Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Lambretta li 125 III serie

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mimmone87 Posted - 15 set 2012 : 20:08:24
Un saluto a tutti. Questo è il mio post "serio", con cui voglio condividere con voi problemi e soluzioni al restauro che sto affrontando del mio mezzo. Si tratta, come scritto, di una lambretta li 125 III serie. Dopo una prima ricognizione dal meccanico ho deciso che opererò così: sabbiatura totale (dato che la vernice non è la sua e che quando è stata effettuata è stata fatta ad cippam), restauro del motore (con conseguente acquisto dei vari pezzi necessari), verniciatura nel suo colore originale (grigio '61 cod. lechler 8068), acquisto degli altri particolari mancanti (leve varie ed accessori), cambio gomme, ed iscrizione ad un registro storico (non so ancora se FMI o ASI, ma propendo più per la prima). Mi aiuterete?
Sono certo di si
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
perussu Posted - 15 gen 2013 : 13:22:21
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Scusa il ritardo ... purtroppo non leggo tutto e subito.

Ciao da Gigi.



...ma daiiiiii, era una battuta ironica! Non si era capito?
Ci manca ancora che ti debba scusare!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Iso Posted - 15 gen 2013 : 13:19:41
Scusa il ritardo ... purtroppo non leggo tutto e subito.

Ciao da Gigi.
perussu Posted - 15 gen 2013 : 12:09:33
Citazione:
Messaggio inserito da mimmone87

Aggiornamento:
Ci siamo quasi...Che ne dite, come sta venendo?

lambretta1.jpg
_ _

lambretta2.jpg
_ _



..direi che stai facendo un gran bel lavoro!
Se vuoi, posta qualche foto dettagliata...



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 15 gen 2013 : 12:05:16
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

... La pubblicità diretta ai ricambisti non è consentita, ma a volte basta un velato riferimento per farsi capire......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Non è vietato indicare il fornitore se serve per specificare meglio uno o più articoli.
E' vietato invece dare palese merito o scredito, allo scopo di condizionare sulla scelta di un fornitore piuttosto che altri. Su questo è bene essere neutri.

Ciao da Gigi.



..azz! ISO, rispondi ad un intervento di 4 mesi fa! Oh, non ti scappa niente, eh!
Grazie delle precisazioni, in ogni caso.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Iso Posted - 15 gen 2013 : 11:58:33
A proposito della lambretta, non doveva essere fatta Celeste Iseo?

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 15 gen 2013 : 11:56:27
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

... La pubblicità diretta ai ricambisti non è consentita, ma a volte basta un velato riferimento per farsi capire......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Non è vietato indicare il fornitore se serve per specificare meglio uno o più articoli.
E' vietato invece dare palese merito o scredito, allo scopo di condizionare sulla scelta di un fornitore piuttosto che altri. Su questo è bene essere neutri.

Ciao da Gigi.
MarcoBrescia Posted - 15 gen 2013 : 11:50:33
Complimenti molto bene mi sembra...


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Lorenzo Posted - 15 gen 2013 : 11:37:42
Bene!!! meglio di cosi!!!
Forza, ancora pochissimo e poi via rombante per le strade.

ciao
mimmone87 Posted - 15 gen 2013 : 11:03:26
Aggiornamento:
Ci siamo quasi...Che ne dite, come sta venendo?

lambretta1.jpg
_ _

lambretta2.jpg
_ _
mimmone87 Posted - 18 set 2012 : 09:41:25
Stamattina ho preso visione della moto sabbiata. Per poco non mi veniva un colpa al cuore, vedendola fatta a pezzettini, e per di più tutti sul grigio. Con mio sommo stupore, ho scoperto che quel genio del sabbiatore mi ha sabbiato anche le parti in alluminio
Adesso ho dei bei pezzi di alluminio sabbiato che devo lucidare e non so come fare.
Mi sono armato di pazienza, e con un disco di feltro montato sul trapano, e tanta buona volontà, oltre che alla pasta abrasiva per metalli, sono riuscito a ri-lucidarli.
Adesso manca la cromatura di alcuni pezzi (pedale accensione, pedale freno, braccetti anteriori, altri pezzetti vari) e la verniciatura, e dal punto di vista carrozzeria stiamo apposto.
mimmone87 Posted - 17 set 2012 : 22:31:21
Poi, per la questione gruppo termico, ha già controllato tolleranze e fattibilità di una rettifica, e mi ha consigliato di prenderlo nuovo, perchè il vecchio è stato, diciamo così, maltrattato. Lo conserverò per il futuro.
mimmone87 Posted - 17 set 2012 : 22:29:31
Ragazzi, purtroppo sono uomo di penna, e non di mani. Quindi preferisco affidarmi a chi ne sa e ne capisce più di me. Il meccanico, poi, non mi vende i pezzi, mi dice quello che serve (sottointendo "arrangiati tu sul fatto dove li devi recuperare"). Perciò non ha interesse a lucrare su questo.
Proprio oggi gli ho chiesto di smontarmi i braccetti delle sospensioni anteriori, e, dopo un paio di bestemmie, sono venute fuori altre magagne: devo comprare due tamponi (ormai andati),boccole e bussole; gli ho fatto aprire il tamburo anteriore e lì è venuto fuori che il rinvio del contakm è andato.
Il bello è che ero convinto di dover solo togliere la polvere dalla moto, al massimo un controllatina al motore. Ma visto che siamo in ballo balliamo.
MarcoBrescia Posted - 17 set 2012 : 12:01:32
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma non sei in grado di rifarti il motore da solo?
Sai quanti soldini risparmi?



E sai che soddisfazione in piu'?
metz Posted - 17 set 2012 : 10:35:05
ma non sei in grado di rifarti il motore da solo?
Sai quanti soldini risparmi?
perussu Posted - 17 set 2012 : 10:24:29
26.000 km? Praticamente ha ha appena finito il rodaggio!


Più seriamente, possono essere tanti o pochi, dipende da come sono stati fatti a da quanta manutenzione è stata eseguita.

Se il tuo mecca. è molto esperto, probabilmente sà il fatto suo e davrai fidarti dei suoi consigli, anche se azzardare subito di dovver addirittura cambiare il gruppo termico mi sembra un pò azzardato, senza prima aver smontato il vecchio e fatto le opportune misure di tolleranza; magari è ancora originale e basta una buona rettifica per ridare brio al motore.

Ma la Lambra è ( era) funzionante, intendo a livello di frizione, cambio, freni, sospensioni etc?
Ricorda che a volte è meglio mantenere un pezzo originale, anche se non perfetto tecnicamente, piuttosto che montarne uno rifatto.

La pubblicità diretta ai ricambisti non è consentita, ma a volte basta un velato riferimento per farsi capire......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
simone88 Posted - 17 set 2012 : 10:05:38
Eh purtroppo quando apri il motore..sono dolori..per quello a volte consiglio se i doc sono in regola e il motore funziona di usarla finche va..
MarcoBrescia Posted - 17 set 2012 : 09:31:10
Io ne sto restaurando una con 39000 km :-)

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
mimmone87 Posted - 17 set 2012 : 09:25:59
Primo incontro con il meccanico, che mi ha consegnato una lunga lista di pezzi...a conti fatti, devo comprare 1000 € di pezzi.
Il bello è che quando gliel'ho portata mi ha detto: " Ma è la Lambretta del nonno?" "Si" " Ah beh, allora sarà quasi nuova, quanti kilometri vuoi che abbia fatto il nonno con la moto?"
Togliamo il contakm e leggiamo una cifra spaveventosa...26000 km...e meno male che non ne aveva fatti di km il nonno (che era contadino e che quindi non è stato proprio delicato nel rapporto con il mezzo).
Oltre ai vari paraoli, guaine e guarnizioni, il meccanico mi ha detto di cambiare gruppo termico, perchè probabilmente già più volte rettificato, e l'ammortizzatore posteriore.
A proposito, lui mi ha detto di prendere un ammortizzatore RIV, e me lo ha fatto vedere; io, però, avevo già ordinato tutti i pezzi da casa*****tta (non so se si può fare pubblicità o meno), tra cui anche l'ammortizzatore. Effettivamente l'ammortizzatore RIV mi sembra più resistente, solo che dovrei prenderlo altrove, pagandolo quasi il doppio (70 € quello della casa, 110 quello RIV).
Che ne dite? Il mio mecc (di 70, quasi tutti passati sulla lambrette) ha ragione o sono solo chiacchiere da bar?
simone88 Posted - 16 set 2012 : 18:17:17
Beh i documenti in regola sono una gran cosa al giorno d'oggi!
mimmone87 Posted - 16 set 2012 : 12:25:26
A livello di documenti tutto a posto. La moto non è radiata ed è già mia. Devo fare la revisione e l'assicurazione e posso girare tranquillamente.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits