Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consiglio su montaggio cuscinetti di banco

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Murgeu Posted - 26 giu 2012 : 10:27:35
Buongiorno ragazzi,
mi sto accingendo al montaggio del corredo di banco del motore della mia DL

Vorrei avere qualche consiglio su come effettuare il lavoro nel migliore modo possibile.

Ora dispongo del cuscinetto nu2205 lato volano, 6305 lato pignone, relativi paraoli, seger, ma non riesco a trovare questi particolari lato volano "numero 10 scodellino, numero 12 distanziale", sapete dirmi dove posso trovarli?

Esploso:
dgshdjdgf.JPG
_ _

Grazie mille, a presto!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Wildcat Posted - 16 giu 2022 : 17:37:46
In un colpo solo!!!
MarcoBrescia Posted - 16 giu 2022 : 10:50:32
Paolo,

il fatto che non ti sei accorto che era un post di dieci anni fa è proprio segno che sei invecchiato di 10 anni

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL

belligerante ugo



Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger.



Ciao Paolo, ma in Romagna il fuso orario é ancora al 2012?
Se fosse così domattina salgo su da te e guadagno in un colpo solo 10 anni..



E' il mio segreto per rimanere giovane!!!

Me ne fossi accorto che era un post di 10 anni fa....



-----
Marco
Wildcat Posted - 13 giu 2022 : 17:09:55
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL

belligerante ugo



Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger.



Ciao Paolo, ma in Romagna il fuso orario é ancora al 2012?
Se fosse così domattina salgo su da te e guadagno in un colpo solo 10 anni..



E' il mio segreto per rimanere giovane!!!

Me ne fossi accorto che era un post di 10 anni fa....
sbruscoli Posted - 10 giu 2022 : 22:37:51
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL

belligerante ugo



Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger.



Ciao Paolo, ma in Romagna il fuso orario é ancora al 2012?
Se fosse così domattina salgo su da te e guadagno in un colpo solo 10 anni..
Belligerante ugo Posted - 10 giu 2022 : 13:12:00
Scusa Paolo forse mi sono espresso male ma io mi riferivo solo alle cilindrate 125DL/150DL che montano il cuscinetto Nu205 e anche il distanziale,lo so bene che solo sulla 200DL non ci va il distanziale perchè monta il cuscinetto Nu2205 ciao

belligerante ugo
Wildcat Posted - 10 giu 2022 : 10:07:41
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

scusa Luca perchè il distanziale 12 non serve,invece serve perchè ci deve poggiare il cuscinetto altrimenti il cuscinetto poggerebbe sul paraolio,almeno io li ho sempre trovati quando ho smontato un qualsiasi motore DL

belligerante ugo



Ugo non hai mai smontato un motore DL200, altrimenti l'avresti trovato senza il distanziale. Il cuscinetto poggia direttamente sul paraolio, altrimenti non si riuscirebbe a mettere il seeger.
Belligerante ugo Posted - 01 ago 2012 : 16:12:15
una volta avvitato il bullone del pignone batti con un martello ai bordi della rondella con colpetti secchi ed avviti ancora il bullone del pignone stesso fin quando ti accorgi che ripetendo questa operazione non riesci più ad avvitare il bullone, per la catena se guardi solo il tendicatena piccolo si muove perciò lo alzi quando basta che noti che la catena è in tiro e stringi i due bolloncini ribattendo per ultimo la piastrina ciao

belligerante ugo
Murgeu Posted - 01 ago 2012 : 15:20:54
Banco chiuso con successo :D
Ora ho da chiedervi, il paratsrappi con molla del pignone quanto và stertto?
La molla è durissima, sapete dirmi quanto deve essere compressa in millimetri?

I tendicatena, come vanno regolati?
La tensione della catena si misura tramite la misura della freccia, la distanza a riposo e tensionata a mano?

Fatemi sapere, grazie mille
Belligerante ugo Posted - 01 ago 2012 : 09:17:30
esatto come hai detto tu ciao

belligerante ugo
Murgeu Posted - 01 ago 2012 : 08:23:31
Ok ragazzi, grazie per le risposte!

-La parte dei cuscinetti con le sfere in vista verso che parte và sui rispettivi lati volano e pignone?
- è consigliabile inserire prima tutto dal lato pignone giusto? una volta bloccata la flangia è meglio montare anch eil pignone pe rtirare leggermente l'albero verso il pignone?
- la chiocciola in genere come la inserite? a colpetti di martello in gomma o..?

Fatemi sapere

metz Posted - 31 lug 2012 : 22:16:37
Si lo scodellino va bene così, la guarnizione deve entrare nella sede è normale che sia più grande, se è quella del kit vai trnquillo
Murgeu Posted - 31 lug 2012 : 21:45:50
ok, grazie mille.

Lo scodellino lato volano và montato con la pancia verso il volano giusto? in modo che lo spazio vuoto risulti verso il cuscinetto.

Si la guarnizione è quella dle kit, però è molto più larga dello spazio apposito dedicato sulla flangia, faccio una foto, forse rende meglio!

Belligerante ugo Posted - 31 lug 2012 : 18:33:50
lato pignone monti la guarnizione ed il paraolio sulla flangia,e metti le quatro viti e per ultimo con un punzone ad un lato ci batti cosi non si possono svitare,lato volano con un goccino di olio ed un punzone di rame o simile perchè il rame è un metallo dolce e non rovini niente metti il paraolio scodellino e cuscinetto battendolo con il punzone di rame,distanziale paraolio e anello elastico,la guarnizione non è quella del kit?e tanti auguri (se c'è bisogno scaldi carter)ma nel rimondare ho sempre fatto tutto a freddo ciao dimenticavo la pista esterna del cuscinetto va montata con il bordo più alto rivolto verso la spalla del'albero

belligerante ugo
Murgeu Posted - 31 lug 2012 : 17:40:11
Ok ragazzi, ho tutto l'occorrente, unica cosa, la guarnizione lato pignone dev'essere dello stesso diametro interno della flangia senza sbordare verso il centro oppure deve avere qualche millimetro più largo di sbrodatura verso il centro?

PICT0358.JPG
_ _

Fatemi sapere, grazie
Murgeu Posted - 30 lug 2012 : 12:04:01
Buongiorno ragazzi, mentre l'alebro si trova in officina vorrei sapere come montare i cuscinetti e i paraoli sui carter:

- lato pignone, monto il paraolio sul carter, per il cuscinetto (scaldo il carter o raffreddo il cuscinetto?)

- lato volano, come faccio?
L'anello interno và montato sull'albero a freddo o a caldo?
Il cuscinetto và montato sulla chiocciola, come?

- accoppiamento chiocciola-carter, trucchetti vari? preparazione delle superfici?

Vorrei evitare di fare guai quindi chiedo a voi di procedere, sopratutto se avete consigli utili da offrirmi!
jackpaxton Posted - 18 lug 2012 : 21:19:23
Ottimo Fabio, tienici informati!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Murgeu Posted - 18 lug 2012 : 20:38:32
Buonasera ragazzi, ho trovato chi mi fà il lavoro per una decina di euro, appena rientro vi posto le foto.
jackpaxton Posted - 27 giu 2012 : 13:35:32
Sostanzialmente occorre asportare la parte di spallamento tratteggiata in verde nel disegno seguente:
MODIFICA_ALBERO.jpg
- -

per un totale di 3mm in direzione assiale, portando così la profondità dello spallamento da 13mm (alberi LI, alberi DL125/150) a 10mm (albero DL200).
La lavorazione deve essere precisa (stessa tolleranza dimensionale) affinché l'anello interno del cuscinetto a rulli possa trovare, nei nuovi 3mm di tratto cilindrico così creati, una superficie di appoggio omogenea alla esistente.

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Murgeu Posted - 27 giu 2012 : 09:57:42
Grazie ragazzi, questa discussione stà diventando interessante!

Mi chiarite il fatto della lavorazione al tornio?

Fatemi sapere
jackpaxton Posted - 27 giu 2012 : 09:07:30
Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu

Ciao Jack, ho riverificato e i codici sui cataloghi danno il cuscinetto volano uguale sia per il 125 150 e 200, il cuscinetto maggiorato per 200 ha sempre lo stesso codice!

Effettivamente sulle tavole Innocenti dei ricambi per DL125/150/200 il cuscinetto a rulli riporta un unico codice ... onestamente non so perchè visto che, come più volte detto, sono diversi


Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu

Mantenedo l'anello del nu205 e montando la parte esterna del 2205 miglioro la situazione?

Assolutamente no, succederebbe solo un gran casino!!


Citazione:
Messaggio inserito da Murgeu
Sai dirmi quanto viene il 205?


Dai rivenditori di cuscinetti SKF/FAG potresti cavartela anche con meno di 30 euro!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits