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 recupero labrettino 48

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Marco48 Posted - 18 ago 2012 : 17:53:53
ciao a tutti!
ecco qui le foto del mio splendido lambrettino48 appena portato a casa!
devo far dare un'occhiata al motore chiaramente... per il resto, secondo voi, faccio un bel recupero conservativo, quindi una bella pulita e ,o lascio così o invece mi conviene verniciare il tutto???
a me piacerebbe dargli solo una bella pulita, ma preferisco condividere questa scelta con chi è più esperto! apetto vs commenti!

grazie 1000

ciaooooooooo



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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 27 nov 2012 : 15:50:39
Ciao,

in realtà poco c'è da aggiungere a quanto già suggerito da chi mi ha preceduto però qualche cosina mi sento di dirla.
Partiamo dal Lambretta 48 in questione: intanto congratulazioni per l' acquisto e benvenuto nel giro degli appassionati di questo particolare modello.
A prima vista sembra completo anche se parecchio rimaneggiato, infatti sia il comando cambio sia il comando gas non sono i suoi. Il comando Gas se presenta due buchini che in fot non reisco a riconoscer potrebbe ressere di un LuiC e più unico che raro; e anche il cavalletto non c' entra gran che.
per il resto sembra in discrete condizioni, nel senso che non escluderei la possibilità di tirarne fuori un conservato. L' ossido sulle superfici cromate sembra esseree solo superficiale, quindoi copn un disossidante ( io uso Dulon o Evaporust) e una spugnetta potresti già ottenere ottimi risultati.
Il primo dei due ti può aiutare anche sulle parti di carrozzeria una volta lavato a fondo con cif per eliminare la ruggine. Ti rimarrà però il metallo vivio in vista che potrai ritoccare con un po' di vernice fatta fare a campione usando un pennellino.
Per quanto riguarda le spese preventivate mi sembrano abbastanza in linea le prime tre. L' ultima non saprei che dire perchè non so cosa sia stato considerato.
Una cosa è certa se fai la somma agebrica di tutti e tre gli importi arrivi ad una cifra con la quale ti comperi atri 4 lambrettini tra conservati e restaurati.
Quello che farei io è certamente un tentativo di conservazione smontandolo tutto e pulendo ogni pezzo dallo strato di vernice data a mano utilizzando cif e poi una spugnetta con diluente nitrop. E' certamente un lavoro sporco e snervante ma alla fine se fatto con pazienza e passione il risultato sarà molto appagante.
Cercherei un manubrio completo di comandi e un cavalletto giusto sui vari siti, ne capitano sempre e spesso sono anche piuttosto economici.

Spero doi esserti stato d' aiuto
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
birogiro Posted - 23 nov 2012 : 00:10:27
infatti e' vero, ha una prima che e' fenomenale, della seconda quasi se ne puo' fare a meno. Solo nei tratti lunghi e pianeggianti va bene ed e' piacevole. Stasera l'ho rimesso in moto dopo quasi due anni. E' veramente comodo e divertente da portare.
Mi fa piacere che in questo forum ci siano molti suoi estimatori.
Quando lo acquistai circa 15 anni fa nessuno se lo filava ed erano in molti che lo denigravano ma a me e' sempre piaciuto e il tempo mi ha dato ragione.
rami55 Posted - 22 nov 2012 : 20:49:20
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

questo e' il mio...dopo la cura di 6 anni fa.
Comodissimo da usare ma...ha la prima a Napoli e la seconda a Milano !!!
Provare per credere

Lambretta_48.jpg
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Il cambio é un po' lungo, ma è pur vero che con la prima ti arrampichi ovunque

;-) Brummm
matteob Posted - 22 nov 2012 : 17:22:37
Citazione:
Messaggio inserito da Marco48

Ciao ragazzi, vi ringrazio ancora per i consigli!!
Anche io sono per il consorvato, comuqnue, tanto per capire, ho indagato un po' sui costi di una sistemazione profonda. Ve li riassumo di seguito (a me sembrano assurdi, NO SMS MODE se qualcuno ha già affrontato la cosa magari può confermarmeli):
- cromatura 180 euro
- sabbiatura 70 euro
- verniciatura 180 euro (confermo che è stato riverniciato a mano, quella che si intravede sotto è la colorazione originale)
- pezzi di ricambio (tutti! motore, cavi, manopole, sellino, etc, tutto, ma proprio tutto!) 1.150 euro
- lavoro: boh
Io non affronterò mai questa spesa, ma volevo capire da chi ha già fatto l'esperienza se è realistica o se è una sparata.

CMQ notiziona! nel vano con gli attrezzi (quello piccolino sotto il portapacchi) ho trovato il libretto originale!!! EVVAI!!

Se avete commenti ulteriori su come affrontare la cosa non risparmiatevi!!
CIAO!




Dalle foto direi che:
1) i comandi al manubrio non sono i suoi originali, ma sono stati sostituiti...se funzionano puoi tenere NO SMS MODEe quelli
2) il cavalletto pure (anzi è stato fatto un accrocchio con una molla esterna)
3) il portapacchi posteriore è alquanto piegato...va raddrizzato
4) il devioluci va messo nella parte destra del manubrio...ma questa è la cosa minore...
5) credo tu riesca a mandare via abbastanza bene la patina di ossido sulle cromature (sicuramente sui cerchi) con CIF e un panno abrasivo, ma non troppo...forse anche sul manubrio

E' molto importante che ci sia il librettino originale...che c...ehmmm, che fortuna!
Restaurare un Lambettino 48 non ne vale mai la pena in termini economici...perchè se si vuole fare un restauro perfetto si spendono davvro tanti soldi perchè solo di cromatura 180 euro secondo me sono poche...dipende tu che vuoi fare cromare...
forse sei stato basso un pò sulla verniciatura, ma dipende sempre dalla tipolgoia di lavoro...
cmqe...visto che c'è il librettino direi che cerca di tenerlo così com'è...


Ciao,
Matteo
birogiro Posted - 21 nov 2012 : 22:32:17
questo e' il mio...dopo la cura di 6 anni fa.
Comodissimo da usare ma...ha la prima a Napoli e la seconda a Milano !!!
Provare per credere

Lambretta_48.jpg
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dueruoteanni60 Posted - 21 nov 2012 : 22:07:00
Marco, buonasera!
Anche io ho recuperato un lambrettino 48 (era il mio pallino), e l'ho lasciato così...solo una revisionata al motore e il rifacimento dell'avvolgimento della bobina....
Eccoti le foto di come è:

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messo in moto, va che è una bellezza....tutta l'estate mi ci sono divertito un mondo, e ogni volta che mi fermavo da qualche parte si formava la folla intorno....una settimana fa vado a metterlo in moto...niente. Domenica mattina scendo in garage, smonto il coperchio carburo...e il collettore in gomma dell'aspirazione mi si sbriciola in mano!!! Questo fine settimana niente lavori, ma domenica l'altra, si procede con al sostituzione!! Per ora, oltre ai lavori fatti, ho cambiato solo la marmitta.
Tutto questo per dirti...lascialo così com'è, ha più "sex-appeal"!!! Cambia il necessario per la sicurezza, e vai!!!
Per i puristi del conservato....nella bacinella in foto, la schiuma prodotta dal passaggio del CIF!
Antonio
PS: nella prima foto si vede anche il mio leoncino.....

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
albertosx Posted - 21 nov 2012 : 21:16:19
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Per i prezzi direi che sono strani specialmente i 1150 per le parti varie da sostituire. Secondo me il gioco non vale la candela. Sostituisci i cavi e le parti che possono pregiudicare la sicurezza del mezzo e per il resto pulizia accurata e via.

;-) Brummm



concordo al 100%

lambretta.......a love made in italy
rami55 Posted - 21 nov 2012 : 20:26:14
Per i prezzi direi che sono strani specialmente i 1150 per le parti varie da sostituire. Secondo me il gioco non vale la candela. Sostituisci i cavi e le parti che possono pregiudicare la sicurezza del mezzo e per il resto pulizia accurata e via.

;-) Brummm
Marco48 Posted - 21 nov 2012 : 19:17:01
Ciao ragazzi, vi ringrazio ancora per i consigli!!
Anche io sono per il consorvato, comuqnue, tanto per capire, ho indagato un po' sui costi di una sistemazione profonda. Ve li riassumo di seguito (a me sembrano assurdi, NO SMS MODE se qualcuno ha già affrontato la cosa magari può confermarmeli):
- cromatura 180 euro
- sabbiatura 70 euro
- verniciatura 180 euro (confermo che è stato riverniciato a mano, quella che si intravede sotto è la colorazione originale)
- pezzi di ricambio (tutti! motore, cavi, manopole, sellino, etc, tutto, ma proprio tutto!) 1.150 euro
- lavoro: boh
Io non affronterò mai questa spesa, ma volevo capire da chi ha già fatto l'esperienza se è realistica o se è una sparata.

CMQ notiziona! nel vano con gli attrezzi (quello piccolino sotto il portapacchi) ho trovato il libretto originale!!! EVVAI!!

Se avete commenti ulteriori su come affrontare la cosa non risparmiatevi!!
CIAO!
Belligerante ugo Posted - 27 ago 2012 : 14:49:45
confermo un bel conservato ciao

belligerante ugo
Marco48 Posted - 27 ago 2012 : 12:34:24
Grazie mille a tutti x i consigli, ce ne fossero altri benvengano, ma credo proprio opterò x il conservato! La cosa mi conforta dato anche la spesa fatta x l'acquisto... 150 euro... Dovessi procedere con restauro completo dovrei rivedere la definizione di "affare" :-)
Appena comincio con il lavoro vi farò vedere in progressi!
Grazie 1000 ancora a tutti!!!
Mego Posted - 20 ago 2012 : 10:48:41
Anche io,viste le foto,sono x un conservato. Ti conviene sia in termini economici sia in qualità del mezzo

-SX 200-
Mego Posted - 20 ago 2012 : 10:34:42
Anche io,viste le foto,sono x un conservato. Ti conviene sia in termini economici sia in qualità del mezzo

-SX 200-
Lambrettista91 Posted - 19 ago 2012 : 22:55:35
Anch'io andrei per il conservativo.magari interverrei con il RugiStop sulle parti più a rischio di ruggine perforante,tipo il faro.L'unica cosa che prenderei nuova sono le manopole,perchè una è stata cambiata e non è la sua originale.Poi magari fai ricromare tutte le parti che lo necessitano,che secondo me non stona una cromatura nuova su vernice "vissuta".Poi senti cosa ti dice il cuore...
Buon lavoro in qualsiasi caso!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
lambrettista81 Posted - 18 ago 2012 : 23:00:00
Secondo me Orso la vernice è l'originale, il grigio che affiora sotto è il fondo.
Bellissimo, vai di cif e conserva!!
Bicius Posted - 18 ago 2012 : 22:16:31
In effetti conservare quei punti sul portapacchi non è una cosa semplice, comunque la prova Cif la si può sempre fare e vedere cosa c'è sotto quei pezzi di ruggine, magari sono arrugginite solo le viti ed i bulloni ed hanno fatto la chiazza.
Conservare sì, sempre però che si riesca a fare un bel lavoro, il conservato non deve essere forzato, se deve venire fuori un brutto lavoro allora è meglio chiudersi gli occhi, tapparsi il naso e vai di restauro completo!

Bicius
orso Posted - 18 ago 2012 : 20:07:12
dalla foto con la scritta lambretta 48 sembrerebbe riverniciata, ad ogni modo cercherei ai mercatini qualche pezzo messo meglio e lo lascerei così, ha decisamente più sex appeal.
Coyote Ugly Posted - 18 ago 2012 : 19:21:53
Bellissimo! Se si riesce a eliminare la ruggine senza scrostare altra vernice, sicuramente va per il restauro conservativo!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
metz Posted - 18 ago 2012 : 19:17:21
Lascialo così non toccarlo
te_mattia Posted - 18 ago 2012 : 18:40:26
STUPENDO!! per me è da fare un restauro conservativo!
Complimenti.

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