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 Aiuto Carburatore sh 1/18 e fasatura

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
grazianovi Posted - 15 ago 2012 : 23:59:34
Ciao a tutti. Ho guardato e riguardato nel forum ma non sono sicuro e chiedo aiuto. 1) Per smagrire la carburazione del mio carburo sh1/18, la vite dell'aria va avvitata o svitata?
2) A motore funzionante come si capisce se l'anticipo di accensione non è corretto (anticipato o ritardato)???

Grazie a tutti

Graziano
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
grazianovi Posted - 17 ago 2012 : 22:35:21
48 era quello che ho trovato al momento dellacquisto dello scooter


Graziano
grazianovi Posted - 17 ago 2012 : 22:34:36
jackpaxton... Solo per ulteriore conferma ma credo di aver capito: la vite del sh1/18 regola l'aria del MINIMO (?). Quindi si puo regolare la carburazione e grassa o magra solo del MINIMO. Per quanto riguarda la carburazione durante la marcia invece devo agire sui getti aumentando o diminuendo?? E se la candela non è del colore ideale è sempre dovuto al getto sbagliato o alla vite dell'aria del minimo??? Scusa se sono troppo rompi????

Graziano
Belligerante ugo Posted - 17 ago 2012 : 17:18:20
Graziano come mai il getto del minimo è 48?la 150 li porta il 45 ciao

belligerante ugo
Anto78 Posted - 17 ago 2012 : 12:45:57
si si ok :) missione compiuta...io mi confondo con quelli della II serie

Wow che lambretta
jackpaxton Posted - 17 ago 2012 : 09:13:05
Citazione:
Messaggio inserito da Anto78

ricapitolando:

1) se la vite di regolazione aria/miscela si trova più verso l'esterno in questo caso se avvito ingrasso se svito vado a smagrire

2)se la vite di regolazione aria/miscela si trova più verso il motore all'ora se avvito vado a smagrire se svito ingrasso

Wow che lambretta



Esatto Antonio!!
Io però, per semplicità, prenderei come riferimento la valvola del carburatore per cui:

1) se la vite di regolazione si trova a monte della valvola (cioè lato filtro di aspirazione) allora si tratta di vite regolazione aria: se avvito ingrasso, se svito smagrisco.

2) se la vite di regolazione si trova a valle della valvola (cioè lato cilindro) allora si tratta di vite regolazione miscela: se avvito smagrisco, se svito ingrasso.

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Anto78 Posted - 17 ago 2012 : 08:54:49
ricapitolando:

1) se la vite di regolazione aria/miscela si trova più verso l'esterno in questo caso se avvito ingrasso se svito vado a smagrire

2)se la vite di regolazione aria/miscela si trova più verso il motore all'ora se avvito vado a smagrire se svito ingrasso

Wow che lambretta
jackpaxton Posted - 17 ago 2012 : 00:28:53
Citazione:
Messaggio inserito da Anto78

all'ora perche si chiama vite di regolazione dell'aria? visto come dici non regola l'aria ma la quantita di miscela?


Antonio, la risposta è contenuta nella tua seconda domanda!
Visto che nei carburatori SH quella vite regola la quantità di miscela, essa non potrà chiamarsi vite regolazione aria bensì si chiamerà vite regolazione miscela come insegnano, fra gli altri, i manuali Dell'Orto di cui allego un estratto:

LE VITI DI REGOLAZIONE ARIA E MISCELA
La regolazione fine, in sede di messa a punto, si realizza per mezzo della vite aria minimo, che è dotata di una punta conica che parzializza il passaggio nel condotto aria minimo.
Alcuni modelli di carburatore sono invece dotati della vite di regolazione miscela che interviene, sempre parzializzando il passaggio, sul flusso di carburante ed aria già emulsionati diretti verso il foro di erogazione.
Dal momento che la vite aria minimo regola solo l’aria, mentre quella miscela interviene sul flusso di carburante, si deve operare in maniera opposta secondo che il carburatore sia dotato di una o dell’altra: per arricchire si deve avvitare, se è presente la vite aria (chiudendo l’afflusso d’aria) oppure svitare la vite miscela; per smagrire si deve svitare la vite aria oppure avvitare la vite miscela. Questi elementi sono facilmente riconoscibili sul carburatore in quanto la vite regolazione aria si trova presso la presa anteriore che la collega con il filtro, mentre la vite miscela è piazzata sul lato rivolto verso il motore.


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Anto78 Posted - 16 ago 2012 : 23:43:00
all'ora perche si chiama vite di regolazione dell'aria? visto come dici non regola l'aria ma la quantita di miscela?

Wow che lambretta
raffaele Posted - 16 ago 2012 : 22:28:18
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

L'aria necessaria ai fini della combustione al regime di minimo non è quella che passa attraverso il ciruito di minimo (utile solo a innescare l'effetto eiettore) bensì quella che passa sotto la valvola a ghigliottina!

_



Questa non la sapevo, ma in effetti pensandoci bene si regola prima il regime minimo e quindi si alza leggermente la valvola....
Grazie Jack! (sé vétt che té s'è un ingéniéer!)
alduti Posted - 16 ago 2012 : 21:44:59
per la fase, invece, se non sei pratico passi da un meccanico e con la strobo, tolto il convogliatore d'aria in un attimo te la controlla! se poi è molto fuori, tipo 5 gradi, ci vuole un pò per regolarla

Troppo belli glì anni 60-70.
alduti Posted - 16 ago 2012 : 21:38:56
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Sui carburatori SH Dell'Orto la vite di regolazione del rapporto aria/miscela al regime di minimo è situata a valle della valvola a ghigliottina (lato collettore al cilindro) per cui agisce sul titolo di miscela, non di aria. Ciò significa che svitandola si arricchisce la carburazione (NB: solo al regime di minimo!) mentre avvitandola si smagrisce!

Quando invece la vite di regolazione è posta a monte della valvola del carburatore, essa agisce sul titolo di aria per cui svitandola si smagrisce ed avvitandola si arricchisce.

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grande Luca!! io carburo con analizzatore co ed è come dici tù!!

Troppo belli glì anni 60-70.
almo Posted - 16 ago 2012 : 21:27:56
Quando Luca ci spiega qualcosa, vista la sua competenza va preso alla lettera.


"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
grazianovi Posted - 16 ago 2012 : 17:27:22
Grazie per l'eccezionale spiegazione. Finalmente ci ho capito qualcosa. Il motore è un LI 150 III SERIE (LAMBRETTA 150LI SPECIAL GOLDEN). Cilindro e pistone sono revisionati ma purtroppo, prima di rimontarlo, non ho annotato i diametri di pistone e cilindro revisionati. Il problema che riscontro è la candela del colore non ideale anche se per un periodo l'ho controllata ed era marrò; ora, dopo il rodaggio (rodaggio al 3%) e 2500 km percorsi il colore è più tendente al nero (miscela benzina al 2% di olio). Quello che mi fa un pò preoccupare è che avvolte, a caldo non parte se non dopo aver cambiato candela (forse perchè troppo sporca???). Inoltre la moto non tocca gli 80 km/h ed appena affronta anche una leggera salita rallenta tantissimo e richiede una marcia più bassa. Poi nelle salite ripide non ne parliamo... Va precisato che vivo a 1200 metri sopra il livello del mare e i miei spostamenti sono sempre con pesanti variazioni di altezza (200-1200 metri s.l.m). Infatti, per esempio, il minimo è alto quando sono in pianura e molto basso quando sono in altura. Questo è quanto. I getti montati sul mio carburo sono il 48 ed il 105. Qualcuno mi ha detto che il fatto della poca spinta in salita potrebbe anche dipendere dalla fasatura un po' ritardata. Ma questa è un'altra questione credo. Te/Voi cosa ne pensate??

Graziano
Belligerante ugo Posted - 16 ago 2012 : 17:16:57
quoto Luca, Antonio vedi che avvitando la vite la miscela diventa più povera,svitando si arricchisce ciao

belligerante ugo
jackpaxton Posted - 16 ago 2012 : 17:14:35
Nei carburatori SH il foro che viene parzializzato dalla punta conica della vite in oggetto si trova al termine di un canale che, biforcandosi, proviene dal getto del minimo e dall'aspirazione. Il getto del minimo, a sua volta, è alimentato dal getto del massimo il quale è immerso nella miscela contenuta nella vaschetta del carburatore.
In regime di minimo, la depressione creata dal pistone durante la corsa di aspirazione all'interno del cilindro genera, lungo il canale, una corrente d'aria tale da richiamare miscela attraverso il getto del minimo (effetto eiettore). La portata di miscela che sgorga dal canale è proporzionale alla sua sezione di uscita. Ecco che quindi entra in gioco la posizione della punta conica della vite di regolazione per cui:

- svitando la vite, la sezione di uscita del canale aumenta per cui aumenta la portata di miscela --> arricchimento

- viceversa, avvitando la sezione diminuisce per cui diminuisce la portata di miscela --> smagrimento

L'aria necessaria ai fini della combustione al regime di minimo non è quella che passa attraverso il ciruito di minimo (utile solo a innescare l'effetto eiettore) bensì quella che passa sotto la valvola a ghigliottina!

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Anto78 Posted - 16 ago 2012 : 16:32:47
io ho sempre saputo il contrario mah

Wow che lambretta
jackpaxton Posted - 16 ago 2012 : 15:31:12
Ciao Graziano!!
Hai ragione, il mio intervento e quello di antonio sono in completa antitesi quindi non d'aiuto
Ciò che ho scritto sopra non è un'opinione personale bensì una regola per cui ribadisco che:

Citazione:
Messaggio inserito da grazianovi

Devo svitare o avvitare per smagrire?

Per smagrire devi avvitare.

Citazione:
Messaggio inserito da grazianovi

la vite riguarda la regolazione del minimo e basta?

La vite agisce sul rapporto aria/miscela esclusivamente al regime di minimo e fino a 1/8 circa di apertura del gas (un'inezia).

Citazione:
Messaggio inserito da grazianovi

Significa che quando si viaggia la vite non ha effetti e la carburazione magra o ricca è determinata da altri elementi?

Praticamente sì! Il parametro sul quale occorre agire per correggere la carburazione dipende dal grado di apetura del gas (rotazione manopola acceleratore al manubrio ovvero alzata valvola del carburatore) in corrispondenza del quale si riscontra un difetto o un eccesso di carburazione. I carburatori SH sono molto semplici per cui i parametri sono solamente:
- il getto del minimo --> incide nel range di gas da 0 a 1/4 circa ed è fondamentale in staccata;
- il getto del massimo & emulsionatore ("tubetto" su cui si avvita il getto del max) --> lavorano da 1/4 a 4/4 gestendo la progressione (emulsionatore) e l'allungo a gas spalancato (getto max).

Ogni motore Lambretta in assetto originale ha una specifica taratura del carburatore in termini di getto min, getto max ed emulsionatore. Se invece il motore è elaborato/rivisto allora bisogna sperimentare un poco!

Di che motore stiamo parlando? Quali sitomi avverti?

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grazianovi Posted - 16 ago 2012 : 15:09:17
Scusate. Dite uno l'opposto dell'altro. Devo svitare o avvitare per smagrire. Anche nei forum vecchi vedo che c'è confusione.... Scusate o forse sono duro di comprendonio????
E comunque... la vite riguarda la regolazione del minimo e basta? Significa che quando si viaggia la vite non ha effetti e la carburazione magra o ricca è determinata da altri elementi? Scusate ma sono un principiante.

Graziano
jackpaxton Posted - 16 ago 2012 : 14:33:52
Sui carburatori SH Dell'Orto la vite di regolazione del rapporto aria/miscela al regime di minimo è situata a valle della valvola a ghigliottina (lato collettore al cilindro) per cui agisce sul titolo di miscela, non di aria. Ciò significa che svitandola si arricchisce la carburazione (NB: solo al regime di minimo!) mentre avvitandola si smagrisce!

Quando invece la vite di regolazione è posta a monte della valvola del carburatore, essa agisce sul titolo di aria per cui svitandola si smagrisce ed avvitandola si arricchisce.

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Anto78 Posted - 16 ago 2012 : 13:48:14
ciao....per smagrire devi svitare la vite 1/4 di giro alla volta poi tieni d'occhio il colore della candela d'essere di un nocciala scuro.

sul cerca se metti "fase motore" escono molte discussioni

Wow che lambretta

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