V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Anto78 |
Posted - 21 set 2012 : 19:55:57 ho una ld 125 del 1953 con una resistenza al centro della morsettiera il problema è poca luce allo stop il faro anteriore assorbe troppo quindi credo che il volano sia un po smanetizzato...però per prima cosa il clacson non funziona su tutte le posizioni del devioluci e questo mi fa pensare che qualcosa NO SMS MODE va nel suo funzionamento da premettere che ho il devioluci quello vecchio che c'era...come lapadine monto faro ant 6v 25w/25w, città 6v 5w, posizione post 6v 5w, stop 6v 15w
Wow che lambretta |
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Anto78 |
Posted - 01 ott 2012 : 20:24:57 ho capito devo trovare il modo per rimagnetizzare
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Iso |
Posted - 30 set 2012 : 23:50:59 Si brucerebbe subito
Ciao da Gigi. |
Anto78 |
Posted - 30 set 2012 : 22:47:52 e se metto una lampadina al faro anteriore da 6v 15w15w
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Iso |
Posted - 30 set 2012 : 22:17:15 Appena troverai qualcuno lo farai fare. Se tutto il resta funziona, nel frattempo per lo stop ci sono due possibilità: O lo colleghi al filo marrone con una lampdina da 10W, in questo caso è consigliabile viaggiare sempre a luci accese, altrimenti si brucia la lapadina quando si frena. O si adotta la soluzione della Inncenti comparsa sulla LI 2° post modifica. La soluzione premodifica con la resistenza prevederebbe un devioluci diverso dal tuo, altrimenti con le luci accese lo stop si vende poco. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf
Ciao da Gigi. |
Anto78 |
Posted - 30 set 2012 : 21:49:20 purtroppo dalle mie parti non ce nessuno che rimagnetizza i volani e non so proprio a chi rivolgermi.....poi l'impianto elettrico il portalampade e l'interrutore dello stop sono nuovi, il devio luci è quello vecchio ed è stato pulito con un antiossidante
Wow che lambretta |
Iso |
Posted - 30 set 2012 : 21:16:00 Intanto fai un bel regalo al tuo impianto elettrico e fai rimagnetizzare il volano. Poi acquistati un spray antiossidante e spruzzalo dentro il devioluci e sui capicorsa e morsettiere. Dopo di che parliamo dello stop. I fili solo quelli originali o sono nuovi? Ciao.
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 30 set 2012 : 21:11:29 Citazione: Messaggio inserito da Anto78
ho fatto delle prove purtroppo è il claxson che NO SMS MODE funziona più come prima devo sostituirlo....invece per lo stop e se viene alimentata con una pila da 9v aggiugendo una resistenza per NO SMS MODE far saltare la lampadina?
Wow che lambretta
Una pila da 9volt di questo tipo: http://4.bp.blogspot.com/_vNFu_XRRH84/SLGdxSiXInI/AAAAAAAACsM/twI1I0ohrY0/s400/pila+9+v.jpg non ce la fa ad accender una lampadina da 10÷15Watt.
Ciao da Gigi. |
Anto78 |
Posted - 30 set 2012 : 17:03:53 ok
Wow che lambretta |
Iso |
Posted - 30 set 2012 : 14:58:05 Anto, per cortesia non usare abbreviazioni sulle parole (che tra l'altro sono vietate dalla policy del forum "NO SMS MODE") che non si capisce.
Ciao da Gigi. |
Anto78 |
Posted - 30 set 2012 : 14:04:52 ho fatto delle prove purtroppo è il claxson che NO SMS MODE funziona più come prima devo sostituirlo....invece per lo stop e se viene alimentata con una pila da 9v aggiugendo una resistenza per NO SMS MODE far saltare la lampadina?
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Lambrettista91 |
Posted - 26 set 2012 : 14:07:52 Grazie Gigi,mi apri sempre un mondo!questa spiegazione penso che me la segnerò perchè può tornarmi utile in futuro.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 26 set 2012 : 13:07:49 Citazione: Messaggio inserito da Lambrettista91
quindi è una sorta di diodo zener made in the sixtys?fantastico!!Peccato non averlo anch'io!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Non è una sorta di diodo zener made in Italy. Lo zener, la bobina e la resistenza sono componenti elettrici/elettronici con funzioni molto diverse tra loro nell'utlilizzo.
Negli impianti elettrici delle moto: il diodo zener ha lo scopo di cortocircuitare le sovratensioni sia corrente continua che impulsiva ad una soglia prestabilita molto netta; la bobina così impiegata ha lo scopo di attenuare il passagio della sola corrente alternata ed in modo variabile a seconda del regimi del motore (frequenza); la resistenza nei circuito ove è presente è in sostituzione della bobina (che è comuqnue più adatta), attenua anche lei ma non fa distinzione tra corrente continua e alternata e non è sensibile ai regimi del motore.
Ciao da Gigi. |
Anto78 |
Posted - 25 set 2012 : 18:14:34 la bobina c'era l'ho trovato così quando presi la lambretta...ok metto una 6v10w domattina provo e poi ti saprò dire....e verifico meglio anche il claxson
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Lambrettista91 |
Posted - 25 set 2012 : 09:05:07 quindi è una sorta di diodo zener made in the sixtys?fantastico!!Peccato non averlo anch'io!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 24 set 2012 : 23:41:52 Quella che c'è al centro è un bobina non una resistenza, anche nello schema è disegna col simbolo della bobina (avvolgimento), comunque lo scopo è quello che avete descritto.
Ciao da Gigi. |
Lambrettista91 |
Posted - 24 set 2012 : 23:33:07 Davvero utile!sarebbe stata utile anche a me!ma l'hai messo tu o c'era già?Comunque un 5 Watt te lo sconsiglierei perchè se hai tutte le altre luci spente c'è direi la certezza che ti salti perchè riceve tutta l'energia disponibile in un botto,infatti(vado a logica)penso sia per questo che c'è la resistenza per la luce di posizione,perchè funziona da sola! Perciò o riesci a modificare l'impianto in modo tale da far scaricare anche alla luce dello stop l'energia in eccesso sulla resistenza oppure,come ti ha consigliato iso,metti il 10 Watt che è un buonissimo compromesso tra consumo di energia,luminosità e resistenza agli sbalzi di corrente. Prova e poi sappici dire come va. Spero di averti dato una mano.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Anto78 |
Posted - 24 set 2012 : 20:30:28 la resistenza che si trova nel centro della morsettiera serve per stabilizzare la luce di posizione se no si fulmina....allo stop posso anche mettere una 6v5w cosi con le luci accese NO SMS MODE perdo molta corrente
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Lambrettista91 |
Posted - 24 set 2012 : 12:15:45 Allora,provo a scrivertela così perchè non riesco a capire appieno dalle foto e nemmeno a farlo apposta non c'è un cavo dello stesso colore,perciò dovrai controllare tu se hai disposto bene i cavi: morsettiera parte di sinistra: alto sx: azzurro-->massa basso sx: al volano(penso sia giusto il tuo cavo azzurro più scuretto) alto dx: non riesco a vedere dalle foto,ma ci va il cavo del clacson proveniente dal commutatore basso dx: cavo che va direttamente al clacson
Morsettiera lato destro: alto sx:cavo proveniente dalla placchetta sotto la vite della leva di commutazione(penso che il tuo cavo sia una specie di bordeaux) basso sx: al volano(marroncino?) alto dx:faro posteriore da commutatore(nero) basso dx: al faro posteriore
A vederla così non sembra che tu abbia fatto errori,comunque prova a controllare e poi sappimi dire.
Sul faro anteriore è tutto giusto.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Lambrettista91 |
Posted - 23 set 2012 : 22:16:53 Ahhhh!ma la tua è una carenata!è una LD allora! comunque domani mattina controllerò bene il mio impianto e cercherò di "convertirlo" usando i tuoi colori e la tua disposizione e vediamo se riesco ad aiutarti.Davvero starna la resistenza al centro del quadro elettrico!io non ce l'ho.Che funzione pesi abbia?una sorta di diodo per eliminare i picchi di corrente? Infine:in teoria se tu metti una lampadina che richiede 10Watt piuttosto che una da 15Watt otterrai più luce perchè quest'ultima richiede più energia all'impianto,che nel caso specifico non gli può essere fornita,quindi ci metterà di più ad accendersi e sopratutto lavorerà a "regime ridotto" facendo molta ma molta meno luce.Viceversa,mettendo una lampadina da 10W o meno,come ti suggerisce gigi,impegneresti di meno l'impianto elettrico e avresti più luce.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Anto78 |
Posted - 23 set 2012 : 14:32:10 ecco le foto:
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