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 Impianto elettrico Li 150 1° serie 3° produzione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sugo1 Posted - 16 lug 2012 : 22:21:23
Buona sera a tutti, non sono un gran scrittore del forum, ma leggo con piacere ed interesse le varie rubriche presenti.
Vi chiedo un grande ed indispensabile aiuto, in merito al corretto collegamento dei fili dell'impianto elettrico della mia Li 150 1° serie di cui cerco di descrivervi la situazione:
1. il mio modello è una 3° produzione dotato già di raddrizzatore a più poli e luce stop a due lampade + batteria;
2. acquistato nuovo l'impianto elettrico da Casalambretta e interuttore stop a 2 poli;
3. non ancora acquistata batteria;
4. cablaggio e devioluci originale del tempo ben funzionante;
5. collegato filo verde in uscita dal volano e collegato al cablaggio dell'impianto che alimenta la bobina: TUTTO OK motore funziona;
6. collegati altri fili secondo la disposizione dedotta dallo schema elettrico post modifica, compresi i collegamenti sulla morsettiera posta dietro il fanale: funziona tutto, compresa massa per spegnimento, ma nessun segno di vita per lo stop !!
7. unica anomalia riscontrata nell'impianto elettrico nuovo, è il filo viola che è troppo corto per arrivare fino al pannallino dietro il fanale e mi viende detto che deve essere collegato al clacson, ma lo schema del tempo lo collega, invece al devioluci e così ho fatto.

Se qualcuno mi può aiutare a capire vi sarei veramente grato, constatando che fino ad oggi sono rimbalzato fra i vari opinionisti senza risolvere nulla.
Di seguito vi allego una foto che riporta come ho collegato i fili al raddrizzatore.

Mi ricordo di una discussione simile, ma non riesco a trovarla.

Un grandissimo ringraziamento

Pierugo


i_5266_ridimens..jpg
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12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sugo1 Posted - 19 lug 2012 : 23:56:50
Leggo solo ora i vari messaggi ma e' troppo tradi per poetrmi trattenere nelle opportune risposte.
Damani sera potro' deddicarmi a comprendere meglio i vari consigli di cui fi da subito vi ringrazio.
Spero di trovare la soluzione, anzi, ne. Sono certo.
A domani.
Sugo1 o Pierugo
stuzzato Posted - 19 lug 2012 : 21:03:25
Non so quale impianto di preciso ha seguito Sugo1 non mi sembra abbia allegato lo schema; credo in ogni caso abbia collegato sbagliati i fili sul rettificatore.

Sul mio si vedevano ancora i colori guida impressi sulla scatola, li ho seguiti e battevano pari con i colori dei fili a disposizione e non ho riscontrato problemi.

Allego la foto di come è cablato il mio rettificatore.

0120719_202327-1.jpg
_ _

Purtroppo i fili sul mio devio (originale) sono corti ed anche aprendo non riesco a fotografare non corrispondono comunque ne per disposizione ne per colore alla foto inserita da Riz.

Spero quanto sopra possa essere utile.

Simone
Iso Posted - 19 lug 2012 : 17:57:58
Dalla foto che ha pubblicato Sugo1 della scatola di regolazione si vede che c'è l'azzurro collegato, nello schema per 2° serie non è collegato.
Secondo te lo schema non è quello giusto o Sugo1 ha collegato quel filo in più?

Ciao da Gigi.
stuzzato Posted - 19 lug 2012 : 17:45:44
Mah ...

La prima serie terza versione come quella di Sugo1 monta questo impianto (http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf) ovverosia quello che sarebbe poi stato mutuato dal seconda serie, tieni presente che lui indica chiaramente che la sua lambretta monta lo stop ed il rettificatore a scatola quadrata.

Ne possiedo una identifca (ottobre '59) e l'impianto originale aveva il pulsante stop a tre fili, perchè dovrebbe essere inappropriato ?

Simone
fralor1966 Posted - 19 lug 2012 : 12:13:02
Prima di dire e fare bisogna avere un obiettivo in testa e cioè aver ben chiaro quale impianto voglio fare a parità di funzionalità.
1- se il mio obiettivo è l'originalità lavoro in una certa maniera e costruisco secondo determinata maniera
2- se il mio obiettivo è "che funzioni" allora "va ben tutto".

Sarà Sugo a dirci il suo obietttivo o meglio quale impianto vuol fare se il postmodifica con batteria e aggiungere il pulsante stop oppure altro a piacere.

Personalmente vedo il pulsante a 3 fili inappropriato per una li 1 serie ma anche sprecato perchè con un 2 fili era identico ma sicuramente è funzionale dunque...va ben!!

La cosa più semplice per far funzionare il devio di Sugo è di collegare il grigio dell'impianto al viola del devio e voilà ma mi hanno assicurato(professionisti del settore) che la batteria non vivrà a lungo. Ecco allora la necessità di modificare il devio e di renderlo uguale all'originale.

ciao miki
stuzzato Posted - 19 lug 2012 : 10:01:59
Se hai bisogno ti metto le foto della mia prima serie terza versione, io però ho l'impianto con pulsante freno a tre fili.
c'è anche una vecchia discussione mia in cui chiedevo lumi sul clacson in cui vedi lo schema che ho usato.

Simone
fralor1966 Posted - 19 lug 2012 : 09:59:50
Concordo con Riz, sono tutti da 2 serie e dunque fili più corti e manca il filo grigio.
Ricabli con fili più lunghi.
Se poi vuoi l'originalità tenedo la batteria devi modificare il devio che hai.... se cerchi troverai una mia discussione in merito con tanto di foto a modifica avvenuta.

ciao miki

Ps: che sugo sei?
riz Posted - 19 lug 2012 : 09:13:00
si Sugo, i fili del devio sono corti: soprattutto i rosso/blu/giallo che vanno al portalampada. questo perchè hanno unificato la produzione tra 1° e 2° serie...facendoli tutti come per la 2° serie ovviamente, a cui serve giusta giusta una spanna di filo in meno.

quindi quei 3 li ho allungati aggiungendo un pezzo di filo. gli altri riescono ad arrivare comunque alla morsettiera.

per lo stop, segui il consiglio di Iso.



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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Iso Posted - 18 lug 2012 : 23:02:28
Ciao, il filo viola va bene collegato al devioluci, se era corto ... sperimao che ti abbiano dato il cablaggio giusto.

Per lo stop, visto che in orgine non era previsto e nello schema non è indicato, si tratta di adattarlo all'impianto.
Ti consiglio di collegare un filo dal grigio del regolatore all'interruttore dello stop, poi dall'interruttore andare alla lampadina. Devi però avere la batteria montata.

Ciao da Gigi.
sugo1 Posted - 18 lug 2012 : 22:45:43
Grazie Riz per la risposta e appena posso metto una foto della morsettiera, ma credo di aver seguito correttamente lo schema dell'impianto elettrico post modifica così come riportato nella scheda del modello pubblicato qui nel sito.
Avevo anche seguito le fasi del tuo restauro e avevo notatao che avevi incontrato delle difficoltà nella lunghezza dei fili del cablaggio del nuovo devio luci.
Io, dici tu, ho collegato il filo viola al cablaggio del devioluci proprio perchè comanda la luce di posizione, ma ho dovuto fare una prolunga in quanto la lunghezza del cavo così come l'ho acquistato mi permette solo di collegarlo all'avvisatore acustico alla base del nasello.
Non conosci qualcuno che può rilvere questo mi oproblema che, forse, è più banale di quello che sembra, ma va oltre le mie modeste conoscenze di impinatistica.
Spero sinceramente che qualcuno mi possa trasmettere una propria esperienza.

Grazie anche a Cente, ma non credo che il regolatore sia montato alla rovescia, sia per delle foto dell'epoca, sia perchè credo che la protezione in gomma di fili sia più efficace immaginando che l'acqua normalmente deriva dall'alto.
Purtroppo però il giusto orientamento del montaggio non risolve il mio problema.
Grazie e attendo fiducioso.
Pierugo



riz Posted - 17 lug 2012 : 08:30:49
metti una foto della morsettiera che c'è sotto il nasello.

nella mia prima serie, in cui ho messo questo nuovo devio qui

devio2.JPG
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il viola è collegato al viola che viene su dal volano e come vedi serve per le posizioni.

però la mia è senza batteria.

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cente Posted - 17 lug 2012 : 00:04:45
per ora non ti so dire
la mia prima serie è ancora in fase di recupero conservativo e ci vorrà tempo
però intanto posso dirti di montare al contrario il regolatore, lo hai messo a testa in giù!!
non risolvi ma completi nel verso giusto!
ciao


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

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