell'impianto in continua servirá solo per la lampadina del freno!
Ciao
Carlo
Iso Posted - 20 nov 2012 : 19:09:58
1) La tensione su quei due fili è variabile tra 3 e 20 volt a seconda del numero di giri del motore e delle luci che sono accese in quel momento. Sul blu è più bassa di quella sul marrone (non so di quanto) perchè è un presa intermedia della bobina del marrone.
2) E' meglio sul grigio se lasci la batteria.
3) Senza batteria la luci di posizione e lo stop funzionano in modo non stabile, a bassi regimi si vedono poco.
4) Cortocircuitando l'induttore si aumentava la carica della batteria.
L'induttore era inserito quando le luci sono spente in modo da salvaguardare la carica della batteria da una carica eccessiva.
L'induttore si trovava cortocircuittao quando si accendevano le luci di posizione, perchè la sua attenuazione non serviva più.

Mia considerazione: l'adattamento che hai fatto è ottimo. La potenza della lampadina dello stop potrebbe rivelarsi necessaria diversa da quella dello schema (bisogna provare).
Rimane solo l'incoveniente che in caso di prolungati impiego del freno non avviane una sufficiente carica della batteria.

Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits