Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Attrezzo Barra di torsione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roman84 Posted - 09 nov 2012 : 22:57:42
Ragazzi buonasera... qualcuno di voi sa dirmi come si usa l'attrezzo per caricare la barra di torsione che si puo' comprare dai vari fornitori (tuttolambretta-lambretta service ecc ecc) ?

Premetto che gia' ho montato il parafango posteriore ( sbagliando ) quindi non posso usare il metodo del morsetto da falegname...

Vi prego aiutatemi, questo e' l'ultimo passo e poi ho finito la lambretta tanto adorata...


Epoca a motore
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dick5 Posted - 12 nov 2012 : 23:04:50
Hai fatto bene!
Roman84 Posted - 12 nov 2012 : 18:35:50
grazie ragazzi ma alla fine ho optato per lo sontaggio del parafango -____-' stavo diventando pazzo...


Epoca a motore
Dick5 Posted - 11 nov 2012 : 10:59:06
Preferisco togliere il tampone,precaricare la barra di torsione,montare il perno e poi.con una persona ,o due sulla Lambra, monto il tampone di fine corsa.
In questo modo mi sembra che il tutto sia di più facile esecuzione.
Lorenzo Posted - 11 nov 2012 : 10:27:45
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Tu devi solo tener conto che l'asola della bielletta ad 8 sia diseallineata di mezzo foro..basta. Poi con l'attrezzo, facendogli fare un mezzo giro, tiri la bielletta ad 8 in modo che l'asola della stessa si allinei con quelle sul motore...a quel punto infili il perno, che entrando spingerà fuori il cilindretto. A questo punto prendi il cilindretto e l'attrezzo e metti tutto nel cassetto.




D'accordo, questo adesso è chiaro. Io volevo capire meglio se tenere conto anche del gommone paracolpi(spessore di circa 1,5 cm) oppure non tenerne conto. Dico questo perchè vedo che molti del forum non montano il paracolpi pevisto (elemento 16 Tav. 1 del catalogo parti di ricambio Lambretta 150 D)

grazie
samaghi Posted - 11 nov 2012 : 00:27:36
Tu devi solo tener conto che l'asola della bielletta ad 8 sia diseallineata di mezzo foro..basta. Poi con l'attrezzo, facendogli fare un mezzo giro, tiri la bielletta ad 8 in modo che l'asola della stessa si allinei con quelle sul motore...a quel punto infili il perno, che entrando spingerà fuori il cilindretto. A questo punto prendi il cilindretto e l'attrezzo e metti tutto nel cassetto.

Dick5 Posted - 10 nov 2012 : 23:45:12
Rispondo alla domanda numero 2 :
Si rompe!
Sulla mia 125 D ne ho rotta una in dieci anni di uso "selvaggio" (quando avevo sedici anni....)
Adesso è perfettamente restaurata.
Lorenzo Posted - 10 nov 2012 : 23:22:34
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Ancora un paio di domande:
1) Quando si dice che la bielletta a 8 deve risultare disallineata di mezzo foro rispetto alle asole sul carter si deve tenere conto anche del tampone di gomma montato sul lato posteriore del carter stesso ?? Mi spiego meglio: se tiro indietro il motore, questo si appoggia al canotto posteriore interponendo il grosso tappo di gomma (come è giusto che sia).
2) Ma la barra di torsione non si rompe mai? quanta torsione sopporta?

ciao


La domanda N°1 è anche per Samaghi
Ri-ciao
Lorenzo Posted - 10 nov 2012 : 23:19:53
Ancora un paio di domande:
1) Quando si dice che la bielletta a 8 deve risultare disallineata di mezzo foro rispetto alle asole sul carter si deve tenere conto anche del tampone di gomma montato sul lato posteriore del carter stesso ?? Mi spiego meglio: se tiro indietro il motore, questo si appoggia al canotto posteriore interponendo il grosso tappo di gomma (come è giusto che sia).
2) Ma la barra di torsione non si rompe mai? quanta torsione sopporta?

ciao
guardia Posted - 10 nov 2012 : 23:06:25
Esatto all interno c'e' una bronzina dentro cui ruota il tondo della levA esterna

"slambrettando si impara"
Lorenzo Posted - 10 nov 2012 : 20:05:32
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

è quel perno che passa nel telaio , quello con il millerighe sul telaio e sulla barra a torcersi longitudinalmente il suo asse.

comunque solo ora capisco come mai non sia mai riuscito a precaricare la barra con l'attrezzo:ME LO HANNO VENDUTO SENZA NOTTOLINO CRIBBIO!!

dopo varie "ingegnitudini" l'ho fatto un pai di volte con un tondo d'ottone facendo leva sulla bronzina della bielletta , ma credo che come metodo comporti seriamente il rischio che si danneggi l'occhiello della leva di reazione....

"slambrettando si impara"



Comincio a capire............ all'interno del telaio dovrebbe esserci una bronzina, che io non ho visto quando ho smontato...... ora devo vedere in che stato si trova.
guardia Posted - 10 nov 2012 : 19:52:11
è quel perno che passa nel telaio , quello con il millerighe sul telaio e sulla barra a torcersi longitudinalmente il suo asse.

comunque solo ora capisco come mai non sia mai riuscito a precaricare la barra con l'attrezzo:ME LO HANNO VENDUTO SENZA NOTTOLINO CRIBBIO!!

dopo varie "ingegnitudini" l'ho fatto un pai di volte con un tondo d'ottone facendo leva sulla bronzina della bielletta , ma credo che come metodo comporti seriamente il rischio che si danneggi l'occhiello della leva di reazione....

"slambrettando si impara"
Lorenzo Posted - 10 nov 2012 : 19:40:15
Sono anch'io alle prese con la barra di torsione, la devo montare, ma continuo a non capire che cosa "torce". Di fatto non capisco bene il meccanismo , la barra interna è dentata da ambedue le parti e quindi è solidale con tutto il meccanismo (barra, occhielli a 8, asole motore e il telaio)....... dove sta la funzione d'ammortizzazione?.
Qualcuno può darmi lezione??

Grazie
Lorenzo
samaghi Posted - 10 nov 2012 : 08:50:20
Non vorrei sbagliare, ma usando l'attrezzo apposito si dovrebbe riuscire a caricare la barra senza smontare il parafango posteriore....se invece usa il morsetto da falegname deve assolutamente toglierlo.
Le foto le ho fatte appositamente, durante il montaggio, per metterle a disposizione di tutti..sul forum c'erano tante spiegazioni sul metodo, ma nessuna immagine
lbotticelli Posted - 10 nov 2012 : 07:52:13
Smonta il parafango ed inserisci il morsetto, belle foto Samaghi ma con il parafango montato come fa'a spingere la barra di torsione?

Il Botticelli
samaghi Posted - 10 nov 2012 : 00:20:40

DSCN1521.JPG
_ _

DSCN1522.JPG
_ _

DSCN1523.JPG
_ _


DSCN1524.JPG
_ _

DSCN1525.JPG
_ _

DSCN1526.JPG
_ _

Inserisci il braccio oscillante nella barra, precedentemente infilata nel telaio, in modo che la bielletta a 8 risulti arretrata di mezza asola rispetto al motore. A questo punto, alzi la bielletta a 8 inserisci nell'asola il cilindretto con il foro a vista (come nella foto)...inserisci l'attrezzo e con mezzo giro carichi la barra...vedrai che il motore si avvicina al telaio e le asole del motore e quella della bielletta s 8 si allineano...a questo punto inserisci il perno facendo scivolare fuori il cilindretto dell'attrezzo.In tutto questo la parte più difficile è inserire il braccio oscillante nella barra ottenendo il diseallineamento di mezz'asola!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits