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 anello interno RU 205

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Baritono Posted - 20 set 2012 : 17:22:19
Salve,
dopo una lunga pausa ho ripreso in mano il motore completamente smontato della mia LI 150 II serie. Credo che da oggi in poi avrò molto bisogno del vostro aiuto!!! Ecco subito la prima domanda: ho scaldato con una pistola termica (phon) l'anello interno del cuscinetto Ru 205 per facilitarne l'inserimento sull'albero motore, ho però notato, dopo un po', un cambiamento di colore (è diventato marroncino-violetto). L'inserimento è andato a buon fine, praticamente senza il minimo aiuto, ma il colore non è cambiato nemmeno quando l'anello si è raffredato. Di sicuro ha preso una scaldata, ma non mi sembrava di avere esagerato. Può essere un problema? Spero vivamente di no!
Grazie pern le vostre risposte.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Sir Deltoid Posted - 21 set 2012 : 12:17:15
Casa del cuscinetto della tua zona!

come ti hanno detto va sempre cambiata la pista col cuscinetto

Gieeeeemmmmmm!
raffaele Posted - 21 set 2012 : 10:01:09
Lo trovi da qualsiasi cuscinettaro....
Ciao
Baritono Posted - 21 set 2012 : 09:32:30
Mi sono ormai convinto di cambiarlo, passata la rabbia del momento. La pistola termica che ho supera di sicuro i 400, la prossima volta scalderò per poco tempo e con l'interruttore in prima posizione (l'avevo messa a tutto sturo per essere sicuro di fare il lavoro facilmente!!!).
Il cuscinetto NU 205 lo trovo in commercio? Sarebbe per me più comodo anzichè rivolgermi ai ricambisti conosciuti.



...lambrettwist, mattina e sera ballo il lambrettwist...
stuzzato Posted - 20 set 2012 : 22:21:17
Eh ... i cuscinetti sono fatti di due pezzi che devono necessariamente andare in paio, sono fatti di acciaio cementato con procedimenti termini, se li scaldi troppo perdono le proprietà del metallo e si indeboliscono.

Quanto scalda il tuo phon, è di quelli seri? Perchè se è rimasto bruno di colore non è certo un buon segno ma potrebbe essere passabile.
I cuscinetti al massimo li dovresti portare sui 150 radi per andare sicuro che non li rovini e si montano (e non cambiano colore).

Se vuoi andare sul sicuro ed hai disponibilità economica cambia tutto, altrimenti monta e non pensarci troppo, anche se indeboliti (e quindi di sicuro duran meno di quanto dovrebbero) son pensati per macinare per kilometri di giri motore, è probabile che visto l'uso non quotidiano dei mezzi di oggi tu non li faccia :)

Simone
Baritono Posted - 20 set 2012 : 17:55:52
Ho visto ora la discussione "gran cappellata" di Furla Orsi delle Alpi dove la maggioranza consiglia di cambiare tutto il cuscinetto... e mi è preso uno sturbo... soldi e tempo che se ne vanno...
Ma te Furla poi che hai fatto? L'hai cambiato? O magari l'hai lasciato così e la Lambra non ti ha dato problemi?





Lambrettwist, mattina e sera ballo il Lambrettwist...

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