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 Restauro conservativo tv 175 III

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
piraccia Posted - 22 ago 2012 : 12:33:12
Buongiorno a tutti, quest'inverno ho deciso di mettere mano al 175 tv 3°serie (preso dal buon malicci) e tentare per la prima volta un restauro conservativo visto che il mezzo non è messo malissimo. La carrozzeria è tutta dritta non presenta botte o buchi di ruggine, ma solo vernice saltata e bolle di ruggine superficiale.

Ho iniziato con il Cif a trattare la ruggine superficiale e i risultati sono ottimi ma alcuni punti sono profondi e non riesco a portarla via.
Sto cercando un prodotto che riesce a fermare l'avanzare della ruggine ma nel tempo stesso lasciare ben visibile la macchia. Consigli?

I punti che mi preoccupano maggiormente sono il parafango che presenta una bella bolla di ruggine ed il nasello tinto ( oppure fondo ) rosso.
Come li posso trattare? Stucco e rivernicio con vernice alla nitro a campione?

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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 11 mag 2013 : 23:19:14
Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Voglio avere una lambretta "mantenuta" nello stato in cui l'ho trovata, come si dice da noi, da battaglia.

Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Ora ho un problema con i lucas: ho modificato l'impianto elettrico originale montando un accensione BGM 120 Watt (saranno reali?) che tramite il regolatore, mi va a caricare la batteria.
La batteria mi alimenta tramite un relè i 2 lucas che si accendono alternati uno all'altro tramite un devio luci da terza serie.
Quando accendo la lambretta sul cavalletto,e provo ad azionare il devio luci, uno dei 2 lucas si accende ma in modo flebile come se non avesse abbastanza potenza. Tutto ciò con gas al minimo.

Allora ho provato a collegare una batteria da macchina da 12V al posto dell'uscita stabilizzata 12v dello statore-regolatore ed i Lucas si accendono con una bella luce stabile.

A questo punto, mi chiedo se la luce fioca è causata dal basso numero di giri oppure dallo statore che non fornisce la potenza dichiarata?

Ancora non è in regola per poter provarla in strada e mi tocca affumicarmi nel garage..






Parlandone con Iso, sembra che il vero problema risulta il relè in corrente continua e mi è stato suggerito di sostituirlo con uno in corrente alternata.



Non è il tuo stesso caso Piraccia.
Da quello che è stato scritto sembra sia dovuto alla batteria che si sta usando, o troppo piccola o guasta.
Però se si dispone di uno statore da 120W secondo me è preferibile far funzionare i Lucas in alternata dalla statore, non dalla batteria che poveretta fa quello che può.
Oppure va bene anche in continua dalla batteria ma a patto di tenerla in carica dall'uscita dei 120Watt raddrizzati e regolati.

Ciao da Gigi.
matteob Posted - 11 mag 2013 : 23:12:46
Il giallo é il colore del 2013!!!!
A sabato prox...

Ciao,
Matteo
perussu Posted - 11 mag 2013 : 22:22:41
...UAOOOO, con quei due "occhi" gialli e quella sella ha una bellezza "felina"!!!!
Complimenti.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
p@olo Posted - 11 mag 2013 : 21:18:31
Grande R@tStyle!
cente Posted - 11 mag 2013 : 16:29:08
sei violentissimo!!!
occhio alla sella... magari li nel verde si sgancia e pascola nel prato!!!



Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Mancava il tocco giallo...

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piraccia Posted - 11 mag 2013 : 16:16:40
Mancava il tocco giallo...

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piraccia Posted - 09 mag 2013 : 20:38:36
Oggi pomeriggio ho quasi terminato il montaggio della lambretta in modo da poter portarla in revisione (superata a pieni voti).
Ancora pecca in carburazione e devono essere montati vari accessori ma per ora posso dire di essere soddisfatto.
Volevo ringraziare tutto il forum per i vari supporti conoscitivi a me sconosciuti ed in particolare:
Malicci per la base e per le manopole vintage, LeoBardella per le dritte sulla conservazione, Cente e Gabo per le mille chiamate in cerca di supporto tecnico, Giampa per tutti i pezzi rimediati, il mitico Giancarlo Gori per la cortesia e la passione, Bicius per il supporto manubrio regalato, matteob per l ammortizzatore sempre a buon rendere, Riz per il trattamento al serbatoio aggratis (mi sento un po scroccone), grisu e Simo83 per le misure dei rondelloni Lucas, Iso per il supporto elettrotecnico, 667 per la chicca di sabato prossimo e poi chiunque non ho incluso nell'elenco per la mia memoria da gallina...
Grazie mille a tutti, siete grandi.

Domani termino i lavori e posto un pò di foto!
piraccia Posted - 17 apr 2013 : 14:34:25
Voglio avere una lambretta "mantenuta" nello stato in cui l'ho trovata, come si dice da noi, da battaglia.

Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Ora ho un problema con i lucas: ho modificato l'impianto elettrico originale montando un accensione BGM 120 Watt (saranno reali?) che tramite il regolatore, mi va a caricare la batteria.
La batteria mi alimenta tramite un relè i 2 lucas che si accendono alternati uno all'altro tramite un devio luci da terza serie.
Quando accendo la lambretta sul cavalletto,e provo ad azionare il devio luci, uno dei 2 lucas si accende ma in modo flebile come se non avesse abbastanza potenza. Tutto ciò con gas al minimo.

Allora ho provato a collegare una batteria da macchina da 12V al posto dell'uscita stabilizzata 12v dello statore-regolatore ed i Lucas si accendono con una bella luce stabile.

A questo punto, mi chiedo se la luce fioca è causata dal basso numero di giri oppure dallo statore che non fornisce la potenza dichiarata?

Ancora non è in regola per poter provarla in strada e mi tocca affumicarmi nel garage..






Parlandone con Iso, sembra che il vero problema risulta il relè in corrente continua e mi è stato suggerito di sostituirlo con uno in corrente alternata.
Marino48 Posted - 16 apr 2013 : 18:41:45
OK !!
Tutto chiaro.
Bel lavoro "da conservato".
Complimenti
ciao

Balbo
samaghi Posted - 16 apr 2013 : 18:39:06
Che tamponi hai usato per i lucas, quelli di CL in commercio?
Sono curioso di vedere il risultato finale!....non ho ancora capito bene cosa vuoi ottenere
piraccia Posted - 16 apr 2013 : 18:15:01
Citazione:
Messaggio inserito da cente

il devio lo ha messo apposta da 3 serie per gestire i Lucas
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

sicuro ch'è un TV originale??
Il devio del manubrio è da terza serie. Foto 11a
Il parafango ant. non dovrebbe essere in fibra?? Nella foto si vede chiaramente la ruggine.

Balbo




Confermo, utilizzo un devio da terza serie utilizzando il selettore sopra per la lampada abbagliante/anabbagliante ed il selettore in basso per scegliere quale dei 2 lucas accendere.


Citazione:
Messaggio inserito da mickyred

il parafango in fibra era specifico per i modelli tv prima versione (cofani li)

But, I don't wanna be the new cut wood



Quoto.
mickyred Posted - 16 apr 2013 : 17:48:58
il parafango in fibra era specifico per i modelli tv prima versione (cofani li)

But, I don't wanna be the new cut wood
cente Posted - 16 apr 2013 : 17:02:26
il devio lo ha messo apposta da 3 serie per gestire i Lucas
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

sicuro ch'è un TV originale??
Il devio del manubrio è da terza serie. Foto 11a
Il parafango ant. non dovrebbe essere in fibra?? Nella foto si vede chiaramente la ruggine.

Balbo

Marino48 Posted - 16 apr 2013 : 16:51:55
sicuro ch'è un TV originale??
Il devio del manubrio è da terza serie. Foto 11a
Il parafango ant. non dovrebbe essere in fibra?? Nella foto si vede chiaramente la ruggine.

Balbo
piraccia Posted - 16 apr 2013 : 15:40:26
ecco alcune foto dei lavori

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piraccia Posted - 16 apr 2013 : 15:25:42
Dopo un inverno di lavori su una VNB di un amico, in questi giorni mi sono rimesso sotto al mio TV da battaglia.
Ho tolto la marmitta del DL che avevo su ed ho montato una Ancillotti nuova, ho cambiato il carburo passando dall' sh20 al phbl24.
Ora ho un problema con i lucas: ho modificato l'impianto elettrico originale montando un accensione BGM 120 Watt (saranno reali?) che tramite il regolatore, mi va a caricare la batteria.
La batteria mi alimenta tramite un relè i 2 lucas che si accendono alternati uno all'altro tramite un devio luci da terza serie.
Quando accendo la lambretta sul cavalletto,e provo ad azionare il devio luci, uno dei 2 lucas si accende ma in modo flebile come se non avesse abbastanza potenza. Tutto ciò con gas al minimo.

Allora ho provato a collegare una batteria da macchina da 12V al posto dell'uscita stabilizzata 12v dello statore-regolatore ed i Lucas si accendono con una bella luce stabile.

A questo punto, mi chiedo se la luce fioca è causata dal basso numero di giri oppure dallo statore che non fornisce la potenza dichiarata?

Ancora non è in regola per poter provarla in strada e mi tocca affumicarmi nel garage..


lambrettista Posted - 25 set 2012 : 19:56:39
concordo

Citazione:
Messaggio inserito da zambe

riverniciare questa lambretta sarebbe stato cancellare la sua storia! e questo non è discutibile ;-)

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Ritmo Palinuro

cente Posted - 25 set 2012 : 16:03:25
sei un genio!


Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Questo è il metodo betoniera!

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zambe Posted - 25 set 2012 : 14:51:32
riverniciare questa lambretta sarebbe stato cancellare la sua storia! e questo non è discutibile ;-)

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Ritmo Palinuro
piraccia Posted - 25 set 2012 : 14:20:37
Questo è il metodo betoniera!

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