V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
piraccia |
Posted - 22 ago 2012 : 12:33:12 Buongiorno a tutti, quest'inverno ho deciso di mettere mano al 175 tv 3°serie (preso dal buon malicci) e tentare per la prima volta un restauro conservativo visto che il mezzo non è messo malissimo. La carrozzeria è tutta dritta non presenta botte o buchi di ruggine, ma solo vernice saltata e bolle di ruggine superficiale.
Ho iniziato con il Cif a trattare la ruggine superficiale e i risultati sono ottimi ma alcuni punti sono profondi e non riesco a portarla via. Sto cercando un prodotto che riesce a fermare l'avanzare della ruggine ma nel tempo stesso lasciare ben visibile la macchia. Consigli?
I punti che mi preoccupano maggiormente sono il parafango che presenta una bella bolla di ruggine ed il nasello tinto ( oppure fondo ) rosso. Come li posso trattare? Stucco e rivernicio con vernice alla nitro a campione?
DSC00951a.jpg _ _
2501353_DSCN2685.JPG _ _
2501414_DSCN2686.JPG _ _
DSC00952a.jpg _ _
5250162_DSCN2692.JPG _ _
2501542_DSCN2691.JPG _ _
DSC02202a.jpg _ _
DSC02209a.jpg _ _ |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 11 mag 2013 : 23:19:14 Citazione: Messaggio inserito da piraccia
Voglio avere una lambretta "mantenuta" nello stato in cui l'ho trovata, come si dice da noi, da battaglia.
Citazione: Messaggio inserito da piraccia
Ora ho un problema con i lucas: ho modificato l'impianto elettrico originale montando un accensione BGM 120 Watt (saranno reali?) che tramite il regolatore, mi va a caricare la batteria. La batteria mi alimenta tramite un relè i 2 lucas che si accendono alternati uno all'altro tramite un devio luci da terza serie. Quando accendo la lambretta sul cavalletto,e provo ad azionare il devio luci, uno dei 2 lucas si accende ma in modo flebile come se non avesse abbastanza potenza. Tutto ciò con gas al minimo.
Allora ho provato a collegare una batteria da macchina da 12V al posto dell'uscita stabilizzata 12v dello statore-regolatore ed i Lucas si accendono con una bella luce stabile.
A questo punto, mi chiedo se la luce fioca è causata dal basso numero di giri oppure dallo statore che non fornisce la potenza dichiarata?
Ancora non è in regola per poter provarla in strada e mi tocca affumicarmi nel garage..
Parlandone con Iso, sembra che il vero problema risulta il relè in corrente continua e mi è stato suggerito di sostituirlo con uno in corrente alternata.
Non è il tuo stesso caso Piraccia. Da quello che è stato scritto sembra sia dovuto alla batteria che si sta usando, o troppo piccola o guasta. Però se si dispone di uno statore da 120W secondo me è preferibile far funzionare i Lucas in alternata dalla statore, non dalla batteria che poveretta fa quello che può. Oppure va bene anche in continua dalla batteria ma a patto di tenerla in carica dall'uscita dei 120Watt raddrizzati e regolati.
Ciao da Gigi. |
matteob |
Posted - 11 mag 2013 : 23:12:46 Il giallo é il colore del 2013!!!! A sabato prox...
Ciao, Matteo |
perussu |
Posted - 11 mag 2013 : 22:22:41 ...UAOOOO, con quei due "occhi" gialli e quella sella ha una bellezza "felina"!!!! Complimenti.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
p@olo |
Posted - 11 mag 2013 : 21:18:31 Grande R@tStyle! |
cente |
Posted - 11 mag 2013 : 16:29:08 sei violentissimo!!! occhio alla sella... magari li nel verde si sgancia e pascola nel prato!!!
Citazione: Messaggio inserito da piraccia
Mancava il tocco giallo...
image.jpg _ _
image.jpg _ _
image.jpg _ _
|
piraccia |
Posted - 11 mag 2013 : 16:16:40 Mancava il tocco giallo...
image.jpg _ _
image.jpg _ _
image.jpg _ _ |
piraccia |
Posted - 09 mag 2013 : 20:38:36 Oggi pomeriggio ho quasi terminato il montaggio della lambretta in modo da poter portarla in revisione (superata a pieni voti). Ancora pecca in carburazione e devono essere montati vari accessori ma per ora posso dire di essere soddisfatto. Volevo ringraziare tutto il forum per i vari supporti conoscitivi a me sconosciuti ed in particolare: Malicci per la base e per le manopole vintage, LeoBardella per le dritte sulla conservazione, Cente e Gabo per le mille chiamate in cerca di supporto tecnico, Giampa per tutti i pezzi rimediati, il mitico Giancarlo Gori per la cortesia e la passione, Bicius per il supporto manubrio regalato, matteob per l ammortizzatore sempre a buon rendere, Riz per il trattamento al serbatoio aggratis (mi sento un po scroccone), grisu e Simo83 per le misure dei rondelloni Lucas, Iso per il supporto elettrotecnico, 667 per la chicca di sabato prossimo e poi chiunque non ho incluso nell'elenco per la mia memoria da gallina... Grazie mille a tutti, siete grandi.
Domani termino i lavori e posto un pò di foto! |
piraccia |
Posted - 17 apr 2013 : 14:34:25 Voglio avere una lambretta "mantenuta" nello stato in cui l'ho trovata, come si dice da noi, da battaglia.
Citazione: Messaggio inserito da piraccia
Ora ho un problema con i lucas: ho modificato l'impianto elettrico originale montando un accensione BGM 120 Watt (saranno reali?) che tramite il regolatore, mi va a caricare la batteria. La batteria mi alimenta tramite un relè i 2 lucas che si accendono alternati uno all'altro tramite un devio luci da terza serie. Quando accendo la lambretta sul cavalletto,e provo ad azionare il devio luci, uno dei 2 lucas si accende ma in modo flebile come se non avesse abbastanza potenza. Tutto ciò con gas al minimo.
Allora ho provato a collegare una batteria da macchina da 12V al posto dell'uscita stabilizzata 12v dello statore-regolatore ed i Lucas si accendono con una bella luce stabile.
A questo punto, mi chiedo se la luce fioca è causata dal basso numero di giri oppure dallo statore che non fornisce la potenza dichiarata?
Ancora non è in regola per poter provarla in strada e mi tocca affumicarmi nel garage..
Parlandone con Iso, sembra che il vero problema risulta il relè in corrente continua e mi è stato suggerito di sostituirlo con uno in corrente alternata. |
Marino48 |
Posted - 16 apr 2013 : 18:41:45 OK !! Tutto chiaro. Bel lavoro "da conservato". Complimenti ciao
Balbo |
samaghi |
Posted - 16 apr 2013 : 18:39:06 Che tamponi hai usato per i lucas, quelli di CL in commercio? Sono curioso di vedere il risultato finale!....non ho ancora capito bene cosa vuoi ottenere |
piraccia |
Posted - 16 apr 2013 : 18:15:01 Citazione: Messaggio inserito da cente
il devio lo ha messo apposta da 3 serie per gestire i Lucas
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
sicuro ch'è un TV originale?? Il devio del manubrio è da terza serie. Foto 11a Il parafango ant. non dovrebbe essere in fibra?? Nella foto si vede chiaramente la ruggine.
Balbo
Confermo, utilizzo un devio da terza serie utilizzando il selettore sopra per la lampada abbagliante/anabbagliante ed il selettore in basso per scegliere quale dei 2 lucas accendere.
Citazione: Messaggio inserito da mickyred
il parafango in fibra era specifico per i modelli tv prima versione (cofani li)
But, I don't wanna be the new cut wood
Quoto. |
mickyred |
Posted - 16 apr 2013 : 17:48:58 il parafango in fibra era specifico per i modelli tv prima versione (cofani li)
But, I don't wanna be the new cut wood |
cente |
Posted - 16 apr 2013 : 17:02:26 il devio lo ha messo apposta da 3 serie per gestire i Lucas
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
sicuro ch'è un TV originale?? Il devio del manubrio è da terza serie. Foto 11a Il parafango ant. non dovrebbe essere in fibra?? Nella foto si vede chiaramente la ruggine.
Balbo
|
Marino48 |
Posted - 16 apr 2013 : 16:51:55 sicuro ch'è un TV originale?? Il devio del manubrio è da terza serie. Foto 11a Il parafango ant. non dovrebbe essere in fibra?? Nella foto si vede chiaramente la ruggine.
Balbo |
piraccia |
Posted - 16 apr 2013 : 15:40:26 ecco alcune foto dei lavori
DSC02223a.jpg _ _
DSC02333a.jpg _ _
DSC02675a.jpg _ _
DSC02683a.jpg _ _
foto_1a.jpg _ _
IMG_0002a.jpg _ _
IMG_0007a.jpg _ _
IMG_0009a.jpg _ _
IMG_0010a.jpg _ _
IMG_0011a.jpg _ _
IMG_0013a.jpg _ _ |
piraccia |
Posted - 16 apr 2013 : 15:25:42 Dopo un inverno di lavori su una VNB di un amico, in questi giorni mi sono rimesso sotto al mio TV da battaglia. Ho tolto la marmitta del DL che avevo su ed ho montato una Ancillotti nuova, ho cambiato il carburo passando dall' sh20 al phbl24. Ora ho un problema con i lucas: ho modificato l'impianto elettrico originale montando un accensione BGM 120 Watt (saranno reali?) che tramite il regolatore, mi va a caricare la batteria. La batteria mi alimenta tramite un relè i 2 lucas che si accendono alternati uno all'altro tramite un devio luci da terza serie. Quando accendo la lambretta sul cavalletto,e provo ad azionare il devio luci, uno dei 2 lucas si accende ma in modo flebile come se non avesse abbastanza potenza. Tutto ciò con gas al minimo.
Allora ho provato a collegare una batteria da macchina da 12V al posto dell'uscita stabilizzata 12v dello statore-regolatore ed i Lucas si accendono con una bella luce stabile.
A questo punto, mi chiedo se la luce fioca è causata dal basso numero di giri oppure dallo statore che non fornisce la potenza dichiarata?
Ancora non è in regola per poter provarla in strada e mi tocca affumicarmi nel garage..
|
lambrettista |
Posted - 25 set 2012 : 19:56:39 concordo
Citazione: Messaggio inserito da zambe
riverniciare questa lambretta sarebbe stato cancellare la sua storia! e questo non è discutibile ;-)
______________________________________________________________________
Ritmo Palinuro
|
cente |
Posted - 25 set 2012 : 16:03:25 sei un genio!
Citazione: Messaggio inserito da piraccia
Questo è il metodo betoniera!
DSC02239a.jpg _ _
|
zambe |
Posted - 25 set 2012 : 14:51:32 riverniciare questa lambretta sarebbe stato cancellare la sua storia! e questo non è discutibile ;-)
______________________________________________________________________
Ritmo Palinuro |
piraccia |
Posted - 25 set 2012 : 14:20:37 Questo è il metodo betoniera!
DSC02239a.jpg _ _ |