Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi elettrici LI 3 serie 150 4 poli

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
il Rizzo Posted - 01 lug 2012 : 13:54:21
Io ho praticamente terminato il rimontaggio di una LI 150 terza serie con impianto elettrico a 4 poli e mi ritrovo con 2 problemini:
Il primo è che con batteria scarica non funziona nessun servizio, clacson e luci, mentre con batteria carica funziona tutto, misurando con un terter analogico a lancetta la tensione in uscita dal motore, sulla morsettiera in ingresso al redolatore di tensione misuro una tensione bassissima, praticamente 1.8 - 2 Volt. Puoi essetre la bobina il colpevole? Il volano è stato rimagnetizzato mente le bobine e il regolatore di tensione sono ancora gli originali.
Secondo problema a freddo con aria tirata va in moto al primo-secondo colpo anche se ferma da mesi, mentre a caldo fa impazzire, col padale a volte non va in moto e occorre spingerla, premesso che l'intero motore è stato rifatto, volano rimagnetizzato tutti i cavi nuovi compreso la bobina alta tensione, anche qui il colprevole puo essere la bobina interna? é l'unico componente rimasto vecchio
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il Rizzo Posted - 29 ago 2012 : 20:04:41
Tornato dalle ferie ho provato a ivertire i 2 cavi, ora funziona tutto alla meraviglia. Ha invertito i colori dei cavi chi mi ha rimagnetizzato il volano e messo i cavi nuovi all'uscita del motore.
GRAZIE 1000!!
Iso Posted - 07 ago 2012 : 21:59:47
Potrebbero in effetti essere invertiti.
Difatti è il filo marrone che deve dare tensione più alta rispetto al filo nero (che in realtà deve essere di colore blu).
Invertili per proba intanto e rimisura.


Ciao da Gigi.
il Rizzo Posted - 07 ago 2012 : 20:16:05
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Ho provato a misurare la tensione con tuttto spento, con luci accese e con motore acceso e spento.
Da spento la batteria è 6.2, e ci siamo, ma da motore acceso non riesco piu a misurare niente, con un tester digitale va fuori scala sia in AC che in DC, con un vecchio tester a lancetta a volte va a fine scala e a volte non si muove neanche, ne AC che in DC.
Comunque dopo aver cambiato il diodo perchè si scaricava la batteria ora ho la conferma che non si scarica a lambra ferma ma proprio non carica la batteria.
é possibile lasciare la batteria solo per estetica ma modificare l'impianto elettrico in modo da alimentare i servizi direttamente dalla bobina? La mia è una 150 li 3 serie a 4 poli prima versione , monta l'impianto della 150 li2 serie:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf



Ciao
Le tensioni che ti avevo chiesot da fare erano in uscita dal volano in ingresso del regolatore, come avevi fatto prima che misuravi 1,8volt in alternata (filo marrone).

La soluzione di escludere la batteria comporta delle irregolarità sul funzionamento dello stop, posizione e claxon.
Secondo me e preferibile far funzionare tutto a dovere piuttosto che cercare scappatoie solo perchè non su ha la competenza per la riparazione.
Se vuoi che ti aiuti sono a disposizione ma devi aver pazienza, altrimenti se preferisci fare diversamente ci sono moltissimi che sanno come fare per elinare la batteria, addirittura anche come istallare una performante accensione alettronica.


Ciao da Gigi.



Grazie Iso, anche io preferisco lasciarla come in origine, anche a volte mi fa perdere un po la pazienza.
Comunque ho rieffettuato le misurazioni con un altro tester, Batteria a motore spento 5V, lo so è scarica è appunto questo il problema, batteria a motore acceso bello allegro 6V, sia a luci spente che accese, sia con lo stop in riposo o premuto. Tensione sul cavo marrone in ingresso al regolatore di tensione 1.8V al minimo, 6V con motore bello allegro, mentre sul nero, quello che rimane isolato arriva a 8V con motore allegro. Puo essere che siano stati invertiti i colori marrone e nero? li ho fatti sostituire perchè erano secchim quando ho fatto rimagnetizzare il volano
fralor1966 Posted - 07 ago 2012 : 10:57:06
Concordo con Iso, lascia tutto e risolvi.

ciao miki
Belligerante ugo Posted - 07 ago 2012 : 09:51:49
quoto Gigi io quando ho preso la lambretta avevano tolto la batteria e anche la staffa porta batteria,e purtroppo ho lasciato cosi,io ti consiglio come ha detto Gigi di lasciare la batteria ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 06 ago 2012 : 23:27:26
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Ho provato a misurare la tensione con tuttto spento, con luci accese e con motore acceso e spento.
Da spento la batteria è 6.2, e ci siamo, ma da motore acceso non riesco piu a misurare niente, con un tester digitale va fuori scala sia in AC che in DC, con un vecchio tester a lancetta a volte va a fine scala e a volte non si muove neanche, ne AC che in DC.
Comunque dopo aver cambiato il diodo perchè si scaricava la batteria ora ho la conferma che non si scarica a lambra ferma ma proprio non carica la batteria.
é possibile lasciare la batteria solo per estetica ma modificare l'impianto elettrico in modo da alimentare i servizi direttamente dalla bobina? La mia è una 150 li 3 serie a 4 poli prima versione , monta l'impianto della 150 li2 serie:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf



Ciao
Le tensioni che ti avevo chiesot da fare erano in uscita dal volano in ingresso del regolatore, come avevi fatto prima che misuravi 1,8volt in alternata (filo marrone).

La soluzione di escludere la batteria comporta delle irregolarità sul funzionamento dello stop, posizione e claxon.
Secondo me e preferibile far funzionare tutto a dovere piuttosto che cercare scappatoie solo perchè non su ha la competenza per la riparazione.
Se vuoi che ti aiuti sono a disposizione ma devi aver pazienza, altrimenti se preferisci fare diversamente ci sono moltissimi che sanno come fare per elinare la batteria, addirittura anche come istallare una performante accensione alettronica.


Ciao da Gigi.
francescoleo Posted - 06 ago 2012 : 22:28:45
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Esatto il problema è che anche per altri pezzi nuovi, che non vanno, mi ha risposto che non valgono niente e lui non sa cosa farci, però quando li vende mica lo dice che sono patacche!


Quali sarebbero gli altri pezzi nuovi che non vanno? a volte parlarne potrebbe essere uno stimolo per migliorare.


Bobina AT, devio luci, pattini guida catena e batteria simil-d'epoca



Mi associo per il devio luci , si e' bloccato dopo un attimo , meglio non parlare di come era all' interno
il Rizzo Posted - 06 ago 2012 : 22:04:05
Ho provato a misurare la tensione con tuttto spento, con luci accese e con motore acceso e spento.
Da spento la batteria è 6.2, e ci siamo, ma da motore acceso non riesco piu a misurare niente, con un tester digitale va fuori scala sia in AC che in DC, con un vecchio tester a lancetta a volte va a fine scala e a volte non si muove neanche, ne AC che in DC.
Comunque dopo aver cambiato il diodo perchè si scaricava la batteria ora ho la conferma che non si scarica a lambra ferma ma proprio non carica la batteria.
é possibile lasciare la batteria solo per estetica ma modificare l'impianto elettrico in modo da alimentare i servizi direttamente dalla bobina? La mia è una 150 li 3 serie a 4 poli prima versione , monta l'impianto della 150 li2 serie:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
il Rizzo Posted - 06 ago 2012 : 21:58:30
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Esatto il problema è che anche per altri pezzi nuovi, che non vanno, mi ha risposto che non valgono niente e lui non sa cosa farci, però quando li vende mica lo dice che sono patacche!


Quali sarebbero gli altri pezzi nuovi che non vanno? a volte parlarne potrebbe essere uno stimolo per migliorare.


Bobina AT, devio luci, pattini guida catena e batteria simil-d'epoca
orso Posted - 24 lug 2012 : 21:42:26
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Esatto il problema è che anche per altri pezzi nuovi, che non vanno, mi ha risposto che non valgono niente e lui non sa cosa farci, però quando li vende mica lo dice che sono patacche!


Quali sarebbero gli altri pezzi nuovi che non vanno? a volte parlarne potrebbe essere uno stimolo per migliorare.
Belligerante ugo Posted - 24 lug 2012 : 13:36:36
veramente il ricambista doveva sostituirtela e lui la poteva rimandare non buona al mittente sarebbe stato più corretto ciao

belligerante ugo
il Rizzo Posted - 24 lug 2012 : 13:06:35
Esatto il problema è che anche per altri pezzi nuovi, che non vanno, mi ha risposto che non valgono niente e lui non sa cosa farci, però quando li vende mica lo dice che sono patacche!
francescoleo Posted - 24 lug 2012 : 12:25:29
Citazione:

viva la sincerità del ricambista



Che vende tranquillamente...
orso Posted - 23 lug 2012 : 23:28:56
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Ho parlato dei problemi di avviamento col ricambista da cui mi sono rifornito, per lui il colpevole è la bobina AT, io gli ho risposto che l'ho comprata 2 mesi fa da lui nuova e lui mi ha risposto che non valgono nulla neancha da nuove e devo montarci quella del ciao. Ho provato, e con la bobina del ciao va sempre in moto al primo colpo! Se la nascondo per bene posso continuare ad utilizzarla o vado a rovinare qualcosa? E poi, tutte le bobine nuove che circolano in Italia non vanno bene neanche da nuove??


viva la sincerità del ricambista
samaghi Posted - 23 lug 2012 : 22:45:35
Metti quella del ciao e fregatene...si fa più la figura dei coglioni a rimanere a piedi con tutto originale che arrivare a casa con qualche licenza poetica!
il Rizzo Posted - 23 lug 2012 : 22:32:07
Ho parlato dei problemi di avviamento col ricambista da cui mi sono rifornito, per lui il colpevole è la bobina AT, io gli ho risposto che l'ho comprata 2 mesi fa da lui nuova e lui mi ha risposto che non valgono nulla neancha da nuove e devo montarci quella del ciao. Ho provato, e con la bobina del ciao va sempre in moto al primo colpo! Se la nascondo per bene posso continuare ad utilizzarla o vado a rovinare qualcosa? E poi, tutte le bobine nuove che circolano in Italia non vanno bene neanche da nuove??
Iso Posted - 01 lug 2012 : 21:26:59
Per i problemi di avviamento a caldo concordo con Ugo.
Per i problemi elettrici, a parte la batteria, la tensione 2.2 è bassa sul marrone in qualsiasi condizione.
Ripeti la misura a tutto spento con motore allegro.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 01 lug 2012 : 17:29:38
io credo per prima cosa la batteria serve appunto per alimentare clacson le luci di posizioni e lo stop perciò deve essere efficiente,il secondo caso credo che sia più un problema di carburazione controlla lo spillo conico che carburatore ai? i cicleri della 150 sono: getto max105,del minimo45,starter50 e valvola la n.2 ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits