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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambre89 Posted - 14 lug 2012 : 18:30:59
Parlo in merito a Lambretta sx 150
Dopo un breve giro, al semaforo non riesco ad innestare la prima marcia.
arrivato a casa vedo che il problema persiste inoltre dopo qualche colpo di avviamento ci son dei "vuoti" come se non facesse girare il motore.in più, da sempre in folle la moto fa un rumore sospetto proveniente dal carter.

Ho cercato nel forum e ho trovato questa discussione che mi sembra possa rispecchiare le mie problematiche.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39506&SearchTerms=a,vuoto

cosa sapete dirmi, dove posso trovare i ricambi per il cambio

grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Belligerante ugo Posted - 25 lug 2012 : 13:45:11
la crociera (manicotto41031007) sono tutte uguali ciao

belligerante ugo
lambre89 Posted - 25 lug 2012 : 13:30:49
la crocera del cambio della Li e della Sx è uguale? sempre della stessa cilindrata.
mikigrant Posted - 24 lug 2012 : 22:42:11
Infatti il cambio è stato il primo indiziato, tentare di rimettere la crociera si può, ma poi quando le marce sono messe così bisogna sostituirla.


il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
orso Posted - 24 lug 2012 : 21:37:05
Detta così mi pare questione di rasamenti,
metz Posted - 24 lug 2012 : 19:12:53
Secondo me c'è da rifare tutto il cambio, rispessorarlo, cambiare crocera, molla e cuscinetti, i tuoi tentativi sono solo dei paliativi, poi ovvio il motore bosogna vederlo...
lambre89 Posted - 24 lug 2012 : 18:08:46
Ok vi do l'ultimo indizio adesso le marce entrano bene direi, si mette bene in folle e i rumori ferrosi li ho risolti.


in folle a motore acceso fa un rumore che ha sempre fatto un po, se metto prima il rumore cessa ma, se in folle piego la moto a sx entra marcia il rumore si intensifica e puf.. spegne tutto naturalmente.

mi sembra un dato significativo per voi super meccanici esperti :) inoltre a motore spento in folle dopo qualche passo entra marcia solo se spingo in avanti e se entra e spingo in dietro si libera, u concetto un po strano; avete capito il senso?

è la crocera?

ahha mi sembra di giocare a indovina chi!!
lambre89 Posted - 24 lug 2012 : 11:38:56
hahaha grazie perussu credo di aver capito la questione del Cm, in effetti li ho tirati parecchio non vorrei aver esagerato.

i ferri dal bauletto non posso toglierli come faccio a tornare a casa se no !
a volte penso che se non ci fossi così affezionato l'avrei già venduta!
perussu Posted - 24 lug 2012 : 10:17:39
Citazione:
Messaggio inserito da lambre89



.....a motore acceso nessun rumore strano anzi è particolarmente silenziosa
ma se metto marce e salgo di giri inizia a fare un rumore di ferri che sbattono.

ahahaha dai che pian piano ci sto arrivando!! datemi ancora un aiuto!!



Rileggendo meglio, mi viene spontaneo un suggerimento:
TOGLI GLI ATTREZZI DAL VANO PORTAOGGETTI!!



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
perussu Posted - 24 lug 2012 : 10:07:25
...La frizione direi che non c'entra niente con il cambio, o almeno per i problemi di cui parli.
Se è a posto, le marce "passano" regolarmente.
Se slitta, idem, ma il motore non riesce a trasmttere il moto alla ruota posteriore.
Se è incollata o stacca male, hai problemi ad innestare le marce ( sopratutto la Prima; le altre si possono mettere "ad orecchio" ma è rischioso per la salute del cambio).

Devi controllare che i due cavi che sono collegati alla manopola del manubrio ed al bilancere del selettore abbiano un pò di gioco, nel senso che stringendoli tra pollice e indice, nel tratto tra i registri delle guaine ed il bilancere, devono avvicinarsi tra loro di circa 1 centimetro.

Non so "se mi sono capito".......



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
lambre89 Posted - 24 lug 2012 : 09:47:01
la crocera non aveva niente e la molla e le sferette sono al loro posto, potrebbe essere un problema relativo alla frizione?
quali cavi sono tirati male per voi, quelli del selettore?
perussu Posted - 24 lug 2012 : 08:01:51
...puoi postare un video con l'audio, per capire di che rumore si tratta? Magari è solo una vibrazione esterna al motore.....
Se la marcia entra da sola, o la crocera è libera ( molla rotta o sfere saltate) o hai i cavi regolati male ( come dice Metz).



A+

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metz Posted - 24 lug 2012 : 00:24:51
li sono i cavi tirati male
lambre89 Posted - 24 lug 2012 : 00:21:33
ooooooook rimontato tutto, le marce entrano perfettamente ma....
a spento in folle dopo qualche passo entra la marcia da sola! ma a motore acceso questa cosa non la fa.

a motore acceso nessun rumore strano anzi è particolarmente silenziosa
ma se metto marce e salgo di giri inizia a fare un rumore di ferri che sbattono.

ahahaha dai che pian piano ci sto arrivando!! datemi ancora un aiuto!!
Belligerante ugo Posted - 20 lug 2012 : 19:55:52
potrebbe essere la leva del cambio se il mille righe è consumato oppure messo male e quando metti le marce va a vuoto controlla ciao

belligerante ugo
metz Posted - 20 lug 2012 : 19:32:27
Ma hai smontato la crocera? Magari ti si è rotta la molla il selettore è messo bene?
lambre89 Posted - 20 lug 2012 : 19:19:33
niente da fare, con molle e sferette ok
come faccio a constatare che la crociera sia usurata(da cambiare)???
scorre perfettamente, tiene le sferette, non balla sull'albero..
potrebbe essere la leva del cambio?? interna o esterna?
ragazzi non so cosa pensare, sembra tutto ok... dov'è l'inghippo??


Belligerante ugo Posted - 19 lug 2012 : 19:21:00
devi controllare il selettore come ti ha detto Metz,non vorrei che sia scappato la molla con le due palline controlla e facci sapere ciao

belligerante ugo
lambre89 Posted - 19 lug 2012 : 18:57:52
Nessuno sa dirmi nient'altro?
lambre89 Posted - 18 lug 2012 : 14:06:06
metz puoi essere più chiaro.
Dammi qualche indicazione, cosa devo guardare?
metz Posted - 18 lug 2012 : 13:35:16
Ma scusa non hai smontato il cambio, e se c'è un problema nel selettore? Il gioco ci deve essere tra prima e flangia.

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