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 raddrizzatore e batteria

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 25 lug 2012 : 00:10:22
un raddrizzatore a 12v se non viene montata la batteria nell impianto lavora correttamente o sbarella?

prosegue la saga impianto a 12v con bobine in serie per alimentare la batteria a 12v

avendo provato,senza batteria ho bruciato lampade davanti e dietro e quindi ora monto la batteria e vedo

nel frattempo lo chiedo a voi



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 26 lug 2012 : 10:02:00
Si esatto Remo.

Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 26 lug 2012 : 09:53:43
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Remo non è proprio così, le bobine non sono progettate per una certa tensione bensì per una certa potenza.
Se provi a misurare la tensiona alternata sul filo marrone di una Lambretta con tutti i fari spenti leggerai a motore allegro tensione ceh superano i 20volt.
Solo quando gli sia applica la lampagina da 25Watt del faro + i 5watta della posiszione la tensione si abbassa. Si abbassa tra i 3 volt del minimo e 7 volt ad alti regimi.

Adirittura ti dirò che se sulla Lambretta si montano tutte lampadine da 12volt al poste di quelle da 6volt si ha la sorpresa che le luce sarà ottima e la tensione non è più circa 6 volt ma circa 12vol e anche di più. Basta mantenere i 28Watt per cui lo statore è costruito.
C'è solo il problema che con questa configurazione la fluttazione delle luminosità tra bassi e alti regimi è maggiore e disturba alla guida. Mentre a 6 volt è più stabile.


Se il nostro cente montasse la batteria ora la farebbe bollire, a lui manca un dispositivo che stabilizzi la tensione in C.C. a 12volt, lo zener.
Ciao da Gigi.


Ahhhhh ho imparato ancora qualcosa.... !!!!
Perdonatemi per aver scritto una mezza eresia !!!
Ero convintissimo che le bobine essendo appunto degli avvolgimenti , con un filamento di una certa lunghezza e diametro e avvolti appunto con ben determinato numero di spire , fossero progettate per generare un tot di tensione massima ( tipo 6V e 12 V ) con una conseguente potenza. Ma pensandoci bene a quello che hai detto mi viene da pensare che con molta probabilitá se avessero fatto quello che io pensavo , la potenza sarebbe stata troppo debole per alimentare l'impianto necesario. Di conseguenza producono la potenza necessaria e giocando come dici tu con l'assorbimento delle lampadine creano la caduta di tensione che porta l'impianto alla tensione desiderata.

Ho detto giusto Gigi ??

Vespapapapapa
Iso Posted - 25 lug 2012 : 23:08:43
Citazione:
Messaggio inserito da orso

ISO una domandina OT, se all'accensione tengo l'interruttore delle luci sulla posizione "luce accesa", influisce in qualche maniera sulla corrente necessaria per l'accensione?


Si influisce, ma non so in che percentuale.
In ogni modo uno dei sintomi che si incontrano quando c'è poca corrente sull'accensione è che a luci spente va tutto bene a luci accese al minimo il motere si spegne.


Ciao da Gigi.
Iso Posted - 25 lug 2012 : 23:01:35
Remo non è proprio così, le bobine non sono progettate per una certa tensione bensì per una certa potenza.
Se provi a misurare la tensiona alternata sul filo marrone di una Lambretta con tutti i fari spenti leggerai a motore allegro tensione ceh superano i 20volt.
Solo quando gli sia applica la lampagina da 25Watt del faro + i 5watta della posiszione la tensione si abbassa. Si abbassa tra i 3 volt del minimo e 7 volt ad alti regimi.

Adirittura ti dirò che se sulla Lambretta si montano tutte lampadine da 12volt al poste di quelle da 6volt si ha la sorpresa che le luce sarà ottima e la tensione non è più circa 6 volt ma circa 12vol e anche di più. Basta mantenere i 28Watt per cui lo statore è costruito.
C'è solo il problema che con questa configurazione la fluttazione delle luminosità tra bassi e alti regimi è maggiore e disturba alla guida. Mentre a 6 volt è più stabile.


Se il nostro cente montasse la batteria ora la farebbe bollire, a lui manca un dispositivo che stabilizzi la tensione in C.C. a 12volt, lo zener.
Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 25 lug 2012 : 22:46:15
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

I nostri volani/magnete non sono dei generatori di tensione fissa, non esite mai il caso che erroghino 6 volt 12 volt fissi. Almeno che non si aggiunga uno stabilizzatore.
La tensione errogata è proporzionale al numero di giri ed soprattutto alla potenza elettrica delle lampadine accese in quel momento.
Non si dove pensare come la corrente di casa, dove c'è 220volt sia quando è tutto spento sia quando ci sono il forno acceso e la lavatrice accesa.
Qui i discorsi sono un po' più complicati.
Per chi ha voglia di approfondire si guardi la teoria del "generatore di corrente ideale"

In soldoni è solo questione di potenza delle lampadine non adeguata allo statore.

Ciao da Gigi.


Si certo , gli statori generano una tensione ed una corrente più o meno grande anche in base al numero di giri del volano, ma visto che le bobine sono state progettate per generare un tensione ben definita , non dovrebbero mai generare una tensione molto superiore al previsto. Inferiore si , ma superiore no. Se il motore è pregettato ad esempio per girare al massimo fino a 5000 giri , le bobine sono prodotte anche in relazione a questo parametro. A mio avviso le lampadine non si bruciano perchè manca la batteria... Ma secondo me come hai detto tu Gigi proprio perchè qualche lampadina non è adeguata all'impianto.

Vespapapapapa
orso Posted - 25 lug 2012 : 22:38:27
ISO una domandina OT, se all'accensione tengo l'interruttore delle luci sulla posizione "luce accesa", influisce in qualche maniera sulla corrente necessaria per l'accensione?
Iso Posted - 25 lug 2012 : 22:33:16
I nostri volani/magnete non sono dei generatori di tensione fissa, non esite mai il caso che erroghino 6 volt 12 volt fissi. Almeno che non si aggiunga uno stabilizzatore.
La tensione errogata è proporzionale al numero di giri ed soprattutto alla potenza elettrica delle lampadine accese in quel momento.
Non si dove pensare come la corrente di casa, dove c'è 220volt sia quando è tutto spento sia quando ci sono il forno acceso e la lavatrice accesa.
Qui i discorsi sono un po' più complicati.
Per chi ha voglia di approfondire si guardi la teoria del "generatore di corrente ideale"

In soldoni è solo questione di potenza delle lampadine non adeguata allo statore.

Ciao da Gigi.
sanrem Posted - 25 lug 2012 : 15:15:16
.... se la corrente che viene generata é superiore al necessario non é un problema in quanto le lampade assorbiranno solo la corrente necessaria. Quello che é importante é che i 12V restino effettivamente 12 V e non una tensione superiore. Verifica che dal raddrizzatore escano 12V e non tensioni molto superiori. Altra cosa verifica che TUTTE le lampadine abbiano tensione e potenza come da manuale !!

Vespapapapapa
piraccia Posted - 25 lug 2012 : 08:33:07
Vai Cente! Sempre più difficile!
Dovrebbe essere cosi: se non colleghi la batteria al raddrizzatore, la corrente che assorbe la batteria si immette nel circuito delle lampade e se il diodo zener non è correttamente dimensionato non riesce a disperdere la potenza bruciando le lampadine ogni volta che il motore va su di giri.
Domanda stupida: le lampade chiaramente sono già state sostituite con voltaggio 12V ?

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