Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rifare l'inpianto elettrico

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 23 feb 2005 : 12:30:55
Mi riallaccio all discussione denominata 6 o 12 volts, per aprire un'altra questione sulla opportunità di sostituire completamente l'impianto elettrico.
In alcuni casi è necessario rifare completamente i cablaggi dell'impianto elettrico, ma non vorrei che fosse una prassi perchè così è tutto nuovo e bello. Per me matenere l'originalità è importante.
Se si può pulire, sostituire solo spezzoni o le guaine e meglio che buttare tutto e rifare.
Bisogna tenere presente che della sezione di 0,75 o 1mm non si trovano fili di tutti i colori che servono per la ricostruzione, in alcuni casi si è costretti ad acquistare bobine da 100 metri per usarne solo un paio.
Il mio scooter Aermacchi Brezza, che aveva subito un principio di incendio, parte dei cablaggi avevano subito riparazioni con aggiunta di spezzoni di colore diverso e tanti giri di nastro adesivo.
La guine le ho tutte sostituite con altre della stessa sezione e colore, mentre i fili che erano ancora in buono stato ho sostituito solo in alcuni casi i capicorda.
Quando era necessario cambiare tutta la tratta ho usato uno spezzone buono del filo vecchio nei primi centimetri di filo che fuori esce dalla guaina e va al capicorda, mentre per la tratta interna alla guaina (nascosta) ho innestato lo spezzone nuovo usando la guaina termorestingente per isolare il punto di saldatura.
Ricordo anche di non fare l'errore di eseguire dei restauri bellissimi e usare per fissare i cablaggi elettrici le sciagurate fascette di plastica.

Ciao, Luigi.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
atevres Posted - 24 feb 2005 : 10:31:24
Non chiedermi scusa Luigi, è normalissimo che il professore a volte si spazientisca con l'alunno (a volte succede anche a me quando qualcuno mi chiede di insegnargli a dipingere).
L'importante è capirsi, e accettare i limiti degli altri, xchè come dici giustamente, ognuno fà le proprie scewlete e azioni in base alle proprie abilità e conoscenze (anche se non sempre..), alla fine siamo tutti qui x imparare e divertirci!
Entrambe le cose mi sembra di capire ci riescono molto bene!


Iso Posted - 24 feb 2005 : 10:19:18
Mi sto rendendo conto che un mio tipico comportamento è quello di foler fare presuntuosamente il professore e chiedo scusa, sopratutto ad Igor.
Nonostante la mania della perfezione mi dimentico che alla fine anchio qualche volta mi lascio andare a qualche frettolosa approssimazione e che dovrei tener conto anche di quanto mi costa.

Riconosco che un restauro lo si fa per piacere, per soddisfazione personale e perchè no per dimostrare a se stessi le proprie capacità. E' chiaro che ognuno lo fa secondo le proprie abilità, possibilità e sensibilità.
Diffronte ad un lavoro fatto con le proprie mani e testa non esiste qualità di serie A o serie B.
E' come se io pittore dicesse che è indegno il disegno a matita di mio figlio, peccherei vergognosamente di presunzione.

Ciao, Luigi.
atevres Posted - 24 feb 2005 : 07:44:40
citazione:
Messaggio inserito da pieremo

MI SCUSO CON LUIGI, AVEVO CAPITO ALL'INCONTRARIO
LA QUESTIONE DELLE FASCETTE.MI ASSOCIO A FEDELE,
SE VUOI DEL CAVO TE LO FARO' AVERE CHE NE HO PER
OLTRE LA MIA VITA TERRENA.
MASSIMO SOLLEVA UN PUNTO DOLENTE, IN COMMERCIO
SI TROVANO FASCETTE DI ALLUMINIO CHE PERO' SONO
PIU' DELICATE DEI CACCIAVITI CINESI.
DOVE HO POTUTO HO RECUPERATO FACETTE IN LATTA CHE
UNA VOLTA RADRIZZATE E ZINCATE TORNANO NUOVE.
PURTROPPO FINORA NON SONO RIUSCITO A TROVARNE
DAI FORNITORI, QUALCUNO HA QUALCHE DRITTA ?
REMO
ATEVRES IL CABLAGGIO PER LA LD COSTA 25 EURO
CHE SONO PUR SEMPRE CINQUANTAMILALIRE DA AGGIUNGERE
AL MUCCHIO IN USCITA.
BILLY I PUNTALINI SI TROVANO ANCORA.
CIAO.




Pieremo non ho mai parlato di LD. Il cablaggio x il mio TV costa 13 o 15 € a seconda dei 3 o 2 fili allo stop.
pieremo Posted - 23 feb 2005 : 22:42:53
MI SCUSO CON LUIGI, AVEVO CAPITO ALL'INCONTRARIO
LA QUESTIONE DELLE FASCETTE.MI ASSOCIO A FEDELE,
SE VUOI DEL CAVO TE LO FARO' AVERE CHE NE HO PER
OLTRE LA MIA VITA TERRENA.
MASSIMO SOLLEVA UN PUNTO DOLENTE, IN COMMERCIO
SI TROVANO FASCETTE DI ALLUMINIO CHE PERO' SONO
PIU' DELICATE DEI CACCIAVITI CINESI.
DOVE HO POTUTO HO RECUPERATO FACETTE IN LATTA CHE
UNA VOLTA RADRIZZATE E ZINCATE TORNANO NUOVE.
PURTROPPO FINORA NON SONO RIUSCITO A TROVARNE
DAI FORNITORI, QUALCUNO HA QUALCHE DRITTA ?
REMO
ATEVRES IL CABLAGGIO PER LA LD COSTA 25 EURO
CHE SONO PUR SEMPRE CINQUANTAMILALIRE DA AGGIUNGERE
AL MUCCHIO IN USCITA.
BILLY I PUNTALINI SI TROVANO ANCORA.
CIAO.
maxi Posted - 23 feb 2005 : 20:26:32
Scusate, ma quale sarebbe l'alternativa alle fascette di plastica? In effetti, a pensarci bene, sono daccordo con Isoscooter, non sarebbe male usare qualcosa di meno moderno al limite per quanto riguarda il fissaggio dell'impianto a vista.

Massimo
sbruscoli Posted - 23 feb 2005 : 19:52:23
Ciao a tutti
la penso anch'io come Pieremo. Generalmente un filo dopo 40-50 anni ha un isolamento che può lasciare a desiderare. Dall'impianto elettrico dipende il buon funzionamento della moto e il costo per la sostituzione dell'impianto o il suo rifacimento in casa non è proibitivo, anche in relazione al costo di tanti altri componenti che normalmente si cambiano. Io lascerei il vecchio impianto solo in casi motivati: difficoltà di reperimento di materiali oppure averne provato l'efficenza con tester e visivamente controllato lo stato dell'isolante.
Oldscooter Posted - 23 feb 2005 : 18:20:09
Ciao a tutti, io ho rifatto completamente l'impianto elettrico sostituendo tutti i fili e lasciando le guaine originali dopo averl pulite.
Certo che non è facile trovare i colori originali d infatti ho dovuto comprarmi matasse da 100 metri. A proposito Luigi, se hai bisogno qualche metro di filo, per te è gratis e sai perché. I colori in mio possesso sono: rosa, viola, verde, marrone. Ho usato questi colori perché sto modificando la Li 150 II° serie che ha la "corrente a lumicino" con i colori della 150 special. Quindi statore e volano Ducati da sei poli e relativa eliminazione della batteria.
Questa modifica mi ha convinto dato che un caro amico lambrettista l'ha già fatto sulla sua e le luci, compreso lo stop, vanno che è una bellezza.
Cordiali saluti da Fedele
billy ardox Posted - 23 feb 2005 : 13:45:55
Nei restauri cerco sempre, se possibile, di recuperare l'impianto elettrico anche perchè certe finezze ( vedi i capocorda di una volta, che sono bellissimi )non le fanno più.
Ciao a tutti
Giovanni
Iso Posted - 23 feb 2005 : 13:17:25
Capisco il punto di vista di Atavres, in effetti non ha tutti i torti.
Riconosco di aver reagito con impulso e esprimendomi con velato giudizio, indotto dalla frase "ho buttato via l'impianto elettrico", .
Per Remo ... i mio lavoro è stato necessario perchè non avevo reperito presso i negozi di materiale elettrico tutti i colori necessari per la sostituzione. In alcuni casi ho acquistato le bobine intere in altri dei spezzoni di cavi che sono usati per i ganci di traino, hanno 7 fili di colore diverso.
Riguardo le fasciette mi sono espresso male e ho reso più comprensibile modificando il post.
Ciao.

Ciao, Luigi.
pieremo Posted - 23 feb 2005 : 12:48:01
LUIGI STAVOLTA NON SONO D'ACCORDO CON TE.
100 METRI DI CAVO DA 0,75-1 mm COSTANO
CIRCA 7 EURO E DI SOLITO CI VOGLIONO 7
COLORI. E' UNA SPESA CHE VA' FATTA.
NON MI PIACCIONO LE GIUNTE, MENO ANCORA
SE SON FATE IN UN POSTO NON VISIBILE.
TI RENDI CONTO CHE PER CERCARE UN GUASTO
O UNA DISPERSIONE RISCHI L'ESAURIMENTO NERVOSO ?
PER NON PARLARE POI DELLE FASCETTE DI PLASTICA...
... SCUSAMI MA....
CIAO, REMO
atevres Posted - 23 feb 2005 : 12:46:06
Ti rispondo qui Luigi.
Hai perfettamente ragione, restaurare non significa sostituire tutto (altrimenti si chiamerebbe "ricostruzione"), e molte cose possono essere recuperate (anche se le guaine termorsestringenti e tutti i cavi, compresi i faston erano presi molto male: secchi in alcuni punti e perciò rotti).
Tu giustamente dai anche delle indicazioni su come farlo, ma mi conosco: con i cavi elettrici non ne vengo fuori, non sò fisare BENE i faston, dovrei dopo cercare e comprare i cavi e le guaine, poi tagliarle a misura e copiare l'impianto dallo schema, ecc.
Quando invece con 10 € (se non ricordo male), l'impianto lo compro nuovo già bello pronto.
1 - risparmio tempo
2 - compro e installo un pezzo nuovo fatto a modo
3 - aver l'imianto eletrico nuovo mi fà sentire meglio quando giro

E' forse un pò di pigrizia, sommata alla incapacità di farselo da soli.
Ognuno fà il lavoro e lavori che sà fare e si sente di fare, quando riconosciamo i ns limiti è bene affidarci ad un aiuto (x questo siamo tutti qui nel forum).
Tu sei tecnico elettronico e impianti elettrici sono il tuo pane quotidiano, ovviamente ti risulta facile.


Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits