V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Murgeu |
Posted - 26 giu 2012 : 10:27:35 Buongiorno ragazzi, mi sto accingendo al montaggio del corredo di banco del motore della mia DL
Vorrei avere qualche consiglio su come effettuare il lavoro nel migliore modo possibile.
Ora dispongo del cuscinetto nu2205 lato volano, 6305 lato pignone, relativi paraoli, seger, ma non riesco a trovare questi particolari lato volano "numero 10 scodellino, numero 12 distanziale", sapete dirmi dove posso trovarli?
Esploso: dgshdjdgf.JPG
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Grazie mille, a presto! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Wildcat |
Posted - 16 giu 2022 : 17:37:46 In un colpo solo!!! ![](immagini/icon_smile_big.gif) |
MarcoBrescia |
Posted - 16 giu 2022 : 10:50:32 Paolo,
il fatto che non ti sei accorto che era un post di dieci anni fa è proprio segno che sei invecchiato di 10 anni ![](immagini/icon_smile_big.gif)
M.
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scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL
belligerante ugo
Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger.
Ciao Paolo, ma in Romagna il fuso orario é ancora al 2012? ![](immagini/icon_smile_big.gif) Se fosse così domattina salgo su da te e guadagno in un colpo solo 10 anni..
E' il mio segreto per rimanere giovane!!! ![](immagini/icon_smile_cool.gif)
Me ne fossi accorto che era un post di 10 anni fa....
----- Marco |
Wildcat |
Posted - 13 giu 2022 : 17:09:55 Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
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scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL
belligerante ugo
Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger.
Ciao Paolo, ma in Romagna il fuso orario é ancora al 2012? ![](immagini/icon_smile_big.gif) Se fosse così domattina salgo su da te e guadagno in un colpo solo 10 anni..
E' il mio segreto per rimanere giovane!!! ![](immagini/icon_smile_cool.gif)
Me ne fossi accorto che era un post di 10 anni fa.... |
sbruscoli |
Posted - 10 giu 2022 : 22:37:51 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
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scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL
belligerante ugo
Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger.
Ciao Paolo, ma in Romagna il fuso orario é ancora al 2012? ![](immagini/icon_smile_big.gif) Se fosse così domattina salgo su da te e guadagno in un colpo solo 10 anni.. |
Belligerante ugo |
Posted - 10 giu 2022 : 13:12:00 Scusa Paolo forse mi sono espresso male ma io mi riferivo solo alle cilindrate 125DL/150DL che montano il cuscinetto Nu205 e anche il distanziale,lo so bene che solo sulla 200DL non ci va il distanziale perchè monta il cuscinetto Nu2205 ciao
belligerante ugo |
Wildcat |
Posted - 10 giu 2022 : 10:07:41 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL
belligerante ugo
Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger. |
Belligerante ugo |
Posted - 01 ago 2012 : 16:12:15 una volta avvitato il bullone del pignone batti con un martello ai bordi della rondella con colpetti secchi ed avviti ancora il bullone del pignone stesso fin quando ti accorgi che ripetendo questa operazione non riesci più ad avvitare il bullone, per la catena se guardi solo il tendicatena piccolo si muove perciò lo alzi quando basta che noti che la catena è in tiro e stringi i due bolloncini ribattendo per ultimo la piastrina ciao
belligerante ugo |
Murgeu |
Posted - 01 ago 2012 : 15:20:54 Banco chiuso con successo :D Ora ho da chiedervi, il paratsrappi con molla del pignone quanto và stertto? La molla è durissima, sapete dirmi quanto deve essere compressa in millimetri?
I tendicatena, come vanno regolati? La tensione della catena si misura tramite la misura della freccia, la distanza a riposo e tensionata a mano?
Fatemi sapere, grazie mille |
Belligerante ugo |
Posted - 01 ago 2012 : 09:17:30 esatto come hai detto tu ciao
belligerante ugo |
Murgeu |
Posted - 01 ago 2012 : 08:23:31 Ok ragazzi, grazie per le risposte!
-La parte dei cuscinetti con le sfere in vista verso che parte và sui rispettivi lati volano e pignone? - è consigliabile inserire prima tutto dal lato pignone giusto? una volta bloccata la flangia è meglio montare anch eil pignone pe rtirare leggermente l'albero verso il pignone? - la chiocciola in genere come la inserite? a colpetti di martello in gomma o..?
Fatemi sapere
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metz |
Posted - 31 lug 2012 : 22:16:37 Si lo scodellino va bene così, la guarnizione deve entrare nella sede è normale che sia più grande, se è quella del kit vai trnquillo |
Murgeu |
Posted - 31 lug 2012 : 21:45:50 ok, grazie mille.
Lo scodellino lato volano và montato con la pancia verso il volano giusto? in modo che lo spazio vuoto risulti verso il cuscinetto.
Si la guarnizione è quella dle kit, però è molto più larga dello spazio apposito dedicato sulla flangia, faccio una foto, forse rende meglio!
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Belligerante ugo |
Posted - 31 lug 2012 : 18:33:50 lato pignone monti la guarnizione ed il paraolio sulla flangia,e metti le quatro viti e per ultimo con un punzone ad un lato ci batti cosi non si possono svitare,lato volano con un goccino di olio ed un punzone di rame o simile perchè il rame è un metallo dolce e non rovini niente metti il paraolio scodellino e cuscinetto battendolo con il punzone di rame,distanziale paraolio e anello elastico,la guarnizione non è quella del kit?e tanti auguri (se c'è bisogno scaldi carter)ma nel rimondare ho sempre fatto tutto a freddo ciao dimenticavo la pista esterna del cuscinetto va montata con il bordo più alto rivolto verso la spalla del'albero
belligerante ugo |
Murgeu |
Posted - 31 lug 2012 : 17:40:11 Ok ragazzi, ho tutto l'occorrente, unica cosa, la guarnizione lato pignone dev'essere dello stesso diametro interno della flangia senza sbordare verso il centro oppure deve avere qualche millimetro più largo di sbrodatura verso il centro?
PICT0358.JPG
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Fatemi sapere, grazie |
Murgeu |
Posted - 30 lug 2012 : 12:04:01 Buongiorno ragazzi, mentre l'alebro si trova in officina vorrei sapere come montare i cuscinetti e i paraoli sui carter:
- lato pignone, monto il paraolio sul carter, per il cuscinetto (scaldo il carter o raffreddo il cuscinetto?)
- lato volano, come faccio? L'anello interno và montato sull'albero a freddo o a caldo? Il cuscinetto và montato sulla chiocciola, come?
- accoppiamento chiocciola-carter, trucchetti vari? preparazione delle superfici?
Vorrei evitare di fare guai quindi chiedo a voi di procedere, sopratutto se avete consigli utili da offrirmi! |
jackpaxton |
Posted - 18 lug 2012 : 21:19:23 Ottimo Fabio, tienici informati!! ![](immagini/icon_smile_wink.gif)
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Murgeu |
Posted - 18 lug 2012 : 20:38:32 Buonasera ragazzi, ho trovato chi mi fà il lavoro per una decina di euro, appena rientro vi posto le foto. |
jackpaxton |
Posted - 27 giu 2012 : 13:35:32 Sostanzialmente occorre asportare la parte di spallamento tratteggiata in verde nel disegno seguente: MODIFICA_ALBERO.jpg
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per un totale di 3mm in direzione assiale, portando così la profondità dello spallamento da 13mm (alberi LI, alberi DL125/150) a 10mm (albero DL200). La lavorazione deve essere precisa (stessa tolleranza dimensionale) affinché l'anello interno del cuscinetto a rulli possa trovare, nei nuovi 3mm di tratto cilindrico così creati, una superficie di appoggio omogenea alla esistente.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
Murgeu |
Posted - 27 giu 2012 : 09:57:42 Grazie ragazzi, questa discussione stà diventando interessante!
Mi chiarite il fatto della lavorazione al tornio?
Fatemi sapere |
jackpaxton |
Posted - 27 giu 2012 : 09:07:30 Citazione: Messaggio inserito da Murgeu
Ciao Jack, ho riverificato e i codici sui cataloghi danno il cuscinetto volano uguale sia per il 125 150 e 200, il cuscinetto maggiorato per 200 ha sempre lo stesso codice!
Effettivamente sulle tavole Innocenti dei ricambi per DL125/150/200 il cuscinetto a rulli riporta un unico codice ... onestamente non so perchè visto che, come più volte detto, sono diversi ![](immagini/icon_smile_sad.gif)
Citazione: Messaggio inserito da Murgeu
Mantenedo l'anello del nu205 e montando la parte esterna del 2205 miglioro la situazione?
Assolutamente no, succederebbe solo un gran casino!!
Citazione: Messaggio inserito da Murgeu Sai dirmi quanto viene il 205?
Dai rivenditori di cuscinetti SKF/FAG potresti cavartela anche con meno di 30 euro!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |