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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 11 set 2012 : 23:03:06
Dopo che la special non mi parte più a causa di volano smagnetizzato- dovrebbe esser lui altrimenti la lambretta la metto in salotto...
oggi disastro con la 125 3 serie

a un certo punto dopo 5 minuti di uso parte un rumore di sassi interno al motore
accosto e cerco di capire, sembra dal volano ma non ne sono certo

torno a casa dopo aver finito il giro per cui l'avevo presa, poca strada

smonto il volano e non c'è nulla di strano
accendo al volo e uguale

ora ho appena tirato giù il possibile da lambretta in piedi e sono arrivato al pistone
la prima fascia è incollata e in corrispondenza del cielo del pistone ci sono delle sbeccature raschiamenti sul lato carburatore
sotto non ho visto perchè non sono riuscito a togliere il pistone

sul cilindro lievi segni di righe ma nulla di apparentemente grave

mi aspettavao un pezzo in meno di pistone o una fascia rotta- anche se potrebbe esserlo visto che non ho tolto il pistone-
a questo punto cosa consigliate di fare?

apro il carter, ovvero tolgo il motore e lo metto sul banco( li mortacci sua)?

comunque è meglio aprirlo e pulire eventuali pezzi e vedere se ci sono viti in giro visto che si sentiva come uno sballottolamento di metallo ?

mi sa che mi sono risposto da solo ma ormai come ho scritto osno alla frutta e mi sfogo qui

2 lambrette da uso quotidiano , una special elaborata e bella agghindata che va bene ma non parte!
l'altra semplice 125 portata a 150 che è esplosa

indipendentemente da tutto il casino visto che il pistone è andato è bene fare una rettifica a 175 con pistone nuovo?
io ho un venti ma potrei anche mettere un 22 solo che la marmitta è originale ( mi sa che ora la buco quando la rimonto)

per la serie salta tutto e si decide di spingere un po di piuù
o mammamamamaaaaaaa
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 18 set 2012 : 23:12:59
ragazzi calma!
io avevo un cilindro special 150 e relativo pistone e sono saltati

essendo ora da rifare valutavo di portare a 175

mi devo esser spiegato male
Marcobl Posted - 18 set 2012 : 21:44:37
E non ne risentono frizione ecc? E il carburatore hai tenuto lo stesso originale?

No pain no gain
667 Posted - 18 set 2012 : 21:43:31
Portare un 125 a 175 significa avere una camicia sottile come carta velica, che si traduce in difficolta nello smaltimento del calore verso le alette e aumentando di conseguenza la probabilità di grippaggi. Ci sono diverse scuole di pensiero a quanto pare, questo è ciò che penso io.
Per l'esplosione, rettificando avevi rispettato le tolleranze tra cilindro e pistone? AVevi montato un buon pistone o uno economico?
cente Posted - 18 set 2012 : 20:41:30
guarda che su questa che è esplosa ho montato semplicemente cilindro special 150 e pistone
Marcobl Posted - 18 set 2012 : 20:24:22
Ciao perdona la mia ignoraza! Volevo portare anche io la mia li 125 terza serie a 150 almeno! Posso chiederti che modifiche gli hai apportato? Scusa ancora la mia ignoranza!

No pain no gain
blackdog Posted - 12 set 2012 : 15:37:01
Citazione:
Messaggio inserito da cente

ehh hai voglia , ci metterò ancora molto tempo prima di poterla usare


non fare lo schizzinoso, basta che vada .... e che ti porti pure indietro ovviamente

Ps ho una curiosità a animale, se preferisci non risp o falo in pvt, ma..per la 1^ serie con doc in regola, seppur non a posto visto che non la puoi usare, quanto gli hai dato?

"La felicità và sempre in Lambretta"
jackpaxton Posted - 12 set 2012 : 15:23:21
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

un 175 di misura esterna è UGUALE ad un 125 con la camicia più sottile. Ergo tutti i 175 anche originali sarebbero a "rischio rottura"?



mmmmm ... i cilindri 125 nascevano con meno ghisa nella zona alettata per cui un "foro" diametro 62mm ricavato in un cilindro 125 sarebbe circondato da una minor quantità (ergo spessore) di ghisa in questa zona rispetto a cilindri 150 e 175.
Sono invece d'accordo nel dire che, alla base, i cilindri 125/150/175 hanno tutti lo stesso diametro esterno poiché i carter a cui sono destinati sono uguali fra loro!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Janez Posted - 12 set 2012 : 15:04:33
ciao,
togli l'olio motore e vedi se sulla calamita ci sono pezzettini di ferro, secondo me hai perso un bullone all'interno, poi togli pedana e copricarter e dai un occhio...
capisco i tuoi problemi anche a me le lambre fanno sempre dannare !! il Dl per fortuna e grazie al gaurlo ora va benissimo (si erano allentati i dadi della testa) mentre ho il tv fresco di restauro al quale dovro' riaprire per la terza volta il motore.... comunque ho deciso che mi prendero' anche una moto quasi moderna da affiancare alle lambrette !!

Su di Giri Scooter Gang Trento
cente Posted - 12 set 2012 : 14:06:44
ehh hai voglia , ci metterò ancora molto tempo prima di poterla usare
Citazione:
Messaggio inserito da blackdog

Citazione:
Messaggio inserito da cente

esatto visto che sto finendo di conservare un prima serie!


beato te che ce l'hai con i doc in regola se puoi usarla

"La felicità và sempre in Lambretta"

blackdog Posted - 12 set 2012 : 12:28:00
Citazione:
Messaggio inserito da cente

esatto visto che sto finendo di conservare un prima serie!


beato te che ce l'hai con i doc in regola se puoi usarla

"La felicità và sempre in Lambretta"
vespamodelli Posted - 12 set 2012 : 12:04:27
Citazione:
Messaggio inserito da perussu




Il cilindro 125, già alesato a 150, io non lo porterei a 175: ti rimarrebbe con la camicia molto sottile e quindi a rischio rottura.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




I carter dei 125, 150 e 175 sono uguali. Stessa imboccatura per il cilindro. Quindi un 175 di misura esterna è UGUALE ad un 125 con la camicia più sottile. Ergo tutti i 175 anche originali sarebbero a "rischio rottura"?

Meglio dire che alesare un 125 a 175 ti costa di più che trovare un cilindro originale da 175



Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
cente Posted - 12 set 2012 : 10:52:19
esatto visto che sto finendo di conservare un prima serie!

Citazione:
Messaggio inserito da blackdog

Citazione:
Messaggio inserito da cente

2 lambrette da uso quotidiano , una special elaborata e bella agghindata che va bene ma non parte!l'altra semplice 125 portata a 150 che è esplosa



tocca tirare fuori quelle "da collezione allora"
scherzo, era per sdrammatizzare

"La felicità và sempre in Lambretta"

blackdog Posted - 12 set 2012 : 09:00:06
Citazione:
Messaggio inserito da cente

2 lambrette da uso quotidiano , una special elaborata e bella agghindata che va bene ma non parte!l'altra semplice 125 portata a 150 che è esplosa



tocca tirare fuori quelle "da collezione allora"
scherzo, era per sdrammatizzare

"La felicità và sempre in Lambretta"
perussu Posted - 12 set 2012 : 07:50:47
...ah, dimenticavo, io preferisco un goccio di Gènèpì o di grappa bianca....

Scusate l'O.T.



A+

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perussu Posted - 12 set 2012 : 07:48:42
Da questa frase:
...."l'altra semplice 125 portata a 150 che è esplosa"....
avevo inteso che avevi maggiorato un cilindro 125.
Dunque se hai un 150 originale, ribadisco che non avrei dubbi a portarlo a 175, che con un carbu da 20 sarebbe perfetto!
Sì, dai, mettiti comodo e lavora sul banco.
Tienici aggiornati, che adesso mi hai incuriosito!
Magari è solo una cavolata.....




A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
cente Posted - 11 set 2012 : 23:31:00
ciao perussu
per la frutta ora inizio col fernet mi sa che è meglio

per il cilindro giusto per saperlo ho un 150 special quindi non un 125 portato a 150
per questo lo chiedevo visto che potrei portarlo a 175

comunque per il resto apriro il carter anche perche non riesco a togliere comodamente il pistone e quindi mi conviene togliere il motore e lavorare sul banco

certo che non è durato molto il motore rifatto
solo l albero è il vecchio e il resto rifatto tutto , cilindro e pistone li avevo presi usati ma erano perfetti..erano


Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Io la frutta l'ho già digerita; adesso mi lavo i denti e vado a dormire!
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No, dai scherzo!!
Lo faccio per sdrammatizzzare la tua storia un pò inquietante!

Ho letto un pò di fretta, ma penso che sia meglio almeno aprire il coperchio del carter e dare un'occhiata all'interno:
A quanto pare si è rotto qualcosa e ti è andata bene che non hai fatto grosi danni, forse! Non tentare altri avviamenti, sennò rischi grosso!
Il cilindro 125, già alesato a 150, io non lo porterei a 175: ti rimarrebbe con la camicia molto sottile e quindi a rischio rottura.
O fai una rettifica per eliminare le righe che hai trovato, o ti procuri un cilindro 150 e fai la maggiorazione a 175 a quello.

Facci sapere.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....


perussu Posted - 11 set 2012 : 23:14:19
Io la frutta l'ho già digerita; adesso mi lavo i denti e vado a dormire!
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No, dai scherzo!!
Lo faccio per sdrammatizzzare la tua storia un pò inquietante!

Ho letto un pò di fretta, ma penso che sia meglio almeno aprire il coperchio del carter e dare un'occhiata all'interno:
A quanto pare si è rotto qualcosa e ti è andata bene che non hai fatto grosi danni, forse! Non tentare altri avviamenti, sennò rischi grosso!
Il cilindro 125, già alesato a 150, io non lo porterei a 175: ti rimarrebbe con la camicia molto sottile e quindi a rischio rottura.
O fai una rettifica per eliminare le righe che hai trovato, o ti procuri un cilindro 150 e fai la maggiorazione a 175 a quello.

Facci sapere.



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