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 grippata tremenda 125d

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
guardia Posted - 18 ago 2012 : 19:01:05
accidenti che sfiga ragazzi, forse, anzi sicuramente avro' peccato di presunzione credondomi lo "sto c@xxo" della lambretta visto che rano tre motori in fila che partivano (ed anche questo sembrava andar bene) al primo colpo.

ebbene, oggi ho tirato fuori il lambrettino , come oramai lo chiamavano tutti in paese, e tanto per farlo camminare un po l'ho usato per 1 kilometro e mezzo tanto per andare a prendere le sigarette...tutto ok, a parte il primissimo innesto delle marce sempre molto "frulloso" ...arrivo in paese e dopo il salitone resta qualche secondo accelerato, poi si normalizza come sempre dopo 2/3 secondi. spengo, riparte al primo colpo ma dopo pochi metri inizia a sparacchiare...penso si sarà ingolfata, ma arrivo a casa (gli sparacchi finiscono dopo pochi metri) ed il minimo si alza..inizio un po a giocheellare con il carburo, mi accorgo che la leva della ghigliottina rimane un po tirata, la sistemo e ci vado a fare un giro di 5/6 km. all'andata tutto ok, poi qualche altro sparacchio e sento un rumore come se si fosse staccato qualcosa...penso contemporaneamente al condensatore (che balle) ed a qualcos che ho preso sotto la ruota, ma dopo altri 10 metri ancora quel rumore, inizia a mitragliare tutto e prima che me ne renda conto la ruota si blocca. Tiro la frizione ancora prima che lo pneumatico inizi a fischiare , mi fermo ma dopo qualche minuto la leva non scende piu', una grippata tremenda !!!

in finale , potrebbe mai essere il condensatore ad aver procurato il blocco o un problema di correnre visto che ho notato che il devioluci dava la scossa? h(o sottovalutato il problema pensando i isolare il coperchietto)

adesso per cosi' dire sono alla canna del gas...solo pensare a tirare giu anche solo il serbatorio per scoperchiare il motore, sempre che poi riesca ad estrarre il pistone dal cilindro mi fa cascare le braccia.

ma visto che comunque lo faro' vorrei evitare il ripetersi

il motore aveva su un centinaio di kilometri, andatura massimo a 3/4 di gas , miscela 8% come da manuale

ho notato anche come dei trafilaggi di olio nella parte superiore della testa ed intorno alla candela.

sono passati circa 40 minuti adesso dalla botta ma niente, la pedivella è bloccata

AIUTATEMI!!

"slambrettando si impara"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
guardia Posted - 01 set 2012 : 13:44:01
aggiorno....portato biella a lapidellare...

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 28 ago 2012 : 21:46:04
cio riccardo, buonasera a tutti...allora oggi dopo aver chiuso il motore di una Li2 ho ripreso le misurazioni dei component della d...è toccato alla biella, presa nuova a marchio "TL" .
Con il micrometro (alt! non è un micrometro cinese ma un Mitutoyo) ho riscontrato che lo psessore della testa differisce rilevandolo alla base e salendo man mano verso dove parte il braccio...sulla vecchia (purtroppo piegata) assolutamente no....ma megli lasciar parlare le foto:



SOPRA.JPG
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SOTTO.JPG
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è vero, stiamo parlando di un decimo scarso ma....potrebbe essere partito tutto da qui?? il rasamento potrebbe essersi impuntato nel basso in seguito alla dilatazione per poi tagliarsi e tornirsi..

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 28 ago 2012 : 19:01:05
Ciao Danilo,
penso che tu abbia ragione,infatti le misure B+Cx2 =13,7 mentre A =14.
Ti raccomando di seguire le indicazioni per il montaggio descritte nelle pagine seguenti,utilizzando il punzone per il centraggio delle spalle dell'albero.
Fammi sapere....
Riccardo
guardia Posted - 28 ago 2012 : 10:06:30
up

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 27 ago 2012 : 13:34:40
nessuno?

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 26 ago 2012 : 19:20:25
.....a tratti come ai primordi del digitale , dopo aver massacrato le balle ed i distazniali della biella , prendo il manuale officina e consulto a pagina 72, utlimo schema "TOLLERANZE DI MONTAGGIO E LIMITI DI USURA FRA ALBERO MOTORE A BIELLA" ..se ho capito bene, tra spalla dell'albero , spessore e biella ci deve essere una tolleranza tra 0,498 e 0,917.....giusto??

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 26 ago 2012 : 17:04:23
adesso sono sul tavolo al fresco smanettando con albero motore, biella e spessori..ho notato che pur avendo il bullone di bloccaggio delle due spalle dell'albero un passaggio obbligato, si riesce comunque ad "aprire e chiudere" di una misura infinitesimale le due spalle...C'è UNA TOLLERANZA DA DARE AI LATI DELLA BIELLA??

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 26 ago 2012 : 16:36:19
giornata di misurazioni al micrometro, recuperate le vecchie ho misurato entrambe ma non ci sono differenze di spessore...



mold.JPG
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mused.JPG
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ed ecco fronte e retro delle vecchie, a quanto pare una certa usura c'è sempre....


us1.JPG
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us2.JPG
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"slambrettando si impara"
guardia Posted - 26 ago 2012 : 04:05:51
mmmm...avevo pensato di lasciare la semispalla lato cambio in posizione e pulire con aria compressa ed al massimo un solvente, ma se mi dici cosi' tiro giu' anche l'altra....cavolo sono sicuro che prima di rimontare ho provato a ruotare l'albero ed i rasamenti, nessun attrito...avevo pensato anche di mettere tra flangia e carter una guarnizione un po piu spessa , non vorrei che magari l'albero scaldandosi e non trovando sfogo abbia compresso le spalle sulla biella...

"slambrettando si impara"
turismoveloce Posted - 26 ago 2012 : 02:11:46
i rasamenti servono a far si che le punte dei rulli non lavorino sulla superficie grezza dell'inerno delle spalle dell'albero, se si sono ridotti così vuol dire che "forzavano" da qualche parte; io di solito per centrare l'albero, lo faccio girare dentro la sua sede un paio di volte a mano, poi stringo il dado che ferma il tutto.
ti conviene rismontare tutto e pulire bene la camera dell'albero, poi rimontando controlla che sia tutto stretto bene e che nessun componenente girando a mano faccia forza.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
guardia Posted - 25 ago 2012 : 21:49:07
o forse ho srrato troppo??

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 25 ago 2012 : 21:47:00
ciao mario, ho preso biella, rulli e rasamenti nuovi (tutto a marchio "TL", e ti confermo che i rulli hanno la stessa lunghezza della "testa"...ma quei rasamenti che funzione anno?? il foro va ad innsestarsi sul risalto dell'albero vero? e non dovrebbero scendere sullo spinotto in quanto tenuti in sede dalla testa della biella... qui credo è come se fossero scesi, forse dovevo serrare di piu' le due sfere...

"slambrettando si impara"
turismoveloce Posted - 25 ago 2012 : 19:58:33
Citazione:
Messaggio inserito da guardia



DSCF0010.JPG
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DSCF0011.JPG
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"slambrettando si impara"




.come mai questi rasamenti sono così usurati? non dovrebbero toccare ai lati tra la biella e l'albero, a meno che tu non abbia una di quelle bielle tipo E F che hanno maggior spessore della testa, allora ci vanno dei rasamenti di forma circolare che rimangono all'interno della biella a fianco dei rulli..
misura la larghezza della testa di biella (si chiama così la parte che si ancora all'albero, mentre il piede è quello sul pistone), dovrebbe essere uguale alla lunghezza dei rulli, allora ci vanno i rasamenti quadrati, se i rulli sono piùcorti della larghezza della testa ci vanno i rasamenti tondi.

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
guardia Posted - 25 ago 2012 : 19:38:56


DSCF0010.JPG
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DSCF0011.JPG
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"slambrettando si impara"
guardia Posted - 25 ago 2012 : 19:37:32
eccomi qua,a ppena di ritorno dal bunker, credo di aver trovato la provenienza del corpo estraneo....allego la foto dei due rasamenti ai lati del piede di biella , uno è un po' usurato, l'altro giudicate voi!!! adesso quello che mi chiedo è se rimetterli o meno, visto che comunque sono liberi di ruotare ed un'altra la chiedo ai piu' esperti: perchè quella forma?? fossero tondi almeno non rischierei danni?? qualcuno sa dove trovarne altri di ricambio?? non so se ho conservato gli originali...




"slambrettando si impara"
guardia Posted - 21 ago 2012 : 12:02:48
ciao riccardo, non sono molto convinto che i residui siano derivati dalla grippata in quanto la lambra ha dato i primi segni di caduta dopo un km e mezzo, a meno che veramente non abbia una sfiga di dimensioni bibliche

a giorni tirero' comunque giu' l'albero visto che si puo fare senza scendere il motore anche perchè con l'occasione vorrei sostituire la flangia del volano con una con una barenatura per cuscinetti e paraoli intonsa (la mia è un po' rovinata nella sede del parolio, anche se NO SMS MODE perde una goccia di nulla ho paura con il tempo....)..il metallo potebbe essere quello portato via dal cilindro perchè effettivamente parliano di tre pagliuzze , quindi è probabilissimo sia come dici tu ma meglio indagare un po piu a fondo...l coda stra è che la sfrgtura inizia dal basso (sotto le luci) ed il pistone sembra scavato con un bulino in due punti...

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 21 ago 2012 : 08:05:08
Ciao Danilo,
Continuo a pensare che i "corpi estranei " metallici siano la conseguenza della grippata e non la causa.
Per il devio le nostre Lambrette D nascevano con un devio a due posizioni e coperchio in plastica avorio.
Successivamente fu necessario passare a quello atre posizioni, con coperchio metallico,per ottemperare al Nuovo Codice della strada.
Io ho risolto montando il coperchio in plastica sul devio a tre posizioni .
Per quanto riguarda le tolleranze di montaggio cilindro/pistone ti ricordo che sul manuale di officina si fa una precisa distinzione fra pistoni stampati e fusi. Vai i rettifica con la copia della pagina 67 per evitare altri dispiaceri!
Buona giornata e buon lavoro...
Riccardo
guardia Posted - 20 ago 2012 : 02:52:57
grazie ragazzi, la tesi del corpo estraneo è sostenuta purtroppo da 3 pezzetti di ferro trovai sul cielo del pistone, un 4 frammentino l'ho estratto oggi tra le fasce....il cilindro ha un righetto sotto i travasi e domani comunque se avro' tempo e se in giro "faranno i buoni" tirero' giu' l'albero motore, giuto per essere piu' tranquillo e non limitarmi a soffiarlo...per il resto..il pistone è un gol, che misurato di fretta con il calibro non è nè un cilindro, ne un cono, tantomeno di forma ovale regolare ma misurero' meglio con calma ...per il problema delle scosse, con il vecchio devioluci risolsi frapponendo un foglio di plexiglass tra coperchio e contatti, su questo non ho provato :-)

"slambrettando si impara"
Dick5 Posted - 20 ago 2012 : 00:56:38
Ciao Danilo,mi spiace!
Mi pare una grippata e basta. Corpi estranei avrebbero creato altri danni.
La candela era del giusto grado termico ? Anticipo corretto?
Pistone nuovo,rettifica un po' più abbondantina... e Aspetta che i vari Caligola & C. siano passati! Non è l'ideale per il rodaggio di un motore con raffreddamento ad aria libera,cioè non forzata.
Resta il problema elettrico ma vedrai che sistemi tutto.
Buon lavoro e a presto.
Riccardo
Lambrettista91 Posted - 19 ago 2012 : 22:41:31
Ciao Guardia!purtroppo hai avuto una bella sfiga,quella è una bella grippata coi fiocchi!
Ma il pistone l'hai preso da quelli della rettifica?
Anch'io ho avuto molti problemi di scaldate sulla mia 125 D con il penultimo pistone che ho avuto(ma mai grippate,e mai così gravi).
Sicuramente,a vedere le righe della grippata,il problema è stato che quel pistone è magari troncoconico(ma mi puzza non abbastanza)ma non è ovalizzato in corrispondenza delle due parti dello spinotto,dove scalda di più e quindi ha una maggiore dilatazione.Il mio problema è stato quello.
Ti consiglio perciò di contattare i ricambisti e di assicurarti che ti diano un pistone(di buona qualità chiaramente,che non è poi così scontato)ovalizzato e troncoconico.da quando mi son fatto cambiare pistone (perchè era stato il ricambista che aveva tentato di fare il furbo...)la Lambretta è cambiata,son neanche a 100 Km,con questo caldo va via tranquilla senmpre,in salita,in due,a velocità costante,ecc...non da più nessun segno di affaticamento.
Le fiammate e le scosse al commutatori le fa anche a me,ma sto cercando di risolvere il problema,nel caso segui la discussione "Queste lampadine...come non bruciarle?!"magari riusciamo a risolvere il problema in contemporanea.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!

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