Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 CAMBIO 51/41/35/30 primario 10/14/19/24

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tiz.b Posted - 15 ott 2012 : 19:20:05
Ieri a Treviso per curiosità ho comprato questo cambio.
Contando i denti questo è il risultato.
51/41/35/30 albero primario 10/14/19/24

Mi sono chiesto anche perchè la prima ha questa rigatura...

prima.jpg
- -

Di che sarà ? Forse solo un miscuglio di ingranaggi,ma strana la conta dei denti.
E la rigatura ?

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gaurlo Posted - 04 nov 2012 : 23:48:03
tiziano mettilo sullo scaffale quel cambio ;) non te ne fai niente ciao gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
lambra84 Posted - 04 nov 2012 : 22:46:50
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

Ciao tiz il cambio lambro 175 ha un ratio di 4.70 con 47 di campana e 15 di pignone con un motore spinto puo andare bene ottimo turistico,mentre il cambio 200 lambro se vuoi usarlo bene puoi accorciare la 4 dalla drt e andra bene sappi che di 1marcia si alza davanti solo di accelerazione,nel caso lo monti sappi che dove poggia in fondo lingranaggio della 4 marcia va limato un po il carter altrimenti tocca.saluti



Finalmente un commento costruttivo.
Grazie mille

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________




Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
tiz.b Posted - 02 nov 2012 : 21:16:01
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

Ciao tiz il cambio lambro 175 ha un ratio di 4.70 con 47 di campana e 15 di pignone con un motore spinto puo andare bene ottimo turistico,mentre il cambio 200 lambro se vuoi usarlo bene puoi accorciare la 4 dalla drt e andra bene sappi che di 1marcia si alza davanti solo di accelerazione,nel caso lo monti sappi che dove poggia in fondo lingranaggio della 4 marcia va limato un po il carter altrimenti tocca.saluti



Finalmente un commento costruttivo.
Grazie mille

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Grisu Posted - 17 ott 2012 : 21:03:29
Ciao tiz il cambio lambro 175 ha un ratio di 4.70 con 47 di campana e 15 di pignone con un motore spinto puo andare bene ottimo turistico,mentre il cambio 200 lambro se vuoi usarlo bene puoi accorciare la 4 dalla drt e andra bene sappi che di 1marcia si alza davanti solo di accelerazione,nel caso lo monti sappi che dove poggia in fondo lingranaggio della 4 marcia va limato un po il carter altrimenti tocca.saluti
tiz.b Posted - 17 ott 2012 : 11:15:57
Citazione:
Messaggio inserito da simo_83


Ciao Tiz, se quel cambio è di un lambro 200, lo puoi mezzo buttare e ti spiego il perchè...alcuni del mio club li hanno montati sotto un motore diciamo un po pi spinto del normale, il risultato era che la prima la tiravi in 10 metri perchè è cortissima visto i motocarri,infatti serve solo per avviare il mezzo, la seconda andava bene era una via di mezzo tra una 2-3 di una lambretta normale, e la terza era bella lunga più di una 4 da sx 200, la quarta non tirava mai o meglio la lambretta si sedeva, nemmeno sotto un'imola con espansione ecc ecc.
hanno provato anche a mandarli da dennis alla drt ma il risultato non è buono....




Ottimo è perfetto per le nostre strade di pianura, posso andare a Vicenza oppure Rovigo o Trieste , visti i lunghi rettilinei.
OTTIMO OTTIMO OTTIMO


_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
simo_83 Posted - 17 ott 2012 : 10:40:56

Ciao Tiz, se quel cambio è di un lambro 200, lo puoi mezzo buttare e ti spiego il perchè...alcuni del mio club li hanno montati sotto un motore diciamo un po pi spinto del normale, il risultato era che la prima la tiravi in 10 metri perchè è cortissima visto i motocarri,infatti serve solo per avviare il mezzo, la seconda andava bene era una via di mezzo tra una 2-3 di una lambretta normale, e la terza era bella lunga più di una 4 da sx 200, la quarta non tirava mai o meglio la lambretta si sedeva, nemmeno sotto un'imola con espansione ecc ecc.
hanno provato anche a mandarli da dennis alla drt ma il risultato non è buono....
tiz.b Posted - 16 ott 2012 : 20:06:03
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Sul Gearbox Visualizer di Tony Cassidy ho trovato che la dentatura 51/41/35/30 e 9/14/19/24 (non 10/14/19/24) corrisponde ad un Lambro 200!



Il bello è proprio questo ! Il primario è 10 come ho scritto.

Vabbè misteri...

Tornando al ratio , che non conosco molto bene, ma mi sembra di capire che con un ratio cosi basso bisognerebbe avere un motore moltissimo potente e la lunghezza del deserto di sale per poter prendere velocità ?
Il mio primo pensiero è stato un Lambro o un Sidecar per questo cambio, ma una 4 cosi lunga.... pensavo che il Lambro avesse marce ridotissime non raggiungendo velocità considerevoli. Forse il calcolo è diverso rispettao a una lambretta che ha la ruota direttamente sul albero.

Guardando sempre sul Gearbox Visualizer di Tony Cassidy.
Il primario apparteneva a un 175 Fli . Il Lambro 175 invece il cambio è di Lambro 200.

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
mickyred Posted - 16 ott 2012 : 09:00:06
migliorare la lubrificazione


But, I don't wanna be the new cut wood
metz Posted - 16 ott 2012 : 08:23:25
Sinceramente non so
perussu Posted - 16 ott 2012 : 07:22:54
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Giá anche l lambro ha le rigature dimenticavo



....ma che scopo hanno?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
metz Posted - 16 ott 2012 : 00:41:53
Giá anche l lambro ha le rigature dimenticavo
jackpaxton Posted - 15 ott 2012 : 19:33:20
Sul Gearbox Visualizer di Tony Cassidy ho trovato che la dentatura 51/41/35/30 e 9/14/19/24 (non 10/14/19/24) corrisponde ad un Lambro 200!
Con corona da 46 e pignone da 15 i rapporti albero/ruota sono:

prima = 17.38
seconda = 8.98
terza = 5.65
quarta = 3.83

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
metz Posted - 15 ott 2012 : 19:25:18
Beh le rigature sono da tv...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits