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 problemi di clacson

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tommylambret Posted - 31 lug 2012 : 18:45:03
Spero di scrivere nel posto giusto nella bacheca corretta!!!..
Avrei già una questione da porvi...ho letto parecchie discussioni vostre,che ritengo interessantissime e utili soprattutto per competenza e disponibilità.
...ho una lambretta 150 li prima serie,con filtro a cartuccia per intenderci e impianto elettrico con batteria;
dove il clacson funziona solo quando il selettore luci è in posizione 1 cioè quando sono accese le luci di posizione,mentre in posizione 2 si sente solo il rumore del contatto,si abbassano le luci nel momento in cui premo il tasto,ma il clacson non emette nessun rumore;tutto questo con la lambretta in moto ovviamente.
Sapete darmi un aiuto? grazie!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
scooter_italiano Posted - 04 set 2012 : 22:38:54
anche io ho avuto problemi con ricambi elettrici di tutto lambretta...
Iso Posted - 02 set 2012 : 16:58:34
Abbiamo visionato la Lambretta di Tommy ed il problema del claxon.
In sostanza il guasto era dovuto al claxon in CA, si trattava di un claxon acquistato recentemente da ricambista Lambretta nuovo ma diffettoso, tra l'altro nelle prove è saltato via uno dei faston femmina.
E' stato anche verificato l'impianto che non presentava errori di collegamento.
Abbiamo riscontrato che il connettore anteriore (quello dietro al faro)
Morsettiera_1.JPG<br />
aveva il rivetto, che tiene fissi i capicorda femmine dei fili marrone, che non era stretto e ciò non assicurava un buon contatto elettrico (praticamente caduta di tensione).
E' da segnalare altra caduta di tensione era da imputare a difetti sui fili del cablaggio, anch'esso nuovo.
In particolare il serraggio dei capicorda erano poco curati, cioè il filo di rame poco stretto sul capicorda, in questo caso abbiamo assicurato la continuità elettrica sciogliendo una goccia di stagno. Questa verifica e saldatura è indispensabile da farsi sui capicorda dei fili marrone, rosso e azzurro dell'impianto che sono quelli che portano maggior corrente, sugli altri è superfluo.
Abbiamo anche rifatto il capicorda del filo azzurro che proviene dal devioluci (anch'esso acquistato nuovo) che serrava il filo senza essere stato spelato dall'isolante.
Con l'occasione abbiamo controllato il regolatore di tensione per verificare la carica della batteria.
E' stato riscontrato che il fusibile era saltato e che il diodo al selenio era in corto (ma tommy ha spiegato che inavvertitamente era stata istallata la batteria coi poli invertiti), dunque una volta scollegato il diodo interno e saldato un nuovo diodo al siliccio la Lambretta ha ripreso a caricare la batteria.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 31 ago 2012 : 09:55:13
Ti mando un mail.

Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 31 ago 2012 : 09:45:02
Bon!Se mi dai indirizzo per me dopo le 18 può andare!
..Sempre se non piove a dirotto!
Iso Posted - 31 ago 2012 : 09:25:16
Vieni stasera dopo le 18 o domani mattina.

Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 31 ago 2012 : 09:06:57
Vabbè,Gigi se vengo a fare un salto da te ti trovo in giornata a qualche ora così provi a darci un'occhiata anche tu?
cente Posted - 30 ago 2012 : 23:00:40
io,sto rimontando il prima serie e posso dirti che sulla morsettiera davanti i fili li avevi cablati correttamente
ovvero i due grigi a sinistra poi i viola poi neri marrone e bianco insieme e verdi
il clacson ha un bianco diretto dal devio e uno che va sui 2 marroni all morsettiera

unica cosa è che sul mio il fanale posteriore non aveva lo stop e lo hanno aggiunto come previsto tirando un solo filo dal pulsante al pedale freno portandolo diretto alla lampada dietro dove c e il nero
quindi stop a un filo

non ho ancora provato tutto ma cosi andava e sembra tutto come dovrebbe essere
Iso Posted - 30 ago 2012 : 22:13:41
Sono della periferia.
I valori misurati sono contraddittori, non ne vengo fuori.


Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 30 ago 2012 : 21:04:02
Allora:dal volano arrivano da 5 V fino a 17 V e oltre accelerando.
dallo statore e a motore al minimo: a fanale spento ho 5 V e a fanale acceso 3 V; quando suono il clacson passo da 3V a 2V; a motore allegro arrivo fino a 14V ma ovviamente il clacson non suona;
Tu sei proprio di Rovigo city Gigi?scusami se sono invadente ma sto problema mi rompe proprio,sono pignolo sul funzionamento delle lambrette che deve rispettare quello originale !

Iso Posted - 30 ago 2012 : 19:45:07
Se con luce accese arriva oltre 7 volt, la tensione è sufficiente a far suonare il claxon.
Prova anche a vedere, sempre con tester, a quanto sia abbassa la tensione quando si aziona il claxon (sempre con faro acceso e motore allegro).
Se vuoi venire non problem.
Ciao

Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 30 ago 2012 : 16:11:25
Gigi capisco benissimo la difficoltà ci mancherebbe altro e ti ringrazio già per gli utili consigli che già mi stai dando,se fossi a casa verrei anche domani a Rovigo a fartela sentire e misurare visto che sono di Padova,magari se non ce la facciamo a distanza passo a fartela vedere un giorno che sei libero.
ho misurato stamattina sulla morsettiera ho 7 V sul filo marrone con luce accesa e motore su di giri..non ho ancora fatto la misura allo statore e al volano che faccio oggi.La luce anteriore si è giallognola ma pensavo fosse dovuto piu alla parabola vecchia che altro.
Iso Posted - 30 ago 2012 : 00:32:19
Devo sapere fino a quanto è salito.
Con le informazioni incomplete non posso essetti di aiuto, purtroppo non sono sul posto a vedere e sentire direttamente.
A volete un colpo d'occhio o di orecchio è più sisgnificativo di tante misure, ma a distanza posso solo fare valutazioni in base alle informazioni che ti chiedo.
Comuqnue a questo punto è importante fare la stessa misura sul filo marrone appena all'uscita della statore e successivamente con portata più sensisbile del tester misurare la tensione che si forma tra il filo marrone in uscita del volano ed il filo marrone sulla morsettiera anteriore.
Mi pare di intuire che la luce del faro anteriore sia piuttosto gillognola.
Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 29 ago 2012 : 18:56:49
ciao Gigi.Ho ripetuto la prova con fanali accesi al minimo il voltaggio è 3,a motore allegro il voltaggio sale ma il clacson non suona,fa appena appena un accenno qualche volta;escludendo invece il fanale anteriore il clacson suona correttamente in tutte le posizioni del selettore .
Iso Posted - 26 ago 2012 : 21:46:08
Direi che sono giusti!
Io adesso ripetrei la misura con i fari accesi, sia la minimo che a motore allegro, sul filo marrone che arriva alla morsettiera anteriore.
Poi ancora con il faro acceso e il claxon in funzione.
Vediamo se abbiamo delle sorprese.

Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 26 ago 2012 : 16:48:25
Rieccomi,ciao Gigi,oggi ho fatto la misurazione che mi avevi consigliato il valore con motore al minimo è "4,5" V ;"4,7" V, che aumentano fino ad arrivare oltre 30 se accelero,ho misurato questi valori con la batteria staccata dall'impianto.
..Che ne pensi?
Iso Posted - 19 ago 2012 : 20:25:06
La misura non è giusta o i valori sono palesemente sballati.
Il tester deve essere in misura di "Tensione Alternata" (V~), un puntale dul filo marrone ed un puntale a massa.
Se la misura si conferma così bassa, ripetila anche sul filo marrone sotto il regolatore.

Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 19 ago 2012 : 15:29:57
Ho effettuato la prova della tensione che mi avevi consigliato Iso,non so se in modo corretto;comunque collegando il filo che mi arriva dal devio con un polo del tester e l'altro polo con il claxon mi arrivano 0,5V anche a fanale acceso,e pigiando il claxon la tensione cala fino a zero,e non so se è corretto ma ilclaxon deve restare collegato al telaio altrimenti rilevo una tensione scarsissima.
Iso Posted - 17 ago 2012 : 22:34:43
I fili sul devioluci mi sembrano giusti ed essendoci il collegamento del filo grigio deduco che anche il devioluci sia quello giusto.
Il claxon essendo in CA, va fatto funzionare collegandolo ai fili marrone della morsettiera e al pulsante al devioluci, come mi pare che già hai fatto.
Con questi collegamenti il claxon deve funzionare.
Fermo restanto al problema descritto inizialmente sospetterei che la causa sia da imputare o al claxon difettoso o che il volano produca poca corrente o che sia monatte delle almpdine di potenza errata.
Cosiglierei di: riprovare con un claxon di tipo CA sicurametne funzionante;
di controllare scrupolasamete tutte le lampadine se sono della potenza prevista;
di misurare con tester la tensione in uscita dal filo marrone con il faro acceso e motore allegro (anche al minimo) e di riportare qui i valori misurati.


Ciao da Gigi.
tommylambret Posted - 17 ago 2012 : 15:32:11
Buongiorno ragazzi,
vi faccio vedere il devioluci interno e esterno e il clacson che mi pare dalla scritta dovrebbe essere CA come richiestomi da ISO,provate a dirmi anche voi e a darmi ulteriori suggerimenti per far funzionare il clacson quando ho i fari accesi.GRAZIE

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stuzzato Posted - 09 ago 2012 : 12:03:02
Tommy,
ma la scatolina del raddrizzatore/rettificatore è sua originale?
Quelle del prima serie terza versione le ho sempre viste in bachelite nera con coperchitetto in metallo zincato.

Simone

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