Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domanda fusibile

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Coyote Ugly Posted - 13 nov 2012 : 13:35:57
Ciao, premettendo che nonostante la mia umile applicazione è ormai accertato che di elettricità non ce ne capisco na mazza ( ), giocherellando con l'impianto elettrico della mia Lince per studiarne il funzionamento ho inavvertitamente bruciato il fusibile. Nessun dramma, con 2 passi verso la bottega di materiale elettrico davanti a casa riuscirò sicuramente a trovarne uno simile.

Tuttavia vi posto la foto del mio:
Immag0097.jpg
_ _
Sul fusibile c'è scritta la cifra 16, quindi presumo che sia proprio da 16A .

Il mio impianto è a 6V. Il valore di 16A è giusto? Od il valore ottimale di un fusibile per un impianto a 6V dovrebbe essere un'altro? Come va calcolato?

Altra domanda stupida...
Nel caso in cui al negozio di materiale elettrico ne vendessero ma soltanto di dimensione leggermente diversa (sto pensando a quelli soliti piccoli di vetro) mi toccherebbe modificare la capsula del fusibile per adattarlo al meglio. Non sarà un lavoraccio, ma volendo fare le cose ad arte... mi piacerebbe trovare un fusibile identico a quello vecchio. Sapete se è possibile trovare i fusibili di questa forma (che io non ho mai visto) dai soliti ricambisti?

Grazie.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Coyote Ugly Posted - 14 nov 2012 : 18:48:50
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Li trovi ancora negli ipermercati(ipercoop per prima,ma anche self,bennet etc.etc.),addirittura qualche grande magazzino cinese li ha!Sembra incredibile ma è così.Sono in confezione chiuse misti,cioè di vari amperaggi e costano veramente una stupidata.

-SX 200-




Interessante
Mi sa che potrebbe essere l'occasione giusta per farsi un giretto nei grandi negozi di bricolage (la carta di credito sta già piangendo...)!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Mego Posted - 14 nov 2012 : 14:30:04
Li trovi ancora negli ipermercati(ipercoop per prima,ma anche self,bennet etc.etc.),addirittura qualche grande magazzino cinese li ha!Sembra incredibile ma è così.Sono in confezione chiuse misti,cioè di vari amperaggi e costano veramente una stupidata.

-SX 200-
Lorenzo Posted - 13 nov 2012 : 23:12:48
Sono comunque fusibili standard. Li trovi anche da un elettrauto oltre che ricambista di materiale elettrico. Potresti anche trovarli all'ipermercato, tipo Brico, in quelle scatolette per auto che hanno dentro un pò di tutto (lampadine, fusibili, ecc.)

Ciao
Coyote Ugly Posted - 13 nov 2012 : 18:08:06
Perfetto, erano proprio le risposte che cercavo ;)
Grazie mille!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
rami55 Posted - 13 nov 2012 : 17:53:37
Vai da un elettrauto, é il posto giusto per trovare il tipo di fusibile che cerchi. In qualche scatola ne avrá ancora decine.

;-) Brummm
Iso Posted - 13 nov 2012 : 14:39:54
Dubito che si trovi nei negozi di materiale elettrico, è più che altro un componente automobilistico in uso fino algi anni 80.
La potenza non è calcolata in base alla potenza errogata dell'impianto elettico, ma in base alla corrente che è richiesto in erogazione dalla batteria. Comunque 8 Ampere va bene.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 13 nov 2012 : 14:15:22
quoto Perussu prendi un fusibile da 8A sulle nostre lambrette italiane c'è il fusibile da 8A,il fusibile serve appunto per proteggere ciao (più grosso non serve a niente fa solo danni)

belligerante ugo
perussu Posted - 13 nov 2012 : 14:01:56
Un fusibile da 16A su un impianto a 6V sopporta un carico teorico di 96Watt.
Non conosco la potenza erogabile dal volano di una Lince, ma 90W sono davvero tanti!
Se non sbaglio, i moderni impianti elettronici a 12 volt ne producono 90.....
Secondo me, per avere una protezione plausibile, dovresti montare un fusibile da 8-10A (48-60watt), che puoi reperire da un "vecchio" autoricambi o dai soliti ricambisti noti qui nel forum.
Lascia perdere quelli in vetro, troppo fragili per le vibrazioni di una Lambra!




A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Lorenzo Posted - 13 nov 2012 : 13:55:11
Di fusibili come il tuo è pieno il mondo, porta con te quello rotto e vedrai che il negozio di ricambi elettrici non avrà difficoltà a dartene uno uguale. Nella peggiore delle ipotesi puoi fare un ponticello con uno spezzone di fili elettrico al posto del fusibile. NON sostituisce il fusibile ma permette la continuità elettrica temporaneamente in attesa che trovi il ricambio.

Ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits