V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lambrettista81 |
Posted - 15 ago 2012 : 23:23:03 Ciao a tutti,
ho acquistato tempo fa per pochi euri una lambretta LI 125 mk2, il venditore sosteneva di aver fatto controllare il motore meno di 2 anni fa e di fare uso quotidiano del mezzo. Devo dire che la lambra, conservata e con motore originale, da subito si è dimostrata in ottime condizioni, e il feeling da principio instauratosi mi ha convinto a provare la scorsa settimana un primo giro lungo.
Insomma, tra tutto 150 km di Appennino perfetti, a 10 km dall'arrivo...ruota bloccata con super sbandata...tiro subito la frizione, poco dopo sempre in corsa rilascio la frizione e la lambra riparte come se non fosse successo niente. Sento però un rumore nuovo, uno stridio metallico. Il rumore è comunque attenuato con i minuti quasi a scomparire. Arrivo a lavoro e parcheggio la Lambra. Riparto la sera per ricoverare la lambra definitivamente a casa, e a 1 km...un super rumore metallico, uno stridio da paura sempre più forte, la ruota però non si blocca, anche perche tiro subito la frizione, la lambra poi si spegne. Motore morto, 2 pedalate, la sensazione è come fosse una pedalata "graffiante" e con attrito. Aspetto 2 minuti e riprovo..si blocca tutto. Torno a piedi.
Sono passati 6 giorni, passate le inca@@ature oggi ho prima buttato un po' di svitol dalla candela, ho poi atteso una mezz'ora e ho dato un colpo leggero di pedale, leggerissimo spostamento di pistone ma con attrito poi niente, bloccato tutto. Lo stesso anche con i tentativi di spostare la lambra in 3' marcia.
Diagnosi? Opinioni sulla terapia? Tutto da rifare? Per fortuna l'ho pagata poco..
Grazie anticipatamente,
Riccardo. |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Lambrettista91 |
Posted - 18 ago 2012 : 14:24:10 io ti consiglierei,visto che apri il motore,di cambiare ALMENO i cuscinetti,gabbie a rulli e paraolio,perchè quando inizia a cedere qualche cosa poi inizia a cedere pian piano tutto.Secondo me l'80% della salute di un motore è dettato dall'efficienza dei cuscinetti e derivati.se girano bene quelli gira tutto il resto.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
lambrettista81 |
Posted - 18 ago 2012 : 12:40:47 Per fortuna che per quanto l'ho pagata ammortizzo bene anche la spesa della rettifica motore... |
moxxie |
Posted - 18 ago 2012 : 11:27:25 Nel dubbio fai sempre la miscela 1-2 % più grassa...
|
Lambrettista91 |
Posted - 18 ago 2012 : 10:11:37 Mi hanno sempre sconsigliato(non so nello specifico perchè sinceramente),di fare miscela direttamente al distributore,ma farla se possibile in una tanichetta e lasciare la benzina assieme all'olio per un po' perchè rovineresti meno il motore.ma penso che questo si ripercuota nell'arco di decadi e poi non penso che sia da considerare una concausa.lì il fatto è che,ci metto la mano sul fuoco,il rivenditore te l'ha venduta con il concetto del,come diciamo qua in Friuli,"stucco e piture,biele figure"(stucco e pittura,bella figura).cioè te l'ha pulita,te l'ha imbellettata,ti ha detto che "ha dato un'occhiata al motore" e te l'ha venduta...sicuro in quel povero motore in 40 anni non è mai stato cambiato nemmeno un cuscinetto!smonta e inorridisci!buona fortuna.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Belligerante ugo |
Posted - 17 ago 2012 : 17:01:50 caro Riccardo è successo tempo fa anche a me fasce elastiche rotte rifatto motore ciao
belligerante ugo |
lambrettista81 |
Posted - 17 ago 2012 : 16:33:20 Andando a ritroso:
la causa o concausa può essere stata una miscela troppo magra fatta 50 km prima con una benzina di un distributore non proprio di prima scelta (era comunque un IP)? Con il pieno precedente andava una meraviglia.
|
lambrettista81 |
Posted - 16 ago 2012 : 23:01:25 Mi metto l'anima in pace..
Quoto wildcat/Paolo, credo anch'io sia una fascia andata. Appena posso smonto tutto..naturalmente vi terrò aggiornati. Grazie a tutti per la collaborazione,
Riccardo. |
sofrisk1 |
Posted - 16 ago 2012 : 22:19:21 Purtroppo............. grippato! |
Coyote Ugly |
Posted - 16 ago 2012 : 22:01:00 In questi casi si possono fare mille 'diagnosi' (e quella sulle fasce elastiche mi sembra una buona ipotesi), ma l'unica cosa che si è certi che toccherà fare è... aprire il motore! Da li non si scappa!
"Modism, Mod living, is an aphorism for clean living under difficult circumstances." Peter Meaden |
Lambrettista91 |
Posted - 16 ago 2012 : 10:21:24 La mia ipotesi coincide con quella di wildcat!Fascia elastica rotta.e sì,hai dato una bella grippatona! Se ti si è rotta davvero la fascia elastica troverai un bel casotto dentro il cilindro,e se hai sentito quei rumori metallici non ci si può che aspettare il peggio.smonta tutto e sostituisci tutto quello che è da sostituire.Prima di tutto tutti i paraolio,gabbie e rulli,cuscinetti,ecc,poi le altre componenti del motore. Buona fortuna!
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
Iso |
Posted - 16 ago 2012 : 10:19:49 Avevi per caso fatto benzina da poco?
Ciao da Gigi. |
Wildcat |
Posted - 16 ago 2012 : 08:43:18 Scommetto su una fascia elastica rotta. Mi chiedo sempre come facciano le persone a 'far controllare il motore'. Che fanno lo guardano dall'esterno? Oppure lo aprono totalmente e controllano ogni parte meccanica? Difficile che sia la seconda ipotesi, molto difficile.
Quindi il consiglio in questi casi è sempre quello di fare una manutenzione generale sotto il proprio controllo, hai visto mai? |
dindo |
Posted - 16 ago 2012 : 06:26:03 e buona fortuna!
175 tv |
domenik72 |
Posted - 16 ago 2012 : 00:00:34 Ciao apri tutto e controlla il tutto non hai altro da fare! |
stuzzato |
Posted - 15 ago 2012 : 23:54:30 99% hai grippato pesantemente, smonta il gruppo termico e vedi subito.
La prima era probabilmente una scaldata, dopo non dovevi andarci normale ma usarla come se fosse in rodaggio.
A miscela com'eri? Carburazione?
Simone |
wanvaiden |
Posted - 15 ago 2012 : 23:50:08 smonta! |