Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 mistero elettrico!! aiutatemi sto impazzendo!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 20 ago 2012 : 18:48:54
ieri sera, dopo il montaggio del 175 ed un centinaio di km già all'attivo tra prove varie diluite in settimana, si decide per una sortita in notturna accompagnato da due amici in moto che finlmente non devono piu' aspettarmi troppo..

metto in moto, la luce non va...nè alti , ne bassi, ne posizioni, solo lo stop...faccio un paio di prove al volo ma niente, opto per il carro bestiame skoda ( visto che come scritto in un altro post la D ha fatto...GOL!)

il faro ogni tanto si accende ma "flescia " solo alcuni nanosecondi muovendo un po e toccando l'interruttore.

premetto che è una li3 alla quale ho piantato un gt 15o special portato a 175 cn pistone goetze (quelli di lambretta teile) , carburo sh 1/20 getto max 105 che senza tirare (max 3/4 di gas) rasenta i 100km/h

bene, ho su uno statore a a 6 poli con relativo volano ducati , impianto senza batteria, dal quale vengono fuori 4 fili : rosa (stop), verde (accensione/massa), marrone (claxon) e viola (luci alte/basse/posizioni), condensatore esterno e bobina ciao (parte con mezzo dente di pedivella), trecciola di massa al telaio ed al motore


provo a sostituire l'interruttore: niente ( entrambi erano nuovi d'epoca presi su subito qualche tempo fa)

controllo la massa: niente

scollego il viola dalla morsettiera, incolpo il terminale un po allentato e lo sostituisco: niente

inizialmente il viola non sembrava dasse corrente...incolpo una giunzione ai fili che vengono dal volano , la trovo, li scollego e sul moncone sembra esserci corrente ...metto in moto, la corrente c'è, congiungo i fili alla buona, la corrente arriva davanti ma...niente!!!! ne nposizioni , ne alti, ne bassi

incolpo l'impianto elettrico:scollego rosa e marrone, niente!

bypasso allora la morettiera, sempre con rosa e marroni scollegati e porto un filo diretto esterno all'impianto alla parabola..niente!!!

sostituisco di nuovo l'interruttore: niente!!

cambio lampadina: niente ( entrambe nuove)

collego il filo direttamente alla lampadina, senza passare per parabola ed interruttore e metto a massa il corpo della lampadina stessa: niente con entrambe!!!

nella disperazione prendo una lampada 12V ...quella si, si accende facendo in questo modo, ma non sulla parabola anche aggiungendo una seconda massa...

provo altrove le lampade a 6v e funzionano

ultimissimo tentativo: scollego anche il verde dall'mpianto e sempre a filo diretto, spedivellando, controllo la scintilla: la scintilla (misera) c'è , collego la lampada ma in nulla piu' assoluto!!!

non so veramente dove mettere le mani...potrebbe essere lo bobinetta interna? cavolo ma non dovrebbe tirare fuori corrente sfregando il cavo allora, tantomeno accendere una lampada a 12 V!!!

non so veramente che pesci prendere...una lambretta grippata, una al buio ....bho!

"slambrettando si impara"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 22 ago 2012 : 21:25:23
Si.

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 22 ago 2012 : 19:26:07
ciao gigi ho rimintato un impianto un po' grezzo ma a quanto pare funzionante...ho testao i fili uno per uno del vecchio e non erano interrotti, ma non mi sono mai curato troppo del marrone...per caso con il marrone disconnesso non funziona il faro??

"slambrettando si impara"
Iso Posted - 22 ago 2012 : 16:52:01
L'altro componente che protrebbe far impazzire è la morsettiera sul portalamapade, se hai la possibilità sostuiscila anche solo per prova, in alternativa controlla scrupolsamente che non ci siano rivetti di interconnessione nella morsettiera che si sia allentato od ossidato. Potrebbe esserci che la corrente del filo marrone qui si inetrrompa verso il devioluci e non verso il claxon.
(potresti anche a provare ad invertire di posizione i due fili marrone che vanno al devioluci e claxon).
E' mio parere che almeno uno dei sintomi che riferisci non sia corretto, non è possibile che la luce di posizione posteriore non funzione mai, almeno in una posizione del deviluci deve funzionare a seconda del guasto. Ma di questo non ti preoccupare.
Ciao da Gigi.
guardia Posted - 22 ago 2012 : 15:35:52
mmm..provati 3 diversi...

"slambrettando si impara"
Iso Posted - 22 ago 2012 : 15:26:46
Che possa giustificare tutto ciò è la rottura del devioluci, passa tutto per lì.

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 22 ago 2012 : 14:37:22
caro iso comincio con il claxon, mortacci sua funziona sempre...per quanto riguarda le altre ipotesi, bhè diciamo che quella che piu si avvicina è la B, ma a me non funzionava nemmeno la posizione....

"slambrettando si impara"
Iso Posted - 22 ago 2012 : 14:20:46
Ecco quali sono i guasti che mi vengono in mente, dopo dimmi tu quale si avcina di più in base alle innumerevoli prove fatte:
a) manca la massa al fanale anteriore: non va alcuna luce davanti in quasiasi posizione del deviluci, va lo stop, funziona la luce di posizione posteriore sempre ma si brucia quasi subito.
b) non arriva corrente al devioluci dal filo marrone (cause le vediamo dopo): funziona solo la luce di posizione col devioluci in luci di città sia davanti che dietro, in luce anabagl./abbgl. non va il faro davanti e nemmeno la posizione dietro, lo stop funziona sempre.
c) manca la massa tra telaio e motore (per ossido o mal contatto della trcciola): non funziona alcuna luce e nemmeno lo stop in qualsisi posizione del devioluci.
d) manca corrente dal filo viola: non funzionano le luci di posizione col devioluci in luce di città, funziona tutto con devioluci su anabbagl./abbagl., stop e claxon funzionano sempre.

Il claxon come si comporta?
La luce di posizione posteiore non l'hai mai trovata bruciata?

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 22 ago 2012 : 13:51:34
ciao iso, la posizione posteriore non funzionava, infatti la mattina avevo smanettato proprio li nel fanale ma senza esito

quando ho fatto la prova con i cablaggi esterni , funzionava sia in posizione "luci da città" che anabbagliante/abbagliante... sto rimontando un impianto ricavato dai cablaggi di una BMW320 triturata, ...secondo te cosa avrebbe postuto essere??

"slambrettando si impara"
Iso Posted - 22 ago 2012 : 11:38:20
Ciao,
Per capire il tipo di guasto è importante sapere se la posizione posteriore fnzionava ed in quali posizione del devioluci.
Se non hai fatto caso riprova.

Ciao da Gigi.
guardia Posted - 22 ago 2012 : 00:31:25
ciao gau, li 125 III serie, stop 2 fili,senza batteria, l'ultima prova è statacollegare l'impianto incriminato staccato dal telaio e fatto passare esternamente,funziona tutto a meraviglia....

"slambrettando si impara"
gaurlo Posted - 21 ago 2012 : 22:19:50
che modello ??? gaurlo


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
guardia Posted - 21 ago 2012 : 15:39:00
fatto prova al contraio, con impianto collegato , di luce nemmeno quella eterna....scollego e mi cimento nel ricostruirlo (rigorosamente tutto dello stesso colore, questo ho di filo....)

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 21 ago 2012 : 15:24:40
...e luce fu!!! oddio sono contento come un pupo alla prima poppata!!! collegato tutto esternamente, portato cavi diretti bypassando completamente l'impianto elettrico e lasciando scollegato ovviamente il cavo rosa dello stop è rimasto scollegato...adesso collego amche lui , l'indiziato numero uno!!!

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 21 ago 2012 : 15:03:15
candela cambiata, stesso problema...procedo con lo sfilere l'impianto elettrico...

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 21 ago 2012 : 14:52:57
controllato anche efficienza bobina con pila da 1,5 volt, funziona...non mi rimne che l candela, per il resto tr fili e telio non ho passaggio di corrente

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 21 ago 2012 : 14:29:42
Allora, ho ricontrollato tutto e sono passato alla bobina...è normale che ci sia passaggio di corrente tra il connettore dove si inserisce il cavo verde e la massa della bobina stessa (la parte metallica fissata al telaio)??


"slambrettando si impara"
guardia Posted - 21 ago 2012 : 14:06:16
accidenti janez se l'ho fatto, la morsettire non cortocircuita, il cavetto di rame da dietro la bobina va al telaio (fissato sulla stessa vite del condensatore, come sul vecchio motore che avevo sotto) ed allo statore...ho ripassato tutto ppena adesso ..:-(

"slambrettando si impara"
Janez Posted - 21 ago 2012 : 13:46:16
ciao non sono un guru dell'elettricita ma consiglio di controllare le masse e vedere che la morsettiara faro sia integra... ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
guardia Posted - 21 ago 2012 : 13:30:41
quello l'ho già fatto, tra poco controllero' se nel caso ci sia continuità tra fili e telaio o tra filo e filo, dovrei riuscire a scoprire se qualche filo magari si è fuso e sta facendo contatto

"slambrettando si impara"
667 Posted - 21 ago 2012 : 13:04:20
Si, quello che fa bip oppure segna la resistenza. Se fa bip o la resistenza non va a fondo scala significa che c'è continuità ed il filo non è interrotto.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits