Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scintilla sparita improvvisamente

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 25 giu 2012 : 09:28:52
amici, katastrophe

l'elettricità, il più grande mistero dell'universo, altro che le donne, mio caro doc Brown.

riepilogo: LI 150 Is filtrona restaurata, puntine, no batteria ne regolatore, bobina nuova del ciao.

dal restauro sono passati 500km, ogni tanto necessita di 4-5 pedalate ma in linea di massima, se non la ingolfo prima di spegnerla, andava sempre in moto bene.

giovedì sera mi faccio un giro, 3-4 avviamenti regolarissimi, minimo basso sempre perfetto anche a luci accese e tutto ok. la spengo e il venerdì mattina è completamente ed irremovibilmente MUTA.

mi pareva non desse corrente, quindi smonto la candela e non c'è la minima scintilla.
controllo i collegamenti dei fili verdi, della bobina e della candela, cambio la candela con una che funzionava, stacco il pulsante di massa (metti che fosse incastrato)...ma sempre niente corrente.

unica cosa che ho provato, e che magari non frega niente, è che qualcosa dal volano esce perchè spedavellando il clacson accenna il trillo.

stasera proverò a cambiare la bobina con la sua vecchia, altrimenti quali prove posso fare per identificare la causa? anche perchè poi le mie competenze sono finite...



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 26 giu 2012 : 16:13:54
Benissimo Riz sono contento che abbia risolto e da solo anche.
Compliemnti a Samaghi per l'intuizione

Un votaccio in pagella a Peressu.
La tensione sul filo verde è un picco che si manifesta solo all'apertura delle puntine ed è dell'ordine di un centinaio di volt, la corrente invece è bassa.
La scossa si sente proprio per la tensione alta presente, da tener presente che una scossa la si percepisci a partire dai 50 volt.
Però grazie perchè interviene spesso con cognizione.

Ciao da Gigi.
riz Posted - 26 giu 2012 : 10:03:54
sono assolutamente daccordo con voi. infatti ho imparato che non bisogna fidarsi di un collegamente se semplicemente "ci pare" valido!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
perussu Posted - 26 giu 2012 : 09:47:17
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi


...a me i problemi che si risolvono da soli non danno troppa sicurezza..



...quoto!
Sarà una mia predisposizione/tara mentale, ma voglio sempre capire PERCHE' si è presentato il problema!
Oltretutto non è detto che lo stesso sintomo derivi dalla stessa causa, sopratutto in campo elettrico.

Nel tuo caso è probabile che ci fosse qualche falso contatto, magari propio sul cavo AT.

Adesso ti dico una cosa e spero di essere interpretato nella maniera giusta: NON voglio assolutamente gufare, ci mancherebbe altro, ma non sono così sicuro che il problema non si possa ripresentare.
Ripeto, non te la sto tirando, anzi ti auguro che tutto funzioni al meglio per anni e anni, ma anch'io, come Samaghi, non mi fido dei problemi che si risolvono da soli!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
riz Posted - 26 giu 2012 : 09:33:42
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Funziona tutto? Meglio così!
Dunque cosa poteva essere? Un falso contatto? Una massa lasca?
Mah.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....





l'unica cosa su cui non metterei la mano sul fuoco, a sto punto, era il cavo candela dentro la bobina. ma vi giuro che non l'avrei mai detto

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
riz Posted - 26 giu 2012 : 09:29:12
le mie treccioline sono già artigianalissime

stasera te le fotografo se vuoi!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 26 giu 2012 : 09:26:40
Per scrupolo, senza che si veda troppo fai un'altra massa con un semplice filo dalla bobina al telaio (anche sotto un bullone della sella)...le trecciole in vendita sembra quasi che abbiano i contatti ricoperti di cera.
...a me i problemi che si risolvono da soli non danno troppa sicurezza..
perussu Posted - 26 giu 2012 : 09:23:51
Funziona tutto? Meglio così!
Dunque cosa poteva essere? Un falso contatto? Una massa lasca?
Mah.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
riz Posted - 26 giu 2012 : 09:05:06
grazie a tutti! e fine della storia

perchè? perchè ha ripreso a funzionare!

come dicevate ho messo il verde direttamente a massa e sfiaccolava, come direbbe il compianto SuperSic, "Diobo se sfiaccolava". quindi ho escluso subito tutto quello che c'è a monte della bobina.
solo che mi rifiutavo di credere che fosse lei e prima di sostituirla ho comunque smontato TUTTO (bobina, treccioline, cavo candela e li ho ricollegati volanti con coccodrillini e simili... e la candela ha ripreso vita!

richiudo tutto (senza sostituire nulla) con un po di accortezza nel serrare bene il cavo candela nei suoi filetti su cappuccio e bobina, una pedalata UNA e la lambra ricomincia a frullare.

non chiedetemi cosa avesse fatto perchè era comunque tutto saldo.

ad ogni modo grazie infinite ancora a tutti.

avevo già pronti bobina, condensatore, estrattore volano, stagnatore e compagnia ed invece era una cazzata...BAH!



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
perussu Posted - 25 giu 2012 : 23:41:32
Citazione:
Messaggio inserito da riz

in effetti ho spedivellato, però l'ho tenuto in mano, non mettendolo a massa.
e scossa non ne ho sentita...ma forse "a mano" non si deve sentire così o sbaglio?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



..a mano non senti nulla!
Sono solo 6 volt ( quando va bene....) e sopratutto una quota minima di ampere, che sono quelli che ti fanno sentire la scossa ( vabbè, non è proprio cosi, però rende l'idea! Adesso ISO mi mette un votaccio in pagella, me lo sento! )
Prova piuttosto con una piccola lampadina spia, magari da 3 watt, e verifica che si accenda mentre spedivelli.

Dopodichè ragioneremo sulla eventuale dispersione a massa ( probabile....)



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
samaghi Posted - 25 giu 2012 : 21:53:59
Perché non mi vedo il condensatore partire dalla sera alla mattina...avevo una vespa vnb3 che mi portava regolarmente a far colazione...e pur senza rifare il motore andava perfettamente per quei 3 km...appena decidevo di virare verso la campagna per farla respirare cominciava a singhiozzare...dopo un certo incapponimento (proprio degli ottusi) capii che era un maledetto filo scoperto che dopo i 5km decideva, dilatandosi, di andare a massa...sostituito quello la vespa e' ancora cotta, lasca e fiappa ma non singhiozza più...
Da qualche parte hai una maledetta massa!
riz Posted - 25 giu 2012 : 18:25:10
in effetti ho spedivellato, però l'ho tenuto in mano, non mettendolo a massa.
e scossa non ne ho sentita...ma forse "a mano" non si deve sentire così o sbaglio?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
orso Posted - 25 giu 2012 : 18:00:07
hai provato a spedivellare staccando il filo verde dalla bobina per vedere se li arriva corrente?
riz Posted - 25 giu 2012 : 15:41:59
orsù Samaghi, rendimi partecipe di cotanto tuo ottimismo
perchè ne sei così certo? ;)

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 25 giu 2012 : 12:26:33
sento che è il pulsante di massa......
riz Posted - 25 giu 2012 : 12:21:48
grazie delle conferme!

il condensatore della 500 è già rimediato (strabiliante vero)!
giustamente avete detto del pulsante massa, ma ora che ci penso non ho provato a scollegare dalla morsettiera anche il verde che viene dal volano...stasera provo anche quello e inizio a prepararmi psicologicamente per tirare giù il volano.

cercando nel forum stavo guardando come bypassare il condensatore interno e praticamente mi pare ci sia da fare una saldatura aggiungendo un filo.
ma il condensatore nuovo, oltre a mettere la carcassa a massa, devo semplicemente collegarne il polo al verde che va alla bobina in un qualsiasi punto? formando praticamente una T nella linea?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
perussu Posted - 25 giu 2012 : 11:43:42
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Dimenticavo...la prima serie avendo il guscio manubrio molto stretto potrebbe dare problemi al pulsante di spegnimento! Andare a massa da qualche parte in quel punto.



...giusta precisazione, ma Riz ha detto subito che è stato uno dei primi controlli che ha fatto, senza risultato.....
Comunque bisogna andare per esclusione, partendo dal volano.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
samaghi Posted - 25 giu 2012 : 11:32:04
Dimenticavo...la prima serie avendo il guscio manubrio molto stretto potrebbe dare problemi al pulsante di spegnimento! Andare a massa da qualche parte in quel punto.
perussu Posted - 25 giu 2012 : 11:27:02
...SI', è proprio quel "coso" con la testa rossa!
Quello della "500" lo trovi normalmente.
La fase dipende dalla posizione del piatto porta-bobine ( o statore) ed è da NON TOCCARE per sostituire solo il condensatore.

Facci sapere.......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
riz Posted - 25 giu 2012 : 11:03:47
le trecciole di massa non si sono allentate (verificate) ed essendo sempre state efficienti direi che vanno bene.

fili a massa, magari riprovo a staccare i verdi dalla morsettiera dietro il faro...altrimenti non credo ci possano essere altre zone "sensibili"

il condensatore...era quello che temevo e che speravo (stupidamente) non venisse nominato.
cercando nel forum ho trovato un paio di discussioni utili: è per caso questo
http://www.scooterdepoca.com/public/data/MAURIZIO76/20111026192217_261020111352.jpg
coso con la testa rossa?

e per comprarne uno nuovo in molti parlano di quello della 500? si trova in un normale autoricambi? che caratteristiche deve avere in ogni modo?

e comunque credo che cercherò foto su come eventualmente metterlo esterno...


grazie a tutti

ah già, devo togliere solo il volano vero, la fase c'è rischio che la scasini?


Iso Posted - 25 giu 2012 : 10:27:32
In questo periodo va di moda il condensatore, naturalemte dopo aver controllato quanto ti è stato suggerito in quanto più pratico da farsi.
Ciao da Gigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits