Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tamburo anteriore scentrato

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
beber Posted - 05 set 2012 : 21:28:19
salve gente ho un problema al cerchio anteriore..
ho finito di restaurare la mia lambretta..dopo un anno di sudore!!
e provandola attorno casa la sento strana nell'andare..allora cerco di capire il perche e osservando noto che il tamburo anteriore è lievemente screntrato, ovvero la distanza della ruota dagli "steli" della forcella sono diverse e si vede ad occhio..potrebbe essere un cm di differenza..
ecco mi chiedevo se può essere normale oppure devo regolarmi un attimo con degli spessori e centrare perfettamente il cerchio..

da notare che io non ho mai guidato una lambretta, solo il motorino 50ino che ho usato fino a 18anni, e sicche magari sono io ad non essere abituato alla lambra..

vi ringrazio un sacco ragazzi!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
beber Posted - 07 set 2012 : 02:01:29
controllato il tamburo..ed è ok!!alla fine ho sostituito il distanziale/rondella presente tra dado chiudi mozzo e la parte fssa del mozzo e allora la ruota mi è venuta piu centrata, non lo è ancora perfettamente ma stiamo parland di 2mm di differenza..

ora invece mi sto consumando il fegato per capire perche cacchio non mi va il faro anteriore..mi manca solo quello e poi via di revisione!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
MarcoBrescia Posted - 06 set 2012 : 16:06:24
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, giustamente il perno deve avere il suo verso di montaggio, ma ai fini del centraggio della ruota è ininfluente.
Quando sviti i due dadi cechi la ruota non deve cadere giu'....le due rondelle sono anche di sicurezza propio per impedire in caso di allentamento l'improvviso sbandamento della ruota.
Le rondelle nuove sono disponibili da qualsiasi ricambista.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Infatti pure a me sembrerebbe non dover influenzare.
Però è vero che c'e' un distanziale e che la rondella di sicurezza finisce su un lato ben preciso.

Non chiedermi il perchè ma un motivo ci deve pur essere.
E' un principio di fede: se la Lambretta è fatta in quel modo la fede mi porta a credere che ci deve essere un perché


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
almo Posted - 06 set 2012 : 15:38:22
Ciao, giustamente il perno deve avere il suo verso di montaggio, ma ai fini del centraggio della ruota è ininfluente.
Quando sviti i due dadi cechi la ruota non deve cadere giu'....le due rondelle sono anche di sicurezza propio per impedire in caso di allentamento l'improvviso sbandamento della ruota.
Le rondelle nuove sono disponibili da qualsiasi ricambista.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
riz Posted - 06 set 2012 : 09:10:29
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

MAgari dico una banalità
Hai verificato che il perno sia montato dal lato giusto?
Ossia, il perno ha una filettatura diversa più lunga su uno dei due lati, non è lo stesso montarlo da un lato o dall'altro.
Scusa se ho fatto una osservazione magari ovvia...


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"



penso che sia anche questo il problema

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22947&SearchTerms=sequenza,mozzo

e tra gli scritti del grande Remo c'è la soluzione.

leggiti i primi 2 post, guarda le immagini e saprai tutto

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
beber Posted - 06 set 2012 : 08:22:38
Potrei si benissimo aver sbagliato..come va montato??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
MarcoBrescia Posted - 06 set 2012 : 07:35:22
MAgari dico una banalità
Hai verificato che il perno sia montato dal lato giusto?
Ossia, il perno ha una filettatura diversa più lunga su uno dei due lati, non è lo stesso montarlo da un lato o dall'altro.
Scusa se ho fatto una osservazione magari ovvia...


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
beber Posted - 06 set 2012 : 01:20:02
ho provato ad andare a fare una foto ma col celluare non veniva fuori niente di niente..per domani la metto!!

comunque ho preso le misure: a sx ho 2cm esatti di spazio tra pneumatico e stelo forca, a dx ho 2,5cm..quindi sono fuori di mezzo cm..
pero, il lato dove ho i 2,5 è il lato dove ho messo il famoso distanziale "estraneo" che come ho detto è stato messo (e va effettivamente lì va messo) tra il dado che "chiude" il tamburo e il tamburo stesso(nella parte fissa)..

quindi in teoria se io sostituisco il distanziale con uno 2mm meno spesso, ho che il mozzo non è piu "forzato" verso sx e forse la ruota ritorna ad essere in centro no??
puo avere un senso tutto cio??

un'altra cosa che mi interesserebbe sapere da voi persone sicuramente piu esperte di me: quando voi andare a svitare i 2 dadi ciechi che fissano il tamburo ai braccetti forcella, la ruota vi esce tranquillamente (ovvero praticamente cade giu da sola, ovviamente una volta tolte le 2 rondelle in sede sui braccetti che senno non si toglie niente) oppure dovete allargare leggermente con le mani i 2 braccetti e poi allora il tutto si riesce a togliere??
perche io per infilare il tamburo ho dovuto leggermente allargare, si parla di veramente poco, per riuscire a infilarlo tra i braccetti..
so di aver scritto cose un po incasinate ma spero di essermi fatto capire..


Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
cente Posted - 05 set 2012 : 23:19:38
puoi mettere una foto dal davanti per capire bene
forse ho qualcosa di simile ma la tua situazione mi sembra piu drastica

foto!
Citazione:
Messaggio inserito da beber

ok controllero..pero secondo me non è quello..perche la ruota davanti è proprio traslata completamente verso sx, ovvero con forcella dritta la ruota è anch'essa dritta ma spostata piu a sx..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

beber Posted - 05 set 2012 : 22:12:43
ok controllero..pero secondo me non è quello..perche la ruota davanti è proprio traslata completamente verso sx, ovvero con forcella dritta la ruota è anch'essa dritta ma spostata piu a sx..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
almo Posted - 05 set 2012 : 22:04:51
Bene, prova a mettere un perno negli incavi delle due biellette e traguarda rispetto alle due gambe della forcella...dovrebbe essere a squadra, altrimenti se la forcella è perfetta c'è qualcosa nel montaggio, a volte basta che una molla spinga di piu' che ti manda fuori asse il tutto.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
beber Posted - 05 set 2012 : 21:56:33
cambiato tutto tutto..tamponi, boccole e perno braccetti..
solo una cosa mi mette in dubbio..lo spessore presente sul tamburo nel lato bloccato dal braccietto diciamo, messa sotto uno dei 2 dadi che tiene chiuso il tamburo diciamo..
ecco quello l'ho cambiato io, non è il suo, e cosi il tamburo va su guisto giusto tra i braccetti,necessita di una lievissima forzatura..
oppure magari il tamburo anteriore prima di venire fissati i dadi che lo fissano ai braccetti (quelli ciechi ext) deve essere leggermente lasco e poi fissando i dadi, i braccetti si stringono e così si ferma tutto??

spero di essermi spiegato..

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
beber Posted - 05 set 2012 : 21:55:42
cambiato tutto tutto..tamponi, boccole e perno braccetti..
solo una cosa mi mette in dubbio..lo spessore presente sul tamburo nel lato bloccato dal braccietto diciamo, messa sotto uno dei 2 dadi che tiene chiuso il tamburo diciamo..
ecco quello l'ho cambiato io, non è il suo, e cosi il tamburo va su guisto giusto tra i braccetti,necessita di una lievissima forzatura..
oppure magari il tamburo anteriore prima di venire fissati i dadi che lo fissano ai braccetti (quelli ciechi ext) deve essere leggermente lasco e poi fissando i dadi, i braccetti si stringono e così si ferma tutto??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
almo Posted - 05 set 2012 : 21:43:55
Ciao, hai revisionato la forcella cambiando perni, boccole e gommini

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
beber Posted - 05 set 2012 : 21:29:33
per le misure appena torno a casa stasera le prendo e le posto qui!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits