Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Si brucia la lampadina e il motore si spegne

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 27 feb 2005 : 01:23:04
In un altro post qualcuna scriveva di aver sentito di lambrette che quando si bricia una lampadina non partono più.

Io non so di quale modello o anno, ma ho visto lo schema elettrico dello scooter Bianchi Orsetto e .....

... questo scooter ha la particolarità di avere la luce dello stop che vieme alimentata dalla bobina dello statore che normalmente serve l'accensione. Infatti ha i contatti dell'interruttore dello stop normalmente chiusi e tengono cortocircuitata la lampadina da 20W della luce di arresto.
Quando si preme il pedale del freno apre il circuito e la lampadina si trova ad essere collegata in serie alla bobina.

E' probabile che anche la Innocenti per un periodo transitorio abbia adottato questo sistema.

Prima dell'entrata in vigore del codice della strada che introduceva l'obbligo della luce dello stop, lo statore era dimensionato per alimentare contemporaneamente il fanale anteriore e la luce di posizione posteriore, per un massimo di circa 28W. Potrebbe essere che dovendo aggiungere la luce di arresto, volendola farla funzionare senza togliere corrente al fanale, avessero pensato utilizzando ancora i vecchi statori di ricavare gli altri 20W necessari sfuttando il fatto che durante la frenata il motore è comunque in rilascio e che se anche se la correte alla bobina si riduce non è perceppibile dal guidatore una eventuale irregolarità agli scoppi.

Naturalmente se la luce dello stop si brucia, a pedale premuto (e solo in questo caso) si interrompe la corrente al motore.

Questo solo per le moto o scooter con vecchio stotore a quattro poli, senza batteria e, cosa importante, con i contatti dell'interruttore dello stop normalmente chiusi.

Ciao, Luigi.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 03 mar 2005 : 09:38:08
Un contributo è sempre gradito.
Ringrazio Stefano per i complimenti, non nascondo che mi hanno riempito di soddisfazione.
Se qualcuno sa invece di lambrete che si spegono o che non si avviano per altri casi di lampade bruciate, possiamo analizzare lo schema e capire perchè.

Ciao, Luigi.
vincenzo Posted - 02 mar 2005 : 19:30:35
Io ho una 125 li3 serie. Sono ragionevolmente sicuro che lo spegnimento del motore, azionando il freno posteriore , in caso di lampadina bruciata, fosse contemplato addirittura nel libretto di istruzione, come possibile inconveniente.
Sperando di aver contribuito, saluto
pieremo Posted - 02 mar 2005 : 00:04:47
SE SOLLEVAVO DIRETTAMENTE IL PROBLEMA
MI PRENDEVATE PER PAZZO .
BRAVO ISO E BRAVO SBRUS !
REMO.
P.S.
MORENO SI E' LASCIATO PRENDERE LA MANO
E STA RESTAURANDO TRE MEZZI IN SIMULTANEA.
sbruscoli Posted - 01 mar 2005 : 21:56:21
Ciao Luigi
ho appena finito di lavare le mani dopo essere uscito dalla "sala autopsie". Il referto è il seguente: dopo avere aperto un interruttore dello stop con un solo filo (l'ho dovuto aprire perchè il bastardo non segnava nulla sulla scala ohminca, forse a causa di un po' di ossido)effettivamente il meccanismo è tale che i posizione di pedale del freno alzato il contatto è chiuso a massa e la lampada non si accende. Premendo il pedale del freno si apre l'interruttore e non fa più massa, consentendo l'accensione della lampada che ottiene corrente dal filo viola e scarica a massa sul portalampada. Il filo viola è collegato nello statore sulle puntine (è la stessa bobina che fornisce corrente al filo verde della bobina A.T.), quindi se la lampadina dello stop è fulminata non si chiude più a massa il circuito di tale bobina e non si ha la scintilla sulla candela!!!!!!!
Luigi, non ho parole per complimentarmi con te!!!! Questi periti ne sanno una più del diavolo!!! (e mezza più degli ingegneri!!!)
Per Pieremo: allora cos'hai da dire sugli ingegneri?????? era una fantasia di Moreno eh!!!!
Per Moreno: sarebbe un grande piacere rivedere un tuo intervento su questo o altri argomenti sul forum!!! Dai collega che il lavoro non è tutto!!!

Concludo: in un altro post chiedevo se era possibile usare il volano 6 poli senza i due fili gialli al posto di quest'ultimo (quello con due fili gialli che serve per gli impianti con batteria)


Che grande forum!!!!!! una figata!!!!!
sbruscoli Posted - 01 mar 2005 : 17:24:10
Bravo Luigi!!!
Proverò a verificare, ma la spiegazione sembrerebbe essere convincente!!!! Quindi, se ho capito bene, questo meccanismo si ha solo nel caso di interuttore dello stop ad un filo??? Ne ho giusto uno proverò a verificare se normalmente è chiuso.
Vi farò sapere
Iso Posted - 01 mar 2005 : 01:21:04
La spiegazione di di Mairon e corretta.
Anche quello che dici tu Stefano e giusto, certo che la lambretta si spegne con l'apposito pulsante sul manubrio attraverso il filo verde.
Ma noi stiamo parlando di un effetto indesiderato in caso di guasto della lampadina posteriore.
Se fai attenzione i contatti sul pedale del freno, così come sono disegnati, sono collegati. Confronta li con quelli su altri schemi.
Vuol dire che normalmente i contatti sono chiusi.
Durante il normale funzionamento in marcia attraverso l'interrutore dello stop parte una massa che seguendo il filo viola va all'avvolgimento (quello in basso) dello statore che serve le puntine (quindi l'accensione), senza questa massa non funzionerebbe. Se guardi bene anche l'altro avvolgimento ha la massa collegata solo che il percorso è più breve e senza dispositivi interconnessi.
Quando si preme il pedale del freno i contatti dello stop si aprono quindi si interrompe il collegamento di massa allo statore, senonchè un altro filo viola va anche alla lampadina del fanale posteriore. Questo assicura attraverso il suo filamento il collegamento della massa all'avvogilmento dello statore. Questa verrebbe attraversata dalla stessa corrente che serve le puntine e si accenderebbe.
Nel caso che il filamento della lampadina fosse guasto, durante l'azione del freno, il motore rimarrebbe senza accensione.


Ciao, Luigi.
mairon Posted - 28 feb 2005 : 22:01:21
questo tipo di impianto l'ho visto su un li 125 3à serie prima produzione e si riconosce dal fatto che l'interuttore dello stop ha un solo filo.Se si brucia la lampadina dello stop quando si frena la lambretta si spegne, se le lampadine sono dimensionate correttamente e la lampadina dello stop e collegata correttamente è molto difficile che si bruci. L'interuttore dello stop a 3 fili è montato sui modelli con batteria (tipo 150 1à e 2à serie) e non ha niente a che vedere con il discorso fatto in precedenza.
sbruscoli Posted - 28 feb 2005 : 19:59:53
Ciao Luigi
ho visto lo schema della LI II senza batteria, non sembrerebbe avere un comportamento simile a quello che stiamo cercando, infatti per spegnere il motore, premendo il pedale del freno, dovrebbe andare a massa il filo verde che porta 6V alla bobina A.T.
Dove vedi questo contatto??
Iso Posted - 28 feb 2005 : 13:13:14
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf
Da questo schema, di LI 2° serie senza batteria, si deduce un comportamento simile a quello descritto sopra. Si nota seguendo il percorso del filo viola, che esce dallo statore, che transitando per il regolatore va al pedale dello stop e relativa luce.

Ciao, Luigi.
skywalker Posted - 28 feb 2005 : 08:49:52
Probabimente allora sbaglio io.
pieremo Posted - 27 feb 2005 : 23:58:57
NON MI RISULTA CHE SULLA 125 I° TIPO CI FOSSE
QUESTO INCONVENIENTE.
NON ERA QUESTIONE DI NON FRENARE MA DI FAR PARTIRE LA LAMBRA.
REMO
skywalker Posted - 27 feb 2005 : 20:52:51
Un meccanico, rinomato nel veronese e non solo, mi ha detto che ciò succedeva anche sulle 125 Mk1. La mia (come penso tante altre) ha subito una modifica all'impianto, e ritengo proprio per evitare la "scocciatura" di non poter più frenare se si bruciava la lampadina dello stop.

skywalker
pieremo Posted - 27 feb 2005 : 20:00:12
SUCCEDE ALLA LAMBRA 125 II°SERIE
SENZA BATTERIA DI MORENO. MAGIA ?
REMO
sbruscoli Posted - 27 feb 2005 : 18:27:42
Ciao Luigi
controllato. L'interruttore stop a tre fili chiude il contatto quando si frena. Normalmente il contatto è aperto. Quindi non dovrebbe esserci il meccanismo del "corto".
sbruscoli Posted - 27 feb 2005 : 17:15:58
Ciao Luigi
non avevo pensato al meccanismo del cortocircuito.
E' lo stesso meccanismo che si ua sul galletto guzzi per la lampada che segnala malfunzionamenti della dinamo. In effetti, proverò a controllare meglio lo schema con tre fili che vanno al pedale del freno, forse i due fili di corrente si usano per questo!!!
Per Pieremo, forse la storia della lampada posteriore non l'ha inventata .. un noto ingegnere del forum!!!! ma è vera!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits