Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Special 125 si parte: la Forcella!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
RiccardoRossi Posted - 02 nov 2012 : 18:38:27
Carissimi
come già anticipavo nel post di presentazione sono uno che procede con estrema lentezza però ogni tanto un passettino avanti lo si fa quindi in attesa che il carrozziere finisca il suo lavoro provo a concentrarmi sulla famigerata forcella.

Al momento siamo qui

P1040112.jpg
_ _

P1040111.JPG
_ _

A questo punto vi chiedo un paio di cose:
- Le molle è meglio ingrassarle prima di infilarle nella forcella? il resto posso ingrassarlo dopo con i pratici ingrassatori?
- I tamponi di fine corsa si montano alla fine o li metto subito?
(quest'ultima domanda si può anche intendere come: ma come si fa a montare?)

quali sono le cose a cui devo stare attento perchè è un classico sbagliarle?

A questo punto rimango in trepidante attesa dei vostri preziosi consigli...

State allegri
R.

ps: astenersi simpatiche risposte del tipo "Esegui al contrario i passaggi fatti per smontarla" perchè mi sono probabilmente guadagnato un posto all'inferno con tutte le brutte parole che ho tirato!! :) e non vorrei ripetere l'esperienza

pps: prima o poi vi posto anche le immagini di come era prima che ci mettessi le mani altrimenti il mio lavoro sembra praticamente nullo... :)
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 03 nov 2012 : 10:37:36
le boccole se sono ancora li tirale fuori e sistemale o cambiale in base allo stato
le mole sono le molle grandi..
Citazione:
Messaggio inserito da RiccardoRossi

mmm le boccole direi che siano già infilate all'interno delle biellette... riguardo alle molle invece sono un po' spiazzato... quali sono?

Ho consultato la scheda che hai suggerito ed effettivamente c'è tutto (dovrei essere capace di seguirla pure io hehehe).

Vi terrò informati magari tra oggi e domani qualche prova la posso fare...

Grandi tutti!

RiccardoRossi Posted - 03 nov 2012 : 09:22:04
mmm le boccole direi che siano già infilate all'interno delle biellette... riguardo alle molle invece sono un po' spiazzato... quali sono?

Ho consultato la scheda che hai suggerito ed effettivamente c'è tutto (dovrei essere capace di seguirla pure io hehehe).

Vi terrò informati magari tra oggi e domani qualche prova la posso fare...

Grandi tutti!
cente Posted - 02 nov 2012 : 20:12:29
dalle foto ti mancano le due boccole che vanno suli perni e molle nella parte alta delle stesse.

se gardi la scheda restauro scuola di rimontaggio carrozzeria li nel forum trovi le sequenze e spiegazioni su come montare tutto

le molle vanno ingrassate prima in abbondanza , dopo non le ingrasserai mai...
come gia detto da ugo il tampone superiore lo monti prima di tutto poi dentro i perni co molla e boccole superiori tutto ingrassato a dovere
poi estrattore per spingere la molla e inserire la bielletta con le due rondelle ai lati, usa il grasso per montarle alla bielletta e farle stare ferme
poi togli estrattore e inserisci il dado di fermo della bielletta
poi con una chiave spingi in giu la bielletta e inserisci l altro tampone ch poi fisserai
poi stringi tutto a dovere

ciao


Belligerante ugo Posted - 02 nov 2012 : 19:50:14
il tampone superiore lo devi mettere prima poi ingrassi la molla ci metti la bussola e infili tutto nella forcella, poi prendi le coppette metti un po di grasso alle leve dove sono le boccole cosi rimangono ferme quando infili la leva nella forcella,prima devi mettere l'estrattore spingi la molla ed infili la leva una volta entrato tutto con un cacciavite centri la leva cosi puoi mettere il bullone togli l'estrattore e con una chiave a stella 13/14 perchè ti serve per abbassare la leva per poter infilare l'altro tampone, ripeti cosi anche all'altro spero di essere stato chiaro ciao (non farti scappare l'estrattore perchè puoi scorticare la forcella)

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits