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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
f.felo Posted - 20 lug 2012 : 14:07:55
Eccomi di ritorno da una breve vacanza in Toscana.Circa 450 km,andata Passo del Bratello ritorno Passo della Cisa,esperienza fantastica che ricordero' a lungo.

Due eventi che mi sono capitati dei quali vorrei capire tecnicamente cos'e' successo:

. Durante la discesa del Bratello ho battezzato il mezzo,causa l'asfalto viscido e, nonostante la ridottissima velocita', mi sono dolcemente sdraiato dalla parte del motore... risultato finale???? fortunatamente la protezione in gomma della leva di accensione, quella del cavalletto e la mia natica dx hanno salvato la carrozzeria e' il caso di dire che c..o!!.
Mi rialzo e la stessa leva e' bloccata ma non piegata , la ruota gira regolarmente ma a spinta non parte.Guarda e riguarda.... e' il volano bloccato!!
Con un cacciavite sono riuscito ha sbloccarlo e poi non ho avuto piu' problemi,dopo l'incidente ho percorso ancora circa 350 km.
Cos'e' successo in questo caso, qualche corpo estraneo che si e' infilato nel volano, qualcosa di piu' grave che si presentera' in futuro?

. Mi sono accorto che la mia Li dopo circa 60/70 km continui a temperatura esterna intorno ai 30 gradi quando mi fermo ad uno stop si spegne o di colpo oppure come se stesse andando in riserva, la faccio riposare per 10/15 minuti e poi alla prima pedalata riparte e via per altri km senza problemi.
D'accordo sul fatto che potrebbe essere la bobina originale che dovrei sostituire con quella del Ciao(come mi dice sempre il mio angelo custode)ma... tecnicamente mi spiegate cosa succede all'impianto elettrico e al motore? giusto per imparare qualcosa.......

Grazie in anticipo a tutti.

Felo - li 125 II serie-
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
f.felo Posted - 21 lug 2012 : 18:58:15
Ad oggi ho percorso circa 900 km e sto andando al 4% finisco la benza nel serbatoio poi passo al 2%.
Comunque grazie mille per le precise dritte, faro' i controlli del caso.
Buona serata

Felo - li 125 II serie-
Lambrettista91 Posted - 21 lug 2012 : 11:07:24
Per esser pulita è pulita.Comunque non ho capito se la tua è ancora in rodaggio o meno...
Ad ogni modo io direi che le cause di eccessivo riscaldamento nel tuo caso possono essere:o la carburazione troppo magra(i tuoi getti sono quelli corretti o più piccoli: max.99,min.42?),quindi ti consiglierei o di avvitare un po' la vite dell'aria o al limite di intervenire sul getto max,oppure come dice Alduti devi verificare che l'anticipo sia regolato correttamente.
Al limite può anche essere che l'olio che usi per la miscela non lubrifica sufficientemente con queste temperature africane,ma mi pare un caso davvero particolare,a meno che tu non usi olio per friggere esausto...

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
alduti Posted - 20 lug 2012 : 22:29:05
la gradazione è giusta! sei sicuro di avere l'anticipo di accensione giusto fatto con la strobo troppo anticipo fa salire la temperatura in camera di scoppio

Troppo belli glì anni 60-70.
f.felo Posted - 20 lug 2012 : 21:39:02
Candela NGKB8ES



Felo - li 125 II serie-
alduti Posted - 20 lug 2012 : 21:11:04
Ciao che gradazione di candela ai? l'inizio del filatto sembra violaceo sinonimo di alte temperature!

Troppo belli glì anni 60-70.
f.felo Posted - 20 lug 2012 : 19:45:43
Direi ottimi chiarimenti e consigli,grazie mille.
Vi allego un paio di foto della candela dopo 200 km ,appena verificatosi lo spegnimento improvviso al minimo, che mi dite?

Grazie.

Candela_1.jpg
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candela_2.jpg
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Felo - li 125 II serie-
Lambrettista91 Posted - 20 lug 2012 : 17:59:37
Il fatto che si spenga al minimo dopo un utilizzo prolungato e con temperatura esterna abbastanza elevata è abbastanza normale.Come dice Beber è un problema di carburazione,perchè mentre sei in moto il regime di rotazione del motore fa sì che la depressione creata dal pistone per l'aspirazione è comunque regolare ed efficace,mentre al minimo il numero di aspirazioni è molto minore e l'aria molto calda ha il tempo di espandersi all'interno del collettore spingendo indietro la benzina.Infatti se giri senza paratia e a motore molto caldo ad un semaforo guardi il tubicino della benzina,puoi notare che spesso si forma una bollicina d'aria giusto prima del carburatore,e se quando la spegni non chiudi il rubinetto vedi che piano piano la bollicina si espande.
Nelle cardaniche senza raffreddamento questo fenomeno è evidentissimo!
Poi comunque anche il condensatore,che è interno al volano,a temperature elevate peggiora il suo rendimento.
Spero di averti spiegato l'arcano.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
beber Posted - 20 lug 2012 : 16:08:38
oppure io la vedrei anche come carburazione il fatto che si spegne..che a motore caldo,evidentemente troppo rispetto al normale uso diciamo, la lambra si scarbura di minimo e allora ti muore..se fosse così avrebbe bisogno di una piccola smagrita di minimo..questo ovviamente inteso se appunto non fosse un problema di bobina!! ;)

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
simone88 Posted - 20 lug 2012 : 14:17:19
Mah a parte la bobina che potrebbe dare problemi potrebbe essere il condensatore che a motore caldo non funziona correttamente per quello che riguarda l`incidente non credo sia niente di grave sono moto fatte per durare e all`epoca facevano cose peggiori di qualche caduta :)

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