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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Giammy Posted - 08 nov 2012 : 17:54:54
Salve,Ho finito l'impianto elettrico della mia Li 1° serie senza bateria e stabilizzatore di corrente, tutto funziona alla perfezione ma....è normale che la luce di posizione anteriore sia fioca?
Buona la posteriore!


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Giammy Posted - 11 nov 2012 : 00:02:45
Grazie Gigi.
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 10 nov 2012 : 23:38:29
Si

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 10 nov 2012 : 22:05:06
Una resistenza 4,7hom 7w va bene uguale?
Grazie

Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Giammy Posted - 10 nov 2012 : 17:04:21
Chiarissimo Gigi!!
Grazie.
p.s. mi daresti un'occhiata all'impianto elettrico da me riarrangiato in riferimento all'altro mio post.
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Bisogna ricordare che sul filo marrone c'è 6volt solo quando è acceso il faro anteriore ed il motore è allegro (in queste condizione l'impianto assorbe 32Watt, somma delle lampadine accese).
Quando invece sono accese le soli luci di posizione con il devio nella posizione 1, sul filo marrone ci si sono ben oltre 6volt perchè la sommaa del carico elettrico è inferiore.
Per tal motivo è stato studiato un tipo di collegamento per non fulminare le piccole lampadine di posizione.
Oltre ad ever previsto che nella posizione 1 le lampadine siano collegate in serie è stata introdotta una resistenza, la sua influenza nel circuito è limitata ma i collaudatori hanno ritenuto opportuno istallarla, non per precauzione ma, a mio parere, perchè il suo apporto è utile.
Facendo gli opportuni calcoli la resitenza sull'impianto incide per 15%.
Una valutazione ad occhio non possibile apprezzare se sulle lampadine c'è una sovratensione del 15%, ci vuole almeno un tester per sapere se la tensione sulle lampadine è giusta sapendo che varia coi regimi del motore.
A vista non si possono fare le misure di tensione.

Per la presenza delle resitenza più o meno è come dire ...
un carter motore è previsto che stia chiuso con 7 viti, se ce ne metto solo 6 sta chiuso lo stesso.


Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna 916
Iso Posted - 10 nov 2012 : 16:46:56
Bisogna ricordare che sul filo marrone c'è 6volt solo quando è acceso il faro anteriore ed il motore è allegro (in queste condizione l'impianto assorbe 32Watt, somma delle lampadine accese).
Quando invece sono accese le soli luci di posizione con il devio nella posizione 1, sul filo marrone ci si sono ben oltre 6volt perchè la sommaa del carico elettrico è inferiore.
Per tal motivo è stato studiato un tipo di collegamento per non fulminare le piccole lampadine di posizione.
Oltre ad ever previsto che nella posizione 1 le lampadine siano collegate in serie è stata introdotta una resistenza, la sua influenza nel circuito è limitata ma i collaudatori hanno ritenuto opportuno istallarla, non per precauzione ma, a mio parere, perchè il suo apporto è utile.
Facendo gli opportuni calcoli la resitenza sull'impianto incide per 15%.
Una valutazione ad occhio non possibile apprezzare se sulle lampadine c'è una sovratensione del 15%, ci vuole almeno un tester per sapere se la tensione sulle lampadine è giusta sapendo che varia coi regimi del motore.
A vista non si possono fare le misure di tensione.

Per la presenza delle resitenza più o meno è come dire ...
un carter motore è previsto che stia chiuso con 7 viti, se ce ne metto 6 sta chiuso lo stesso.


Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 10 nov 2012 : 00:09:56
Quindi se metto la resistenza attenuo l'intensità di luce posizione?
Ho messo oggi una 12v10w ed effettivamente fa + luce ma,non così tanta da pensare che possa esser eccessiva da rischiare che si possa fulminare però.
Metto la resistenza?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Serve per assorbire potenza e dissiparla in calore.
Quando ci sono le sole luci di posizione c'è potenza elettrica in ecesso prodotta dal volano, che andrebbe a fulminare le lampadine di posizione.
Viene sfruttata tutta invece solo quando è acceso il faro anteriore.


Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 10 nov 2012 : 00:06:01
Serve per assorbire potenza e dissiparla in calore.
Quando ci sono le sole luci di posizione c'è potenza elettrica in ecesso prodotta dal volano, che andrebbe a fulminare le lampadine di posizione.
Viene sfruttata tutta invece solo quando è acceso il faro anteriore.


Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 09 nov 2012 : 23:45:14
Che funzione ha la resistenza?
La mia è una li del 58,credo che come da scheda ci voglia una 4,5 x 5
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sono giusti entrambi, ma sono due schemi diversi tra loro non solo per la resistenza ma anche per la potenza delle lampadine, per il devioluci e la presenza dello stop.
Si tratta di stabilire quello corrispondente alla propria Lambretta, dalle notizie che riferisci non mi è possibile dedurre.
Tuttavia lo schema di scoterhelp è per modelli del 1959 in poi.

Se cerve la resistenza da 4,5Ohm e 5Watt qui è in vendita:
http://www.ebay.it/itm/Stock-2-Resistenze-Ceramiche-4-7-ohm-5-watt-5-/230867851963
Comunque si trovano anche nie negozi di per antennisti e radioriparatori.

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 09 nov 2012 : 23:34:37
Sono giusti entrambi, ma sono due schemi diversi tra loro non solo per la resistenza ma anche per la potenza delle lampadine, per il devioluci e la presenza dello stop.
Si tratta di stabilire quello corrispondente alla propria Lambretta, dalle notizie che riferisci non mi è possibile dedurre.
Tuttavia lo schema di scoterhelp è per modelli del 1959 in poi.

Se cerve la resistenza da 4,5Ohm e 5Watt qui è in vendita:
http://www.ebay.it/itm/Stock-2-Resistenze-Ceramiche-4-7-ohm-5-watt-5-/230867851963
Comunque si trovano anche nie negozi di per antennisti e radioriparatori.

Ciao da Gigi.
perussu Posted - 09 nov 2012 : 22:51:08

Io ho trovato questo:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.1.nobatt.pdf
Dice 18 Ohm/ 5 Watt

ma sulla schema postato da Iso mi pare di leggere 4,5 ohm/5 Watt.....
Sinceramente non sò essere più preciso.
Aspettiamo un esperto.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 09 nov 2012 : 14:29:37
Ho notato che come da impianto, non ho messo la resistenza prima della posizione anteriore.
Dove la posso trovare, cosa devo chiedere?
Non riesco a leggere dallo schema.
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Appunto,pensavo che riducendo il carico a 6v avrebbe reso meglio.
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..ovviamente i collegamenti a massa devono essere perfetti, ma qui si tratta di rispettare rigorosamente i carichi ( lampadine e resistenza supplementare nel fanale) prescritti dal costruttore.
Da quel povero volano esce una quantità di corrente un pò limitata e quindi non c'è spazio per installazioni fantasiose.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna



...apparentemente può sembrare così, ma nel caso della tua Lambra bisogna considerare la struttura dell'impianto, con lampadine in serie tra di loro e con una resistenza supplementare.
Dai retta, attieniti allo schema originale, come ti ha giustamente suggerito ISO, e vedrai che tutto funzionerà al meglio.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
perussu Posted - 09 nov 2012 : 12:42:11
Citazione:
Messaggio inserito da Giammy

Appunto,pensavo che riducendo il carico a 6v avrebbe reso meglio.
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..ovviamente i collegamenti a massa devono essere perfetti, ma qui si tratta di rispettare rigorosamente i carichi ( lampadine e resistenza supplementare nel fanale) prescritti dal costruttore.
Da quel povero volano esce una quantità di corrente un pò limitata e quindi non c'è spazio per installazioni fantasiose.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna



...apparentemente può sembrare così, ma nel caso della tua Lambra bisogna considerare la struttura dell'impianto, con lampadine in serie tra di loro e con una resistenza supplementare.
Dai retta, attieniti allo schema originale, come ti ha giustamente suggerito ISO, e vedrai che tutto funzionerà al meglio.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 09 nov 2012 : 09:45:29
Appunto,pensavo che riducendo il carico a 6v avrebbe reso meglio.
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

..ovviamente i collegamenti a massa devono essere perfetti, ma qui si tratta di rispettare rigorosamente i carichi ( lampadine e resistenza supplementare nel fanale) prescritti dal costruttore.
Da quel povero volano esce una quantità di corrente un pò limitata e quindi non c'è spazio per installazioni fantasiose.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
perussu Posted - 08 nov 2012 : 22:54:52
..ovviamente i collegamenti a massa devono essere perfetti, ma qui si tratta di rispettare rigorosamente i carichi ( lampadine e resistenza supplementare nel fanale) prescritti dal costruttore.
Da quel povero volano esce una quantità di corrente un pò limitata e quindi non c'è spazio per installazioni fantasiose.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Giammy Posted - 08 nov 2012 : 21:42:18
Grazie mille Gigi,domani cercherò una 12vx10w e farò subito la prova.
Io pensavo potesse essere una questione di massa debole.


Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 08 nov 2012 : 21:22:23
Le lampadine da 12 volt assorboono meno corrente.
Inoltre qando si parla di collegamenti di tipo serie il ragionamento è diverso da quello che si è soliti fare.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 08 nov 2012 : 21:10:29
Ignorantemente parlando, ma se non riesce a reggere una 6v come potrebbe rendere d + con una 12v?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Moltissimo!

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 08 nov 2012 : 21:07:52
Moltissimo, nella tua lambretta (prioprio perchè non c'è il regolatore) quando il devioluci è nella posizione 1, mette le due lampadine anteriore e posteriore in serie, perciò gli assorbimenti devono essere bilanciati e quindi le grandezze elettriche delle lampadine devono essere categoricamente quelle prescritte.

Ciao da Gigi.
Giammy Posted - 08 nov 2012 : 21:03:56
Effettivamente quella che monto è una 6v x 5 w e non una 12v x 10w,potrebbe cambiare qualcosa?
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Non è normale e credo sia dovuto che la lampadina davati o quella dietro è sbagliata.
Controlla con lo schema: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf

Ciao da Gigi.



Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna
Iso Posted - 08 nov 2012 : 20:51:47
Non è normale e credo sia dovuto che la lampadina davati o quella dietro è sbagliata.
Controlla con lo schema: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_115_EL.pdf

Ciao da Gigi.

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