Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 DL150 Rosso?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Adam_Winstone Posted - 03 set 2012 : 16:14:34
OK, I'll write in English then but please don't take this as me being offensive? However, regardless of whether I write in English or Italian, you will miss out on the laugh that is me trying to speak Italian! I spent 3 months at Art college in Milan (1992?) so did pick up a bit of the language. Sadly, I was forced to share an apartment with 3 cute Italian girl students... but thankfully I managed to keep focussed on Lambretta.

So, what does the Italian home market think of 8073 as the colour for red DL/GPs? A number of us in the UK are researching this as the officially recognised Lechler colour 8073 is actually Scarlet Red, whereas every original paint example that we can find is more like the 'brick red' that I see others commenting about on this website. 1969 part numbers (supposedly Innocenti codes given out by Lambretta Concessionaires UK) for touch-up paints have 'LI/SX Scarlet Red' written on the tin, with the paint looking to be the same as 8073! We know that the DL/GP range is not the same colour as earlier LI/SX models but think that it could have been used on the side panels and horn casting of the early white & red GP150s that we had here in the UK. Perhaps this is where the 8073 code has come from but we know that it IS NOT the same colour as used on the completely red DL/GPs.

I recently sent my original paint rear frame grille (not the later black plastic item) to Lechler in the UK and their expert said that the paint is not, and never was, 8073! This took into account sun damage and chemical deterioration. We know of MANY, MANY, MANY original paint red DL/GPs that are not 8073 but do not have a single original example that is!

Considering that this 8073 code is quoted in 1960s/70s Lambretta documents and has been repeated in virtually every respected text since, we are finding that the 'experts' do not want to listen, regardless of how many original paint examples we show them! That said, I and others are now looking to correct this error and want to hear what the Italian home market thinks?

Thank you

Adam

NB: Of all of the 1968 Lechler colours that were used on the DL/GP, J50 Special and Luna models, only the 1964 (!) Lechler 8073 red code is not ASI approved (according to Lechler info)! Does this alone not suggest that it might be the wrong colour?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Wildcat Posted - 06 set 2012 : 23:26:29
Adam_Winstone Posted - 06 set 2012 : 21:53:48
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

..maybe they have thought 'these English boys can't really compete with our Italian stallions'.....



... sorry, that does not translate correctly... or just doesn't make sense!
mikigrant Posted - 06 set 2012 : 12:10:53
This a interesting and cultural post, i'd like this, but is important write a simple English to all people of this comunities.
Now is possible see a photo of red English DL?


il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
sbruscoli Posted - 06 set 2012 : 08:10:24
torniamo al tema rosso... lambretta, altrimenti ci becchiamo qualche cartellino rosso....

quellidellalambra
perussu Posted - 05 set 2012 : 23:20:24
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

..maybe they have thought 'these English boys can't really compete with our Italian stallions'.....



...o magari le ha "timbrate" tutte e tre ma con la signorilità e l'aplomb tipico degli Inglesi non ce lo vuole dire!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Wildcat Posted - 05 set 2012 : 21:55:08
..maybe they have thought 'these English boys can't really compete with our Italian stallions'.....
Adam_Winstone Posted - 05 set 2012 : 20:24:41
^... the girls were great, I just couldn't choose between them. They probably though me a little odd too as I spent a lot of time looking for old 'moped' parts!

^ ... le ragazze erano fantastici, non potevo scegliere tra di loro. Probabilmente se me un po 'strano anche come ho passato un sacco di tempo alla ricerca di pezzi di vecchi' ciclomotore '!
sbruscoli Posted - 04 set 2012 : 23:33:18
Adam
Welcome on this forum. You can write in your language and Paolo will traslate it for us.
Might be the three italian girls were speaking only english ?


quellidellalambra
MarcoBrescia Posted - 04 set 2012 : 22:36:54
Citazione:
Messaggio inserito da Adam_Winstone


...
Adamo
...
PS - Scusate per la traduzione.






Marco
Adam_Winstone Posted - 04 set 2012 : 22:32:14
Sto lavorando con un paio di altri tifosi Lambretta inglesi per mettere insieme una funzione che prende in esame le prove che 8073 è probabilmente (in questo momento) non è corretta, che è uno dei motivi per cui ti ho chiesto qui per la tua opinione. Una volta che abbiamo la caratteristica scritta allora sarò molto felice di postare qui.

Si tratta di un dibattito che non si tratta di DL in Italia o GP nel Regno Unito, si tratta di che colore rosso sono stati spruzzare in fabbrica a Milano per la 'nuova serie' e 'nuova era' andare verso 1970. In quanto tale, penso che sia molto importante per aprire il dibattito al di là dei confini nazionali ... Tuttavia, mi rendo conto che ci sono un sacco di rosso DL150 in Italia, quindi il valore della vostra entrata.

Grazie per la condivisione della conoscenza.

Adamo

PS - Scusate per la traduzione.
samaghi Posted - 04 set 2012 : 22:26:29
ma qui il problema non è la linqua...il problema è che divideva l'appartamento con tre belle ragazze italiane e pensava alla lambretta...nelle sue condizioni avrei girato anche con un Kimko (si scrive così?)

Torno in ferie
orso Posted - 04 set 2012 : 21:25:11
ma questi tintometri che riproducono i colori su campione non riescono a dare un codice vicino a quelli codificati?
Spero ce Adam (sempre se gli va)possa condividere con noi i risultati sulle osservazioni da lui fatte riguardo le "stranezze" innocenti.
MarcoBrescia Posted - 04 set 2012 : 20:41:50
Chiedere è lecito, rispondere e' cortesia.
E il perché l'ho chiesto basta leggerlo nella mia richiesta.
Che poi Paolo, nella sua cortesia e nei miei modi, non ha trovato poi così "non-sense" o spocchiosa.
Un forum "italiano" è per utenti che scrivono italiano. Se ne era gia' discusso in passato su utenti spagnoli che avevano il medesimo problema.
E il primo a capirlo è stato Adam.

Paolo invece ha capito che non era una richiesta per me, ma una richiesta da leggere "cum grano salis"


Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

ma come si può chiedere a qualcuno di tradurre un post di un forum??? ci sono mille modi per farlo in autonomia (google?babelfish??) oltre che, naturalmente, sapere un pò di inglese....

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub


vespamodelli Posted - 04 set 2012 : 19:34:26
Accendete un cero a San Paolo da Rimini . . .

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
ChriBu Posted - 04 set 2012 : 18:49:30
ma come si può chiedere a qualcuno di tradurre un post di un forum??? ci sono mille modi per farlo in autonomia (google?babelfish??) oltre che, naturalmente, sapere un pò di inglese....

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Adam_Winstone Posted - 03 set 2012 : 23:59:36
Grazie e buonanotte
MarcoBrescia Posted - 03 set 2012 : 22:57:38
No no adesso non te lo chiedo più :-)
Già lo sai

Grazie Paolo



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Wildcat Posted - 03 set 2012 : 22:43:05
Dai lo faccio ora così domani faccio anche il resto.

Adam:
OK, lo scrivo in inglese ma vi prego di non prendere la cosa come un'offesa. In ogni caso a prescindere dal fatto che scriva in inglese o italiano vi perdete le risate che vi fareste se provassi a parlare in italiano. Ho passata 3 mesi ad una scuola d'arte a Milano nel 1992 dove imprarai un pochettino della lingua. Sfortunatamente fui obbligato a dividere un appartamento con 3 belle ragazze italiane....ma fortunatamente riuscii a rimanere concentrato sulla Lambretta.

Mi piacerebbe sapere cosa pensate in italia del codice colore rosso 8073 per le Lambretta DL/GP? Un numero di persone in Inghilterra riconoscono il colore Lechler 8073 come Rosso Scarlatto, quando ogni campione di colore originale che abbiamo trovato assomiglia di più a 'Rosso mattone', colore del quale vedo commenti su questo sito. Il catalogo 1969 (supponiamo che siano i codici Innocenti forniti ai Lambretta Concessionaires UK) in quanto a colori per i ritocchi portano 'LI/SX rosso scarlatto' stampato sul contenitore, con il colore che assomliglia al codice 8083! Sappiamo per certo che i modelli DL/GP per certo non erano dello stesso colore rosso usato in precedenza, ma che è possibile che questo colore sia stato usato per le prime forniture di DL 150 per il mercato straniero, verniciate in bianco con fiancate e naso clacson rossi. Probabilmente è da quì che è stato codificato il codice 8073, ma sappiamo che questo NON E' lo stesso colore usato sulle DL/GP completamente rosse.
Ho recentemente inviato la griglia posteriore della mia Lambretta (non quella nera in plastica di tarda produzione) alla Lechler in Inghilterra ed i loro esperti hanno confermato che il colore non è, e non è mai potuto essere, il codice 8073! Questo tenendo in considerazione l'influenza del sole ed il deterioramento chimico. Sappiamo QUANTE, QUANTE, QUANTE DL/GP originali verniciate in rosso non sono 8073 e non abbiamo un solo singolo esemplare che lo sia!

Considerando che questo codice 8073 è stato riportato negli anni 60/70 nei documenti Innocenti ed è stato conseguentemente riportato in qualsiasi testo accreditato da allora, troviamo che gli esperti non vogliono ascoltare, senza considerare tutti gli esempi di vernice originale che abbiamo sottoposto loro! Detto questo io ed altri vogliamo correggere questo errore e per questo motivo vorrei sapere cosa ne pensano i lambrettisti italiani?

Grazie
Adam
NB Di tutti i colori Lechler usati sulle DL/GP, J50 Special e modelli LUI solo il codice Lechler 8073 del 1964 non è approvato dall'ASI (come riportato dalle informazioni della Lechler). Questo non suggerisce a qualcuno che potrebbe essere il colore sbagliato?



Paolo:

Ciao Adam. Spero tu stia bene. Vedo stai ancora cercando di fare le cose fatte bene?

Sono un pochettino arrugginito, ma per quanto mi ricordi il colore della DL/GP rosso non è mai stato corretto. Prima di questo mondo di conoscitori, creato da internet, se la memoria mi assiste ricordo che il colore rosso della DL/GP era considerato come mai codificato. Potrei sbagliarmi però.

Adam:

Ciao Paolo

Sto bene grazie, spero stia bene anche tu?

Questo è un problema molto vecchio. Certamente la prima informazione che ricordo della pubblicazione di questo errore è nella Newsletter No. 6/69 che lista i colori per i nuovi modelli DL/GP. In questa lista viene menzionato lo stesso colore 'Rosso marziano (rosso scarlatto)' per tutti i LUI 75S, LUI 75 SL, GP150 e GP200 (il GP 200 disponibile in rosso per il mercato inglese...come tu sai già). Il documento riporta questo colore sia per i modelli completamente verniciati in rosso, sia per quelli con la variante bianco / rossa.
La seconda pagina elenca i colori per numero di serie per ogni colore:


"Rosso Scarlatto (rosso Marziano)
2 oz. tin = 9198
1/2 pint tin = 9298
1 pint tin = 9398
6 oz. spray = 9498"

In ogni caso quando trovi e compri questi vasetti di vernice originale hanno sempre la stessa scritta che riporta che sono LI/SX rosso scarlatto. Ne avevo due aperti ed uno l'ho aprto io per controllare questo colore contro la mia GP200 con vernice originale. Il colore all'interno era perfetto ed era rosso scarlatto, come riportato sul vasetto. Il colore sarà corretto per le LI / SX di tarda produzione ma non assomigliava a quello della mia Lambretta ed in nessuna di quelle che abbiamo controllato in Inghilterra, Australia, Italia, USA e Germania, anche se queste sembrano essere più recenti importazioni dal mercato italiano. Tutti questi modelli originali assomigliano maggiormente ad un colore aranciato/rosso mattone ed assolutamente diversi dal rosso scarlatto riportato sui documenti del 1969!
Ed ancora questo rosso scarlatto LI/SX è molto simila al Lechler 8073, il che mi fa credere che questo codice 8073 è corretto per le LI/SX ma non per le DL/GP. Quindi questo errore era già evidente nel 1969 ma non sappiamo se questa è stata la prima volta che questo errore è stato messo su una stampa ufficiale, in ogni modo da questo momento sappiamo che tale codice è stato identificato come 8073 ed è stato ripetuto continuamente da allora.

Inoltre il buon senso suggerisce che la Innocenti non avrebbe elencato i nuovi colori del 1968 per tutti questi modelli (come identificati nei dati Lechler per la Lambretta), per poi riportare che i modelli rossi erano in un colore (8073) del 1964!

Considerando quindi che non ha senso che il codice 8073 fosse usato per i nuovi modelli, e che abbiamo un sacco di campioni originali che non sono 8073...ne ricaviamo che il codice 8073 è il colore sbagliato!

Assieme ad un pochettino di persone in UK stiamo mettendo assieme informazioni e documentazione per sfidare la visione 'ufficiale' ma penso che sia giusto aprire questo dibattito a tutti i mercati, invece di tenerlo solo come un problema inglese. Per questo se qualcuno vuole commentare la cosa mi piacerebbe raccogliere ogni testimonianza. Più sono le informazioni e le sorgenti meglio è.

Paolo:
Adam sto molto bene grazie,

Il problema è sempre lo stesso. Tu non vuoi riconoscere che alla Innocenti erano veramente dei casinisti! Questo è quello che erano! E tu vuoi ancora 'catalogare' le informazione su quello che facevano. Sbagliato! Quante volte hai trovato cose strane nella tua vita scooteristica? Di quante ci potresti parlare? Numeri di telaio Vs. Numeri di motore, carter motore sbagliati per il periodo etc etc etc.

Le cose stanno certamente come dici tu ma non sono mai state scritte da nessuna parte. E' risaputo che alcune Lambretta C erano verniciate di rosso. Hai mai visto un codice rosso per la Lambretta C? No.
Quello che ti posso dire della scena italiana è che la gente pensa che il codice del rosso non combacia e basta, come puoi immaginare molte persone non sanno nemmeno che venivano fornite GP150 in bianco e rosso per il mercato straniero.
Stai bene amico, spero di vederti presto quando tornerò in Inghilterra per un raduno, ne sento veramente la mancanza.

Adam:
Paolo,

Sì hai ragione nel dire che i dati Innocenti sono spesso sbagliati o incompleti, sia questo riguardante i colori, ricambi, numeri etc. In ogni caso questa cosa mi appassiona perchè sono il fortunato possessore di una GP originale che non è certamente 8073 e che i testi accreditati riportano questo errore da molto tempo. Ricorderai certamente la GP200 che avevo all'Euro Lambretta in Olanda, quando mi divertii a provare la tua Electronic con il dellorto PHBH. Non ricordo se il motore era Honda 205 (come credo) o solamente una leggera elaborazione originale...un bel divertimento in ogni caso.

NON MI CHIEDETE MAI PIU' DI TRADURRE!
Adam_Winstone Posted - 03 set 2012 : 21:51:46
^... very nice :)
Wildcat Posted - 03 set 2012 : 21:42:36
Minghia....mi ci metto domani nell'intervallo pranzo. Anche se in realtà dovrei continuare un articolo per Scootering che molti troveranno molto interessante.

Adam yep GP electronic with Honda 205 engine. Now it has been restored on its original frame, different colours and 225 'old tuned' barrell, the 205 barrell piston and head ready for a new project...



IMG_7884.jpg
_ _

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits