Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 DL 150 "Grippatura Strana"

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
two-stroke Posted - 21 ago 2012 : 22:58:11
DL 150 si blocca a circa 400Km di vita di nuovo pistone (3° Over Size 57,60mm marca campionato di calcio + rettifica cilindro)alla prima escursione ad 80 KM/h. Ovviamente, l'amico e proprietario del DL è dispiaciutissimo (era una riparazione recente e costosa), si decide di smontare.
Il pistone si presenta con un vistoso segno lato spinotto ed uno più leggero sul lato opposto:
Pist_1.jpg
_ _
Pist2.jpg
_ _
La posizione del segno suggerisce un controllo della lunghezza dello spinotto e la messa in sede per verificarne il posizionamento fra i due seger. La messa in sede rivela lo scarsissimo gioco fra i seger ed uno scorrimento più difficoltoso sul lato grippatto. Una piccola ammaccatura, forse procurata in fase di primo assemblaggio, impediva lo scorrimento normale:
Pist3.jpg
_ _
Il danno più vistoso sul cilindro:
/public/data/two-stroke/2012821225959_Cil.jpgCil.jpg

L'intervento: Spinotto accorciato di 4 decimi; corrette le piccole ammaccature con raschietto; pulita la grippatura sul pist con pietra carborundum; pulito cilindro con carta abrasiva fine ed olio.
Ora sembra andare ok
Altre osservazioni curiose:
Il cilindro controllato con alesametro è risultato 57,62. Ricordando che tale diametro, indicato sul pist doveva essere 57,60 e che il diametro reale del Pist è di 57,50 (verificato con micrometro) si ha la condizione un pò assurda di un gioco (a freddo) pari a 12 100mi. Per di più i manuali innocenti danno un gioco pari a 8 100mi ed una tolleranza massima o limite di usuradi 15 100mmi (gioco canna pistone) si è quindi nella condizione assurda di una moto che ha solo 400 Km ha "quasi raggiunto" il limite max di usura: è come se fosse già vecchio!! Le misurazioni escludono una grippatura per scarso gioco cilindro / pist. Lo spinotto è il colpevole, quindi attenzione!!
In ogni caso ora funziona.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
two-stroke Posted - 28 ago 2012 : 23:51:10
In bocca al lupo, andra' benissimo ciao


Gerardo
giaco Posted - 28 ago 2012 : 23:40:52
ciao gerardo grazie tante per i tuoi preziosi consigli, sono pronto a giorni per la messa in moto e sinceramente non vedo l'ora di sentire la sua melodia,detto cio' mi fido del rettificatore che qua a milano e molto conosciuto ,poi penso di non tenerla molto tempo originale visto che ho il mugello e varitr. gia nel comodino. voglio prima vedere se parte il tutto e se gira a dovere da originale,visto che me la sono restaurata io, e ho revisionato io il motore. nel mio piccolo ho messo molta passione in questo progetto,certo sono lontano dai bolidi da voi costruiti,ma seguendo tutti voi qui sul forum ho imparato molto grazie ancora ciao dal giaco
two-stroke Posted - 28 ago 2012 : 23:01:14
Ciao giaco, non e' che quei pistoni debbano obbligatoriamente grippare . La questione e' che il costruttore li fa con una tolleranza ampia. L'esempio che ho discusso piu' su (esempio reale, lambra 150 di un amico che mi e, passata per le mani) ci dice che quel pistone va installto su un cilindro di 57,60 ed essendo il pistone 57,50 il gioco e' 0,10 ( 1 decimo). Per cui e' piu' lento di pistoni di altra marca, ma correta la lunghezza dello spinotto e tolta la piccola ammaccatura su una sede di scorrimento dello stesso, tutto sembra andare bene dopo aver percorso altri 200 km a manetta. Morale, anche il tuo se hai rispettato la tolleranza del costruttore andra' bene. Se invece sei ancora in fase di montaggio, controlla la misura del pistone ( il diametro a 15 mm dalla fine del mantello, con micrometro no calibro) ed a quella misura aggiungi almeno 1 decimo e fai rettificare il cilindro a quella misura ( che corrispondera' alla misura indicata sul cielo del pistone). Anche se cosi' non fosse, fai rettificare il cilindro alla misura da te calcolata. Il tuo TV merita questa attenzione! E falla andare a manetta: e' nata per questo
ciao

Gerardo
giaco Posted - 25 ago 2012 : 21:28:34
ciao ragazzi ho una curiosita , avete mai provato il cpl= ceramic power liquid 2t ,sulle nostre amate lambrette. si puo mettere sia nella benzina che nell'olio. lo conoscete ? è un anti atrito ,io lo uso su auto e moto hornet 900 . visto e considerato che pure io sul mio tv 175 ho fatto rettificare a 62.2 e montato un calcio di rigore a porta vuota ,non vorrei trovarmi in fase di rodaggio con una grippatina . tra un paio di mesi se tutto va bene dovrei accenderla ( finalmente) e sicuramente lo usero. grazie e scusate ma è meglio una domandina che una grip....buona serata a tutti gli smanettoni .ciao da giaco
two-stroke Posted - 25 ago 2012 : 19:34:40
Ma dove soni finiti gli ultimi post di questa discussione?
Grazie


Gerardo
two-stroke Posted - 24 ago 2012 : 21:56:25
Balbo nessuno di noi ha gli strumenti per fare le prove di durezza' pero' una lima l'abbiamo tutti: e' un metodo grossolano, ma significativo, su una buona cementazione la lima tende a scivolare via ( prova a limare uno spigolo del bestio). Il tuo spinotto ha preso una scottata e lo dice il colore. Quel cilindro anche se di marca e' molto sottile. In ogni caso in una elaborazione del genere secondo me e' sempre meglio cotrollare il cilindro (alesametro) ed il pistone. Le misure rilevate vanno appuntate ed in caso di problemi, come quelli delle tue foto, trarne le coseguenze. Cosi si impara dall'esperienza, si puo' dedurre se il gioco fosse ok, stretto o largo. Due centesimi in piu' o in meno possono fare la differenza. Ciao


Gerardo
Blade Posted - 24 ago 2012 : 16:45:15
Per quanto riguarda la grippata del topic, direi che non è grave ma è solo una scaldata che quasi sempre avviene con i pistoni di quella marca, dovresti riprenderli a mano o far togliere un paio di centesimi di rettifica al cilindro.

Quello di balbo sembra aver grippato in corrispondenza dei prigionieri forse perchè il cilindro era chiuso un pò troppo , poi c'è da aggiungere che i pistoni MB non sono il massimo come scambio termico dato che di solito vengono torniti nella parte superiore limitando lo scambio termico e hanno uno spessore più contenuto degli analoghi asso quindi se dovessi scegliere su una canna in ghisa metterei qualcos'altro.
guardia Posted - 24 ago 2012 : 15:28:36

mi ficco anche io tra i grippati ed a buon titolo , ne ho parlato sul toipc http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=41274

di qualche giorno fa ma qui credo di aver scoperto qualcosian in piu'....vi allego le foto, da come si vede i danni maggiori in corrispondenza dello spinotto e qualche alttro segno di calda tutto intorno anche se quella tacca sul cielo tra i due....mha...per la cronaca anche questo è un postone "da stadio"...



1.JPG

- -


2.JPG
- -



3.JPG
- -



4.JPG
- -



5.JPG
- -



6.JPG
- -



7.JPG
- -



8.JPG
- -


dimenticavo, il pistone avrà avuto si e no 100 km, ma sicuramente molto molto meno!!

"slambrettando si impara"
Marino48 Posted - 24 ago 2012 : 10:03:49
Citazione:
Messaggio inserito da two-stroke

Per metz: l'intento del mio post era quello di allertare, prestare attenzione alle dimensioni dello spinotto (stretto tra i seger) proprio in virtù delle ampie tolleranze pistone cilindro. E' la spiegazione probabile e sostenuta da alcune misurazioni e' quella indicata (spinotto lungo). Ora sembra funzionare.
Per balbo: la tua mi sembra un disastro più che una stranezza. Se ho visto bene, il cilindro e' un super maggiorato. Quindi pareti sottili ed in questi casi le indicazioni sperimentate nei cilindri in ghisa grossa non valgono più (i consigli innocenti valgono per quei cilindri, originali o molto simili). per le maggiorazioni estreme si è soli col proprio naso, esperienza. Invece valuterei con lima alla mano la durezza del sistema rulli spinotto e occhio biella. Con quelle colorazioni non possono che aver preso una gran scottata. Se si incidono con lima significa pessimo trattamento (cementazione o nitrurazione) e conseguentemente maggior attrito e più calore. Quel sistema surriscaldato si irrigidisce, diviene un tutt'uno e causa carichi radiali del pistone sulla canna (= calore, grippature). Spinotti teneri sono indicati solo su bielle con bronzina (io direi poco più indicati). E' ovvio che la prova di durezza con lima e' rudimentale, ma significativa ed in più anzi prima di tutto andrebbe verificata la tolleranza biella rulli spinotto (serve un alesametro per piccoli diametri ed un micrometro possibilmente prestati da un amico). Forse la tua tragedia e' dovuta a scadente cementazione / nitrurazione, ripeto forse.
Ciao ad entrambi

Gerardo


Le prove di durezza non le ho fatte,non ho gli strumenti adatti.
Le misure con micrometro specifico nemmeno.
Se fosse un difetto di trattamento si dovrebbe vedere dalla sede piede biella che risulterebbe quantomeno rigata o qualche segno di rigatura ; invece niente è liscia--liscia.
Pure lo spinotto non presenta rigature o segni di grippaggio.
Il collo + biella + gabbia è un DRT.
Il pistone completo è MB.
Il cil. è af rapido race 225 pistone diam.70 controllato toll. dim pist.--canna cil.
Con questi componenti di un certo nome e livello non ci sarebbe bisogno di accurati controlli.
L'unico controllo che ho fatto è stato spinotto + gabbia dentro al piede di biella.Entrava senza sforzo e eveva un pò di gioco.
Probabilmente il gioco era dovuto ai rullini della gabbia in quanto disposti uno si! e uno no!
Rimane l'amaro in bocca xchè non sai a chi attribuire il danno ed eventualmente fare reclamo.
Rimango del parere che sia il piede di biella con diam. minorato, errore di rettifica.
Morale della favola: SON CAZZI TUOI!!

Balbo
two-stroke Posted - 23 ago 2012 : 18:04:26
Per metz: l'intento del mio post era quello di allertare, prestare attenzione alle dimensioni dello spinotto (stretto tra i seger) proprio in virtù delle ampie tolleranze pistone cilindro. E' la spiegazione probabile e sostenuta da alcune misurazioni e' quella indicata (spinotto lungo). Ora sembra funzionare.
Per balbo: la tua mi sembra un disastro più che una stranezza. Se ho visto bene, il cilindro e' un super maggiorato. Quindi pareti sottili ed in questi casi le indicazioni sperimentate nei cilindri in ghisa grossa non valgono più (i consigli innocenti valgono per quei cilindri, originali o molto simili). per le maggiorazioni estreme si è soli col proprio naso, esperienza. Invece valuterei con lima alla mano la durezza del sistema rulli spinotto e occhio biella. Con quelle colorazioni non possono che aver preso una gran scottata. Se si incidono con lima significa pessimo trattamento (cementazione o nitrurazione) e conseguentemente maggior attrito e più calore. Quel sistema surriscaldato si irrigidisce, diviene un tutt'uno e causa carichi radiali del pistone sulla canna (= calore, grippature). Spinotti teneri sono indicati solo su bielle con bronzina (io direi poco più indicati). E' ovvio che la prova di durezza con lima e' rudimentale, ma significativa ed in più anzi prima di tutto andrebbe verificata la tolleranza biella rulli spinotto (serve un alesametro per piccoli diametri ed un micrometro possibilmente prestati da un amico). Forse la tua tragedia e' dovuta a scadente cementazione / nitrurazione, ripeto forse.
Ciao ad entrambi

Gerardo
Marino48 Posted - 23 ago 2012 : 10:07:31
ecco le foto della grippata.
la biella in origine è bianca--argento-- no colorata.
La grippata maggiore è lato scarico ma come si vede la gippata è tutta sul mantello al di sotto dei segmenti.
Come vedete ,il piede di biella ha preso una bella colorazione color viola , come lo spinotto.Segni inequivocabili di forte scaldata.
Ho percorso 250km circa a vel. max 70-75.
Prima apertura fino a 80kmh e prima grippata.Percorro altri 100km e riprovo.
Seconda grippata ma questa volta non da preavviso ma mi si blocca la ruota.Smonto tutto e trovato quello che vedete.
Usato olio Motul 710 e miscela al4%.
Sul cilindro nessun danno solo segni che con carta fine imbevuta di olio sono venuti via.
La tolleranza tra cil e pistone è 0,95+0,05.

grip1.jpg
- -

grip2.jpg
- -

grip3.jpg
- -

grip4.jpg
- -


grip5.jpg
- -

grip6.jpg
- -

grip8.jpg
- -

grip7.jpg
- -


grip9.jpg
- -

grip10.jpg
- -


grip11.jpg
- -


grip12.jpg
- -


grip13.jpg
- -


grip14.jpg
- -

Balbo
metz Posted - 23 ago 2012 : 00:41:43
allora non può essere stretto, ma lo spinotto mi sa proprio di strano...
two-stroke Posted - 22 ago 2012 : 22:51:15
Pistone marcato 57,60 (cioè l'indicazione della misura cilindro data dal costruttore pistons)
Misure accertate:
Pistone: 57,50 (misurazione alla base pistone, ed all'altezza indicata da innocenti cioè poco più su)
Cilindro: 57,62 (+ 0,02 dell'alesaggio indicato dal costruttore pistone.
Ciao

Gerardo
metz Posted - 22 ago 2012 : 22:13:32
ma hai misurato il pistone? o hai misurato solo il cilindro?
two-stroke Posted - 22 ago 2012 : 21:28:01
Ciao gau, il cilindro e' 57,62, quindi la tolleranza reale e' 0,12: non puo' grippare perche' stretto! Almeno credo.

Gerardo
gaurlo Posted - 22 ago 2012 : 21:16:49
controlla la rettifica ;) ciao gerardo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
two-stroke Posted - 22 ago 2012 : 20:29:55
Le tolleranze citate sopra (tra spinotto e piede biella) sono delle li con bronzina. Se mi ritrovo il doc passo anche quelle del piede con rulli ingabbiati. Oppure Tino li condividera' con noi (l'immagino pieno di manuali di officina innocenti!).
Riciao

Gerardo
two-stroke Posted - 22 ago 2012 : 19:43:34
Avete visto giusto, nella foto si nota bene la colorazione blutte sullo spinotto. E' anche da quell'indizio che e' iniziata l'indagine sullo spinotto. Non ho trovato anomalie ne sulla biella ne sulla gabbietta rulli. L'unica riscontro negativo e' stato sulla lunghezza spinotto.
So che e' strano, ma potrebbe essere stato anche un errore involontario dell'installatore (ricambi mescolati, confusi)
Per la biella storta, ipotesi condivisibile, la verifica eseguita non mi ha dato riscontri.
Il piede biella deve avere +0.035 - 0,024 cent di toll ( vado a memoria): la verifica della sede non ha evidenziato ovalizzazioni, ma un gioco inferiore ai 2,5 cent.
Ciao balbo e Tino

Gerardo
tino sacchi Posted - 22 ago 2012 : 10:16:42
Salve Gerardo
biella storta
SaluTino
Marino48 Posted - 22 ago 2012 : 09:52:53
assomiglia un poco alla mia grippata sul nuovo motore
Se noti lo spinotto ,nella parte centrale, è color blu.Sul piede di biella avete notato di che colere era??
Non riesco a mettere le foto x farti capire meglio.Ci riprovo domani.
Io credo anzi, ne sono convinto ,che la grippata è avvenuta sotto tra spinotto--gabbia e piede di biella e con il bloccaggio della biella il pistone ha sfregato il cilindro con evidenti segni sul cil.e pistone.
La mia biella è 116 ricavata dal pieno.
Domanda: sai che tolleranza deve avere diam. piede di biella--gabbia e spinotto??
Sono grippate strane ma credo che nessuno sia andato a misurare le misure del piede + gabbia + spinotto.

Balbo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits