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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
200dl Posted - 24 ago 2012 : 17:40:46
Ciao a tutti, forse non è la sezione giusta ma non saprei dove altro scrivere!!
Qualcuno mi sà dire di che materiale è fatto il disco dei freni originali lambretta, o comunque dei dischi in genere. Ho visto che i dischi rifatti sono forati, penso per un motivo di raffreddamento e vorrei forare il mio.
Grazie, Enrico
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
200dl Posted - 27 ago 2012 : 20:37:29
....Bene!
eventurini Posted - 27 ago 2012 : 20:32:45
Se qualcuno vuole fare come ho fatto io, allego il disegno del disco freno da cui sono partito per forare quello della mia Lambretta. Mi raccomando, dopo che avete forato, non svasate i fori, perdereste gran parte dei vantaggi!!

Disco_freno.jpg
- -

Ennio
romi Posted - 27 ago 2012 : 12:00:50
I dischi dei freni vengono forati in primis per allegerirli e poi per migliorare il raffreddamento;ricordarsi di provvedere alla bilanciatura degli stessi dopo la foratura.

romi
mikigrant Posted - 27 ago 2012 : 11:23:11
Nei fatti chi lo ha fatto quanti ne ha fatti e di che misura.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
eventurini Posted - 27 ago 2012 : 10:48:20
Tutto chiaro e perfettamente condiviso! Ciao

Ennio
MarcoBrescia Posted - 27 ago 2012 : 10:22:52
No no Ennio, non era polemica, non me ne frega nulla della polemica, altrimenti me ne stavo zitto e mi tenevo la mia opinione.

Ho solo precisato perchè secondo me sui freni le cose vanno fatte fare a chi è capace perchè non stiamo parlando di una parte poco importante.
Anzi come dico io, il problema della mia lambretta non e' farla andare ma farla fermare!
Io come dicevo non so come vadano o siano i dischi della lambretta. Non ne ho coi dischi.
Però, dato il mio lavoro, ho visto fare dei "bei lavoretti artigianali" sui dischi dei freni (da mountainbike per intenderci che sono stressati da bel altro genere di peso di una Lambretta).
Il mio commento era solo per dire che il lavoro o lo si fa fare da qualcuno capace o bisogna essere sicuri di quel che si fa.
Il freno... deve frenare!
Quindi ok che il disco sia forato, perchè questo se ben fatto fa frenare molto meglio, ma se fatto alla cavolo o in eccesso... può generare, nell'immediato e non, dei problemi.

Ribadisco, nessuna polemica, solo una precisazione.
Ciao
Marco


Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Scusa Marco ma la tua precisazione è corretta per i dischi attuali che, per motivi di peso, sono di minimo spessore, Quello della Lambretta non ha questi problemi in quanto ha uno spessore tale che l'usura delle pastiglie è irrilevante (anche percorrendo una milionata di km). Non vuole essere una polemica, ma solo una precisazione per chi ha il dubbio se, forando il disco in modo corretto, può compromettere il funzionamento dello stesso! Ciao

Ennio

eventurini Posted - 27 ago 2012 : 10:10:31
Scusa Marco ma la tua precisazione è corretta per i dischi attuali che, per motivi di peso, sono di minimo spessore, Quello della Lambretta non ha questi problemi in quanto ha uno spessore tale che l'usura delle pastiglie è irrilevante (anche percorrendo una milionata di km). Non vuole essere una polemica, ma solo una precisazione per chi ha il dubbio se, forando il disco in modo corretto, può compromettere il funzionamento dello stesso! Ciao

Ennio
MarcoBrescia Posted - 27 ago 2012 : 07:46:18
Non mi sono spiegato.
Un disco forato, quando nel tempo per la normale usura del disco (e non per i fori) si riduce di spessore, perde anche di rigidità.
Può essere che perda tanto, può essere che perda poco.
Ma sicuramente qualcosa perde.
La mia è una precisazione di principio.
In che misura accada poi non lo so.


Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Forandolo, non diminuisce di spessore! Non so se hai presente lo spessore di quello della Lambretta: prima di deformarsi un disco così devi venire giù almeno dal monte Bianco senza mai smettere di frenare!

Ennio



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
metz Posted - 26 ago 2012 : 20:52:15
Li foravano anche sulle moto anni 70 senza problemi di sorta...
eventurini Posted - 26 ago 2012 : 20:33:43
Forandolo, non diminuisce di spessore! Non so se hai presente lo spessore di quello della Lambretta: prima di deformarsi un disco così devi venire giù almeno dal monte Bianco senza mai smettere di frenare!

Ennio
MarcoBrescia Posted - 26 ago 2012 : 20:17:08
Giusto, ma va tenuto presente che uyn disco forato, nel ridursi di spesso, perde di rigdità e quindi diventa più facile si deformi.


Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Sicuramente un miglioramento in termini di raffreddamento c'è di sicuro: essendo chiuso in una camera e di spessore molto grosso rispetto ai dischi attuali, si curamente i fori permettono una dispersione del calore e una pressione differenziata della pastiglia che migliora la frenata! Altrimenti, perchè tutti i dischi attuali sono forati?

Ennio



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
metz Posted - 26 ago 2012 : 19:32:17
Si i fori servono anche per evitare di vetrificare le pastiglie.
Secondo me se lo fori bene va meglio
eventurini Posted - 26 ago 2012 : 16:35:06
Sicuramente un miglioramento in termini di raffreddamento c'è di sicuro: essendo chiuso in una camera e di spessore molto grosso rispetto ai dischi attuali, si curamente i fori permettono una dispersione del calore e una pressione differenziata della pastiglia che migliora la frenata! Altrimenti, perchè tutti i dischi attuali sono forati?

Ennio
200dl Posted - 26 ago 2012 : 14:20:36
....in qualche forum (forse inglese) ho letto che i fori vengono fatti sia per "ventilare" il disco ma anche per evitare che si deformi in caso di eccessivo calore....mah....
Mego Posted - 26 ago 2012 : 01:36:34
Le repliche del freno a disco originale montano un disco dorato lo effetti. Ed in effetti se forato bene un miglioramento ci deve essere. NO SMS MODE come ti hanno detto,il lavoro va fatto con criterio

-SX 200-
eventurini Posted - 25 ago 2012 : 16:03:10
Io ho fatto una copia di un disegno di un disco freno Brembo forato. L'ho ridotto in fotocopia in modo che il diametro della fascia frenante risultasse uguale a quella del disco della Lambretta (i fori oltre che essere su un arco di cerchio, devono anche avere il verso corretto). Poi sono andato sotto il trapano a colonna e ho fatto il bullino di centraggio su ogni foro e forato. Montato con le pastiglie originali, su cui ho fatto qualche taglio radiale, e con il tiro "reverse" del cavo, mi sembra che il miglioramento della frenata sia stato consistente!

Ennio
Mego Posted - 25 ago 2012 : 11:48:07
Non rovinare un disco originale. SE lo fori devi farlo con criterio e molta cura. I fori vanno fatti in una certa maniera e non a caso ovviamente. Piuttosto procurati un altro disco già forato e monta quello. Altrimenti,come ti ha già ottimamente suggerito Leo,fai rettificare il tuo (sopratutto se "sbeccheggia e saltella" in frenata),cambia le paste e via...

-SX 200-
Leo Bardella Posted - 25 ago 2012 : 11:30:51
Una spianata , pastiglie nuove e frena che è una meraviglia.Forato non credo che ci sia tutta questa differenza, vista la posizione .
200dl Posted - 24 ago 2012 : 22:46:15
.....Mi sà che che hai ragione.....mi era venuta questa idea ma mi sà che lascerò stare. Grazie mille
almo Posted - 24 ago 2012 : 21:05:43
Citazione:
Messaggio inserito da 200dl

Ciao a tutti, forse non è la sezione giusta ma non saprei dove altro scrivere!!
Qualcuno mi sà dire di che materiale è fatto il disco dei freni originali lambretta, o comunque dei dischi in genere. Ho visto che i dischi rifatti sono forati, penso per un motivo di raffreddamento e vorrei forare il mio.
Grazie, Enrico



Ciao, il disco è in ghisa.

Ti sconsiglio di forarlo...non otterresti nessun vantaggio.
Se registrato a dovere frena eccome.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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