V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
c7s9 |
Posted - 20 nov 2012 : 12:22:28 Dopo un periodo di pausa , mi son deciso ad ultimare i lavori sulla mia LI 150 prima serie . Premetto che per il restauro della mia bella ho cambiato tutti i cavi (ho comprato il kit) e anche il blocchetto con gli interruttori. Per quanto riguarda i cavi, alla morsettiera arrivano i cavi con i seguenti colori: grigio, viola, nero, marrone e verde. Per quanto riguarda il blocchetto interruttori, ci sono i seguenti cavi: giallo, viola, rosso, blu, nero e marrone. Manca il cavo grigio.
Nel file allegato ho riprodotto i collegamenti che intendo fare: Allegato: Li150_Iserie.pdf 134,79 KB_ (ho anche inserito la descrizione del funzionamento dell'interruttore e lo schema del raddrizzatore che spero di aver riprodotto correttamente).
Prima di provare il tutto ho qualche domanda da farvi... 1) sapreste dirmi che voltaggio c'é sui cavi marrone e blu che escono dall'alternatore? 2) sulla morsettiera ho fatto il collegamento viola-viola. Da come la vedo io peró si potrebbe anche fare un collegamento viola-grigio. Cosa ne pensate? 3) se ho capito bene da alcuni post, l'impianto non dovrebbe funzionare se una volta completato scollego la batteria. Dalla vostra esperienza é vero? Guardando lo schema elettrico non capisco perché non dovrebbe funzionare... 4) che funzione aveva il cavo grigio che entra in alcuni blocchetti interrutori? Se ho capito il funzionamento di questi blocchetti serviva a mettere in corto l'induttore nel raddrizzatore...
Se puó essere di aiuto per altri, una volta completato il lavoro posteró lo schema definitivo.
Grazie
Carlo |
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Iso |
Posted - 20 nov 2012 : 22:18:21 Il motivo è che la batteria è stata introdotta con l'intento (credo imposto da una norma del codice della strada) di garantire il funzionamento delle luci di posizione durante il stazionamento del motoveicolo. Per tal motivo nella posizione 1 le sole luci di posizione dovevano essere collegate alla batteria. Nella posizione 2 non era più necessario, ma collegate direttamente al filo marrone, solo quando c'è il faro anteriore è acceso sul filo marrone ci sono "circa" i 6 volt.
Ciao da Gigi. |
c7s9 |
Posted - 20 nov 2012 : 21:27:50 Grazie Iso! Guardando il circuito che voglio realizzare e anche quello tradizionale trovo strana la seguente cosa: quando il commutatore é sulla posizione 1 l'alimentazione di certe lampadine é in continua mentre quando é sulla posizione 2 é in alternata. Funziona certamente peró é una scelta progettuale strana... Considerando poi che per sicurezza terró quasi sempre il commutatore sulla posizione 2 la parte dell'impianto in continua servirá solo per la lampadina del freno! Ciao Carlo |
Iso |
Posted - 20 nov 2012 : 19:09:58 1) La tensione su quei due fili è variabile tra 3 e 20 volt a seconda del numero di giri del motore e delle luci che sono accese in quel momento. Sul blu è più bassa di quella sul marrone (non so di quanto) perchè è un presa intermedia della bobina del marrone. 2) E' meglio sul grigio se lasci la batteria. 3) Senza batteria la luci di posizione e lo stop funzionano in modo non stabile, a bassi regimi si vedono poco. 4) Cortocircuitando l'induttore si aumentava la carica della batteria. L'induttore era inserito quando le luci sono spente in modo da salvaguardare la carica della batteria da una carica eccessiva. L'induttore si trovava cortocircuittao quando si accendevano le luci di posizione, perchè la sua attenuazione non serviva più.
Mia considerazione: l'adattamento che hai fatto è ottimo. La potenza della lampadina dello stop potrebbe rivelarsi necessaria diversa da quella dello schema (bisogna provare). Rimane solo l'incoveniente che in caso di prolungati impiego del freno non avviane una sufficiente carica della batteria.
Ciao da Gigi. |
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