V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
santangelo |
Posted - 20 set 2012 : 10:32:49 ciao a tutti,hò un volano dansi a 6 poli per lambretta che riesce a sollevare un pezzo di ferro da 750 gr, scondo voi è buono o si deve rimagnetizzare? grazie |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lambrettista91 |
Posted - 21 set 2012 : 09:44:41 e io ho appunto imparato da te Gigi!!adesso la mia D ha l'impianto elettrico come appena uscita dall'Innocenti!!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 20 set 2012 : 23:50:01 Citazione: Messaggio inserito da santangelo
allora come mai in un'altra discussione si diceva che un volano che con i suoi magneti riusciva ad alzare in pezzo di ferro da mezzo chilo era buono? grazie
Questa prova è valida in parte. La capacità di trattenere un peso dipende non solo dalla potenza della calamita ma anche da quanta superficie del peso è a contatto con le calamite. Per assurdo se la forma del peso è tale che apoggia su tutte le calamite del volano, questo potrebbe alzare un peso di diversi chili. All'opposto se la forma del peso è tale che appoggia in un solo punto anche qualche etto potrebbe non rimanere attaccato. In conclusione se si ha un unico peso di ferro (per esempio uin martello) e lo si prova su più volani si può stabilire quello che lo trattiene e quello no e fare una obbiettiva valutazione su quei volani. Ma visto che ognuno di noi ha un martello o un peso con forme diverso, cioè con superfici di appoggio differente, le prove sono poco confrontabili. Lo stesso volano con un partello di 0,5Kg con forme arrotondate potrebbe non alzarlo e con un partello con superfici piatte alza anche un kg o più. Secondo me è dubbio stabire se un peso da 0,75kg è indice di un volano ben carico o di un volano che ha perso parte potere magnetico. Comunque è indubbio che dopo 50 anni di vita non possono essere come quando erano nuovi.
Ciao da Gigi. |
Iso |
Posted - 20 set 2012 : 23:38:36 Citazione: Messaggio inserito da Lambrettista91
Poi eventualmente se non sei ancora soddisfatto togli l'ossido ai contatti(esistono anche appositi prodotti)e vedrai che recuperi un sacco di energia che prima perdevi per strada!!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Ecco questa è una risposta che a me piace. Ne ho parlato in diverse discussioni, se potessi usare il tester ne scopriresti di belle sul tuo impianto.
Ciao da Gigi. |
Lambrettista91 |
Posted - 20 set 2012 : 22:59:23 Poi eventualmente se non sei ancora soddisfatto togli l'ossido ai contatti(esistono anche appositi prodotti)e vedrai che recuperi un sacco di energia che prima perdevi per strada!!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Lambrettista91 |
Posted - 20 set 2012 : 22:58:12 Confermo quello che dice simone.Dovi tener conto che la Lambretta non è un plasticone moderno! I volani dell'epoca erano tarati per dare una luce costante dai 2000 fino ad una media di 7000 giri minuto(poi dipende dal tipo di volano 4,6 poli,ecc...)e fornire una corrente sufficiente ad una scintille regolari tra i 200 e 7000 giri;quindi è normale che al minimo la luce sia flebile e venga data "precedenza" alla candela. Comunque rimagnetizzare il volano è un'operazione velocissima e soprattutto molto economica(mi han chiesto 10€)e in ogni caso la Lambretta un giovamento lo ottiene sicuro:allunghi la vita del volano,recuperi la carica magnetica totale del volano e otterrai un leggero miglioramento dell'illuminazione e in generale della regolarità di funzionamento.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
simone88 |
Posted - 20 set 2012 : 19:44:35 Ps comunque al minimo non fanno una gran luce ..non sono scooter moderni ..anche la mia al minimo fa poca luce e poi quando accelleri ne fa parecchia |
simone88 |
Posted - 20 set 2012 : 19:42:51 Puo essere il volano come la bobina... |
santangelo |
Posted - 20 set 2012 : 19:34:50 un'altra cosa, quando accendo le luci a motore a minimo sembrano un lumicino, a motore allegro fanno una luce decente.Puo' essere il volano? Grazie.Premetto che la lambretta con le luci accese mantiene bene il minimo e non si spegne,inoltre parte sempre al primo colpo. |
Mego |
Posted - 20 set 2012 : 18:29:12 La prova di per se non dice nulla.L'unica vera prova è...MONTARLO e verificare l'effettivo funzionamento di accensione ma anche dell'intensità delle luci. Quoto ISO.
-SX 200-
|
simone88 |
Posted - 20 set 2012 : 18:15:52 L unica cosa e provare ...per quella prova sinceramente non e molto affidabile |
santangelo |
Posted - 20 set 2012 : 18:06:34 allora come mai in un'altra discussione si diceva che un volano che con i suoi magneti riusciva ad alzare in pezzo di ferro da mezzo chilo era buono? grazie |
cente |
Posted - 20 set 2012 : 11:43:55 quoto Iso senza dubbio, la mia era solo una nota visto che il mio non sollevava praticamente nulla prima di rimagnetizzarlo |
Iso |
Posted - 20 set 2012 : 11:06:02 A mio parere è una prova troppo empirica ed imprecisa, è come quando si prova con la lingua se la pila da 9v è carica. Si può distiguere se è carica o scarica, am non quanto carica e se a sufficienza. Un volano quando ha perso il 20% del suo potere magnetico comincia a dare problemi. Per misurare la carica magnetica ci sarebbe uno strumento specifico. In ogni modo mi affiderei di più nel valutare il comportamento durante il funzionamento. Se la Lambretta funziona bene significa che il volano ha magnetismo a suffcienza, altrimenti c'è il sospetto che sia da rimagnetizzare.
Ciao da Gigi. |
cente |
Posted - 20 set 2012 : 10:59:13 detto così dovrebbe esser buono! |