Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Freno a disco si o no?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricca Posted - 04 ott 2012 : 14:57:40
Noto che sempre piu' spesso vengono montati su modelli Lambretta che in origine non lo prevedono freni a disco di vari tipo (originali, repliche campagnolo, e dischi esterni) la mia domanda e' in fase di revisione periodica che cosa succede? si passa lisci normalmente? toccando ferro.. in caso di urto con altro veicolo a cosa si va incontro se viene rilevata dalle forze dell'ordine questa diversita'? in sostanza a quale rischi si va incontro ? montando un campagnolo o replica secondo voi i centri revisioni/forze dell'ordine sanno che all'interno di quel tamburo in realta' si nasconde un disco e non delle ganasce? scusate per le troppe domande

riccardo
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 05 ott 2012 : 15:46:46
Taci...ogni volta che uso il cellulare per inserire messaggi è un disastro!!!...lo riscrivo:

...magari fossimo all'epoca dei romani.Al tempo le leggi funzionavano!Ad ogni modo se monti il classico freno a disco meccanico non rischi. Anche perchè ben poche persone sanno che all'interno del mozzo c'è un disco e non i ferodi.
L'importante è che lo mantieni meccanico (azionato meccanicamente...con il cavo per intenderci,e non a "olio")...

Scusate ancora per il messaggio in cripto di prima.

-SX 200-
perussu Posted - 05 ott 2012 : 14:02:45
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

..magari fossimo all epoca romana! al senso le leggi funzionavano! NO SMS MODEee se Monti il classico freno a disco meccanico non rischi..anche NO SMS MODE ben poche perone sanno che all governo del mozzo c è un circo e non i ferodi

-SX 200-




...Mego, vuoi comprare qualche vocale??


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Mego Posted - 05 ott 2012 : 13:53:36
..magari fossimo all epoca romana! al senso le leggi funzionavano! NO SMS MODEee se Monti il classico freno a disco meccanico non rischi..anche NO SMS MODE ben poche perone sanno che all governo del mozzo c è un circo e non i ferodi

-SX 200-
Janez Posted - 05 ott 2012 : 13:47:19
eh gia' questo perche' siamo in europa !!! la moneta e' l'unica cosa che abbiamo in comune.... un amico tedesco sul libretto della sua prima serie conservata ha le annotazioni : motore 200, marmitta clubman, carburatore 22, e parliamo della germania non dell'america !!!! per non dire che il passaggio di proprieta' in spagna costa 50 euro, tanto per fare un esempio ! quand'è che l'europa sara' veramente unita con le stesse regole e leggi ???
purtroppo come leggi siamo ancora all'epoca romana....

Su di Giri Scooter Gang Trento
stuzzato Posted - 05 ott 2012 : 13:17:25
Il problema non è la modifica in se ma la burocrazia a contorno.

E' perfettamente possibile montare un freno a disco e fare altre modifica "strutturali" al veicolo mantenendo la "legalità" del tutto (diviene di fatto un "veivolo unico").

Il problema sta qui, stante le norme attuali non è impossibile farlo, ma è molto lungo e costoso.

Simone
Mario67 Posted - 05 ott 2012 : 12:47:04
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

è una cosa assurda...
in molti stati europei, se monti i freni a disco, li puoi omologare e ti fanno anche pagare meno in assicurazione, dato che sono stati efettuati interventi per migliorare la sicurezza del veicolo, stassa cosa per le frecce e altri dispositivi di sicurezza (gomme, cerchi etc)
in italia non si può fare niente di niente, secondo la legge quello hai e quello ti tieni.
anche passare da impianto elettrico 6v a 12v non sarebbe consentito, ad esempio, anche se tutti sappiamo che con 12v la sera vedi qualcosina, con 6v non vedi niente.




Ciao concordo quanto scritto,c'è gente che gira ubriaca ,senza asssicurazione o peggo ancora che va in giro a var caz..te anche gravi tipo violenze varie e poi se la prendono con un disco o un acc elettronica

_________________________
LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
Jimmy Posted - 05 ott 2012 : 12:01:16
è una cosa assurda...
in molti stati europei, se monti i freni a disco, li puoi omologare e ti fanno anche pagare meno in assicurazione, dato che sono stati efettuati interventi per migliorare la sicurezza del veicolo, stassa cosa per le frecce e altri dispositivi di sicurezza (gomme, cerchi etc)
in italia non si può fare niente di niente, secondo la legge quello hai e quello ti tieni.
anche passare da impianto elettrico 6v a 12v non sarebbe consentito, ad esempio, anche se tutti sappiamo che con 12v la sera vedi qualcosina, con 6v non vedi niente.
samaghi Posted - 04 ott 2012 : 19:12:47
..oltre alle forze dell'ordine, anche in caso di sinistro, se venisse rilevato, si potrebbe incorrere in una mancata copertura per alterazione del mezzo..
stuzzato Posted - 04 ott 2012 : 16:50:30
Se viene rilevata la non conformità dalle forze dell'ordine son casini in quanto il veicolo risulterebbe non conforme alla scheda di omologazione.

Faccio un esempio con scheda omologazione di una LI III serie http://www.scooterdepoca.com/public/schede/_IGM%20CCT%20LI%20150%20II%20III%20serie.pdf

Si vede chiarmanete quale dovrebbe essere il disco.

Simone
ricca Posted - 04 ott 2012 : 16:37:19
ciao Qwerty in effetti il libretto non specifica nel dettaglio ma la scheda di omologazione parla chiaro con tanto di schemino del freno con due belle ganasce disegnate quindi in prima battuta nessuno si accorgerebbe di nulla ma in caso di approfondimenti potrebbero essere guai giusto?

riccardo
qwerty_50 Posted - 04 ott 2012 : 16:12:28
Sul libretto non compare freno a disco o freno a tamburo, ci dovrebbe essere scritto freno meccanico e basta.
Nei mezzi più moderni quando c'è il freno a disco di solito azionato da una pompa idraulica, viene inserito a libretto freno idraulico.

Non dovrebbero far problemi... a patto di riconoscere un freno a disco Campagnolo da uno a tamburo.
miguel Posted - 04 ott 2012 : 16:04:04
mi ero posto anche io il problema... qualcuno mi ha detto che per la revisione non ci sono problemi perchè se fatta in un officina non sono così pignoli. in caso di incidente ci potrebbero essere più problemi... sul campagnolo o replica vai sul sicuro in ogni caso. sono i freni con disco esterno che potrebbero destare sospetti

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits