Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pezzi lucidati da anodizzare...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
juliot Posted - 25 feb 2005 : 10:31:11
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi... Ieri sono stato a ritirare i pezzi che avevo portato a lucidare: manicotti del manubrio, leve freno ant.-frizione, leve aria e starter e leve cofani.
I pezzi sono venuti veramente bene, però il signore che mi ha fatto il lavoro mi ha avvisato che i pezzi se non vengono trattati in qualche modo tenderanno a breve ad opacizzarsi. Lui mi ha parlato di un applicazione di una vernice trasparente (che però dura quello che dura), mentre mio padre mi consiglia di farli anodizzare.
Cosa mi consigliate di fare per mantenere sempre belli lucidi questi pezzi?
Altra domanda: ho portato a lucidare anche la leva di avviamento, il pedale del freno e i braccetti di supporto della ruota anteriore che devono essere ricromati. Il signore delle cromature non ne ha voluto sapere perche dice che: 1-si dovrebbe far togliere la cromatura, 2- si fanno poi ricromare, ma il prezzo complessivo per le suddette operazione dovrebbe essere così alto che non ne vale la pena!
Aiutatemi perchè non so che fare!!!
Grazie a tutti in anticipo!Ciao
Giulio
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
juliot Posted - 28 feb 2005 : 17:40:58
no in teoria è compresa anche la cromatura!mi sono presentato con i pezzi e dopo avergli dato un occhiata mi ha fatto il prezzo e mi ha detto di venirmeli a riprendere tra una settimana...
Mi pareva piuttosto onesto e simpatico! Ma sono pochi soldi?
Ps: la lucidatura dei pezzi in alluminio e da ricromare mi è costata 20euri...anche li non mi è sembrato molto!
ciao
giulio
malatesta Posted - 28 feb 2005 : 17:33:07
Cito:

"ANODIZZAZIONE

L'anodizzazione è un trattamento elettrochimico con il quale viene depositato all'anodo un sottile strato di ossido del metallo in elettrolisi. Al termine del processo, si effettua la sigillatura delle porosità tramite idratazione dello strato più esterno e con questa operazione il pezzo o i pezzi trattati assumono una finitura superficiale più brillante. È possibile deporre sulle parti da trattare anche pigmenti colorati, in questo caso il processo prende il nome di elettrocolorazione. L'anodizzazione ha funzioni sia protettive sia decorative. Questo processo viene utilizzato nel caso delle moto in tutti i particolari di alluminio. Laddove gli stessi non siano verniciati."

...potrebbe una soluzione interessante e funzionale, ma una lucitata ogni tanto va benissimo per mantenere la lucentezza non è un sacrificio troppo grosso.

Il prezzo che ti hanno chiesto è per la pulizia del pezzo e basta?
juliot Posted - 28 feb 2005 : 17:17:48
Molti di quelli a cui ho chiesto consiglio mi hanno dettodi praticare "la scuola" dell'olio di gomito...quindi penso che la addotterò (anche se mio padre insiste con il trattamento per anodizzare..).
Per i pezzi da ricromare invece ho combinato da un artigiano in zona. Ho portato il pedale d'avviamento, i braccetti supporto della ruota ant. e pedale freno. Mi ha chiesto 15euri a pezzo, mi sembra un buon prezzo, voi che ne pensate?
PV33 Posted - 28 feb 2005 : 00:59:40
Per l'alluminio esiste un trattamento efficacissimo e semplicissimo: dieci minuti di olio di gomito una volta all'anno ed un paio di grammi di pasta per lucidare.
Ciao.
hosram Posted - 26 feb 2005 : 16:12:01
mi ricordo di aver letto da qualche parte che l'anodizzazione serve a mantenere lucido l'alluminio .... quindi credo che tuo padre abbia ragione ciao hosram
juliot Posted - 25 feb 2005 : 14:57:34
Premetto che non mi intendo in quanto a prezzi per cromature...il signore in questione mi sarlava solo per la rimozione delle cromature di 100euro(+o-). Non so se il prezzo è alto o basso...
Ho appena sentito un mio conoscente appassionato anche lui di lambrette che si sarabbe offerto per aiutarmi con le cromature portondo i pezzi dove è solito andare lui. Nel caso non combinassi a fare il lavoro da me ti contatterò Pieremo, grazie comunque dell'interessamento!!!
Per il trattamento dell'alluminio, sono curioso anch'io come cinquerte!!!Resto in fremente attesa!!!!
Ciao!
Giulio
Oldscooter Posted - 25 feb 2005 : 14:18:42
Ciao a tutti Pieremo esiste un nuovo trattamento per mantenere lucido l'alluminio? Benissimo! Penso che questo farà piacere a molte persone compreso me. Attendo novità.
Cordiali saluti da Fedele
pieremo Posted - 25 feb 2005 : 12:38:33
QUANTO SAREBBE IL PREZZO DELLA CROMATURA ?
SE PROPRIO NON TROVI ALTRO, CASO MAI, MI SPEDISCI
I PEZZI CHE LI PORTO DOVE VADO IO DI SOLITO
REMO
L'ALLUMINIO LUCIDATO IN BREVE TEMPO SI OPACIZZA.
STO ASPETTANDO DI SENTIRE PAOLO CATANI SE E' PRONTO
CON IL NUOVO TRATTAMENTO DELL'ALLUMINIO.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits