Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro 125 II° s 1959

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 19 lug 2012 : 10:44:58
come di consueto io apro un topic dove chiederò ed esporrò tutto quanto dall'inizio alla fine del processo di rinascita (si spera)

sono certo che la quantità di insulti con cui mi travolgerete stavolta sarà immane; e vi spiego subito perchè.

la lambretta che ho intenzione di prendere in cura è, come da oggetto, una 125 seconda serie...


...per giunta...


...senza targa ne documenti DEMOLITA



P1030594.JPG
- -


P1030595.JPG
- -


P1030596.JPG
- -


P1030597.JPG
- -

so già che parecchi avrebbero pensato a smembrarla e venderla a pezzi. però io che sono un terribile romanticone non ne sarei capace. anche alla luce di ste poche considerazioni:
-è una delle prime prodotte con fanalino post tipo prima serie, scatola filtro con galletto e tappo clacson tondo.
-prezzo finale portata a casa 350€
-completa
-con un po di benzina fresca, un carburatore pulito e una sistemata alla bobina, è andata in moto e mi ha fatto fare anche qualche km.


e come si fa a uccidere una cosa che urla voglia di vivere da ogni vite?

grosso punto a sfavore: la carrozzeria non è bucata o marcia ma necessita di una ribattuta con i controcosi



fuoco alle polveri, che dite: sono proprio patacca vero?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 21 lug 2017 : 22:16:24
si è deciso di fare qualche modifica estetica per rendere più accattivante la signora

prima.jpg
_ _




dopo.jpg
_ _


e l'estetica secondo me ne guadagna non poco

-------------------------
Homo Nocturno
riz Posted - 29 gen 2015 : 17:55:42
Crescenzo, grazie del conforto.
fortunatamente il restauro è finito tempo fa ;)
sto solo continuando a risolvere le magagne che saltano fuori di volta in volta.

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
Crescenzo Posted - 29 gen 2015 : 16:22:00
Credo sia il momento giusto,prima dell'estate per partire direzione restauro!buon lavoro

Crescenzo
riz Posted - 29 gen 2015 : 11:19:33
non ho mai scritto cosa mi faceva incasinare il funzionamento delle luci...
in più riprese ho scoperto che:
-la morsettiera aveva alcuni contatti ballerini e andavano a seconda della posizione dei cavi (tolta la morsettiera e fatta con stecca id mammuth)
-il devioluci aveva delle saldature interne rotte e i fili volanti facevano contatto a caso.
-in più, alcune saldature dei piolini del devio toccavano la carcassa cromata andando automaticamente a massa (risolto isolando e spessorando all'interno.

a volte per delle pataccate ci si perde la testa a cercare i guasti!

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
riz Posted - 30 apr 2013 : 09:53:54
ti ringrazio Matteo! al momento provo a vedere se capisco il problema. poi al massimo ne riparliamo!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
matteob Posted - 29 apr 2013 : 21:31:25
Strano...
Io potrei avere una morsettiera originale e in buone condizioni da provare...
Però se hai fatto le connessioni giuste dovrebbe andare tutto bene...salvo masse corrette...premesso ke tempo ne ho pochissimo, la morsettiera te la presto volentieri. ...

Ciao,
Matteo
riz Posted - 29 apr 2013 : 11:24:11
dicevo così Samaghi, perchè già nella prima serie avevo fatto un impianto modificato che però va bene.
questo.
http://www.scooterdepoca.com/public/data/riz/201242615401_pianto_elettrico.JPG

solo che questa volta va a vanvera e non me ne capacito.

effetto cesso sicuro. però prima vorrei capire cosa non va e farlo funzionare. poi sistemo la parte estetica.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 29 apr 2013 : 11:07:54
si, però senza morsettiera è un effetto "cesso"
E poi perchè prendi spunto dall'impianto del prima serie....per eliminare la batteria, secondo me dovevi basarti sull'impianto della terza serie (ovviamente modello senza batteria)....è una modifica che io ho, anche, sulla prima serie!
riz Posted - 29 apr 2013 : 10:19:32
hmmm
grrr

oltre ai piccoli problemi di rifinitura del restauro... sto avendo immensi problemi con l'impianto elettrico, che nel mio caso sta diventando un PIANTO ELETTRICO.

lo sto facendo come quello del mio prima serie, senza regolatore o resistenze, ma in questo caso le lampadine funzionano troppo a random.

chiedo una cosa: se invece della morsettiera, sulla quale nutro dubbi riguardo ai connettori, usassi dei mammuth, o anche solo giuntassi in maniera solidale i fili che devono connettersi, avrei la stessa funzionalità? mi riferisco soprattutto ai fili che devono giuntarsi in gruppi di 3.

grazie!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
MarcoBrescia Posted - 18 mar 2013 : 15:10:39
Gran bel lavoro Riz... sta venendo proprio uno spettacolo.
Ti aspetto sul lago un giorno!


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
riz Posted - 18 mar 2013 : 14:52:07
grazie!
si Ugo lo scudetto l'avevo montato ma essendo un po lento l'ho tolto e devo spessorare un pochion dietro perchè stia bello fermo.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Belligerante ugo Posted - 18 mar 2013 : 11:55:14
Bravissimo Gianpiero ma manca lo scudetto dovè? scherzi a parte bravo di nuovo ciao

belligerante ugo
samaghi Posted - 18 mar 2013 : 10:07:11
Che bel lavoro! Bravo!
riz Posted - 18 mar 2013 : 09:56:11
eh che bella Nick. sebbene la differenza tra seconda e prima serie sia sottile, io stravedo per le prime serie.

adesso sto facento le rifiniture di alcuni pezzi (pedavella,carburatore,tachimetro,freni ecc) però praticamente ci siamo e ho già contattato l'esaminatore che è la cosa che più mi preme al momento!

ecco come di presentava ieri sera

P1040342_-_Copia.JPG
- -

P1040343_-_Copia.JPG
- -

P1040344_-_Copia.JPG
- -

si può dire che finalmente è rinata?!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
gerlando Posted - 11 mar 2013 : 21:06:06
complimenti


ciao da jerri
Nick69 Posted - 11 mar 2013 : 15:14:30
riz mi è successo uguale parlando in paese l'ho trovata sempre del'59 ma l'ultima serie della 1°con documenti e targa mancavano i cofani portata a casa a 600€

ridime.jpg
- - questa è la partenza


ridim_1.jpg
- -qui sono arrivato con il restauro

------------------------
cane che abbaia quando smette......morde
Belligerante ugo Posted - 11 mar 2013 : 14:10:35
Giampiero per il KM controlla la lunghezza della cordina se innesta bene oppure vedi se il KM ha l'attacco piccolo oppure grande è la cordina potrebbe essere sbagliata ciao

belligerante ugo
riz Posted - 11 mar 2013 : 12:11:04
questo finesettimana non ho foto ma ho lavorato il più possibile nonostante i contrattempi. ad oggi, da montare prima di chiamare l’esaminatore è rimasto:
-fanale anteriore
-fanale posteriore
-stemmino nasello
-manopole
-lampadine
praticamente è finita quindi…

punti a favore:

-il motore sempbra andare bene, le marce ingranano
-impianto elettrico e comandi per il momento rispondono bene. clacson, freni, comandi, corrente e masse...

punti “NO”

-il contakm non capisco cos’abbia ma non ha un funzionamento perfetto.
-il carburatore è da rivedere perchè uno pisciava a rotta di collo e l’altro trasuda. da rivedere DOPO l’FMI.
-infine l’enorme punto NO. la pedavella è storta ed interferisce con la pedana…
anche questo si può fare dopo l’FMI, ma è già cromata e mi secca enormemente rovinarla di nuovo.

credo che una di queste sere in un paio d’ore la terminerò di straforo e poi contatto l’esaminatore. che comunque ha le carte in mano da un mesetto…



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
riz Posted - 07 mar 2013 : 14:36:10
ah ma se non va in moto, io non libero l'ostaggio!

scherzo Piraccia e scusami del ritardo...il fatto è che praticamente sono sempre stato chiuso in garage, ma appena ho una mezza giornata libera vengo da te, magari in Lambretta!

grazie dei complimenti a tutti, ma ancora è presto a cantare vittoria...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
piraccia Posted - 07 mar 2013 : 14:12:30
Citazione:
Messaggio inserito da matteob

Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Conoscendo la precisione di Riz, verrà fuori un capolavoro!!



e speriamo che vada in moto!!! ciao Marco!!!

Ciao,
Matteo



Conosco il meccanico, è una cippa!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits