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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 18 feb 2005 : 11:57:40
Non mi ricordo:
se la lambretta non si spegne con l'aria tirata significa che il getto del minimo è troppo grande o troppo piccolo?
La valvola 1 o 2 dove influisce?
grazie a tutti
Giuseppe
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ferruccio87 Posted - 22 feb 2005 : 13:28:19
Se dici candela grigia sembrerebbe carburazione magra(poca benzina rispetto all'aria),e confermerebbe il fatto che inserendo lo starter il motore non si ingolfa(per caso gira anche meglio?).Assicurati che i getti siano ben puliti,a volte basta un piccolo bruscolo per ostruirli parzialmente ,e che non ci siano possibili trafilaggi di aria dal caburatore e collettore di aspirazione.Può essere anche che il rubinetto faccia arrivare poca benzina e allora il livello del carburatore resta sempre basso e al solito:miscela magra.Fai questi controlli e poi facci sapere.andiamo per gradi senza fare interventi troppo invasivi,se non cen'è necessità.prima di creare allarmismi tipo paraolio lato volano che aspira aria(purtroppo succede e i sintomi sono i soliti.buon lavoro
giubusti Posted - 22 feb 2005 : 09:51:18
Motore 200 DL
Carburatore SH2/22
Getti corretti come da fabbrica
Il motore va benissimo e gira “rotondo”, rimane accelerato quando rilascio il gas e non si spegne con l’aria tirata.
Lettura candela: grigia
Ho notato che la benzina scende dal tubo “a filo” e non a tubo pieno. Può essere insufficiente?
Iso Posted - 21 feb 2005 : 12:42:17
Se c'è da aggiustare qualcosa è quella del minimo e non del massimo.
Come dice Ferruccio e ben partire nella taratura di un carburatore dalla condizione di come è prevvisto dal costruttore, poi si vede.

Ciao, Luigi.
ferruccio87 Posted - 21 feb 2005 : 11:49:45
Calma.Facciamo il punto della situazione.Tu dici che il motore rimane accelerato togliendo gas,ma questo succede da quando hai aumentato il getto oppure lo faceva anche prima?seconda domanda:prima dell'intervento,a parte il non spegnersi inserendo lo starter,il motore togliendo gas tornava regolarmente al minimo?Ti chiedo tutto questo per cercare di capire qul'è il problema,altrimenti si rischia di intervenire su qualche cosa che non c'entra niente e che invece andava bene,complicando così le cose .Il rimanere accelerato potrebbe per esempio essere dovuto a un trafilaggio d'aria,come anche alla cosa più stupida di questo mondo(ma a cui uno pensa solo dopo avere sbriciolato il carburatore) , ossia la molla di ritorno della farfalla rotta o semplicemente sforzata.comunque sappimi dire in che situazione eri all' inizio della storia e vediamo se tra tutti, con un pò di calma e criterio,risolviamo il problema.Ciao Ferruccio
geppe Posted - 19 feb 2005 : 13:38:55
Ciao, io non me ne intendo molto di carburazione ma una cosa è NO SMS MODE da dire: con il freddo il comportamento delle lambre è completamente diverso dalla bella stagione. il motore si scalda dopo una vita e, soprattutto, aspira aria fredda che influisce sulla resa della miscela aria/carburante in maniera decisiva.
Pure a me capita che con il freddo tirando lo starter non si avvertano grosse differenze, mentre con il caldo tenderebbe a spegnersi.
giubusti Posted - 19 feb 2005 : 13:11:42
Ho aumentato il getto del max di 3 punti ma la lambretta continua a non spegnersi con l'aria tirata, rimane accellerata anche a marcia normale quando tolgo il gas. Aumento il getto del minimo?
giubusti Posted - 19 feb 2005 : 11:46:08
Pensavo c'entrasse in qualche modo il getto del minimo, dato che quello del massimo entra in funzione ad apertura completa del gas.
Proverò comunque a cambiarlo
Grazie
ferruccio87 Posted - 19 feb 2005 : 08:20:52
Siccome lo starter arricchisce la miscela aria-benzina,se inserendolo il motore non si spegne,o almeno non si ingolfa ,significa che il getto del massimo è sicuramente TROPPO PICCOLO.Questo è anche pericoloso per il motore,perchè funzionando con una miscela(aria-benzina)troppo magra si creano surriscaldamenti che possono portare fino al grippaggio,con tutte le conseguenze del caso.Nel dubbio è sempre bene partire con un getto troppo grosso,e ridurlo poi per tentativi,fino a quando l'isolante interno della candela non diventa di un colore nocciola chiaro.Altra prova da fare(empirica ma efficace):mentre si viaggia con manopola del gas a circa metà,inserire lo starter,se il motore comincia a borbottare il getto va bene,se invece si sente che accelera allora il getto è sicuramente piccolo ed è il caso di aumentarlo.Dimenticavo:il getto indicato dalla casa non è vangelo,spesso specialmente sui vecchi motori con carburatori non più certamente nuovi ,e qualche altro problemino qua e là,è necessario fare una carburazione giusta per quel dato motore,a tutto vantaggio di prestazioni e durata.Spero di essere stato di qualche aiuto. Ciao Ferruccio

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